Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Meltina è sempre Meltina, ma la Mendola è più affidabile come test, più lunga e meno ripida :mrgreen:.

Zio, il vero problema di ieri è che già il giorno prima quando ci siamo sentiti, avevi avvertito queste sensazioni nell'uscita blanda che avevi fatto e mi avevi detto che stavi patendo la fame.

La pro/fat se ben fatta, non ti fà patire la fame, a patto che ti sbilanci verso i grassi, che hanno un potere saziante ed energizzante notevole.

E' questo il punto fondamentale, quando non ti alleni più grassi, quanto ti alleni più carboidrati, l'apporto proteico rimane sostanzialmente invariato, aumenta leggermente nelle giornate di duro allenamento.

Probabilmente eri già bello scarico di glicogeno e ieri hai pagato le conseguenze.
All'inizio è normale non aver ancora aggiustato il tiro, è successo a tutti. Poi tu durante mqangi troppo poco, te l'ho sempre detto.

Poi all'inizio ci vuole una sorta di adattamento, diciamo un paio di settimane, ma anche di più per alcuni. Secondo me il tuo, più che un problema di adattamento, è il fatto che devi ancora aggiustare la ripartizione dei macronutrienti.
Poi sei scarso con le calorie, 2000Kcal saranno neanche il tuo basale, quindi devi aumentare.

Poi 2gg prima del lungo, nei primi periodi, cerca di fare un minimo di ricarica di carboidrati. Diciamo che il post wo dopo l'allenamento dei due giorni antecedenti al lungo, fai un post wo bello sostanzioso, composto quasi esclusivamente da carboidrati, ma deve essere bello abbondante, anche il doppio di quello speso.

Io facevo così all'inizio e mi sono pian piano adattato. Ora non faccio più ricariche e nient'altro, sento subito se ne ho o meno.

Grazie Davide, grazie a voi magari, prima o poi, becco l'alchimia giusta!
Sì, ieri "durante" ho solo succhiato 40 gr. di miele, ma non mi viene di mangiare di più!
Ok, poi tu mi dici di caricare nel pwo 2 giorni prima del lungo. Allora mò ti racconto e mi spiego.
Se definiamo che il lungo è stato tipo quello di sabato, io giovedì avevo fatto 3800 mt in acqua (dopo 2 settimane di fermo), con all'interno il lavoro vero composto da (e qui folin mi può capire)
16 volte i 100 con partenza a 1,35 (girati in media a 1,23-25, per finire gli ultimi 2 a 1,18. specifico che io mi sono messo in scia di un paio che menano sul serio, e che nel nuoto la scia è ancora più comoda che in bici. però ho tirato per tenerli) e poi
14 volte i 50 con palette e pull boy, quì con una comoda partenza al minuto, dato che dopo la velocità ho fatto (da solo) un pò di potenza!

ero ancora reduce dal lavoro in vasca di martedì di 3100 mt, con lavoro vero (sempre per folin)
un 800 con leggeri cambi di velocità all'interno, e poi
4 volte i 400 (suddivisi in frazioni da 100, 200 e 50) forti.

insomma, i carichi sono discreti, e ci alleniamo in pausa pranzo. poi rientro al lavoro alle 14.30, e come facevano i nostri nonni, mi porto una gavetta (tupperware) con dentro qualcosa preparato la sera prima. ma sicuramente sono al disotto dello speso, e certo non riesco addirittura a caricare più dello speso.
a meno che non mi riempia l'ufficio di banane e non continui a mangiare fino a sera!! come posso fare? che mi posso portare al lavoro che mi permetta di consumarlo imboscandomi 10 minuti nello sgabuzzino per spazzolarmi il cibo portato da casa? (perchè più o meno devo fare così!)

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
si trova in fiocchi? visto il basso IG, quando consigli di assumerla?

In qualsiasi momento della giornata diverso dal post wo, se hai la necessità di integrare ancora la quota di carbo. Oppure come fonte di carbo complessi al posto delle solite patate, per esempio. La varietà degli alimenti è importante...o-o

Inoltre, per renderla più appetibile si può aggingere frutta secca polposa (tipo uvetta): nel qual caso l'IG torna ad alzarsi, per cui può essere efficacemente inserita nel post wo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
a meno che non mi riempia l'ufficio di banane e non continui a mangiare fino a sera!! come posso fare? che mi posso portare al lavoro che mi permetta di consumarlo imboscandomi 10 minuti nello sgabuzzino per spazzolarmi il cibo portato da casa? (perchè più o meno devo fare così!)

Vedendo i tuoi carichi, sono ancora più certo che oltre a rimanere sotto di calorie, sei rimasto sotto di carboidrati, mettici anche che ti sei ciucciato solo 40gr di miele in tutto il massacro di ieri in mtb, (Max oggi mi ha detto che vi siete ingarellati per bene) e il gioco è fatto. Un altro, al tuo posto sarebbe stramazzato a terra, se sei ancora in uno stato di coscienza apparente :mrgreen:, è solo grazie alla tua già buona potenza lipidica, come ti ho già detto più volte.
Poi Vince, tu hai una motore da paura, solo che non lo sfrutti a dovere, ma questo ti aiuta a sopperire a molte mancanze, sia di allenamento, che di alimentazione e soprattutto di età :mrgreen:.

Comunque alla domanda evidenziata sopra, non c'è risposta più semplice.
Oltre al tuo pranzo al "sacco" ti porti dietro (che inevitabilmente diventerà meno consistente, quindi meno roba), quando ti sei allenato a pausa pranzo, un bel barattolo da 1/2kg di yogurth magro (io uso quello Vipiteno, ottimo e costa poco) e un sacchettino di uvetta da 250gr (lo dividi a occhio in 5 volte), cucchiaio, il massimo sarebbe avere anche al lavoro un barattolo di miele, ma se non hai posto dove tenerelo, usi delle comunissime bustine di saccarosio, zucchero comune.

Apri lo yogurth ti fai un paio di cucchiaiate al volo altrimenti non ti ci stà quello che devi metterci dentro. Ci butti dentro 1/5 del sacchetto di uvetta( il resto lo conservi in un cassetto col barattolino di miele), 2 bei cucchiai di miele e se non hai il miele 3-4 bustine di zucchero, e ti tracanni tutto. Magari ogni tanto, se l'allenamento è stato particolarmente tosto, ci aggiungi una bella banana, magari prima dell'intruglio magico di cui sopra.

Ci metti 5' a fare tutto e 5' a mangiartelo, poi ti fai il resto della roba che ti sei portato, magari con calma.

Poi per iniziare, 2gg prima del lungo fai un rabbocco, con tutta calma, alla sera a cena, di carboidrati, magari 3-4 patate o 100-120gr di riso, o quello che preferisci, anche pane potrebbe andare, sempre oltre alla cena normale prevalentemente pro/fat.

Dai zio, che sai benissimo che volere è potere o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stamattina 1h40' di piattone asfaltato in mtb, 40km in agilità a FL, mi ci voleva proprio un uscita bella tranquilla.
Doccia e poi pranzo con insalatone greco misto, 60gr di grana, 100gr di tonno al naturale, 30 gr di EVO aceto balsamico a ocio, 300gr di yogurth magro con 40gr di uvetta, 30gr di miele e 10gr di whey.

Adesso siesta e poi pomeriggio si inizia il trasloco :wacko:.
Le settimane venture saranno un delirio, ma non salterò nessun allenamento, mi sono organizzato al meglio, spero vada tutto come deve.

Domani riposo assoluto e da martedì si riparte con il massacro di potenziamento sui rulli, che stà dando ottimi frutti.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Per me stamattina 2h30' di BDC, con la mia solita salita......allenamento blando visto le 6h e passa di ieri.
Postwork con 40gr di Vitargo + 10gr di Whey, pranzo con 60gr di Parmigiano, 60gr di spinaci, 264gr di broccoli conditi con 30gr Evo e aceto balsamico, 1 mela e 2 mandarini.
Anche per me riposo assoluto domani, poi da Martedì si ricomincia......

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io volevo stare a letto visto che e una settimana che sono fiacco e stanco.
Ero uscito anche ieri e non volevo affaticarmi piu di tanto..
Non ce' lo fatta ho dovuto fare 1 hr moooolto blando,giusto per uscire.

Io volevo stare a letto visto che e una settimana che sono fiacco e stanco.
Ero uscito anche ieri e non volevo affaticarmi piu di tanto..
Non ce' lo fatta ho dovuto fare 1 hr moooolto blando,giusto per uscire.

Io al tuo posto farei una bella riflessione, hai l'ultima chance, poi ti sei giocato "la stagione".
Più continui a mangiare male e a costringerti ad uscire meno ti riprenderai e più ti fotterai il divertimento quest'estate.
Uscire a cazzo, cotti non serve a nulla, anzi si; a buttare la bici a Giugno.
Io mi fermerei dieci giorni e poi riprenderei con la metà delle uscite che fai: una lunga, una di potenziamento breve e una di scarico; basta! In più mangerei meglio e smetterei di pensare di "avere qualcosa che non va"; vai a dormire un po' prima in questi dieci giorni.
Ed evita finchè non ti riprendi personaggi più forti di te, uno a caso.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Per me stamattina 2h30' di BDC, con la mia solita salita......allenamento blando visto le 6h e passa di ieri.
Postwork con 40gr di Vitargo + 10gr di Whey, pranzo con 60gr di Parmigiano, 60gr di spinaci, 264gr di broccoli conditi con 30gr Evo e aceto balsamico, 1 mela e 2 mandarini.
Anche per me riposo assoluto domani, poi da Martedì si ricomincia......
ot
ho visto le foto del tuo giro di ieri: bellissimo!qualcosa mi dice che per adesso è meglio non andare a piandelagotti a fare fondo:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io al tuo posto farei una bella riflessione, hai l'ultima chance, poi ti sei giocato "la stagione".
Più continui a mangiare male e a costringerti ad uscire meno ti riprenderai e più ti fotterai il divertimento quest'estate.
Uscire a cazzo, cotti non serve a nulla, anzi si; a buttare la bici a Giugno.
Io mi fermerei dieci giorni e poi riprenderei con la metà delle uscite che fai: una lunga, una di potenziamento breve e una di scarico; basta! In più mangerei meglio e smetterei di pensare di "avere qualcosa che non va"; vai a dormire un po' prima in questi dieci giorni.
Ed evita finchè non ti riprendi personaggi più forti di te, uno a caso.
Avrei voluto stare a casa ma non ce' lo fatta:bua:
Ma e' da un bel po che cmq o aumentato a mangiare..
Ultimamente calcolo di piu quando mi alleno..
Sul dormire non o problemi mi faccio sempre le mie 7-8 ore tutti i giorni.
Ma sempre 3 allenamenti o poi ne inseriresti un quarto?
Sull'alimentazione al momento non mi sembra di avere grossi problemi.

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.... Vince, tu hai una motore da paura, solo che non lo sfrutti a dovere, ma questo ti aiuta a sopperire a molte mancanze, .... soprattutto di età :mrgreen:..

:bua: !!!!!!! :angrymod:Ne riparleremo, bocia!

Comunque alla domanda evidenziata sopra, non c'è risposta più semplice.
Oltre al tuo pranzo al "sacco" ti porti dietro (che inevitabilmente diventerà meno consistente, quindi meno roba), quando ti sei allenato a pausa pranzo, un bel barattolo da 1/2kg di yogurth magro ......

Sì sì, ok, devo farmi il pwo anche al lavoro, oltre poi a mangiare!
Cazz, devo partire da casa al mattino con una borsa frigo?!?!?!?

Stamattina 1h40' di piattone asfaltato in mtb, 40km in agilità a FL, mi ci voleva proprio un uscita bella tranquilla .... e da martedì si riparte con il massacro di potenziamento sui rulli, che stà dando ottimi frutti

Basta allenarti, però!

... e poi pomeriggio si inizia il trasloco :wacko:.

Ciccio, presto diventiamo vicini di casa, quindi! Ma da quando sarete nella casa nuova?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
:bua: !!!!!!! :angrymod:Ne riparleremo, bocia!

:mrgreen:

Sì sì, ok, devo farmi il pwo anche al lavoro, oltre poi a mangiare!
Cazz, devo partire da casa al mattino con una borsa frigo?!?!?!?

Ti prendi uno zainetto e infili tutto dentro, e che cazzo zio, un avventuriero come te che si ferma di fronte a ste cagate?!:rosik:

Ciccio, presto diventiamo vicini di casa, quindi! Ma da quando sarete nella casa nuova?

E' già. Prima fase andata, cantina svuotata.
Prima che vado a stare definitivamente di là ci vorranno almeno 2 mesi, devo ristruttutare e poi ammobiliare.
Intanto questo week-end esco da qui e rivado a stare dalla mammina :mrgreen:, ahhhh cara mamma.....
Poi secondo trasloco e casa nuova. Non vedo l'ora, avrò una stanza tutta mia, basta con i rulli in corridoio :wacko:, non hai idea di cosa voglio farmi in quella stanza :sborone:

E' già. Prima fase andata, cantina svuotata.
Prima che vado a stare definitivamente di là ci vorranno almeno 2 mesi, devo ristruttutare e poi ammobiliare.
Intanto questo week-end esco da qui e rivado a stare dalla mammina :mrgreen:, ahhhh cara mamma.....
Poi secondo trasloco e casa nuova. Non vedo l'ora, avrò una stanza tutta mia, basta con i rulli in corridoio :wacko:, non hai idea di cosa voglio farmi in quella stanza :sborone:

Mettine in conto pure 3 1/2 - 4, più 1 per risistemare, pulire e ordinare le cose... Se ti interessa è tutto il giorno che monto lampade e pulisco :mrgreen: e ormai siamo alla fine, anche se siamo senza porte...

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Oggi ho capito che devo tornare alla mia colazione con le uova!!!! Sti carbo van bene nel post e durante ma prima non servono a molto tranne che ritrovarmi senza forza nel finale.....oggi 125 km in 4hr e mezza con arrampicata sul Ghisallo (da Magreglio xrò!!) più altre salitine della Brianza beh sulla via del ritorno ero un pò cotto e sognavo le uova!!!!! Oggi un bel post con 150gr di spaghetti integrali al pomodoro 250 gr di bistecca di vitello ed insalata mista!!! Bello sazio ragazzi leggendovi (come faccio sempre) riuscirò anch'io ad arrivare alla mia alimentazione perfetta!!!

• Mi piace
Reactions: Daddy

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mettine in conto pure 3 1/2 - 4, più 1 per risistemare, pulire e ordinare le cose... Se ti interessa è tutto il giorno che monto lampade e pulisco :mrgreen: e ormai siamo alla fine, anche se siamo senza porte...

Speriamo di no, ho già pronta la mazza per tirare randellate a destra e a manca :mrgreen:.
Comunque non c'è problema, la mamma mi ospita finchè voglio :eek:, non voglio stressarmi, non voglio perdermi il gusto di veder nascere la mia prima vera casa, quella che spero mi coccolerà per tutta la vita.
Che emozione recia, sarà na rottura de balle, però è anche una bella sensazione. Stò diventando grande :mrgreen:. Meglio tardi che mai!

• Mi piace
Reactions: Daddy

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi ho capito che devo tornare alla mia colazione con le uova!!!! Sti carbo van bene nel post e durante ma prima non servono a molto tranne che ritrovarmi senza forza nel finale.....oggi 125 km in 4hr e mezza con arrampicata sul Ghisallo (da Magreglio xrò!!) più altre salitine della Brianza beh sulla via del ritorno ero un pò cotto e sognavo le uova!!!!! Oggi un bel post con 150gr di spaghetti integrali al pomodoro 250 gr di bistecca di vitello ed insalata mista!!! Bello sazio ragazzi leggendovi (come faccio sempre) riuscirò anch'io ad arrivare alla mia alimentazione perfetta!!!
Cosa c'entrano i carbo della colazione col finale del giro?;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.