Uso il PT sul rullo bushido in cantina, quindi lontano da qualsiasi fonte elettromagnetica di disturbo quindi in ambiente pulito.
Comunque quello che può effettivamente succedere è che con l'utilizzo soprattutto nella prima ora lo strumento si deve assestare, mi spiego meglio, essendo uno strumento basato su ponte estensiometrico, è
totalmente dipendente dalla temperatura, tant'è che gli estensietri delle celle di carico delle bilance sono sempre correlate a un sensore di temperatura molto preciso. Il PT ha però un vantaggio che è l'auto zero, ogni volta che esso non rileva frequenza sul mozzo si auto azzera, e anche il ricevitore ha questa opzione(che ti consiglio di lasiare sempre attivata). Se lo utilizzi in continuo per decine di minuti come capita spesso su un rullu(quasi impossibile su strada), si "allontana" leggermente dal suo auto zero e quindi può leggermente sbandare, occorre anche sul rullo fare delle fermate e lasciare la ruota a zero giri per qualche secondo
togliendo completamente la forza sui pedali ovviamente, altrimeti non si ottiene un corretto auto zero.
Poi se il rullo ha un freno elettromagnetico e non oleodinamico esso interviene nella frenatura non in maniera costante ma adotta una tecnica che in elettronica si chiama PWM(pulse with modulation), facendo cosi fa delle microfrenate pulsate delle quali tu nel te ne accorgi perche sono svolte a frequenze elevate, ma possono creare dei problemi alla rilevazione della forza da parte del PT. Occorrerebbe sapere esattemente la frequenza di campionamento della lettura del PT perche se lo strumento non fa tanti campioni per ogni giro di ruota potrebbero avvenire di "battimenti" tra le pulsazioni pwm del rullo e la frequenza di lettura del PT, in questo caso l'errore potrebbe diventare notevole, però adesso si entra nel campo delle supposizioni perche occorre come ho detto prima sapera esattamente come i due strumenti funzionano nel dettaglio.

Io personalmete mi alleno sempre con programmi potenza/tempo e ho notato che precisioni maggiori le ottengo con velocita della ruota abbastanza alte, per questo uso sempre rapporti tali da far girare la ruota a oltre 30 Km/h e in questo modo evito anche qualsiasi slittamento del copertone anche a 400 watt e oltre(tanto a quelle potenze poi, o sei un fenomeno o è una questione di secondi...).

Ricpitalando, io con un rullo bushido, se voglio eseguire un allenamneto piuttosto preciso, utilizzo un copertone tacx che è in assoluto meglio di qualsiasi copertoncino da strada, lo gonfio da 7,5 a 8 bar, eseguo un riscaldamento di 10 minuti, taro il rullo con il suo procedimento, dopodiche ho notato scostamenti sempre entro 5-6 watt tra rullo e PT, valore accettabilissimo.

Ciao,
Riccardo.