come frenare l'appetito

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
carissimi
vorrei dimagrire qualche kg e quindi cerco di seguire una dieta
e vado in bici-
quando non vado in bici diciamo che riesco a "tenere"la dieta
ma nella giornata che ho preso la bici ho sempre fame
e mangio 4 volte di più!
e addio dieta...

lo sai qual'è il segreto dei prof ma anche dei furbacchioni che vanno in bdc e hanno problemi di peso ?

pedalano all'ora di pranzo.....e passano alla cena. Quindi un pasto in meno.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
:azznon e' tantissimo:mrgreen:

se pesi quello che mi ingurgito la mattina allora si che ti metti le mani nei capelli.....
1kg di riso cotto non è tantissimo!lo mangi in due volte e hai voglia anche del bis. Se assaggi un mio risotto te ne spazzoli 2!
Ormai sono specializzato in risotti, al rientro mangiare il riso cotto senza verdura mi da noia per cui la mattina preparo della verdura e la faccio al vapore.
zucca, cavolfiori e spinaci (specialità della casa), carciofi, zucchine, bietole. Appena rientro aggiungo un pò d'acqua e preparo il mio risotto. Un pò di grana per mantecare e un filo d'olio crudo sopra. Piatto completo e ricco di vitamine e cho.
Voi il riso come lo preparate?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
se pesi quello che mi ingurgito la mattina allora si che ti metti le mani nei capelli.....
1kg di riso cotto non è tantissimo!lo mangi in due volte e hai voglia anche del bis. Se assaggi un mio risotto te ne spazzoli 2!
Ormai sono specializzato in risotti, al rientro mangiare il riso cotto senza verdura mi da noia per cui la mattina preparo della verdura e la faccio al vapore.
zucca, cavolfiori e spinaci (specialità della casa), carciofi, zucchine, bietole. Appena rientro aggiungo un pò d'acqua e preparo il mio risotto. Un pò di grana per mantecare e un filo d'olio crudo sopra. Piatto completo e ricco di vitamine e cho.
Voi il riso come lo preparate?
Ma io il riso lo faccio con la zucca,con i funghi,normale inbianco,con verdure,con pomodoro.
Ma non cosi tanto:mrgreen:
Di solito 200gr occhio e croce quando rientro dalla bici.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Ma io il riso lo faccio con la zucca,con i funghi,normale inbianco,con verdure,con pomodoro.
Ma non cosi tanto:mrgreen:
Di solito 200gr occhio e croce quando rientro dalla bici.

idem. Ma non è impossibile mandarne giù 400g. Che poi sono solo 1400kcal ;)...per recuperare da un'uscita di 5 ore ce ne vuole.....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si quello pure io.
Ma 450gr pesati e poi cotti devono essere una quantita' paurosa:afraid:

Paurosa!!. Ma che dici!.:mrgreen:
Per capire le quantità quando si scarica a dovere e si ricarica 2 gg prima di un lunghissimo o gara.
Spero che l'amico affamato mi perdoni in quanto oltre ad essere un pelino OT credo sia mooolto provocatorio.
Riporto solamente le quantità di carbo nei 3 pasti fatti senza elencare proteine e grassi.

Colazione/pwo: 400 yogurt 2 banane (350) 60 uvetta, 20 miele, 60 albicocche, gallette 32, marmellata 90

Pranzo: pasta 250, pomodori 200.

Cena: patate 500, 150 riso, zucchine 150.
Sono 605gr di soli carbo.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Per capire le quantità quando si scarica a dovere e si ricarica 2 gg prima di un lunghissimo o gara.
Spero che l'amico affamato mi perdoni in quanto oltre ad essere un pelino OT credo sia mooolto provocatorio.
Riporto solamente le quantità di carbo nei 3 pasti fatti senza elencare proteine e grassi.

Colazione/pwo: 400 yogurt 2 banane (350) 60 uvetta, 20 miele, 60 albicocche, gallette 32, marmellata 90

Pranzo: pasta 250, pomodori 200.

Cena: patate 500, 150 riso, zucchine 150.
Sono 605gr di soli carbo.
ù

Non male!solo di carbo 2400kcal...dovrebbero essere un 4500/4800kcal totali con grassi e proteine!
In realtà la colazione per quanto apparentemente sostanziosa è "leggera", la sera invece è impegnativa....

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

Nella fase di scarico stai low carbo o 0carbo?
e che mangi?quanto dura la fase di scarico?insomma come gestisci la fase di scarico prima del ricarico pregara

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Nella fase di scarico stai low carbo o 0carbo?
e che mangi?quanto dura la fase di scarico?insomma come gestisci la fase di scarico prima del ricarico pregara

Ovviamente Low (zero è praticamente impossibile), sto intorno al 20/25% di carbo, limito per forza anche la frutta (1/2 frutti di stagione al max)

mangio soprattutto proteine e grassi, poca verdura

la fase di scarico per me in genere va da lun. a giovedì dove faccio un paio di lavori non eccessivamente intensi (intorno al medio) facendo pwo con soli grassi e proteine oppure con minime quantità di carbo (yogurt/banana)

ricarica nella giornata di venerdì dove di solito riposo o al limite una sgambata per aprire un po la finestra a pranzo o cena.

Per calibrare bene la fase di scarico di glicogeno bisogna sapere bene il peso da scarichi e poi calcolare di quanti gr di carbo abbiamo bisogno per riempire bene i serbatoi, si prova, si aggiusta, si riprova, sempre con bilancia e foglio di calcolo alla mano, un po cervellotico ma poi rimane utile per calibrare l'occhio alla quantità/qualità di macro che ci occorrono giornalmente.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ù

Non male!solo di carbo 2400kcal...dovrebbero essere un 4500/4800kcal totali con grassi e proteine!
In realtà la colazione per quanto apparentemente sostanziosa è "leggera", la sera invece è impegnativa....

Molti di meno (circa 3800) perchè i carbo sono il 70% delle calorie totali che mi occorrono per ricaricare, le pro vanno calcolate a 1,5gr/kg e i grassi per di conseguenza sono molto bassi, cioè il contrario della low-carb è una hight carb e low-fat.....infatti non è facile tenere bassi i grassi, gli alimenti vanno scelti e abbinati con prove tramite foglio di calcolo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Tutto e' possibile...
Pero' e' troppo per me,preferisco diluire il tutto lungo la giornata.

Perchè tu hai lo stomaco di un uccellino.:mrgreen: Spizzichi!.

Io vengo da un passato di pastasciuttaro/goloso di dolci....ricordo in vacanza al mare che mangiavo doppio primo + quello che lasciava mia figlia + tutto il resto....era tanti kg fa(fino a 85), però l'apertura di stomaco è rimasta invariata.:mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Ovviamente Low (zero è praticamente impossibile), sto intorno al 20/25% di carbo, limito per forza anche la frutta (1/2 frutti di stagione al max)

mangio soprattutto proteine e grassi, poca verdura

la fase di scarico per me in genere va da lun. a giovedì dove faccio un paio di lavori non eccessivamente intensi (intorno al medio) facendo pwo con soli grassi e proteine oppure con minime quantità di carbo (yogurt/banana)

ricarica nella giornata di venerdì dove di solito riposo o al limite una sgambata per aprire un po la finestra a pranzo o cena.

Per calibrare bene la fase di scarico di glicogeno bisogna sapere bene il peso da scarichi e poi calcolare di quanti gr di carbo abbiamo bisogno per riempire bene i serbatoi, si prova, si aggiusta, si riprova, sempre con bilancia e foglio di calcolo alla mano, un po cervellotico ma poi rimane utile per calibrare l'occhio alla quantità/qualità di macro che ci occorrono giornalmente.

Una cosa non mi è chiara...
L'apporto di kcal nella fase di scarico è uguale al fabbisogno giornaliero o inferiore? Tu parli di 25% di carbo ma sul totale del fabbisogno calorico quotidiano?
Nel caso fosse così presumo che la quota proteica sia abbastanza elevate in quei giorni....e che occorra bere tantissima acqua per far si che i reni non siano eccessivamente gravati dalle scorie azotate proteiche.
Inoltre come fai a capire quando sei completamente scarico?Certo fai riferimento al peso 1g glicogeno = 3,7g etc etc...ma come lo calcoli inizialmente il peso da scarico senza parametri di riferimento iniziali?
thanks

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Tutto e' possibile...
Pero' e' troppo per me,preferisco diluire il tutto lungo la giornata.

anche io faccio così ma ho notato che più assumi durante la finestra metabolica meglio e prima recuperi.
Esempio...
paradossalmente recupero rapidamente quando esco il pomeriggio (colazione 07-spuntino 12-uscita dalle 14 e 30 alle 16 - pranzo alle 16 e30) perchè la finestra è sfruttata veramente bene, piuttosto che quando, nel fine settimana, utilizzo la mattinata. In quel caso esco alle 07 e rientro alle 10 e per quanto il reintegro post uscita sia buono, vuoi mettere pranzare subito al rientro piuttosto che aspettare 3 ore?

Uso come riferimento le gambe. Nella prima ora dallo sforzo, in genere, non si avverte fatica. Io la faccio coincidere con la finestra metabolica questa fase qui. Nel momento in cui iniziano a manifestarsi i primi sintomi di stanchezza, le gambe diventano pesanti e solitamente si ha voglia di star seduti, se non ho ancora reintegrato allora ci metto almeno il triplo del tempo a recuperare.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Una cosa non mi è chiara...
L'apporto di kcal nella fase di scarico è uguale al fabbisogno giornaliero o inferiore? Tu parli di 25% di carbo ma sul totale del fabbisogno calorico quotidiano?
Nel caso fosse così presumo che la quota proteica sia abbastanza elevate in quei giorni....e che occorra bere tantissima acqua per far si che i reni non siano eccessivamente gravati dalle scorie azotate proteiche.
Inoltre come fai a capire quando sei completamente scarico?Certo fai riferimento al peso 1g glicogeno = 3,7g etc etc...ma come lo calcoli inizialmente il peso da scarico senza parametri di riferimento iniziali?
thanks

OT
Le kcal sono le stesse, aumenti i grassi e diminuisci i carbo (le pro sempre giuste), se ti alleni aggiungi anche le kcal che hai speso sempre in proteine e grassi

L'acqua è sempre importante ma senza eccedere, direi che stando sui 2lt al g si va tranquilli, almeno per me che peso 68kg, chi è più pesante e mangia di più credo debba anche bere di più....credo, non sono un medico, ma ad occhio....

Capisci quando sei scarico durante gli allenamenti, in genere il primo allenamento in low-carb lo fai discretamente bene, ancora hai glicogeno in corpo, il secondo, non avendo integrato i carbo che hai consumato, è già più difficoltoso, specie se cerchi di far salire il cuore oltre il medio o fare cambi di ritmo, insomma i sengali "dovrebbero" essere abbastanza chiari, fatichi!.

Per sapere se sei scarico prima devi fare alcune prove osservando il peso in una settimana di low e scaricando completamente il glicogeno, comunque per spiegarti meglio faccio fede ai consigli che mi ha dato l'ottimo giovagiov, quindi allego un documento altrimenti l'OT diventa pesante.

Allegati

• Low-carb_metodo_sport(giovagiov).doc
    35 KB · Visite: 21

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
OT
Le kcal sono le stesse, aumenti i grassi e diminuisci i carbo (le pro sempre giuste), se ti alleni aggiungi anche le kcal che hai speso sempre in proteine e grassi

L'acqua è sempre importante ma senza eccedere, direi che stando sui 2lt al g si va tranquilli, almeno per me che peso 68kg, chi è più pesante e mangia di più credo debba anche bere di più....credo, non sono un medico, ma ad occhio....

Capisci quando sei scarico durante gli allenamenti, in genere il primo allenamento in low-carb lo fai discretamente bene, ancora hai glicogeno in corpo, il secondo, non avendo integrato i carbo che hai consumato, è già più difficoltoso, specie se cerchi di far salire il cuore oltre il medio o fare cambi di ritmo, insomma i sengali "dovrebbero" essere abbastanza chiari, fatichi!.

Per sapere se sei scarico prima devi fare alcune prove osservando il peso in una settimana di low e scaricando completamente il glicogeno, comunque per spiegarti meglio faccio fede ai consigli che mi ha dato l'ottimo giovagiov, quindi allego un documento altrimenti l'OT diventa pesante.

ok ora è chiaro. Unica cosa che mi permetto di farti presente...nella fase di scarico la quota delle kcal giornalieri andrebbe diminuita di un pò in quanto la termogenesi dei grassi è inferiore rispetto a quella dei carboidrati. La prima è nell'ordine del 2%-5%, la seconda del 5%-10%.

Quando finisce la fase di scarico il peso è l'unico parametro di riferimento?
in sostanza se pesi 68 e dopo lo scarico sei 66 significa che il glicogeno immagazzinato è 2000g/3,7g= 540.40g
Significa che devi assumere 540,40g di carbo?