Mi sembra un programma abbastanza equilibrato, solo qualche suggerimento sulla base della mia esperienza.
L'allenamento del martedì è sostanzialmente per la salita, allora inclina la bici per simulare la pendenza.
L'allenamento del mercoledì a mio parere deve essere modificato in relazione al momento stagionale, la potenza da impiegare è in relazione al tempo della ripetuta, sui 15" si usa la capacità anaerobica liv.6-7 non credo al 170% del VO2Max, ma questo tipo di interval training è da stagione avanzata infatti è a sfondo sostanzialmente anaerobico, in questo momento è preferibile fare dei recuperi +lunghi, ad esempio complementari al minuto e rendere l'esercizio più da potenziamento aerobico con alto indice di variabilità che sicuramente ti resta meno sulle gambe rispetto ad un 15"+15" e ti consente di caricare in modo più regolare durante la settimana.
Grazie per i suggerimenti, proverò senz'altro a sollevare la tuota di 10cm per le ripetute in salita.
Modificherò anche la seduta del mercoledì, immaginavo che fosse troppo avanti come intensità, anche se non mi è rimasta affatto nelle gambe, probabilmente perchè è solo la prima settimana che ho iniziato. Comunque il 170% della VO2Max è l'indicazione del protocollo Tabata 20'+10', io l'ho reso meno intenso portandolo a 15'+15', snaturandolo sicuramente, ma giusto per provare l'ebrezza dell'intermittenza
Comunque allungo i tempi di recupero e calo l'intensità.
Il giovedì farò allenamenti in SST, ne ho trovati diversi, tutti davvero ottimi.
Mi interesserebbe un parere su chi fà le ripetute in salita a 60rpm in SST.
Io le facevo così quando mi allenavo con la sola FC, forse qualche rpm in meno, ma mi sembrano distanti anni luce da farle in Z5, non credo possano essere considerate complementari.
Forse in SSt vanno fatte in un periodo iniziale?
Da quello che ho capito, all'inizio Coggan consiglia di allenarsi molto in SST, con diversi esercizi, potrebbe essere anche questo uno dei tanti?
Grazie
Mi hanno spedito la ruota con il PT, non vedo l'ora che sia lunedì per averla, mi sento un bimbo che aspetta il suo giocattolo