Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Comunque, guardi le macchine e un conducente ogni tre ha il telefonino all'orecchio, quanti ne fermano i carabinieri?
Poi, magari, in realtà stanno multando e bloccando orde di persone che infrangono la legge e i casi di incidente sono dovuti al fatto che i carabinieri non sono abbastanza, ma su questo non posso dir nulla, non ho dati

tutta sta pappardella per dire che non hai dati? :bua:
Alex sta semplicemente dicendo che praticamente tutti coloro che girano su una bdc sono fuorilegge, e non mi sembra il caso di fare i piagnistei se una volta tanto uno di noi viene fermato, peraltro senza aver preso una multa ma solo una ramanzina.

PS:Stendo un velo pietoso sul fatto delle frasi razziste.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Alex sta semplicemente dicendo che praticamente tutti coloro che girano su una bdc sono fuorilegge, e non mi sembra il caso di fare i piagnistei se una volta tanto uno di noi viene fermato, peraltro senza aver preso una multa ma solo una ramanzina.

mi sono senz'altro spiegato male poi uno capisce quello che vuole : partendo dal presupposto che i carabinieri abbiano fermato correttamente mariovelo per dirgli che servono le luci in galleria seppur sia essa di 70 CENTIMETRI di lunghezza, anche se non è stato multato ( per fortuna ha prevalso il buonsenso ), dal fatto che noi con la bdc siamo sempre fuorilegge perchè sprovvisti di luci parafanghi etc, e tutto quello che avete detto, che è giustissimo, io mi indigno perchè le fdo cercano la proverbiale pagliuzza senza guardare la trave etc etc .
Come giustamentamente detto da qualcuno ogni 3X2 è pieno di gente che guida col cellulare in mano e cerca di ammazzarti , auto assolutamente fuori regola con le gomme, assicurazione e quant'altro, tubi di scappamento da cui esce l'impossibile etc.
Il razzismo poi non c'entra nulla, è innegabile però come alcuni tipi di popoli siano più indisciplinati nelle regole del vivere civile: in questi casi è una questione culturale e non di razza, che non c'entra nulla. Ecco perchè appare grottesco l'eccesso di zelo nel voler fermare il povero ciclista per dirgli che in una brevissima galleria deve aver le luci etc etc. Poi per strada la sera incontri i soliti noti senza giubbino nè luci con la mtb scassata e nessuno gli dice niente :rosik:

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy

Due righe non sono una "pappardella" ma sono un pensiero ben espresso. A me non sembra il caso comunque di fermare un ciclista, che mal che vada si fa male in prima persona, al contrario un automobilista causa molti più danni. In ogni caso, tenendo conto della bassissima percentuale dei ciclisti sul traffico totale, dovrebbe essere altamente improbabile per un ciclista essere fermato dai carabinieri, in quanto non ci sono così tanti ciclisti da causare un problema alla circolazione nel caso non siano dotati di luci, a maggior ragione in una galleria così corta.
Riguardo alle frasi razziste non capisco cosa intendi dire.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Infatti Marco hai capito bene quello che ho scritto, piagnistei per il ciclista e mano dura sul "marocchino", poi rinominato in "i solito noti". Ovviamente il problema sono sempre gli "altri", si hanno occhi solamente per vedere gli "altri". Probabilmente il razzismo è così sottile e radicato nella "modesta" e "onesta" cultura bergamasca che ormai non ce ne si accorge nemmeno più. Eh sì ci sono "popoli" più o meno indisciplinati o educati, alcuni di questi manifestano la loro superiorità culturale nel godere della morte di quattro bambini solo perché zingari (vero Lucas?).

E' innegabile che ci siano problemi ben maggiori del faro o del campanello mancante su una bicicletta, ma da qui allo scrivere che essendoci ben altro di più grave, che "le probabilità sono inferiori" (ora le fdo faranno un esame di statistica prima di fermare qualcuno), o che il ciclista può causare danno solo a se stesso (ne sei proprio sicuro?) pertanto non bisogna far rispettare la legge ce ne passa. Tutti noi che pedaliamo siamo fuori legge, ma il fatto che sulla strada ci siano infrazioni più gravi non ci assolve. Si parla di rispetto delle regole, ma sempre con una nota a margine.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Mi pare che non viene considerata una cosa molto semplice:anche io vedo spesso gente che telefona tranquillamente mentre guida, ma non credo siano cosi fessi (o no?:mrgreen:) da farlo anche passando davanti ai carabinieri, lo abbassano e riprendono dopo.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Eh sì ci sono "popoli" più o meno indisciplinati o educati, alcuni di questi manifestano la loro superiorità culturale nel godere della morte di quattro bambini solo perché zingari (vero Lucas?).
Non sono certo io che dovrei scrivere, ma trovo questa frase davvero molto oltre il limite. Anche fosse vera, trovo una pessima idea scriverla in questo modo.

E' innegabile che ci siano problemi ben maggiori del faro o del campanello mancante su una bicicletta, ma da qui allo scrivere che essendoci ben altro di più grave, che "le probabilità sono inferiori", o che il ciclista può causare danno solo a se stesso (ne sei proprio sicuro?) pertanto non bisogna far rispettare la legge ce ne passa. Tutti noi che pedaliamo siamo fuori legge, ma il fatto che sulla strada ci siano infrazioni più gravi non ci assolve. Si parla di rispetto delle regole, ma sempre con una nota a margine.

su questo ti dò ragione, i controlli sono svolti in modo eguale a seconda delle situazioni in cui si trovano le forze dell' ordine.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Infatti Marco hai capito bene quello che ho scritto, piagnistei per il ciclista e mano dura sul "marocchino", poi rinominato in "i solito noti". Ovviamente il problema sono sempre gli "altri", si hanno occhi solamente per vedere gli "altri". Probabilmente il razzismo è così sottile e radicato nella "modesta" e "onesta" cultura bergamasca che ormai non ce ne si accorge nemmeno più. Eh sì ci sono "popoli" più o meno indisciplinati o educati, alcuni di questi manifestano la loro superiorità culturale nel godere della morte di quattro bambini solo perché zingari (vero Lucas?).

????? cosa c'entra tutto questo discorso con la domanda che ho fatto ? ;nonzo%
Non capisco. State andando OT. E poi è colpa mia se sono gli extracomunitari a girare senza luci di notte nè bretelle o a guidare in maniera assurda ? (90 % dei casi )
Io la sera uso sempre luci e bretelle e sono nel giusto ;-) . Se faccio notare che c'è qualcuno fuori legge pericoloso per se o per altri, sono io che sbaglio ? ;nonzo%

E' innegabile che ci siano problemi ben maggiori del faro o del campanello mancante su una bicicletta, ma da qui allo scrivere che essendoci ben altro di più grave, che "le probabilità sono inferiori" (ora le fdo faranno un esame di statistica prima di fermare qualcuno), o che il ciclista può causare danno solo a se stesso (ne sei proprio sicuro?) pertanto non bisogna far rispettare la legge ce ne passa. Tutti noi che pedaliamo siamo fuori legge, ma il fatto che sulla strada ci siano infrazioni più gravi non ci assolve. Si parla di rispetto delle regole, ma sempre con una nota a margine.

ma appunto, se domani mi multano in bdc perchè non ho fari nè parafanghi la prendo e la porto a casa perchè il cds parla chiaro , ma capirete che c'è un evidente contraddizione, visto che dove c'è da controllare ( la sera per esempio, quando girano molti più ubriachi ) non si controlla per poi rompere le scatole di giorno fuori da una galleria da 70 metri. Era solo un esempio così come lo erano i marocchini ma non vi era nessun intento razzista.
o-o
Cmq meglio chiudere qui perchè siamo OT ;-) Felice di parlarne di persona alla prossima pedalata , se vorrete, dopo tutto sono argomenti che riguardano la bici ( fanali, bretelle e gallerie ), il razzismo od altre amenità, no.
ciao o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
????? cosa c'entra tutto questo discorso con la domanda che ho fatto ? ;nonzo%
Non capisco. State andando OT. E poi è colpa mia se sono gli extracomunitari a girare senza luci di notte nè bretelle o a guidare in maniera assurda ? (90 % dei casi )
Io la sera uso sempre luci e bretelle e sono nel giusto ;-) . Se faccio notare che c'è qualcuno fuori legge pericoloso per se o per altri, sono io che sbaglio ? ;nonzo%

E' vero Luca, sono OT, ma non sono certo io che ho parlato di "popoli indiscutibilmente più indisciplinati". Al tuo "90% dei casi" non rispondo nemmeno, visto che "indiscutibilmente" sarà una cifra messa a caso e per "esempio", giusto?
Mi fa piacere che per lo meno hai avuto il buon senso di togliere quel commento a cui facevo riferimento.

Felice di parlarne di persona alla prossima pedalata , se vorrete, dopo tutto sono argomenti che riguardano la bici ( fanali, bretelle e gallerie ), il razzismo od altre amenità, no.
ciao o-o

Felice di parlarne, fa comunque specie leggere razzismo e amenità nella stessa frase. Non voglio insistere, per me già basta avanza quello che hai scritto.

Mariovelo

Novellino
8 Febbraio 2010
31
1
Treviolo
Visita sito
Bici
Si
Accipicchia che parapiglia. Chiedevo solo quali precauzioni prendete per valutare la soluzione migliore. Soluzione migliore decisa da chi va in bici non studiata a tavolino da chi la bdc non sa nemmeno cosa sia. Comunque non discuto la "il richiamo verbale" ero decisamente al di fuori del codice, completo nero senza nessuna luce e striscia riflettente.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Non sono certo io che dovrei scrivere, ma trovo questa frase davvero molto oltre il limite. Anche fosse vera, trovo una pessima idea scriverla in questo modo.

Scusami Iceman, hai ragione, non dovevo far riferimento a cose scritte in altri luoghi a cui credo non avente avuto la sfortuna di leggere, come è capitato a me. A chi era rivolta penso il messaggio sia arrivato. Purtroppo nel 2011 si leggono ancora questi commenti, a dir poco angoscianti.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' vero Luca, sono OT, ma non sono certo io che ho parlato di "popoli indiscutibilmente più indisciplinati". Al tuo "90% dei casi" non rispondo nemmeno, visto che "indiscutibilmente" sarà una cifra messa a caso e per "esempio", giusto?
Mi fa piacere che per lo meno hai avuto il buon senso di togliere quel commento a cui facevo riferimento.

PErchè riversare politica o cose affini qua dentro ? "indiscutibilmente" poi non l'ho scritto.
Io preferirei parlare di bici e sport, se dovessi fare una cernita dei miei amici in base a quello che scrivono su FB non frequenterei più nessuno nella mia vita. Sono sempre stato amico di tutti a prescindere da ideologie poltiche od altre cose, al massimo la differenza la fa il carattere più o meno compatibile tra le persone.
ciao o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scusami Iceman, hai ragione, non dovevo far riferimento a cose scritte in altri luoghi a cui credo non avente avuto la sfortuna di leggere, come è capitato a me. A chi era rivolta penso il messaggio sia arrivato. Purtroppo nel 2011 si leggono ancora questi commenti, a dir poco angoscianti.

lasciala perdere lì Alex, ciò che ho scritto riguarda il mio vissuto, ho subito furti e quant'altro, cose personali, non credo tu possa capire, con simpatia o-o

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Se i carabinieri fermassero gente a intervalli regolari, vista la quantità di ciclisti sul totale del traffico, un ciclista non verrebbe praticamente mai fermato. Mi stupisco su come sia possibile che in pochi qui si rendano conto di quanto è grottesco essere rimproverati, nella situazione attuale, per un infrazione così leggera come quella del non indossare le bretelle rifrangenti sotto un cavalcavia. È come se in guerra un soldato venisse giustiziato perché si stava mettendo le dita nel naso durante un combattimento. La legge non è la verità assoluta e può essere cambiata: in questa situazione ritengo che non sia ASSOLUTAMENTE IL CASO di multare un ciclista senza bretelle che non può in alcun modo procurare gli stessi danni di un'auto con i copertoni lisci. Dalle mie parti, i vigili cosidetti "str##zi" controllano la profondità delle scanalature dei copertoni (sacrosanto), gli altri non si prendono la briga di arrivare a questi dettagli perché si fanno già abbastanza multe solo fermando quelli senza cinture o al cellulare. Teniamo anche conto che un'auto pesa almeno una tonnellata, una bici 100 volte meno, quindi considerate i danni che può provocare un'auto non a norma...
La legge c'è, è verissimo, ma se venisse applicata nel dettaglio i pedali a sgancio rapido dovrebbero essere venduti solo in velodromo, per comprare le bici da corsa ci vorrebbe una licenza e il divieto di uso sulla strada...

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Mi raccomando, difendete sempre le persone che mettono a rischio la nostra incolumità!
Continuate così! :-x

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
PErchè riversare politica o cose affini qua dentro ? "indiscutibilmente" poi non l'ho scritto.
Io preferirei parlare di bici e sport, se dovessi fare una cernita dei miei amici in base a quello che scrivono su FB non frequenterei più nessuno nella mia vita. Sono sempre stato amico di tutti a prescindere da ideologie poltiche od altre cose, al massimo la differenza la fa il carattere più o meno compatibile tra le persone.
ciao o-o

Pardon, è vero non hai scritto "indiscutibile", bensì "innegabile". Non credo però che il succo del discorso cambi.
Guarda preferirei anch'io parlare di tutt'altro e non credo di aver parlato di politica, ma di razzismo. Non parlato di partiti, politici, schieramenti o altro. Razzismo è prima di tutto un tema sociale che politico. Non è questa la sede per parlarne, ma non ho potuto esimermi dal ribattere.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se i carabinieri fermassero gente a intervalli regolari, vista la quantità di ciclisti sul totale del traffico, un ciclista non verrebbe praticamente mai fermato. Mi stupisco su come sia possibile che in pochi qui si rendano conto di quanto è grottesco essere rimproverati, nella situazione attuale, per un infrazione così leggera come quella del non indossare le bretelle rifrangenti sotto un cavalcavia. È come se in guerra un soldato venisse giustiziato perché si stava mettendo le dita nel naso durante un combattimento. La legge non è la verità assoluta e può essere cambiata: in questa situazione ritengo che non sia ASSOLUTAMENTE IL CASO di multare un ciclista senza bretelle che non può in alcun modo procurare gli stessi danni di un'auto con i copertoni lisci. Dalle mie parti, i vigili cosidetti "str##zi" controllano la profondità delle scanalature dei copertoni (sacrosanto), gli altri non si prendono la briga di arrivare a questi dettagli perché si fanno già abbastanza multe solo fermando quelli senza cinture o al cellulare. Teniamo anche conto che un'auto pesa almeno una tonnellata, una bici 100 volte meno, quindi considerate i danni che può provocare un'auto non a norma...
La legge c'è, è verissimo, ma se venisse applicata nel dettaglio i pedali a sgancio rapido dovrebbero essere venduti solo in velodromo, per comprare le bici da corsa ci vorrebbe una licenza e il divieto di uso sulla strada...

scusate se mi intrometto in questa discussione

come ho già affermato in altre discussioni, le leggi spesso sono frutto di scelte poco ragionate e qualche volta il difetto di ragionamento a monte è reso ancor più paradossale dalla realizzazione pratica della norma

ciò non toglie che se una legge c'è (a mio avviso) vada rispettata e soprattutto che si debba porre fine al vizio che accomuna noi Italiani (più della lingua, della pizza, degli spaghetti, della maglia azzurra e di tutti i luoghi comuni).... il guardare a chi è peggio di noi per legittimare nostre condotte errate.

Il fatto che ci siano italiani, marocchini, albanesi, croati, brasiliani, scandinavi e financo svizzeri che guidano con un tasso alcolimetrico superiore al consentito (e anche qui potremmo discutere sull'assurdità di alcuni aspetti di norme come l'art. 186 c.d.s. così come rielaborato annualmente dal legislatore) non può legittimarci anche solo a pensare che sia "normale" e del tutto irreprensibile la nostra condotta comunque contraria ad una norma

noi italiani arriviamo a vertici di "scaricabarile" più morale che giuridico eccelsi

e allora si arriva a pensare che sia bene non pagare le tasse perchè tanto che le paghiamo a fare che poi tanto ci sono i politici che rubano

che avere una spintarella o un favore da questo o quel politico o personaggio influente non sia così male perchè tanto lo fanno tutti e al sud c'è chi fa peggio.... e così via

e di fronte a ragionamenti del genere... è normale pensare che non mettere delle bretello previste dal codice della strada sia una cosa da niente perchè ci sono cose ben peggiori che i carabinieri dovrebbero controllare

ricordo una volta un mio caro amico napoletano è passato a manetta in auto in centro napoli con il semaforo rosso... mi sono cagato sotto e lui "sta tranquillo, sto samaforo è inutile.. non serve"

sono stati citati quelli senza cintura e che guidano con il telefonino

non ho capito se queste abitudini sono stigmatizzate o meno... fosse per me chi guida con il cellulare in mano dovrebbe vedersi sospendere la patente per 3 mesi almeno perchè è pericoloso quanto se non più di quello che guida con un tasso alcolico di 0,6 (una birra o poco più) ma che se anche sbronzo gli occhi sulla strada e le mani sul volante li tiene

la scelta del legislatore è opinabile ma è indubbio che in alcune gallerie (penso a quelle che portano a Bellagio o altre) è assurdo che i ciclisti pedalino senza luci e senza strumenti che li rendano visibili.. magari in gruppo

un ciclista non fa meno male di un auto.. perchè l'auto che prende sotto il ciclista invisibile o che frena per evitarlo poi può incolpevolmente sbandare e travolgere altri ciclisti, pedoni, automobilisti

senza contare che le norme non sono create solo per tutelare gli altri ma anche chi è tenuto a rispettarle (come il casco per i motociclisti e le cinture etc.... )

a mio avviso la cosa più assurda della riforma del codice della strada è stata la mancata introduzione dell'obbligo di utilizzo del casco in bici fuori dai centri urbani... assurdo

ciao

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

ma sì, l'osservazione era semplice, vigili che fermano il vecchietto a 57 km/h su limite 50, mentre se si mettessero tra xxxxx e yyyyyyy , dalle mie parti, dove viaggiavo tra l'altro una di queste sere in mtb (con luci e bretelle of course :mrgreen: ) ed almeno la metà andava oltre i 90 km/h, basterebbe che si mettessero li a fermare la gente, sai quante multe farebbero tra limiti superati, cellulari e stato di ubriachezza ? quel pezzo di strada mi sembra il rettilineo di Monza!
Altro esempio, 3 anni fa, ero in auto a Bonate sotto, mi fermano per un controllo, non mi funzionava una delle due luci della targa ( non me n'ero neanche accorto). Risultato: multato. Mentre mi multavano, fermano una Smart con un anabbagliante fuori uso ( alchè io penso : multeranno anche lui , per logica ).
Invece gli controllano i documenti, guardano l'auto ( !!) tutto in regola e tanti saluti ed arrivederci, e li ho provato molto pessimismo e fastidio soprattutto quando avendo fatto notare agli agenti che alla Smart non funzionava il faro, essi mi hanno detto che loro non l'avevano visto....Questo per dire che una cosa sono i controlli di sicurezza, una cosa è prendere in giro le persone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.