Power Tap e rulli

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Roberto, stiamo dicendo le stesse cose ma non ci capiamo :mrgreen:

So bene che i 30'-40' sono riferiti al lavoro per intervalli così come che per lavorare a Z5 bisogna stare tra i 3' e gli 8'. Tant'è che io 30'-40' li faccio suddividendoli in 5 ripetute di 6'-8' a Z5 li tengo. Ma sono anche certo che 6 ripetute non riuscurei a farle.

Per tornare in tema PT e Rulli, io ho solo risposto a Marchino che ha parlato di non essere riuscito a sostenere 12' a Z5 senza specificare nè con che intervalli, nè con che percentuale effettiva di FTP si allena (105% ? 110% ? 115% ? 120% ? c'è una enorme differenza).
E io ho detto che se non reggi 12' a Z5, comunque siano distribuiti in intervalli, ma anche se parti per farli "secchi" è perchè sei in giornata No più che il PT che misura sbagliato.

P.S.: La mia FTP è corretta perchè misurata con il test sui 60' non sui 20'.
Faccio quasi sempre entrambi i test.

Massimo

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ok ragazzi non volevo scatenare questo putiferio, era solo la mia esperienza che mi sembrava avvalorasse chi dice che il PT sui rulli sottostima i watt.
comunque i 12' in Z5 avrebbero dovuto essere filati e in salita, a meno di un errore di battitura di chi mi ha trasmesso la tabella.
Anzi, lo chiedo a lui visto che so che ci legge. :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto, stiamo dicendo le stesse cose ma non ci capiamo :mrgreen:

So bene che i 30'-40' sono riferiti al lavoro per intervalli così come che per lavorare a Z5 bisogna stare tra i 3' e gli 8'. Tant'è che io 30'-40' li faccio suddividendoli in 5 ripetute di 6'-8' a Z5 li tengo. Ma sono anche certo che 6 ripetute non riuscurei a farle.

P.S.: La mia FTP è corretta perchè misurata con il test sui 60' non sui 20'.
Faccio quasi sempre entrambi i test.

Massimo

o-o
però il mio dubbio è che la tua FTP misurata con altro strumento sarebbe più veritiera (e non leggermente sottostimata come forse è con Fortius).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
o-o
però il mio dubbio è che la tua FTP misurata con altro strumento sarebbe più veritiera (e non leggermente sottostimata come forse è con Fortius).

Piacerebbe anche a me ma costano ancora troppo cari per i miei gusti o-o
Per ora su strada mi accontento di verificare le mie prestazioni facendomi i conti in salita. Finora comunque i dati sono stati perfettamente coerenti con quanto misurato sui rulli, quindi sono piuttosto confidente che la mie "tarature" minimizzano gli errori al punto tale da garantirmi delle letture utili.

Tieni comunque presente, ricollegandomi al discorso che facevi sul Tacx (e quindi tornando in tema del thread), che al di là del valore assoluto che mi interessa relativamente, a me interessa la ripetibilità e la linearità nelle variazioni brevi.
Se escludiamo gli allenamenti di fondo a L2, L3 in genere lavoro a Z4, Z5 e Z6, e quindi vicino alle potenze (e quindi alle resistenze) pedalate per ricavare la FTP.
Nel caso di allenamento in Z5 (che è di poco di sopra alla FTP), la resistenza del rullo è anch'essa di poco sopra alla FTP quindi ho praticamente la certezza che la resistenza sia coerente e comunque ricada nella zona corretta al di là di eventuali ovvi errori di linearità.
Tant'è che poi come controprova corrispondono anche i valori cardiaci e il numero di minuti sostenibili nell'arco dell'intera prova.

Oltretutto io sul rullo facendo programmi in potenza uso sempre lo stesso rapporto costante e non lo cambio mai quindi questo migliora la ripetibilità in quando alla stessa cadenza la ruota gira sempre alla stessa velocità.

Certo se avessi uno strumento più preciso dovrei farmi meno problemi nel tarare, curare e verificare che tutto sia corretto. Ma come ti dicevo mi accontento perchè i prezzi sono troppo alti (per le mie esigenze ovviamente...) e i risultati degli allenamenti comunque mi soddisfano.

Massimo

Ultima modifica:

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
io uso i rollers della elite V-arion e ho la sensazione di faticare molto di più a parità di potenza espressa, infatti anche la frequenza cardiaca sale molto di più rispetto alla strada...qualcuno di voi ha i suddetti rulli e ha avuto le stesse sensazioni?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
io uso i rollers della elite V-arion e ho la sensazione di faticare molto di più a parità di potenza espressa, infatti anche la frequenza cardiaca sale molto di più rispetto alla strada...qualcuno di voi ha i suddetti rulli e ha avuto le stesse sensazioni?

Che la frequenza cardiaca salga di più è in genere abbastanza normale sui rulli, soprattutto se l'ambiente non è ben ventilato.
Inoltre forse c'è anche un'altra ragione, su strada in realtà è praticamente impossibile tenere una potenza costante durante tutto l'intervallo di lavoro, su rullo invece la potenza è più costante per cui l'affaticamento è maggiore, devo dire però che tanti allenatori americani suggeriscono di usare i rulli fluid, in effetti questi rulli hanno una resistenza leggermente variabile per cui riproducono maggiormente l'effetto strada.
Infatti, allenandomi su un rullo fluid non riscontro troppa differenza con la strada, a parte una leggera maggiore difficoltà che attribuisco al fatto di essere stazionari, per cui si ha una minore dispersione del calore accumulato, e quindi un legg peggioramento della performance.

• Mi piace
Reactions: Braccio

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
fatto allenamento con scatti Giovedi' sui rulli satori e PT, i soliti scatti fatti ieri mattina su strada con PT , si tratta di una serie numerosa :wacko: di scatti di 10sec cad.. be' le differenze tra le due sessioni sono venute nell'ordine dei 200 / 300 watt di potenza media per ogni scatto .. ;nonzo%;nonzo%
Le Fc sostanzialmente allineate , le sensazioni durante gli scatti simili ( non e' che un giorno mi sentivo meglio o peggio dell'altro )

Ovviamente l'allenamento ( e questo alla fine e' quello che conta ) e' fatto, e li ho trovati divertenti entrambi, ma tempo buttato se uno vuole fare un minimo di analisi e comparazione..non vorrei essere un preparatore se mi arrivassero dati cosi diversi a distanza di poco piu' di 24 ore ( ps ogni riferimento e' casuale ) :-x !!
Da considerare che su uno scatto la zona non la sbagli (tanto e' fatto a tutta ) e quel che segna quando sono sui rulli e' relativo, ma se devo tenere una zona per del tempo e mi fa sti giochetti non e' facile...

Da dire che Giovedi' le avevo provate di tutte, ho seguito tutti i consigli postati, taratura dopo riscaldamento , taratura iniziale, rapporto fisso centrale , velocita' alta ecc.

:cry::cry:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
fatto allenamento con scatti Giovedi' sui rulli satori e PT, i soliti scatti fatti ieri mattina su strada con PT , si tratta di una serie numerosa :wacko: di scatti di 10sec cad.. be' le differenze tra le due sessioni sono venute nell'ordine dei 200 / 300 watt di potenza media per ogni scatto .. ;nonzo%;nonzo%
Le Fc sostanzialmente allineate , le sensazioni durante gli scatti simili ( non e' che un giorno mi sentivo meglio o peggio dell'altro )

Ovviamente l'allenamento ( e questo alla fine e' quello che conta ) e' fatto, e li ho trovati divertenti entrambi, ma tempo buttato se uno vuole fare un minimo di analisi e comparazione..non vorrei essere un preparatore se mi arrivassero dati cosi diversi a distanza di poco piu' di 24 ore ( ps ogni riferimento e' casuale ) :-x !!
Da considerare che su uno scatto la zona non la sbagli (tanto e' fatto a tutta ) e quel che segna quando sono sui rulli e' relativo, ma se devo tenere una zona per del tempo e mi fa sti giochetti non e' facile...

Da dire che Giovedi' le avevo provate di tutte, ho seguito tutti i consigli postati, taratura dopo riscaldamento , taratura iniziale, rapporto fisso centrale , velocita' alta ecc.

:cry::cry:

Ma la differenza è tra rullo e PT, o tra PT e PT nelle diverse sessioni?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
tra l'uso del PT sui rulli e l'uso del solito PT su strada

Su intervalli così brevi la media della potenza dipende dal picco che fai allo spunto, è molto probabile che su strada fai un picco iniziale molto più alto di quello che fai su rullo.
Cmq per questo tipo di lavoro non si può fare riferimento alla potenza media, conta molto di più il picco di forza che fai.
La media della potenza comincia ad essere un riferimento dopo i 20", ad esempio si assume che l'intervallo temporale per valutare uno sprinter siano appunto i 20", e statisticamente un buon sprinter ha una potenza media di >720watts di CP20".
Questo lavoro che stai facendo può essere assimilato agli stomps di Carmichael, e non è un vero e proprio interval training corto.
Cmq fai il confronto sui picchi per verificare, oppure posta i file in modo tale che possa confrontarli con il mio software.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Su intervalli così brevi la media della potenza dipende dal picco che fai allo spunto, è molto probabile che su strada fai un picco iniziale molto più alto di quello che fai su rullo.
Cmq per questo tipo di lavoro non si può fare riferimento alla potenza media, conta molto di più il picco di forza che fai.
La media della potenza comincia ad essere un riferimento dopo i 20", ad esempio si assume che l'intervallo temporale per valutare uno sprinter siano appunto i 20", e statisticamente un buon sprinter ha una potenza media di >720watts di CP20".
Questo lavoro che stai facendo può essere assimilato agli stomps di Carmichael, e non è un vero e proprio interval training corto.
Cmq fai il confronto sui picchi per verificare, oppure posta i file in modo tale che possa confrontarli con il mio software.

ciao,
ti ringrazio , per picco di forza intendi max watt espressi durante lo scatto ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ciao,
ti ringrazio , per picco di forza intendi max watt espressi durante lo scatto ?

La forza si misura attraverso la torque, se analizzi bene uno scatto vedrai che inizialmente hai una coppia forza/potenza molto elevata, poi durante lo scatto man mano che aumentano le rpm si abbassano i livelli di forza, mentre i livelli di potenza in un primo tempo crescono per poi decadere i corrispondenza del punto critico, cioè quando non riesci più a mantenere quella potenza.
Però questo lavoro non è ad esaurimento, gli stomps sono degli sforzi molto brevi sui 10"-15" dove l'obiettivo è fare il picco di forza raggiungendo poi alte rpm in 10-12 colpi di pedale.

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Ho provato a calibrare il PT con la bici sui rulli (elite V-Arion), più il mio peso sopra e sembra che le sensazioni della strada coincidano con quelle indoor...speriamo di aver trovato la soluzione,comunque se anche domani piove rifarò la prova!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Da quello che stò appurando, il PT sui rulli, funziona perfettamente, io problemi non ne ho riscontrati.
I test che ho fatto, sono perfettamente in linea con gli obbiettivi che mi ero prefissato, prendendo come riferimento i tempi delle salite che affronto abitualmente, lunghe e meno. Durante gli allenamenti non vedo cali o altro, insomma mi sembra che problemi non ce ne siano.

Naturalmente mi riservo del tempo per valutare meglio, ma personalmente sono molto soddisfatto.

Calibro il PT prima di ogni allenamento dopo 10' di riscaldamento, lascio impostato l'auto-zero e ogni mezz'ora circa, smetto di pedalare e faccio fermare la ruota, per fare una sorta di nuova "calibrazione". Non tengo accesa nessuna fonte eletrromagnetica, che possa causare interferenza.

Aggiungo anche, che i rulli (io parlo dei tacx flow) sovrastimano certamente i watt, questo lo dico in base sempre ai tempi di riverimento sopra citati. Quantificare di quanto è difficile, perchè dipende molto dalla cadenza, ma certamente da un 5% in su. Ho verificato che a basse rpm, sotto le 60, il rullo invece sottostima di moltissimo, anche più del 10% :wacko:.

Probabilmente avrò la possibilità di montare la mia ruota su una bici munita di srm, così da avere un nulteriore riscontro, speriamo.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Da quello che stò appurando, il PT sui rulli, funziona perfettamente, io problemi non ne ho riscontrati.
I test che ho fatto, sono perfettamente in linea con gli obbiettivi che mi ero prefissato, prendendo come riferimento i tempi delle salite che affronto abitualmente, lunghe e meno. Durante gli allenamenti non vedo cali o altro, insomma mi sembra che problemi non ce ne siano.

Naturalmente mi riservo del tempo per valutare meglio, ma personalmente sono molto soddisfatto.

Personalmente calibro il PT prima di ogni allenamento dopo 10' di riscaldamento, lascio impostato l'auto-zero e ogni mezz'ora circa, smetto di pedalare e faccio fermare la ruota, per fare una sorta di nuova "calibrazione". Non tengo accesa nessuna fonte eletrromagnetica, che possa causare interferenza.

Aggiungo anche, che i rulli (io parlo dei tacx flow) sovrastimano certamente i watt, questo lo dico in base sempre ai tempi di riverimento sopra citati. Quantificare di quanto è difficile, perchè dipende molto dalla cadenza, ma certamente da un 5% in su. Ho verificato che a basse rpm, sotto le 60, il rullo invece sottostima di moltissimo, anche più del 10% :wacko:.

Probabilmente avrò la possibilità di montare la mia ruota su una bici munita di srm, così da avere un nulteriore riscontro, speriamo.
Ormai non ti ferma più nessuno....IRREFRENABILE davide:mrgreen:

In poco tempo farai concorrenza a Roberto (Massa)o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ormai non ti ferma più nessuno....IRREFRENABILE davide:mrgreen:

In poco tempo farai concorrenza a Roberto (Massa)o-o

Seeee, come no!!! o-o
La preparazione di Roberto è impressionante, non credo esistano molti preparatori con la sua competenza.
Per i poveracci come me che si approciano a questo nuovo mondo, è una fortuna che uno come lui partecipi attivamente in questo forum, mi ha spesso aiutato a capire e colmare dei dubbi, è davvero molto disponibile.

Se non fossì così convinto di voler autogestirmi, per riuscire a far fondere l'alimentazione che seguo, con gli allenamenti basati sui watt, sarebbe certamente a lui che mi rivolgerei per seguire una preparazione.
Sai che sono convinto che abbinando un alimentazione mirata, ad un allenamento congiunto che và di pari passo con essa, si possono ottenere risultati eclatanti.
Io sono la cavia di me stesso :mrgreen:, vediamo se ho ragione o meno.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Se non fossì così convinto di voler autogestirmi, per riuscire a far fondere l'alimentazione che seguo, con gli allenamenti basati sui watt, sarebbe certamente a lui che mi rivolgerei per seguire una preparazione.
Sai che sono convinto che abbinando un alimentazione mirata, ad un allenamento congiunto che và di pari passo con essa, si possono ottenere risultati eclatanti.
Io sono la cavia di me stesso :mrgreen:, vediamo se ho ragione o meno.
ne sono convinto anch'io...ma sono anche convinto che il minimo errore in uno o l'altro campo si paga carissimo (si rischia di perdere la stagione) e quindi serve una notevole preparazione e conoscenza di se stesso. Preferisco affidarmi a professionisti di cui mi fido ciecamente in entrambi i campi. Ho già pagato ampiamente dazio al FaiDaTe e perseverare sarebbe davvero da masochisti!!! chiuso OT