Io più che altro penso che allenarsi per migliorare su varie CP, porti poi ad un miglioramento dell'FTP, quindi l'aumento della FTP è solo una conseguenza, non il fine!
Basta pensare un'attimo....mi serve realmente cercare di migliorare in tutti i modi la mia FTP?alla fine sono la potenza media che riesco a tenere per 60'; in che occassioni agonistiche mi serve essere al max del mio potenziale su una prova a tutta di 40-60'??Quindi per come la vedo io, cercare di migliorare in tutti i modi la propria FTP serve a chi magari fà cronometro/cronoscalte lunghe!
Gia chi fà MF/GF deve puntare di più sul miglioramento in intervalli più brevi 10/20/30min e sulla ripetibilità del gesto; anche nelle GF con lunghe salite avere soltanto un'ottima FTP non serve granchè, visto che devi affrontare >5h di gara!
Io per lo meno la vedo così, il libro di Coggan non l'ho letto e se in futuro avrò tempo lo leggerò, con la potenza mi alleno da poco più di un mese, ma bene o male credo di essermi fatto un'idea sul valore dell'FTP e di come sfruttarlo negli allenamenti!
Guarda io non ho mai detto che bisogna focalizzare tutto sul miglioramento della FTP, anzi, ho ribadito che il bello dei watt è proprio la possibilità di poter andare ad allenare un pò tutto, senza dover stilare un programma a compartimenti stagni sequenziali.
Io ho solo ribadito il fatto che secondo me, visto che fare un test al mese, può essere anche un buon allenamento e da esso si ricava la FTP per poi creare le varie zone, non costa nulla farlo, io segurò questo approcio.
Chi ha detto che bisogna fermarsi 2-3gg per fare un test?
Quello che bisogna fare per migliorare in una gf, non ne ho idea, anche perchè non ne ho mai fatte
Che ciclotrainer sia preparatissimo in merito, non mi sembra neanche ci sia bisogno di dirlo, ma visto che l'allenamento coi watt è ancora un sitema relativamente nuovo (in realtà i misuratori di potenza esistono da molto), certezze non ve ne sono, si gioca e si sperimenta.
Se si và a rileggere le varie discussioni nel forum, anche fra gli stessi esperti, non è che ci sia tutto questo accordo su come e cosa allenare.
Io ho imparato che per capire bisogna provare, informarsi, rompere le palle chiedendo più informazioni possibili e poi cercare di capire cosa è meglio per noi stessi.
Io non sono abituato a fare quello che mi dicono di fare, semplicemente perchè me lo dicono