Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io più che altro penso che allenarsi per migliorare su varie CP, porti poi ad un miglioramento dell'FTP, quindi l'aumento della FTP è solo una conseguenza, non il fine!
Basta pensare un'attimo....mi serve realmente cercare di migliorare in tutti i modi la mia FTP?alla fine sono la potenza media che riesco a tenere per 60'; in che occassioni agonistiche mi serve essere al max del mio potenziale su una prova a tutta di 40-60'??Quindi per come la vedo io, cercare di migliorare in tutti i modi la propria FTP serve a chi magari fà cronometro/cronoscalte lunghe!
Gia chi fà MF/GF deve puntare di più sul miglioramento in intervalli più brevi 10/20/30min e sulla ripetibilità del gesto; anche nelle GF con lunghe salite avere soltanto un'ottima FTP non serve granchè, visto che devi affrontare >5h di gara!
Io per lo meno la vedo così, il libro di Coggan non l'ho letto e se in futuro avrò tempo lo leggerò, con la potenza mi alleno da poco più di un mese, ma bene o male credo di essermi fatto un'idea sul valore dell'FTP e di come sfruttarlo negli allenamenti!

Guarda io non ho mai detto che bisogna focalizzare tutto sul miglioramento della FTP, anzi, ho ribadito che il bello dei watt è proprio la possibilità di poter andare ad allenare un pò tutto, senza dover stilare un programma a compartimenti stagni sequenziali.

Io ho solo ribadito il fatto che secondo me, visto che fare un test al mese, può essere anche un buon allenamento e da esso si ricava la FTP per poi creare le varie zone, non costa nulla farlo, io segurò questo approcio.
Chi ha detto che bisogna fermarsi 2-3gg per fare un test?

Quello che bisogna fare per migliorare in una gf, non ne ho idea, anche perchè non ne ho mai fatte :mrgreen:, non a caso ho seguito i consigli proprio di ciclotrainer per stilarmi un programma sul quale lavorare.

Che ciclotrainer sia preparatissimo in merito, non mi sembra neanche ci sia bisogno di dirlo, ma visto che l'allenamento coi watt è ancora un sitema relativamente nuovo (in realtà i misuratori di potenza esistono da molto), certezze non ve ne sono, si gioca e si sperimenta.

Se si và a rileggere le varie discussioni nel forum, anche fra gli stessi esperti, non è che ci sia tutto questo accordo su come e cosa allenare.
Io ho imparato che per capire bisogna provare, informarsi, rompere le palle chiedendo più informazioni possibili e poi cercare di capire cosa è meglio per noi stessi.

Io non sono abituato a fare quello che mi dicono di fare, semplicemente perchè me lo dicono o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Oggi, seguendo il libro, ho fatto 6x6' a VO2max. Lavoro svolto in pianura e venuto bene perché ho tenuto le seguenti medie 321-322-322-323-320-322-323 watt.

L'altro ieri avevo fatto 3x15' a FTP sempre in pianura con valori incredibilmente stabili: 301-301-301 watt medi ogni volta.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi, seguendo il libro, ho fatto 6x6' a VO2max. Lavoro svolto in pianura e venuto bene perché ho tenuto le seguenti medie 321-322-322-323-320-322-323 watt.

L'altro ieri avevo fatto 3x15' a FTP sempre in pianura con valori incredibilmente stabili: 301-301-301 watt medi ogni volta.

Bello intenso non c'è che dire, io con 5'x6 ne avevo basta alla fine :wacko:
Ma hai fatto 6x6' o 7x6' ?

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Bel lavoro, tutto sul quadrante 4, la prossima volta prova a fare 6' X6 dove la ripetuta da 6' è 20" liv.7 - 40" liv.1-2 - 30" liv.6-7 - 30" liv.1-2 - 40" liv.6 - 20" liv.1-2 X2 in modo tale che la potenza media dei 6' sia comunque intorno ai 320-330watts, con questa modalità il lavoro finisce nel quadrante 1 ed alleni in modo specifico la capacità anaerobica in modo aerobico.
Non ti rimane altro che un terzo allenamento sul quadrante 2 salita e sei a posto su tutti i quadranti.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io più che altro penso che allenarsi per migliorare su varie CP, porti poi ad un miglioramento dell'FTP, quindi l'aumento della FTP è solo una conseguenza, non il fine!
Basta pensare un'attimo....mi serve realmente cercare di migliorare in tutti i modi la mia FTP?alla fine sono la potenza media che riesco a tenere per 60'; in che occassioni agonistiche mi serve essere al max del mio potenziale su una prova a tutta di 40-60'??Quindi per come la vedo io, cercare di migliorare in tutti i modi la propria FTP serve a chi magari fà cronometro/cronoscalte lunghe!

Infatti.

Guarda io non ho mai detto che bisogna focalizzare tutto sul miglioramento della FTP, anzi, ho ribadito che il bello dei watt è proprio la possibilità di poter andare ad allenare un pò tutto, senza dover stilare un programma a compartimenti stagni sequenziali.

Io ho solo ribadito il fatto che secondo me, visto che fare un test al mese, può essere anche un buon allenamento e da esso si ricava la FTP per poi creare le varie zone, non costa nulla farlo, io segurò questo approcio.

Quello che bisogna fare per migliorare in una gf, non ne ho idea, anche perchè non ne ho mai fatte :mrgreen:, non a caso ho seguito i consigli proprio di ciclotrainer per stilarmi un programma sul quale lavorare.

Che ciclotrainer sia preparatissimo in merito, non mi sembra neanche ci sia bisogno di dirlo, ma visto che l'allenamento coi watt è ancora un sitema relativamente nuovo (in realtà i misuratori di potenza esistono da molto), certezze non ve ne sono, si gioca e si sperimenta.

Se si và a rileggere le varie discussioni nel forum, anche fra gli stessi esperti, non è che ci sia tutto questo accordo su come e cosa allenare.
Io ho imparato che per capire bisogna provare, informarsi, rompere le palle chiedendo più informazioni possibili e poi cercare di capire cosa è meglio per noi stessi.

Io non sono abituato a fare quello che mi dicono di fare, semplicemente perchè me lo dicono o-o

E' vero, ognuno deve fare le sue esperienze, io cerco solo di riportare la mia in modo tale che qualcuno possa risparmiare tempo ed arrivare prima alle stesse conclusioni.
Sul discorso del test aggiungo una riflessione, ma per migliorare il risultato del test ti devi allenare in modo specifico per una prova sui 20', sostanzialmente è come se tu ti allenassi per una crono perdendo di vista sostanzialmente tutto il resto.
Specialmente all'inizio sarebbe opportuno invece cercare di migliorare in tutti i parametri e non solo su alcuni, l'FTP del test ti migliora comunque basta che ti alleni con regolarità e senza nemmeno alcun programma specifico, invece non allenando gli altri settori rimani indietro su altre capacità che per la pratica del ciclismo su strada, specialmente se vuoi frequentare i gruppi, o fare manifestazioni, sono più importanti.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Non ti rimane altro che un terzo allenamento sul quadrante 2 salita e sei a posto su tutti i quadranti.

Il terzo allenamento l'ho fatto tra i due sopraccitati. Normalmente lo svolgo sui rulli con il fortius (ps figatissimo perché da quest'anno ho montato tutto in cantina con il pc e in beamer e le powercranks! Mi metto al buio, accendo il ventilatore e posiziono il lenzuolo preinstallato davanti a me per tutta la larghezza del locale, la realtà virtuale non è mai stata cosi' reale!!!). Di solito faccio il lavori Lev6 e 7 con le Powercranks in questo modo. Tra non molto lo faro' anche fuori perchè cosi' posso alzarmi sui pedali e scattare veramente, cosa quasi impossibile sui rulli.

Comunque la salita la posso fare solo sui rulli... oppure cambiare paese.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Ora che non sono ancora in periodo gara, io eseguo il test mensile (5 e 20 minuti) nella settimana di scarico, durante la quale la priorità è comunque quella di ricercare un adeguato recupero pur mantenendo (solo in termini qualitativi, quindi con minore quantità) gli stimoli allenanti caratteristici del settimane precedenti (al di là della diminuzione del volume complessivo).
In questo modo vado a gestire le altre giornate in modo tale da arrivare al test sufficientemente "riposato", ottenendo così una valutazione adeguata delle reali potenzialità del periodo, pur mantenendo la priorità sul recupero e contemporaneamente fornendo uno stimolo "massimale" in termini di combinazione potenza/durata (visto che sono 5' @CP5 + 20' @CP20, quindi sfrutto completamente le capacità disponibili) relativamente alle intensità utilizzate nei test, ma senza accumulare un carico rilevante come potrebbe derivare da una sessione di allenamento ad intervalli condotta alle medesime intensità (visto che il volume complessivo a quelle intensità sarebbe in quel caso maggiore).
Non è detto che sia il modo più furbo di affrontare il problema, ma per adesso mi trovo bene facendo così.

• Mi piace
Reactions: enzo and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ora che non sono ancora in periodo gara, io eseguo il test mensile (5 e 20 minuti) nella settimana di scarico, durante la quale la priorità è comunque quella di ricercare un adeguato recupero pur mantenendo (solo in termini qualitativi, quindi con minore quantità) gli stimoli allenanti caratteristici del settimane precedenti (al di là della diminuzione del volume complessivo).
In questo modo vado a gestire le altre giornate in modo tale da arrivare al test sufficientemente "riposato", ottenendo così una valutazione adeguata delle reali potenzialità del periodo, pur mantenendo la priorità sul recupero e contemporaneamente fornendo uno stimolo "massimale" in termini di combinazione potenza/durata (visto che sono 5' @CP5 + 20' @CP20, quindi sfrutto completamente le capacità disponibili) relativamente alle intensità utilizzate nei test, ma senza accumulare un carico rilevante come potrebbe derivare da una sessione di allenamento ad intervalli condotta alle medesime intensità (visto che il volume complessivo a quelle intensità sarebbe in quel caso maggiore).
Non è detto che sia il modo più furbo di affrontare il problema, ma per adesso mi trovo bene facendo così.

Ho pensato di fare esattamente la stessa cosa, credo che sia la soluzione migliore in assoluto o-o. Ma visto la tua conferma, ora ne sono ancora più convinto.
Io generalmente mi alleno il martedì/mercoledì/giovedì sui rulli, sabato e domenica fuori.
Quindi nella settimana di scarico, farei il martedì bello tranqullo, 1h30' massimo in Z2. Poi il giovedì test CP5+CP20 e il giovedì ancora 1h30' massimo in Z2.
Se devo fare scarico in Z1 come consiglia Coggan, neanche salgo sui rulli :mrgreen:, credo che a sto punto sia meglio riposare totalmente.

Approfitto per chiederti una cosa.
Secondo la tua esperienza, prendendo magari il tuo caso specifico, di quanto differisce il test sui 20' da uno sui 60'?. Ho letto diverse cose in merito, ma onestamente un idea precisa non me la sono ancora fatta.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
qualcuno mi spiega come si guarda, ovvero cosa rappresenta il grafico critical power su golden cheetan?
qualcuno che se ne intende potrebbe valutare un mio allenamento? cosi per curiosità e per capire come valutare appunto

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
invece nella PF/PV la linea rossa cosa significa? e come leggere questo grafico?

La linea rossa è la curva della tua potenza FTP impostata nel programma.
nel piano in cui gli assi sono velocità periferica del pedale e Forza media della pedalata i luoghi del piano che hanno una data potenza definisco una curva che ha forma iperbolica ( P=FxV )

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Se devo fare scarico in Z1 come consiglia Coggan, neanche salgo sui rulli , credo che a sto punto sia meglio riposare totalmente.
Il lunedì, con la muscolatura ancora un po' affaticata per il carico del fine settimana, un po' di Z1 sui rulli facendo girare la gamba e limitandosi ad attendere che la pedalata diventi fluida e scompaia quel leggero indolenzimento residuo, potrebbero essere un toccasana.
Di solito per me sono sufficienti 45 minuti.
Approfitto per chiederti una cosa.
Secondo la tua esperienza, prendendo magari il tuo caso specifico, di quanto differisce il test sui 20' da uno sui 60'?. Ho letto diverse cose in merito, ma onestamente un idea precisa non me la sono ancora fatta.
Sinceramente non ho mai fatto un test sui 60 minuti (peraltro è solo la seconda stagione che utilizzo il misuratore di potenza), anche perchè ho sempre pensato che senza le giuste motivazioni il "rischio" sia quello di ottenere un valore sottostimato: per questo ho sempre utilizzato il test sui 20 minuti.
Il legame fra i due valori dipende molto dalle caratteristiche del singolo; io non dispongo di grosse capacità massimali e sub-massimali, mentre in genere mi difendo meglio al crescere delle durate (anche confrontandomi con i compagni di allenamento abituali), ed infatti il mio profilo di potenza è abbastanza "piatto" sopra i 5' e "decrescente" per durate inferiori (secondo la classificazione fornita in http://www.freewebs.com/guidepreview/RCGTP1.pdf[url]http://www.freewebs.com/guidepreview/RCGTP1.pdf[/URL] a pag.11; nell'ultimo test ho ottenuto CP5/CP20=1.07... inutile dire cosa ho cominciato ad allenare a partire da questa settimana :mrgreen:).
Per stimare le potenze critiche per durate superiori ai 20' ho adottato la classica legge di decadimento della potenza critica ( CP[t*2^n]/CP[t] = (1-a)^n) utilizzando un parametro "a" (decadimento al raddoppio della durata) pari al minimo fra quelli di solito proposti (considerando le "doti" di cui sopra, ovvero il 5-6%), salvo apportare qualche leggera modifica in riferimento appunto alle risultanze dei test. Così facendo sensazioni e valori cardiaci corrispondenti risultano coerenti.
Si potrebbe pensare di valutare in modo più preciso il parametro di decadimento applicando la formula precedente ai dati forniti da due test con durate appartenenti al "campo aerobico" (ad esempio 15 e 30 minuti), anche se non è detto che tale parametro (e quindi la stima da esso ottenuta) si mantenga necessariamente precisa sul medio-lungo periodo visto che il profilo di potenza effettivo può variare, anche per uno stesso atleta, lungo la stagione (anche in riferimento alle tipologie di esercizi via via adottati) e che la legge di decadimento è comunque valida solo con un certo livello di approssimazione (vedi i grafici in: http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/D29.pdf[url]http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/D29.pdf[/URL])
Probabilmente un preparatore, disponendo di molti più dati, potrebbe darti indicazioni più precise.

• Mi piace
Reactions: Braccio

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
perdonami ma anche questo può essere condivisibile o meno davide...personalmente preferisco spendere quella sessione in altro modo (inoltre va considerato l'opportuno riposo il giorno o i giorni prima, etc.)...ma sono gusti!!!

Certo Fili, io sono solo agli inizi, non escludo niente, intanto stò cercando di capire o-o
Per la mia brevissima esperienza sui test che Coggan propone devo dire che l'amico Bagongo ha ragione. Se vuoi un test veritiero, almeno per me, devi arrivare fresco al test (1 giorno di riposo e 1 giorno di recupero attivo al massimo) per riuscire ad esprimere il massimo delle tue potenzialità.
Domenica scorsa ho corso a Loano la prima MF della stagione, lunedì ho fatto recupero attivo, martedi un pò di INT 20"-40" e 30"-30", mercoledì ho detto: faccio il test FTP 20' :wacko:
il risultato è stato che ho chiuso i 20' ma a 199 watt invece dei 213 watt di 20 giorni fa. Le gambe non volevano saperne di spingere più forte :mrgreen:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Dopo opportuno riscaldamento

20" liv.6/7 - 40" liv.1-2 - 30" liv.6 - 30" liv.1-2 - 40" liv.5/6 - 20" liv.1-2
X 3 = 9' poi 10' recupero liv.1 e riparti con un'altra serie per almeno 3 serie complessive
Se nel corso dell'allenamento non riesci a mantenere la potenza prefissata termina l'allenamento, in 2-3 sedute dovresti essere in grado di ottimizzare tutto. Se invece lo esegui facilmente devi aumentare.
Gli intervalli di lavoro devono essere svolti a >100rpm, i recuperi a basse rpm.
veramente ottima sessione in Q1...

schermata-2011-02-10-a-23-40-10.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.