SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
no dicevo che si rischia appunto di andare fuorisoglia, imho, lavoro di forza + fuorisoglia = gambe bruciate !!

E' vero, in strada è difficile riuscire a controllare i diversi parametri, personalmente ho la fortuna di non stufarmi sui rulli (quasi un obbligo per me che paer lavoro parto la mattina alle sette e rientro alle 18:30) e mi sembra che la cosa sia più gestibile.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' vero, in strada è difficile riuscire a controllare i diversi parametri, personalmente ho la fortuna di non stufarmi sui rulli (quasi un obbligo per me che paer lavoro parto la mattina alle sette e rientro alle 18:30) e mi sembra che la cosa sia più gestibile.
imho i rulli (o indoor in generale) falsano di molto i bpm, facendo F&O su i rulli non riesco mai a superare z4 invece stamattina comlice magari anche il freddo in un attimo stavo in z5, non lo so ma io ho paura dei rulli sarà che la gamba si scalda bene o che ne so , io il giorno dopo sono sempre disstrutto alvorando su i rulli

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
mentre invece pre e dopo esercizi specifici state al fondo lento o medio? E poi la cadenza? Ieri parlando con un preparatore centro mapei mi diceva che non era importante la cadenza ma che sia fatto al fondo lento.... Ma x me poi risulta un allenamento troppo leggero

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
forse i rulli sono la cosa + reale,
ci si allena a una temperatura ideale 18-21° quindi una volta scaldati 10-20' si può lavore in modo corretto e il fisico non si deve difendere dal freddo facendo salire il cuore per poter riscaldare le parti periferiche semi congelate.
l'unica cosa che devo adottare adesso è un ventilatore(non puntato contro) che mi muovi un pò l'aria della stanza in modo da simulare l'aria in movimento e asciugandomi un pò(dopo il riscaldamento si fa presto a sudare lavorando a soglia)..
quello che mi domando è questo:sui rulli devo considerare la strada in salita o in pianura?ritengo che anche se indurisco il freno idromag non può mai simulare la salita perchè la spinta del pedale e corpo rimane sempre perpendicolare al terreno quindi come la pianura.

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
io invece ho fatto diversamente sono andato su una salita non molto lunga ma molto impegnativa:wacko: (9.5% monte capanne) e ho fatto 2 serie di 10 minuti 60 rpm il cuore sui 160bpm che per me è appena sopra il medio, poi ho fatto altri lavori su un'altra salita ,però i post di roberto mi hanno convinto a cambiare e le sfr le ho sost cosi' , in pianura a quelle cadenze non mi sembrano fattibili ;nonzo%

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
forse i rulli sono la cosa + reale,
ci si allena a una temperatura ideale 18-21° quindi una volta scaldati 10-20' si può lavore in modo corretto e il fisico non si deve difendere dal freddo facendo salire il cuore per poter riscaldare le parti periferiche semi congelate.
l'unica cosa che devo adottare adesso è un ventilatore(non puntato contro) che mi muovi un pò l'aria della stanza in modo da simulare l'aria in movimento e asciugandomi un pò(dopo il riscaldamento si fa presto a sudare lavorando a soglia)..
quello che mi domando è questo:sui rulli devo considerare la strada in salita o in pianura?ritengo che anche se indurisco il freno idromag non può mai simulare la salita perchè la spinta del pedale e corpo rimane sempre perpendicolare al terreno quindi come la pianura.

alcuni...... uno su tutti mi sembra mr.spock....x simulare salita sui rulli, quindi ricerca gli stessi angoli di spinta, usava alzare la ruota davanti con dei libri/giornali.....non sarà come fare salita vera ma sempre meglio che niente....così se hai un rullo un pò evoluto riesci a fare anche esercizi di forza, ovviamente a basse cadenze <=60rpm

Per chi invece come alex può allenarsi solo in pianura fare le ripetizioni come dici te è una cosa diversa da fare SFR!
Comunque fare ripetute sui 10-15min per 3-4 volte al medio a 70/80rpm sono un ottimo esercizio, da coadiuvare con partenze da fermo o allunghi per allenare anche in modo più specifico la forza, visto che salita, quindi SFR o ripetute al VO2MAX, non riuscite a farla

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
[QUOTE=oiziorbaf;2719652]alcuni...... uno su tutti mi sembra mr.spock....x simulare salita sui rulli, quindi ricerca gli stessi angoli di spinta, usava alzare la ruota davanti con dei libri/giornali.....non sarà come fare salita vera ma sempre meglio che niente....così se hai un rullo un pò evoluto riesci a fare anche esercizi di forza, ovviamente a basse cadenze <=60rpm

Per chi invece come alex può allenarsi solo in pianura fare le ripetizioni come dici te è una cosa diversa da fare SFR!
Comunque fare ripetute sui 10-15min per 3-4 volte al medio a 70/80rpm sono un ottimo esercizio, da coadiuvare con partenze da fermo o allunghi per allenare anche in modo più specifico la forza, visto che salita, quindi SFR o ripetute al VO2MAX, non riuscite a farla[/

L'idea è buona ma non l'ho mai fatto perchè cmq simuli solo gli angoli e non altri fattori,poi scoccia scendere e mettersi li a togliere e mettere spessori.cmq nelle tabelle mi sono fatto mettere delle ripetute in pianura,anche perchè prima di arrivare a una salita decente devo percorrere 30km e poi salite regolari con poca pendenza 6%ce ne sono poche lunghe e devo fare sempre inversione di marcia e rischiando di essere asfaltato.
una regola scritta non c'è poi se no non lavorerebbero più i preparatori e i vari centri..

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@alex: per far salire di più il cuore con i rapporti che hai basta tirare leggermente i freni, ma di poco (lo so non è il max ma in fondo l'attrito è veramente irrisorio...), io per le F&O nella fase a 60rpm faccio così e funziona, basta prenderci un po la mano....oppure metti l'11 al posto del 12, io in previsione ho preso la bici direttamente con l'11......oppure leggerissima salita.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
imho i rulli (o indoor in generale) falsano di molto i bpm, facendo F&O su i rulli non riesco mai a superare z4 invece stamattina comlice magari anche il freddo in un attimo stavo in z5, non lo so ma io ho paura dei rulli sarà che la gamba si scalda bene o che ne so , io il giorno dopo sono sempre disstrutto alvorando su i rulli

Evidentemente hai rulli che non frenano a sufficienza.
Io ti assicuro che con il Fortius ho l'esatto opposto, ovvero livelli cardiaci sia medi che massimi che su strada difficilmente raggiungo.
Quand'anche solo per il fatto che sui rulli la pedalata è continuativa per tutto l'esercizio, che duri 1h o 3h, mentre su strada ci sono sempre momenti in cui non si pedala per niente.

Limitatamente alla posizione se non fai niente è leggera discesa (-2%, -3%) in quanto ila ruota posteriore è sempre sollevata di 2-3 cm rispetto a quella anteriore.

L'idea è buona ma non l'ho mai fatto perchè cmq simuli solo gli angoli e non altri fattori

Il resto lo simuli con un ciclosimulatore.

poi scoccia scendere e mettersi li a togliere e mettere spessori.

E perchè mai ? quando fai l'esercizio di salita non devi togliere nulla, mantieni gli spessori per tutta la rullata. 10cm davanti -> circa 7% di pendenza.

Massimo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
La linea rossa è una curva isopotenza che corrisponde alla FTP.
In parole povere su quella curva l'accoppiata Forza<->Cadenza produce esattamente una potenza pari a FTP.

Massimo
oggi guardando l'allenamento mi sono accorto che i 13 minuti di salita a 316watt medi li ho fatti praticamente tutti intorno a quella linea da grafico, che significa?o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alcuni...... uno su tutti mi sembra mr.spock....x simulare salita sui rulli, quindi ricerca gli stessi angoli di spinta, usava alzare la ruota davanti con dei libri/giornali.....non sarà come fare salita vera ma sempre meglio che niente....così se hai un rullo un pò evoluto riesci a fare anche esercizi di forza, ovviamente a basse cadenze <=60rpm

Comunque fare ripetute sui 10-15min per 3-4 volte al medio a 70/80rpm sono un ottimo esercizio, da coadiuvare con partenze da fermo o allunghi per allenare anche in modo più specifico la forza, visto che salita, quindi SFR o ripetute al VO2MAX, non riuscite a farla
ovviamnte spero tu stia skerzando non e' certo inclinando la bici che si simula la salita vera. la salita vera e' quella in cui una forza costante ti rema contro ovvero la gravità cosa che nei rulli non esiste in pratica su i rulli puo perere mezza pedalata tanto non barcollli sulla salita vera ti "ritrovi" per terra"o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io ho avuto i rulli idraulici x 5 anni ora mi sono convertito all spinning...
lo sai mglio di me, spingere una cosa ferma e' assai diverso da una cosa che tende ad andare indietro(salita) o-o
Un rullo idraulico non è un freno motore.
La bici non va indietro nemmeno su strada, a meno che tu non sia un funambolo che scende le salite in retromarcia :mrgreen:
Quando la tua velocità scende sotto la minima per restare in piedi semplicemente metti i piedi per terra e ti fermi.
Quando tu pedali in salita si aggiunge semplicemente a tutte le altre forze, una componente orizzontale al senso di marcia della Forza peso che frena la bici (e la ruota). E' una forza come le altre, non importa chi la genera.
Cosa che un freno motore simula al 100%.
Prova a mettere una frenata di 500w su un freno motore come il fortius e partire a pedalare da fermo : è come partire da fermo sul mortirolo :mrgreen:
Il freno motore si ferma quando tu ti fermi semplicemente perchè non avrebbe senso far girare la ruota al contrario, ma potrebbe farlo senza problemi.
In compenso in discesa (fino a -5%) ti aiuta facendoti andare anche a 60 all'ora.

Massimo

Ultima modifica:

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Leggendo i vari post inerenti all'allenamento ho letto molte volte, da parte di diversi utenti, richieste relative a come sostituire le SFR (intese con la connotazione classicamente data a questo esercizio). Interessando anche a me personalmente, ho voluto aprire questo topic per chiarire e far luce definitivamente sugli esercizi più redditizzi per sostituire questo metodo allenante.
o-o
Vi dico la mia esperienza maturata in anni di ciclismo; 30 :cry
In inverno effettuo le SFR in quanto mi permettono di potenziarmi mantenendo un FC bassa. Alle SFR, realizzate una oppure 2 volte alla settimana, associo lavori in agilità (utilizzo raramente il 53 ed uso quasi esclusivamente il 42/17/16/15), faccio molta salita con rapporti molto agili.
Nel periodo invernale ho il cardio impostato al massimo con 155 battiti e con questo parametro lavoro sia con allenamenti in bicicletta, che di corsa..
Le SFR le trovo molto utili in quanto sono un allenamento che può essere realizzato anche con i rulli e non prevedono FC alte. Con il mese di febbraio abbandono le SFR, inizio ad effettuare salite in agilità e progressivamente perfeziono l'allenamento in salita adattando la FC al miglioramento della condizione.
Come sapete sono un fans dell'allenamento combinato; e questo mi permette all'inizio di Marzo di essere pronto per affrontare distanze anche di 150 km con salite. Concludendo, non sostituirei le SFR nel periodo invernale mentre le utilizzerei con molta cautela nel periodo caldo della stagione.
Ciao

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf