no dicevo che si rischia appunto di andare fuorisoglia, imho, lavoro di forza + fuorisoglia = gambe bruciate !!In che senso? Scusa ma forse mi sono perso tra i post, non è un Z4?
no dicevo che si rischia appunto di andare fuorisoglia, imho, lavoro di forza + fuorisoglia = gambe bruciate !!In che senso? Scusa ma forse mi sono perso tra i post, non è un Z4?
no dicevo che si rischia appunto di andare fuorisoglia, imho, lavoro di forza + fuorisoglia = gambe bruciate !!
imho i rulli (o indoor in generale) falsano di molto i bpm, facendo F&O su i rulli non riesco mai a superare z4 invece stamattina comlice magari anche il freddo in un attimo stavo in z5, non lo so ma io ho paura dei rulli sarà che la gamba si scalda bene o che ne so , io il giorno dopo sono sempre disstrutto alvorando su i rulliE' vero, in strada è difficile riuscire a controllare i diversi parametri, personalmente ho la fortuna di non stufarmi sui rulli (quasi un obbligo per me che paer lavoro parto la mattina alle sette e rientro alle 18:30) e mi sembra che la cosa sia più gestibile.
(9.5% monte capanne) e ho fatto 2 serie di 10 minuti 60 rpm il cuore sui 160bpm che per me è appena sopra il medio, poi ho fatto altri lavori su un'altra salita ,però i post di roberto mi hanno convinto a cambiare e le sfr le ho sost cosi' , in pianura a quelle cadenze non mi sembrano fattibili 
forse i rulli sono la cosa + reale,
ci si allena a una temperatura ideale 18-21° quindi una volta scaldati 10-20' si può lavore in modo corretto e il fisico non si deve difendere dal freddo facendo salire il cuore per poter riscaldare le parti periferiche semi congelate.
l'unica cosa che devo adottare adesso è un ventilatore(non puntato contro) che mi muovi un pò l'aria della stanza in modo da simulare l'aria in movimento e asciugandomi un pò(dopo il riscaldamento si fa presto a sudare lavorando a soglia)..
quello che mi domando è questo:sui rulli devo considerare la strada in salita o in pianura?ritengo che anche se indurisco il freno idromag non può mai simulare la salita perchè la spinta del pedale e corpo rimane sempre perpendicolare al terreno quindi come la pianura.
imho i rulli (o indoor in generale) falsano di molto i bpm, facendo F&O su i rulli non riesco mai a superare z4 invece stamattina comlice magari anche il freddo in un attimo stavo in z5, non lo so ma io ho paura dei rulli sarà che la gamba si scalda bene o che ne so , io il giorno dopo sono sempre disstrutto alvorando su i rulli
quello che mi domando è questo:sui rulli devo considerare la strada in salita o in pianura?ritengo che anche se indurisco il freno idromag non può mai simulare la salita perchè la spinta del pedale e corpo rimane sempre perpendicolare al terreno quindi come la pianura.
L'idea è buona ma non l'ho mai fatto perchè cmq simuli solo gli angoli e non altri fattori
poi scoccia scendere e mettersi li a togliere e mettere spessori.
oggi guardando l'allenamento mi sono accorto che i 13 minuti di salita a 316watt medi li ho fatti praticamente tutti intorno a quella linea da grafico, che significa?La linea rossa è una curva isopotenza che corrisponde alla FTP.
In parole povere su quella curva l'accoppiata Forza<->Cadenza produce esattamente una potenza pari a FTP.
Massimo

ovviamnte spero tu stia skerzando non e' certo inclinando la bici che si simula la salita vera. la salita vera e' quella in cui una forza costante ti rema contro ovvero la gravità cosa che nei rulli non esiste in pratica su i rulli puo perere mezza pedalata tanto non barcollli sulla salita vera ti "ritrovi" per terra"alcuni...... uno su tutti mi sembra mr.spock....x simulare salita sui rulli, quindi ricerca gli stessi angoli di spinta, usava alzare la ruota davanti con dei libri/giornali.....non sarà come fare salita vera ma sempre meglio che niente....così se hai un rullo un pò evoluto riesci a fare anche esercizi di forza, ovviamente a basse cadenze <=60rpm
Per chi invece come alex può allenarsi solo in pianura fare le ripetizioni come dici te è una cosa diversa da fare SFR!
Comunque fare ripetute sui 10-15min per 3-4 volte al medio a 70/80rpm sono un ottimo esercizio, da coadiuvare con partenze da fermo o allunghi per allenare anche in modo più specifico la forza, visto che salita, quindi SFR o ripetute al VO2MAX, non riuscite a farla

ovviamnte spero tu stia skerzando non e' certo inclinando la bici che si simula la salita vera.
la salita vera e' quella in cui una forza costante ti rema contro ovvero la gravità cosa che nei rulli non esiste
io ho avuto i rulli idraulici x 5 anni ora mi sono convertito all spinning...Si parla di posizione.
Non hai mai usato un ciclosimulatore con freno motore vero ?
Massimo

Che potevi farla più forte di almeno 45woggi guardando l'allenamento mi sono accorto che i 13 minuti di salita a 316watt medi li ho fatti praticamente tutti intorno a quella linea da grafico, che significa?![]()
Un rullo idraulico non è un freno motore.io ho avuto i rulli idraulici x 5 anni ora mi sono convertito all spinning...
lo sai mglio di me, spingere una cosa ferma e' assai diverso da una cosa che tende ad andare indietro(salita)![]()
infatti mi sembrava di poter dar di più....sarà che è una settimana che carico a bombaChe potevi farla più forte di almeno 45w
Massimo

Vi dico la mia esperienza maturata in anni di ciclismo; 30Leggendo i vari post inerenti all'allenamento ho letto molte volte, da parte di diversi utenti, richieste relative a come sostituire le SFR (intese con la connotazione classicamente data a questo esercizio). Interessando anche a me personalmente, ho voluto aprire questo topic per chiarire e far luce definitivamente sugli esercizi più redditizzi per sostituire questo metodo allenante.
![]()