Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Le whey veloci hanno lo stesso profilo aminoacidico dei bcaa.
Prendere whey o bcaa è uguale, forse meglio whey (nel post).
I glucogenetici contengono fruttosio e a meno che non si abbondi l'effetto è marginale in 3/4/6 ore di gara.
Ingurgitare grosse quantità di integratori durante, sempre e comunque arricchiti di fruttosio, è un lavoro in più per lo stomaco e l'intestino, oltretutto già sottosforzo.
Solo Vitargo e allenamento; e scegliere gare/allenamenti congrui alle proprie capacità.

Non si parla di pwo, dove la differenza è marginale tra whey e amino,

durante lo sforzo fisico (gara), la differenza tra assumere una bevanda con

giusto apporto di zuccheri e aminoacidi e fondamentale per una buona

prestazione!o-o

Mi dispiace per il vitargo, ma c'è di meglio!o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
In bocca al lupo frate mio!!.o-o

Io abbandonate da sempre, cioè mai prese le malto, mi trovo bene con succo pesca 250ml, mezzo limone spremuto (diciamo un paio di cucchiai di linone) e 1 cucchiaino scarso miele castagno o acacia, il resto acqua e puoi buttare nel cesso il barattolo delle malto.:mrgreen:o-o
Si il miele lo uso pure io ma le malto svolgono un tipo di lavoro il miele un altro.
Le malto hanno una copertura energetica diciamo piu ampia a livello di tempo,il miele meno.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Le whey veloci hanno lo stesso profilo aminoacidico dei bcaa.
Prendere whey o bcaa è uguale, forse meglio whey (nel post).
I glucogenetici contengono fruttosio e a meno che non si abbondi l'effetto è marginale in 3/4/6 ore di gara.
Ingurgitare grosse quantità di integratori durante, sempre e comunque arricchiti di fruttosio, è un lavoro in più per lo stomaco e l'intestino, oltretutto già sottosforzo.
Solo Vitargo e allenamento; e scegliere gare/allenamenti congrui alle proprie capacità.

siete proprio amanti delvitargo? :)
ma....
lo zucchero che ha lo stesso effetto e costa molto molto meno?

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Senna: l'effetto a livello organico è lo stesso.

Matty, negli studi che letto io, rapportavano Saccarosio, Maltodestrine ed una sorta di miele essiccato....
effetto UGUALE in tutte e 3 le condizioni

Effects of ingesting protein with various forms of carbohydrate following resistance-exercise on substrate availability and markers of anabolism, catabolism, and immunity.
Kreider RB, Earnest CP, Lundberg J, Rasmussen C, Greenwood M, Cowan P, Almada AL.

Recovery from a cycling time trial is enhanced with carbohydrate-protein supplementation vs. isoenergetic carbohydrate supplementation.
Berardi JM, Noreen EE, Lemon PW.
J Int Soc Sports Nutr. 2008 Dec 24;5:24.

The influence of carbohydrate and protein ingestion during recovery from prolonged exercise on subsequent endurance performance.
Betts J, Williams C, Duffy K, Gunner F.
J Sports Sci. 2007 Nov;25(13):1449-60.

Coingestion of protein with carbohydrate during recovery from endurance exercise stimulates skeletal muscle protein synthesis in humans.
Howarth KR, Moreau NA, Phillips SM, Gibala MJ.
J Appl Physiol. 2009 Apr;106(4):1394-402. Epub 2008 Nov 26.

Recovery nutrition: timing and composition after endurance exercise.
Millard-Stafford M, Childers WL, Conger SA, Kampfer AJ, Rahnert JA.
Curr Sports Med Rep. 2008 Jul-Aug;7(4):193-201.

• Mi piace
Reactions: giovagiov
Non si parla di pwo, dove la differenza è marginale tra whey e amino,

durante lo sforzo fisico (gara), la differenza tra assumere una bevanda con

giusto apporto di zuccheri e aminoacidi e fondamentale per una buona

prestazione!o-o

Mi dispiace per il vitargo, ma c'è di meglio!o-o

Io penso invece che durante gli amminoacidi o le proteine siano soldi buttati.
Cordain spiega che il rapporto 4:1 nel post è per avere un primo apporto di amminoacidi senza influenzare il ripristino glucidico.
In gara, almeno da quanto provato, meglio il solo vitargo; meno lavoro per l'intestino; tutti i prodotti amminoacidici AROMATIZZATI contengono fruttosio; per ritmi sostenuti (i miei, 175 Fc media) anche il fruttosio non è digeribile!
Se riuscite ad avere un buon ritmo in gara pur lasciando respirare l'intestino, capisco e il discorso cambia.

@il piccione viaggiatore: interessante lo studio, il buon Cipitoz buonanima, alla fine si era rotto i coglioni e viaggiava con 2h di zucchero puro in borraccia.
Però direi che è piuttosto velenoso rispetto al Vitargo, che non è una semplice maltodestrina.

@Elcarna, cosa usi di più veloce del Vitargo?

• Mi piace
Reactions: oldschool

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Alessio del glucosio puro cosa mi dici???
Che ci fai col glucosio puro???
Assumendo glucosio puro, avrai un pressochè istantaneo reintegro di glucogeno...ma, a mio avviso, il momento migliore per assumere glucosio sarebbe quando hai capogiri...insomma stai per collassare :mrgreen:
Ti dico pquesto perchè devi calcolare una cosa: se assumi glucosio, devi stare attento con le quantità....esso ha praticamente indice glicemico altissimo...anzi il più alto....
Se ne assumi troppo, la glicemia si impenna...perchè anche se sei sotto sforzo riempi il flusso ematico, così stimoli la produzione di insulina che riabbassa la glicemia... Risultato? Sei sempre fiacco e senza forze..perchè alla fine, paradossalmente ti trovi con pochi zuccheri da consumare al momento del bisogno ;)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Senna: l'effetto a livello organico è lo stesso.

Matty, negli studi che letto io, rapportavano Saccarosio, Maltodestrine ed una sorta di miele essiccato....
effetto UGUALE in tutte e 3 le condizioni

Effects of ingesting protein with various forms of carbohydrate following resistance-exercise on substrate availability and markers of anabolism, catabolism, and immunity.
Kreider RB, Earnest CP, Lundberg J, Rasmussen C, Greenwood M, Cowan P, Almada AL.

Recovery from a cycling time trial is enhanced with carbohydrate-protein supplementation vs. isoenergetic carbohydrate supplementation.
Berardi JM, Noreen EE, Lemon PW.
J Int Soc Sports Nutr. 2008 Dec 24;5:24.

The influence of carbohydrate and protein ingestion during recovery from prolonged exercise on subsequent endurance performance.
Betts J, Williams C, Duffy K, Gunner F.
J Sports Sci. 2007 Nov;25(13):1449-60.

Coingestion of protein with carbohydrate during recovery from endurance exercise stimulates skeletal muscle protein synthesis in humans.
Howarth KR, Moreau NA, Phillips SM, Gibala MJ.
J Appl Physiol. 2009 Apr;106(4):1394-402. Epub 2008 Nov 26.

Recovery nutrition: timing and composition after endurance exercise.
Millard-Stafford M, Childers WL, Conger SA, Kampfer AJ, Rahnert JA.
Curr Sports Med Rep. 2008 Jul-Aug;7(4):193-201.

@il piccione viaggiatore: interessante lo studio, il buon Cipitoz buonanima, alla fine si era rotto i coglioni e viaggiava con 2h di zucchero puro in borraccia.

Ormai sapete che è da un pezzo che propongo il saccarosio, ma non è farina del mio sacco...:mrgreen:o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Un saluto a tutti, domani partenza per Selva di Val Gardena, purtroppo mi attende una settimana bianca.......:mrgreen:

Mi sa che hai sbagliato settimana: quella trascorsa è stata stupenda, tanto sole e cielo azzurrrrissssimo su quale si stagliavano certi pannettoni tutti bianchi, mentre la prox lo sarà molto meno! In compenso ti troverai neve fresca, dato che prevedono prcipitazioni da metà settimana!

Che ci fai col glucosio puro???
Assumendo glucosio puro, avrai un pressochè istantaneo reintegro di glucogeno...ma, a mio avviso, il momento migliore per assumere glucosio sarebbe quando hai capogiri...insomma stai per collassare :mrgreen:
Ti dico pquesto perchè devi calcolare una cosa: se assumi glucosio, devi stare attento con le quantità....esso ha praticamente indice glicemico altissimo...anzi il più alto....
Se ne assumi troppo, la glicemia si impenna...perchè anche se sei sotto sforzo riempi il flusso ematico, così stimoli la produzione di insulina che riabbassa la glicemia... Risultato? Sei sempre fiacco e senza forze..perchè alla fine, paradossalmente ti trovi con pochi zuccheri da consumare al momento del bisogno ;)

Si chiama crisi ipoglicemica reattiva. Se volete provarla usate lo zucchero in gara.

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.