Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
quelli che conosco io dovremmo essere
senna
ghila 3h 21' real
io 3h 27' real
warsaw
alexnapoli
altri no sò

no io 3:48, alex mi ha preceduto, quest'anno chi lo ferma più o-o
la colazione com gli ovi ha sempre il suo perché, poi da metà gara in poi mi sono stufato di pestare e di stare a 180 bpm e come da programma ho proseguito tra Z3 e Z4, ho fatto il ginestro al medio alto in sostanza, mi sorpassavano tutti :mrgreen: ma non mi stimolavano l'agonismo.
l'endurance lipidico c'è tutto, credo che il sintomo sia che vado molto costante in Z3 per ore senza sentire bisogno di zuccheri. Manca il ritmo gara, che c'è solo per 40km ....di certo se avessi menato di più probabilmente avrei solo fatto peggio perché sarei crollato nel finale.

Durante ho preso solo miele, molto bene, perché non serve masticare e non nausea, basta buttare giù insieme acqua (e limone).
Devo solo risolvere il sistema del tappo a vite, non è il massimo della sicurezza.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Hai ragione Alessio, allarghiamo le vedute.
Perché prediligere lo Zucchero ottenuto raffinando con la calce (anche se dicono che i residui della raffinazione non rimangono) ad un prodotto ottenuto per idrolisi di un amido? Non e' meno velenoso il Vitargo? Non stimola in maniera diversa l'insulina?
A livello personale le volte che ho usato lo zucchero sono andato in crisi reattiva, le volte che ho usato le maltodestrine sono andato in giro come una mongolfiera, con Vitargo + glucogenetici lo stesso, solo Vitargo nessun problema.
Anche se ormai lo uso in quantità ridotte per ritmi intensi durante. In pwo per lavori oltre le 2000 cal.
L' unico con cui non ho problemi durante ma per ritmo blandi o medi e' il miele.
Oltre ai gel non uso nient'altro.

Spiega, come sai fare ottimamente tu, perché Zucchero = Vitargo.

Io ho e s a t t a m e n t e le Tue stesse sensazioni.
e mi regolo di conseguenza
:eek:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
per me infatti zucchero=vitargo non direi.
però potendo scegliere tra Zucchero, miele, Maltodestrine e Vitargo...io sceglierei secondo l'ordine scritto..... anzi va
prima miele e poi zucchero.
io sto dicendo nel pwo

nel durante...fatemi legge un poco di robba che ho in archivio e vi posso dire.
io voglio solo dire che a parità di costo/effetto, perchè spendere soldi nel vitargo e non provare a cambiare testa accettando le cose più semplici?

l'esempio lampante è Vasco: tutti sti benefici?
e lui pedala eh, non come noi :)
aaaah
se parliamo solo di pwo .... per me cambia tutto.
Non uso Vitargo. Ne saccarosio.
Per lo più miele, uvetta, fichi secchi, albicocche secche, datteri, a volte coca (cola ...), riso, succo di frutta. A volte se capito attorno a pranzo/cena pane fatto in casa, raramente qualche dolce.
Non ho interesse ad un recupero velocissimo. Sicchè il pwo liquido non è frequente. Preferisco veicolare con lo yogurt, magro o meglio Total "0"
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
no io 3:48, alex mi ha preceduto, quest'anno chi lo ferma più o-o
la colazione com gli ovi ha sempre il suo perché, poi da metà gara in poi mi sono stufato di pestare e di stare a 180 bpm e come da programma ho proseguito tra Z3 e Z4, ho fatto il ginestro al medio alto in sostanza, mi sorpassavano tutti :mrgreen: ma non mi stimolavano l'agonismo.
l'endurance lipidico c'è tutto, credo che il sintomo sia che vado molto costante in Z3 per ore senza sentire bisogno di zuccheri. Manca il ritmo gara, che c'è solo per 40km ....di certo se avessi menato di più probabilmente avrei solo fatto peggio perché sarei crollato nel finale.

Durante ho preso solo miele, molto bene, perché non serve masticare e non nausea, basta buttare giù insieme acqua (e limone).
Devo solo risolvere il sistema del tappo a vite, non è il massimo della sicurezza.
Ecco volevo fare un appunto non solo a te ma rivolto a tutti..
Ho visto che hai fatto parte delle salite al medio,io non ce la faccio;nonzo%
Cioe' sono sempre al veloce,molte volte vado su anche col 35x25 su un 8% ma non riesco a stare al medio dovrei andare proprio hai 2 allora.

Cioe' sono sempre al veloce,molte volte vado su anche col 35x25 su un 8% ma non riesco a stare al medio dovrei andare proprio hai 2 allora.

Sei scarso come me.
Io finivo la via del sale (con tempi ridicoli) e Fc media 175.
Gli altri sono più forti.
Questo è quanto.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Secondo me non hai la base di fondo e poi di medio. Se vieni dalla mtb è normale. Anche io ero messo come te, poi cambiata alimentazione (pro/fat) e allenamento, tanta costanza e allenamenti mirati sono cambiato parecchio.
Tanto che mi sto trasformando da crosscountrista e corridore marathon.
Influisce anche i km messi sotto le ruote con il tempo, che solo da 2/3 anni ho veramente.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sono rimasto sorpreso giovedì scorso dall'aver eseguito un allenamento di 3h 10' con 27 km di salita senza assumere nulla tranne acqua.

La colazione è stata la solita, di carbo solo un kiwi, ricarica il giorno precedente, eppure ho fatto al ritorno la mia salita da 15 km per tornare a casa e la gamba girava da dio al medio, senza alcun problema.
In precedenza altri 8 km di salita al veloce e una salitella di 3 km per uscire di casa.
Avrei proseguito all'infinito.o-o
Recupero incredibileo-o
Anni fà a febbraio non sarei nemmeno tornato a casa.
Certe volte non riesco a capacitarmi di questi miglioramenti, se sia solamente l'alimentazione diversa, l'allenamento o altro.

Mi sto allenando parecchio per via del corso sci anche più volte al giorno.
Tra l'altro oggi non pesavo da 20 g e sono 57 kg come prima. Mi chiedo se il mio corpo si stia piano piano trasformando da ciclista a fondista;nonzo%
Tanti punti interrogativi a cui non riesco a rispondermi ;nonzo%

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
si e occhio a non perdere quello che avevi per acquisire altro.
potresti appunto diventare un diesel senza spunto

No quel timore non l'ho perchè sto allenandomi moltissimo rispetto al passato sull'anaerobico (scatti, allunghi).
Penso che il passo avanti l'abbia fatto a voler spendere tempo ad allenarmi facendomi seguire con criterio.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Secondo me non hai la base di fondo e poi di medio. Se vieni dalla mtb è normale. Anche io ero messo come te, poi cambiata alimentazione (pro/fat) e allenamento, tanta costanza e allenamenti mirati sono cambiato parecchio.
Tanto che mi sto trasformando da crosscountrista e corridore marathon.
Influisce anche i km messi sotto le ruote con il tempo, che solo da 2/3 anni ho veramente.
Ma che vado su strada sono oramai 4 anni.
Cosa intendi col non avere la base di fondo e medio?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Aggiornamenti:

cambio programmi, questa doveva essere la seconda settimana di carico, ma la farò in scarico perchè da qui al 6 Marzo ci sono 3 settimane; 1 di scarico, 1 di carico tosta e 1 di scarico nuovamente: 6 Marzo, Valli e Pinete, mezza maratona di casa. Vado in ottica 70.3.

le mie son tutte e sempre di scarico ...
:mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Le mie uscite sono nel week il resto e' rullo:bua:

Lo fai anche con il rullo, io ho ipotizzato quello che può essere un'problema ma non sono certo la persona giusta per dirtelo con certezze.

Mi sono allenato per cause ambientali per 2 mesi sull'rullo e ho visto dei miglioramenti che credevo fattibili solo con il bitume.

Comunque non mi dilungo con questo off-topic.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.