Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non la vedo esattamente così, secondo me un dispendio sia calorico, che di glicogeno, ne viene anche da parti del corpo che non sono le gambe.
La schiena lavora eccome e le braccia pure. Più di una volta dopo 5h sono tornato a casa con i tricipiti indolenziti, così come la schiena e non parlo al livello scheletrico, ma muscolare.
Il problema è quantificarlo, ma questo è un altro discorso.
E' da quando ho iniziato a frequentare questa discussione che lo sostengo, ma evidentemente, lo dico siceramente e senza polemica, non tutti pedaliamo alla stessa maniera o-o. C'è chi ha una pedalata più armoniosa e quindi spende meno in tutti i sensi. Io sono inguardabile in sella e se posso spingo anche con le gengive :mrgreen:.
Con una corretta posizione in sella e una pedalata efficace braccia, spalle e schiena non si muovono. Se lo fai sprechi energie e dovresti correggere. La stessa andatura in piedi sui pedali non è propriamente la più redditizia in termini di rapporto energia consumata / watt utili erogati ai fini dell'avanzamento. La si può usare per brevi periodi per rilanciare o per scattare, ma negli altri casi è meglio farne a meno.
In bici serve comunque una buona struttura atletica, ma addominali e dorsali lavorano in contrazione isometrica e se sono sufficientemente tonici nemmeno te ne accorgi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
magari in bici ci si muove e si "da di spalle" ma è tutta energia buttata, una corretta posizione mantenuta costantemente, nel corso di una corsa può fare la differenza.
io che faccio le crono, cerco sempre di pensare di stare immobile col busto e spingere solo di gambe cerco di non muovere nemmeno il capo :mrgreen::mrgreen:,


mi chiedevo, ma i cho della farina di cocco sono a basso IG ? stà sera ho fatto un pre bed tutto cocco e noci 30+25 in 110g yogurt e 3 g cacao, praticamente lo yogurt era "compatto" sembrava stucco mapei da vedere :mrgreen::mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io non la vedo esattamente così, secondo me un dispendio sia calorico, che di glicogeno, ne viene anche da parti del corpo che non sono le gambe.
La schiena lavora eccome e le braccia pure. Più di una volta dopo 5h sono tornato a casa con i tricipiti indolenziti, così come la schiena e non parlo al livello scheletrico, ma muscolare.
Il problema è quantificarlo


esatto, esempio in salita secondo me tirando anche di schiena e di braccia aumentao-o
Sì, ma se tiri di braccia lo fai per andare più forte, quindi il tutto si ripercuote sui Watt che aumentano, e quindi la formula per il calcolo delle kcal ne tiene conto.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se parliamo di mtb, allora il dispendio è garantito al 100% che viene anche dalle orecchie :mrgreen:.

Sì, ma in MTB perché usi braccia, busto & Co.? Per far andare più forte la bicicletta; il tutto si ripercuote sulla maggior potenza che riesci ad imprimete sui pedali, e quindi sui Watt. La bicicletta si muove perché si muove la ruota posteriore, non perché tiri di braccia.

Se poi tu invece, andando in bici, per esempio riesci ad andare senza mani e nel contempo a fare le distensioni per le spalle con bilancere, allora sì che spendi di più, e il calcolo delle kcal con i Watt non lo rileva. Anche se hai una posizione scorretta, per cui stai tutto contratto e non in modo funzionale alla pedalata, allora spendi di più e i watt non lo rilevano, ma in questo caso quanto sarà l'extra? Secondo me molto poco...
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi nevica ( finalmente). Ieri sera dopo aver viaggiato e scaricato la macchina ( 1 mtb + 1 bdc + 1 rullo + 2 valigie + 2kg di patate + 4 ruote da mtb e bdc in una 206:wacko:) 1h 50' di rulli con allunghi/ripetute in z5.
Post con 40g. di maltogen + 20 di destrosio, bcaa,alfalipoico e vit.c e e.
Poi una banana da 150 g., 7 cucchiani di miele e 200g di yogurth e10 gallette di riso.
A seguire 180 g. di sgombro.
Stamane dopo 8 ore scarse di sonno svegliato come nuovo.o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io sono inguardabile in sella e se posso spingo anche con le gengive

Non è vero, in mtb sei messo bene, (a vederti da dietro e sai che è la posizione che preferisco, con te :mrgreen:)!

A parte gli scherzi, mi pare sia proprio così: sei ben "amalgamato" alla bici, anche se forse dovresti abbassarti (a scapito della tua leganza) un pò per affrontare meglio le discese tecniche! (qui dovrebbe forse intervenire Lui, il presidente massimo di nome e di fatto, che di posizioni se ne intende, e non solo ciclistiche)!

Davide, mi ripeti le proporzioni tra i vari componenti del colesterolo?! Thanx!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi nevica ( finalmente). Ieri sera dopo aver viaggiato e scaricato la macchina ( 1 mtb + 1 bdc + 1 rullo + 2 valigie + 2kg di patate + 4 ruote da mtb e bdc in una 206:wacko:) 1h 50' di rulli con allunghi/ripetute in z5.
Post con 40g. di maltogen + 20 di destrosio, bcaa,alfalipoico e vit.c e e.
Poi una banana da 150 g., 7 cucchiani di miele e 200g di yogurth e10 gallette di riso.
A seguire 180 g. di sgombro.
Stamane dopo 8 ore scarse di sonno svegliato come nuovo.o-o
Non ti facevo un tipo da peugeout 206:mrgreen:o-oo-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questa mattina dopo 2 mesi di astinenza dal rullo ho fatto 50 minuti leggeri leggeri.
Non male come sensazione ma ancora non sono a posto,meno fiacchezza ma aspettiamo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Oggi nevica ( finalmente). Ieri sera dopo aver viaggiato e scaricato la macchina ( 1 mtb + 1 bdc + 1 rullo + 2 valigie + 2kg di patate + 4 ruote da mtb e bdc in una 206:wacko:) 1h 50' di rulli con allunghi/ripetute in z5.
Post con 40g. di maltogen + 20 di destrosio, bcaa,alfalipoico e vit.c e e.
Poi una banana da 150 g., 7 cucchiani di miele e 200g di yogurth e10 gallette di riso.
A seguire 180 g. di sgombro.
Stamane dopo 8 ore scarse di sonno svegliato come nuovo.o-o
bene!
sei andato a rotzo per soli due kg :mrgreen:
sgombro sott'olio o ai ferri?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Originalmente inviato da Daddy
...

Domanda da 1 mione di euro, ma il protocollo tabata è applicabile anche alla corsa?. Con quale modalità?. Non ho coraggio di inoltrare la domanda nella sezione allenamenti....forse è una minch..ata.

perché no.
In fondo in corsa chi fa le cose per bene fa tanti lavori ad alta / altissima intensità di breve / brevissima durata

non vorrei sbagliarmi ma l'interval training lo adottava Zatopek ai tempo d'oro.
nei primi anni 90, Veroniquè Billatha introdotto dei protocolli molto interessanti e velidissimiper il podismo

Scatti di 15/20" già li faccio ma con recupero, provo a fare 20 a tutta e 20 rec....vedo come risponde il fisico, poi provo a ridurre il rec...dopo la maratona però....si trova qualche tabella di Billatha?. Googlo un po....

Mi sembra che l'approccio di Daddy alla corsa podistica e alla Maratona sia quello giusto: approccio graduale e scrupolo nel curare i particolari. Interessante anche l'approccio alimentare: mi è parso di capire che non ricaricherà completamente. Forse per una mezza maratona non servono le riserve piene?

Infatti, farò uno scarico quasi completo e ricaricherò circa 3/4 di serbatoio.
Ho già provato in allenamento sulla distanza di 25km e le sensazioni sono state molto buone partendo con colazione minima (2 tuorli, cocco, 1 cucchiaino di ghee e 1 di miele, caffè) e carico non al massimo.

son sempre piu' convinto che con un kg in piu' andrei molto di piu'....corone FSA a parte!

Se il kg è pienezza muscolare (massa magra) ok, se il kg lo metti in % di grasso porta svantaggi soprattutto in salita....ma tu dici che non fai salita!!.:mrgreen: Quindi se ti senti meglio con il kg in più nn ci pensare e magna!....però le corone nn si vedono mica tanto bene...he!he!

Si, son finite ieri e io sono andato a mangiare l'anguilla (ogni w.e. o al lavoro o in gara non si può con una famiglia).
Poi sta ronzando nell'aria l'acquisto della TT per il 70.3, quindi... Un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ho già rimontato i deragliatori... E le ruote nuove.

A parte gli scherzi, vado (un po' presto, ma non mi ricordavo che c'era e sono libero) a fare la mezza il 6 Marzo (la partenza è a 500 mt da casa) per vedere come la finisco in ottica 70.3.
La prestazione non m'interessa.

Perciò ho cambiato programmi: questa settimana scarico e metto dentro un lungo a piedi, lungo per modo di dire 16, massimo 18 km.
La settimana dopo carico a randello e ci metto un collinare breve e un fartlek in pianura (+ bici e nuoto).
La settimana dopo scarico e riposo, poi corro.
Alimentazione regolare, in gara un gel.

Mi piace il tuo programma, ragionevole....il lungo fallo in progressione con gli ultimi 2 km tirati per vedere la tenuta (magari prendi 1 gel ai 12/13), arriverei a 14/15 tot, se ne hai fai gli ultimi 2 come detto.
 
Ultima modifica:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
il protocollo Billat...
devi scaricarti gli articoli da lei pubblicati.
poi non è fatto a caso.
cioè devi fare il test per vedere la tua VAM e da quella estrapolare la distanza da percorrere in 30" alla velocità Vo2max (ipotetica) e i 30" lenti al 50% della Vo2max (ipotetica)
ma è una fase da fase inizialmente, non nel periodo rifinitura
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si ma c'hai 6 bici:angrymod: AO!....astra sw 1.4 benza del 99....usata...
:mrgreen::mrgreen:La vorrei cambiare ma la uso talmente poco che mi scoccia proprio spendere i soldi.
Aspetto che la mia muoia e poi ne prendo una bella spaziosa.
Bravo!!! Ti rivogliamo con noi o-o
Si dai dopo 2 mesi di quasi innativita' sto meglio ora durante le giornate sono meno fiacco,in bici un po ne risento fatico ancora un po.
A fine mese vado a rifare le analisi e vedere se i valori sono rientrati poi sento col medicoo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.