Con una corretta posizione in sella e una pedalata efficace braccia, spalle e schiena non si muovono. Se lo fai sprechi energie e dovresti correggere. La stessa andatura in piedi sui pedali non è propriamente la più redditizia in termini di rapporto energia consumata / watt utili erogati ai fini dell'avanzamento. La si può usare per brevi periodi per rilanciare o per scattare, ma negli altri casi è meglio farne a meno.Io non la vedo esattamente così, secondo me un dispendio sia calorico, che di glicogeno, ne viene anche da parti del corpo che non sono le gambe.
La schiena lavora eccome e le braccia pure. Più di una volta dopo 5h sono tornato a casa con i tricipiti indolenziti, così come la schiena e non parlo al livello scheletrico, ma muscolare.
Il problema è quantificarlo, ma questo è un altro discorso.
E' da quando ho iniziato a frequentare questa discussione che lo sostengo, ma evidentemente, lo dico siceramente e senza polemica, non tutti pedaliamo alla stessa maniera. C'è chi ha una pedalata più armoniosa e quindi spende meno in tutti i sensi. Io sono inguardabile in sella e se posso spingo anche con le gengive
.
Io non la vedo esattamente così, secondo me un dispendio sia calorico, che di glicogeno, ne viene anche da parti del corpo che non sono le gambe.
La schiena lavora eccome e le braccia pure. Più di una volta dopo 5h sono tornato a casa con i tricipiti indolenziti, così come la schiena e non parlo al livello scheletrico, ma muscolare.
Il problema è quantificarlo
Sì, ma se tiri di braccia lo fai per andare più forte, quindi il tutto si ripercuote sui Watt che aumentano, e quindi la formula per il calcolo delle kcal ne tiene conto.esatto, esempio in salita secondo me tirando anche di schiena e di braccia aumenta![]()

Se parliamo di mtb, allora il dispendio è garantito al 100% che viene anche dalle orecchie.
) 1h 50' di rulli con allunghi/ripetute in z5.
Io sono inguardabile in sella e se posso spingo anche con le gengive
Non ti facevo un tipo da peugeout 206Oggi nevica ( finalmente). Ieri sera dopo aver viaggiato e scaricato la macchina ( 1 mtb + 1 bdc + 1 rullo + 2 valigie + 2kg di patate + 4 ruote da mtb e bdc in una 206) 1h 50' di rulli con allunghi/ripetute in z5.
Post con 40g. di maltogen + 20 di destrosio, bcaa,alfalipoico e vit.c e e.
Poi una banana da 150 g., 7 cucchiani di miele e 200g di yogurth e10 gallette di riso.
A seguire 180 g. di sgombro.
Stamane dopo 8 ore scarse di sonno svegliato come nuovo.![]()

Eh beh bisogna accontentarsi nella vitaNon ti facevo un tipo da peugeout 206![]()
Non gò el suv.Ovvio io ho una punto.Eh beh bisogna accontentarsi nella vitaNon gò el suv.
![]()
bene!Oggi nevica ( finalmente). Ieri sera dopo aver viaggiato e scaricato la macchina ( 1 mtb + 1 bdc + 1 rullo + 2 valigie + 2kg di patate + 4 ruote da mtb e bdc in una 206) 1h 50' di rulli con allunghi/ripetute in z5.
Post con 40g. di maltogen + 20 di destrosio, bcaa,alfalipoico e vit.c e e.
Poi una banana da 150 g., 7 cucchiani di miele e 200g di yogurth e10 gallette di riso.
A seguire 180 g. di sgombro.
Stamane dopo 8 ore scarse di sonno svegliato come nuovo.![]()
Originalmente inviato da Daddy
...
Domanda da 1 mione di euro, ma il protocollo tabata è applicabile anche alla corsa?. Con quale modalità?. Non ho coraggio di inoltrare la domanda nella sezione allenamenti....forse è una minch..ata.
perché no.
In fondo in corsa chi fa le cose per bene fa tanti lavori ad alta / altissima intensità di breve / brevissima durata
non vorrei sbagliarmi ma l'interval training lo adottava Zatopek ai tempo d'oro.
nei primi anni 90, Veroniquè Billatha introdotto dei protocolli molto interessanti e velidissimiper il podismo
Mi sembra che l'approccio di Daddy alla corsa podistica e alla Maratona sia quello giusto: approccio graduale e scrupolo nel curare i particolari. Interessante anche l'approccio alimentare: mi è parso di capire che non ricaricherà completamente. Forse per una mezza maratona non servono le riserve piene?
son sempre piu' convinto che con un kg in piu' andrei molto di piu'....corone FSA a parte!
Si, son finite ieri e io sono andato a mangiare l'anguilla (ogni w.e. o al lavoro o in gara non si può con una famiglia).
Poi sta ronzando nell'aria l'acquisto della TT per il 70.3, quindi... Un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ho già rimontato i deragliatori... E le ruote nuove.
A parte gli scherzi, vado (un po' presto, ma non mi ricordavo che c'era e sono libero) a fare la mezza il 6 Marzo (la partenza è a 500 mt da casa) per vedere come la finisco in ottica 70.3.
La prestazione non m'interessa.
Perciò ho cambiato programmi: questa settimana scarico e metto dentro un lungo a piedi, lungo per modo di dire 16, massimo 18 km.
La settimana dopo carico a randello e ci metto un collinare breve e un fartlek in pianura (+ bici e nuoto).
La settimana dopo scarico e riposo, poi corro.
Alimentazione regolare, in gara un gel.
Ovvio io ho una punto.
Questa mattina dopo 2 mesi di astinenza dal rullo ho fatto 50 minuti leggeri leggeri.
Non male come sensazione ma ancora non sono a posto,meno fiacchezza ma aspettiamo.

Si ma c'hai 6 bici:angrymod: AO!....astra sw 1.4 benza del 99....usata...
Si dai dopo 2 mesi di quasi innativita' sto meglio ora durante le giornate sono meno fiacco,in bici un po ne risento fatico ancora un po.Bravo!!! Ti rivogliamo con noi![]()