Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
.... poi quattro volte una salita di 3' al Vo2 max intervallate da un paio di minuti di recupero e 5-6' allo z3 .

Secondo molti allenatori americani, alcuni dei quali riportano anche dati sperimentali, sembrerebbe che il miglior interval training in assoluto siano da 3' a 5' X6 a VO2Max, uno di questi dice che il miglior intervallo sarebbe 4'.30".

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo molti allenatori americani, alcuni dei quali riportano anche dati sperimentali, sembrerebbe che il miglior interval training in assoluto siano da 3' a 5' X6 a VO2Max, uno di questi dice che il miglior intervallo sarebbe 4'.30".
Infatti io ho un allenatore americano e faccio tantissimi 3' e 4' X 3 o 4 (per ora) a VO2Max.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il problema è che erano poche centinaia di metri allora partivo in pianura prendevo la salitella, che non era ripida, e poi quando ci mollava dovevo ancora fare 30" pianeggianti. Cosi' descritta la ripetuta non dice granché, ma se ci pensi bene e cerchi di mettere a fuoco cio' che in realtà significa e roba da far venire nausea. Pensa a partire forte da zero, aumentare e quando ti siedi (e i watt calano) vedi la salitella... ti ci butti dentro e la fai a chiodo poi arrivi in cima e sai i watt tendono immediatamente a calare ma hai già gli occhi pallati e la bava che tocca il manubrio a quel punto devi aumentare e aumentare continuamente fino a che non arrivi a 2minuti scarsi. Appena terminata la ripetuta... con il cuore nelle orecchie, gira la bici e rifallo per altre 5 volte!

Questo è uno dei motivi per il quale le ripetute sul rullo sono più precise di quelle su strada. In realtà ogni segmento di strada da affrontare richiede l'impiego della sua potenza, diversamente sarebbe come pèretendere di fare una crono su terreno vallonato a potenza uniforme, sicuramente non fai il miglior tempo possibile.
Quando conosci esattamente le caratteristiche del tratto di strada che devi affrontare devi utilizzare la potenza giusta in relazione al lavoro che vuoi fare, diciamo che un VO2Max in salita corrisponde grosso modo ad un liv.4 alto in pianura, così come se vuoi fare un FTP a favore di vento devi metterti su un liv.3 alto.
Quindi cercare di fare le ripetute che hai fatto a potenza costante è sostanzialmente errato perchè in alcuni tratti, anche se non ti sembra, vai sicuramente oltre l'obiettivo del lavoro che vuoi fare.
Diventerebbe invece molto più allenante sfruttare la variazione di pendenza per variare anche la potenza, allora potrebbe essere un liv.4 in partenza, passare a liv.5-6 sul tratto di salita e tornare su liv.4 alto, se poi vai a controllare la potenza media complessiva vedrai che avrai fatto un VO2Max spaccato, senza spaccarti in 4 perchè in realtà hai fatto un pò di più.

• Mi piace
Reactions: bagongo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Questo è uno dei motivi per il quale le ripetute sul rullo sono più precise di quelle su strada. In realtà ogni segmento di strada da affrontare richiede l'impiego della sua potenza, diversamente sarebbe come pèretendere di fare una crono su terreno vallonato a potenza uniforme, sicuramente non fai il miglior tempo possibile.
Quando conosci esattamente le caratteristiche del tratto di strada che devi affrontare devi utilizzare la potenza giusta in relazione al lavoro che vuoi fare, diciamo che un VO2Max in salita corrisponde grosso modo ad un liv.4 alto in pianura, così come se vuoi fare un FTP a favore di vento devi metterti su un liv.3 alto.
Quindi cercare di fare le ripetute che hai fatto a potenza costante è sostanzialmente errato perchè in alcuni tratti, anche se non ti sembra, vai sicuramente oltre l'obiettivo del lavoro che vuoi fare.
Diventerebbe invece molto più allenante sfruttare la variazione di pendenza per variare anche la potenza, allora potrebbe essere un liv.4 in partenza, passare a liv.5-6 sul tratto di salita e tornare su liv.4 alto, se poi vai a controllare la potenza media complessiva vedrai che avrai fatto un VO2Max spaccato, senza spaccarti in 4 perchè in realtà hai fatto un pò di più.

Infatti non le ho fatta a potenza costante. Le ho fatte a tutta... di conseguenza, per forza di cose, nel tratto in salita ero a 450w e dopo a 350w. In genere ho fatto una media di 395w

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti io ho un allenatore americano e faccio tantissimi 3' e 4' X 3 o 4 (per ora) a VO2Max.

Che infatti è ciò che faccio anch'io ad esempio qua :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2718032&postcount=545[/URL]

6x5' @ VO2max.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Infatti non le ho fatta a potenza costante. Le ho fatte a tutta... di conseguenza, per forza di cose, nel tratto in salita ero a 450w e dopo a 350w. In genere ho fatto una media di 395w

Allora hai fatto un misto VO2Max + anaerobico nel tratto in salita, bello pesante come lavoro.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Riconosco il grafico :-). Ottima la linearita' e la omogeneita', io li faccio a 350W e ho una FTP di 300, certo il cuore alla fine finisce regolarmente sopra 180 mentre vedo tu sei ben piu' basso. Per curiosita' la CP30 nel test di FTP a quanti battiti la hai?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Riconosco il grafico :-). Ottima la linearita' e la omogeneita', io li faccio a 350W e ho una FTP di 300, certo il cuore alla fine finisce regolarmente sopra 180 mentre vedo tu sei ben piu' basso. Per curiosita' la CP30 nel test di FTP a quanti battiti la hai?

Sono in generale abbastanza basso di cuore. La mia fmax è 183 BPM, la "soglia" classica da Conconi è 166 BPM.

Questo è l'ultimo test sui 20' fatto 1 mese fa, oggi dovrei fare il nuovo :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2673101&postcount=274[/URL]

La fmax raggiunta nei 20' del test è stata di 176 BPM, mentra la fmedia è stata di circa 170 BPM.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ma a quale frequenza fare questi lavori brevi ma intensi (salita)? 60rpm o 75/80??

Utilizzando i quadranti di WKO+ un lavoro a VO2Max al di sotto della T-cadence va a finire sul quadrante 2 (salita), mentre sopra quella cadenza finisce sul quadrante 4 (pianura), per cui i lavori a VO2Max per la salita si fanno a cadenze medio-basse, quelli per la pianura a cadenze medio alte.
Se si fanno a cadenze molto elevate in realtà siamo invece su lavori più neuromuscolari, probabilmente tendono ad allenare altre qualità, in questo caso il lavoro va a finire in una zona del quadrante che in genere risulta poco popolata nei files di gara perchè le alte frequenze di rpm sono associate anche a potenze molto più elevate del VO2Max.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il bello è stato quando ho fatto 2x1' (scarso) dopo 20min di recupero. 505watt medi... al secondo stavo per sbattere dentro il postino da quanto ero annebbiato.

Finora, nelle poche gare che ho fatto, ho sempre ceduto quando sono stato costretto a fare >500 watts in 1', una volta soltanto.

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Utilizzando i quadranti di WKO+ un lavoro a VO2Max al di sotto della T-cadence va a finire sul quadrante 2 (salita), mentre sopra quella cadenza finisce sul quadrante 4 (pianura), per cui i lavori a VO2Max per la salita si fanno a cadenze medio-basse, quelli per la pianura a cadenze medio alte.
Se si fanno a cadenze molto elevate in realtà siamo invece su lavori più neuromuscolari, probabilmente tendono ad allenare altre qualità, in questo caso il lavoro va a finire in una zona del quadrante che in genere risulta poco popolata nei files di gara perchè le alte frequenze di rpm sono associate anche a potenze molto più elevate del VO2Max.

Quindi per la salita può andare bene da 60 fino a 80. Ipotizzando 6 ripetute si potrebbero fare le prime 3 a 60 e le altre a 75/80 così da viene fuori un lavoro completo.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Finora, nelle poche gare che ho fatto, ho sempre ceduto quando sono stato costretto a fare >500 watts in 1', una volta soltanto.

Tutto sta li'... il momento in cui bisogna "stringere il culo", come si suol dire.

Per ora, senza corse, ho registrato un valore max di quasi 600w per 1minuto. Sono sicuro che dopo un paio di corse... salirebbe ancora.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
vedendo come è piatta dai 2 minuti in avanti è ovvio che non è la tua curva di potenza, hai lavorato probabilmente soprattutto nelle potenze >CP5, quando inizierai
ad allenare l'anaerobico la tua curva si impennerà :)
comunque si per adesso ho lavorato solo sul fondo lungo con qualcosa al medio, questa settimana il programma è, dopo il riposo forzato di martedi-mercoledi, domani distanza con 180km, sabato mezzo scarico, domenica altra distanza da 160km e passa.
Da settimana prossima comincio la "rifinitura" con lavori in anaerobico :mrgreen:, anzi accetto propio consigli su lavori anaerobici.o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un pò di qualità finalmente dopo questo meteo difficile

2x22' @ 4,8-4,85W (96-100%FTP) + 2x3' @ 6W/Kg (125% FTP)
17feb.jpg

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.