Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Colpa del freddo forse?
Non credo.
Penso piuttosto che il maggior consumo di glicogeno nelle prime gare sia dovuto alla scarsa abitudine dell'organismo a certi ritmi. Per quanto uno possa essere allenato e aver fatto allenamenti intensi e di qualità, non sarà mai quanto il lavoro che si fa in gara, per cui sono portato a pensare che il migliore allenamento per le gare siano le gare stesse. E questo vale sia per la prestazione che per la gestione energetica.
Ed è per questo che prima di iniziare le granfondo, mi sparo ogni anno qualche gara in circuito.

• Mi piace
Reactions: senna977

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Personalmente l'ho abbandonata definitivamente.
Post belli piene e basta.
Magari nel post di 2gg prima della gara o lungo(io lo faccio generalemtne di sabato) stai più abbondante, tanto poi, sono cho che andrai a disintegrare :mrgreen:. Poi il giorno dopo si rientra perfettamente in pro/fat.
Io mi trovo splendidamente.

Credo che la vera ricarica, previa DISCARICA, sia più utilie a chi corre, dove alimentarsi è più difficoltoso e quindi è meglio ottimizzare il reclutamento del glicogeno, nei giorni antecedenti alla gara.
In bici alimentarsi, se ci si organizza, non è complicato.

Magari più avanti riproverò a scaricarmi in settimana di glicogeno, per fare una Ricarica massiccia, ma giusto per vedere se ritrovo quell'effetto booster sperimentato l'anno scorso.
Ma in linea di massima il mio equilibrio, ormai l'ho trovato e da qui non mi muovo, per ora :mrgreen:

condivido in toto.
Anche per me allenamenti brevi e più intensi.
Attenzione al recupero (inutile spingere se capisco che non ce n'è...)
post mmmmmolto + abbondanti di prima , calcolati con i watt spesi o con le Kcal debitamente corrette.
cho spostati praticamente tutti nel pwo.
al limite il venerdì sto' un filo + alto se capisco di essere un po' scarico
Per il momento quindi niente ciclo scarico-carico vero e proprio.
:eek:

• Mi piace
Reactions: Braccio

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
vorrei porre una domanda, dopo uno scarico di un paio di giorni di cho ( sempre mantenendo una discreta quota di cho comunque in parallelo alla mole di allenamento ) poi rabbocco da ieri nel post e fino in serata, ma senza surplus calorico. questa notte ho sudato moltissimo! potrebbe essere causa di questo rabbocco dopo un leggero scarico?? il peso stamane era 200g + rispetto la media.

oggi in mattinata ho fatto i rulli e ho sudato ancora molto ( ancora più del solito chiaramente) comunque ancora colazione più sbilanciata sui carbo al 60% continuo nel post wo e poi finisco la giornata normalmente secondo le mie abitudini rimanendo in pro\fat ma sempre senza surplus. ho già fatto altre volte questa sorta di scarico e ricarica di carbo non massiccio, altre volte sempre ottime sensazioni e zero o pochissimo sovrappeso e mai questa sudorazione eccessiva.
comunque chi legge ogni tanto il post cosa "avete mangiato " lo riporto sempre e anche questo ciclo.

cioè scrivo xche mi sono svegliato questa mattina col letto bagnato e la canottiera che si poteva quasi strizzare!?! poi ance sui rulli , la gamba girava molto bene ma appena salito ho iniziato a gocciolare e in mezzora ero veramente fradicio! il peso come detto però era poco superiore al normale...
che correlazioni ci possono essere? grazie a tutti!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
vorrei porre una domanda, dopo uno scarico di un paio di giorni di cho ( sempre mantenendo una discreta quota di cho comunque in parallelo alla mole di allenamento ) poi rabbocco da ieri nel post e fino in serata, ma senza surplus calorico. questa notte ho sudato moltissimo! potrebbe essere causa di questo rabbocco dopo un leggero scarico?? il peso stamane era 200g + rispetto la media.
Non è che hai sbagliato un po' i calcoli ed in effetti hai mangiato un po' in eccesso?

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Non è che hai sbagliato un po' i calcoli ed in effetti hai mangiato un po' in eccesso?

ciao
dispendio totale della giornata 4375 calorie assunte 4293 magari la quota carbo molto più alta delle abitudini? poi c'è da dire che ho assunto solo 900cal dalla sveglia alle 16 e il resto fino a prima di dormire quindi magari la digestione ha creato mota "energia" e questo mi ha fatto sudare può essere?
comunque zero problemi una "sintomo" nuovo non è certo un problema, ci sono tante cose del nostro corpo e della nostra fisiologia che non capiamo\sappiamo!! magari è un cambio di pressione o sono andato a letto 10' prima o dopo o ho mangiato 10 fagiolini in più o mezza patata e il fisico ha una reazione inaspettata!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao
dispendio totale della giornata 4375 calorie assunte 4293 magari la quota carbo molto più alta delle abitudini? poi c'è da dire che ho assunto solo 900cal dalla sveglia alle 16 e il resto fino a prima di dormire quindi magari la digestione ha creato mota "energia" e questo mi ha fatto sudare può essere?

Sì, può essere questo.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ciao
comunque zero problemi una "sintomo" nuovo non è certo un problema, ci sono tante cose del nostro corpo e della nostra fisiologia che non capiamo\sappiamo!! magari è un cambio di pressione o sono andato a letto 10' prima o dopo o ho mangiato 10 fagiolini in più o mezza patata e il fisico ha una reazione inaspettata!

a volte capita anche a me...per assurdo potresti aver avuto uno stato febbrile notturno, sonno agitato, ansia e non necessariamente devi correlare la sudorazione all'alimentazione. Certo che sudare in quel modo è assurdo e ne so qualcosa...quando capita è come se si perdessero 2 litri di liquido durante la notte se non di più....Cuscino fradicio, intimo idem, lenzuola da strizzare. In media un 3 4 volte l'anno mi succede ma ancora non ho dato una spiegazione logica al perchè accada. Misteri del corpo umano.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
:mrgreen: bella Mezza!.

Ieri sono uscito in bdc con vento porco, in discesa non camminavo col vento contro:wacko:, tot. 2h, all'inizio 2 F&o salita da 8' e salita potenza 12' recuperi vari tot 1h, poi ho continuato (si fa per dire...) in salita e ho totalizzato 50km ma sembra ne avessi fatti 100, azzz...

PWO, subito 1 vit. C e spremuta 2 arancie poi frullatone con: yogurt/latte/datteri/uvetta/miele/marmellata pesche/banana, a seguire 2 fette pane ricotta e marmellata...cena con pollo pancetta broccoletti e mela.

Oggi gambe abbastanza devastate dopo 3gg di carico bici e corsa, quindi si ripossa o al più qualche esercizio home.

@gio89: discarica ricarica fatta come si deve non l'ho più usata dall'anno scorso, forse più avanti come prova ma tanto non ho gare obiettivo, quest'anno vado dove ho voglia, senza squadra e calendario....comunque ultimamente uso scaricarmi al 50% circa e fare una ricarica minore il venerdì per la domenica se ho un lungo o gara, per la mezza maratona ha funzionato (credo), proverò anche per la bici.

@ezio/rubens: sul discorso zuccheri per la corsa a piedi dobbiamo imparare a conoscere bene i ns. limiti per impostare la giusta integrazione durante una gara, io di sicuro ho fatto un primo errore buttando giù il gel da 30ml tutto d'un fiato e poi altro errore è stato non credere nelle mie potenzialità, avrei potuto fare la mezza solo con l'acqua....e proverò a fare così alla prossima.

@rubens: secondo me potresti provare a non prendere nulla in gara (running), tu hai un'ottima potenza lipidica, la mezza te la fumi anche tu senza prendere nulla (carico il giusto dal venerdì).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Oggi a pranzo mi ricarico per domenica con fusilli al gorgonzola pere e noci:sbavon:...scusate OT

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
di corsa basta fare qualche km!!
o-o

Io l'anno scorso ho fatto prima 60 in bdc belli tirati (ero carico e non ho preso nulla durante), poi 10km di corsa, pensavo di essere diventato una pippa nella corsa a causa della bici, veramente dura di testa far andare le gambe, poi ritmo non ne parliamo....ma dici che comunque faccia qualcosa?.

@rubens: secondo me potresti provare a non prendere nulla in gara (running), tu hai un'ottima potenza lipidica, la mezza te la fumi anche tu senza prendere nulla (carico il giusto dal venerdì).

Caspita, ma ci pensate ancora su?
Se non ho preso nulla io per fare i 18 di test, e farò 21 senza prendere nulla... Figuriamoci voi!!
Azz... Portatevi un gel SOLO per sicurezza nel caso partiste troppo forte e voleste tenere un ritmo un cin cin più veloce del vostro che potrebbe portarvi ad un minimo di crisi... Come diceva l'ottimo Ezio sulle andature veloci e/o TROPPO veloci...

Io mi son fatto la mia seduta di sfr, gambe fotoniche e ora mi fiondo in piscina a randello.
Avevo fame, e prima dei rulli mi son fatto un tuorlo, cocco, burro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.