Dolori post-allenamento se non e' l'acido lattico....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Indendo dire che la temperatura del muscolo che lavora maggiormente tende a salire di più rispetto alle altre aree del corpo. Per far muovere il muscolo devi utilizzare nutrienti: si trasforma quindi energia chimica in energia meccanica, durante questo processo di coversione parte dell'energia meccanica viene per così dire dispersa sottoforma di energia termica. Guarda che non è una castroneria...è fisica (termodinamica). Volevo solo spegare un meccanismo (ripeto uno tra altri!)attraverso la quale si ha il beneficio dell'acqua fredda.
Misurando la temperature del muscolo durante l'attività fisica, vedrai che la sua temperatura sarà maggiore di quella corporea media (36 - 37)
1 per il fatto che ti ho detto sopra,
2 per l'attrito delle fibre muscolari causato dalla distensione/contrazione del muscolo
L'infiammazione, qualsiasi sia la sua natura (da contusione, batterica o quello che vuoi), provoca dapprima un aumento della temparatura che è cmq licalizzato, cioè rilegato ad una zona precisa; poi può passare in aree più estese.
Per la trasmissione degli impulsi (nervosi) del dolore, il meccanismo è più complicato; cmq è dato come una delle conseguenze di una infiammazione. Ma qui il discorso è abbastanza complicato.
si vabbeh però non e' un problema avere la temp + alta di 2 3 gradi anche perche il corpo tende a ristabilire la temp (sudore) e poi dopo esercizio la temperatura torna regolare dunque a quel punto e' innutile raffreddare i muscoli, capire perche si alza la temperatura non e' utile alla discussione.

la crioterapia funge da analgesico nella parte infiammata e non a diminuire la temperatura ( la temp alta non e' il problema ma la conseguenza), il freddo evita l'estendersi dell'infiammazione .

qui e' spigato molto bene
http://www.ambrosiafitness.it/articoli/riabilitazione/crioterapia.htm

Ora tocca capire se i dolori sono dovuti ad una infimmazione muscolare, a mio avviso si i Doms sono le cellule del muscolo che si rompono sotto lo sforzo sportivo in parte e' un bene perche creano altre cellule ma in parte e' male perche appunto sono delle microlesioni, cerchiamo di capire bene questo

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Vuol dire che asporta calore, il che potrebbe essere utile per rendere più rapido il ritorno a condizioni di temperatura normale (la produzione di una certa potenza muscolare è sempre accompagnata da parecchio calore dissipato).

Anche se c'è la termoregolazione che lavora per mantenere la temperatura richiesta per le funzioni vitali, non necessariamente tutte le parti del corpo rimangono sempre a quella temperatura (ad esempio i muscoli tenderanno a riscaldarsi a causa del calore dissipato durante le contrazioni associate ad una attività fisica intensa).

Cosa intendi per "sfiammare dai doms"? ;nonzo%
Un processo infiammatorio è caratterizzato da sintomi, che in generale sono dolore, calore, rossore, gonfiore ed eventuale pedita di funzionalità. E' evidente che un bagno freddo contribuirà alla riduzione di alcuni sintomi, ma le cause (microlesioni) richiederanno comunque un certo "tempo tecnico" per essere recuperati. o-o
D'accordissimo con te! Praticamente mi leggi nel pensiero; forse nel mio primo post l ho detto in maniera non troppo capibile ;)
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica non è vero che la temp è sempre 36-37 gradi provati la temperatura appena finita una gara rimmarrai sorpreso
si pero voglio dire che stemperare la temp da 10 15 20 minuti dopo non ha senso perche e' il corpo stesso che tenderà a ristabilire la temp normale appunto di 36 37 gradi, e sicuramente non e' questo il punto dei dolori.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
si vabbeh però non e' un problema avere la temp + alta di 2 3 gradi anche perche il corpo tende a ristabilire la temp (sudore) e poi dopo esercizio la temperatura torna regolare dunque a quel punto e' innutile raffreddare i muscoli, capire perche si alza la temperatura non e' utile alla discussione.

la crioterapia funge da analgesico nella parte infiammata e non a diminuire la temperatura ( la temp alta non e' il problema ma la conseguenza), il freddo evita l'estendersi dell'infiammazione .

qui e' spigato molto bene
[url]http://www.ambrosiafitness.it/articoli/riabilitazione/crioterapia.htm[/URL]

Ora tocca capire se i dolori sono dovuti ad una infimmazione muscolare, a mio avviso si i Doms sono le cellule del muscolo che si rompono sotto lo sforzo sportivo in parte e' un bene perche creano altre cellule ma in parte e' male perche appunto sono delle microlesioni, cerchiamo di capire bene questo
Bhe, io ho solo risposto in base alla domanda che era posta qualche post fa: cioè se l'acqua fredda fosse benefico o no. Io ho risposto dando una motivazione.
Per quanto riguarda il dolore, l'argomento è più delicato perchè innazitutto bisogna vedere su che individuo vi sia dolore. Il dolore proveniente da un muscolo allenato avrà sicuramente (ed in parte) origini diverse ripsetto a quello proveniente da un muscolo non allenato. Io, per esperienze personali, ti posso confermare che quando si è fuori allenameno (sono stato fermo più di 4 mesi) e poi si ritorna a pedalare....l'acido lattico ti rimane per almeno 48 ore consecutive all'attività....dandoti rigidità muscolare, doloretti che compaiono quando si muove il muscolo con relative difficoltà nella contrazione/distenzione del muscolo.
Per quanto riguarda il muscolo di un individio allenato, l'acido lattico non è di sicuro il suo problema....Il dolore che può venir fuori dal muscolo può effettivamente esser causa di molteplici fattori, i doms di cui parli possono essere un fattore; conta che cmq questi ci sono sempre , ogno volta che usiamo i muscoli (principalmente con sforzi notevoli)qusti si vengono a formare; dipende dalla sforzo fatto...essi possono avere diverse entità. Ovviamente per riparare queste rotture ci sono dei tempi tecnci che possono essere diversi da persona a persona ed influenzati dall'alimentazione.
Per questo nel mio primo post avevo chiesto di cercare di spiegare al meglio questi dolori: cioè come si manifestano, l'entità, ecc....per capire meglio...tutto qua! ;)

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Io, per esperienze personali, ti posso confermare che quando si è fuori allenameno (sono stato fermo più di 4 mesi) e poi si ritorna a pedalare....l'acido lattico ti rimane per almeno 48 ore consecutive all'attività....dandoti rigidità muscolare, doloretti che compaiono quando si muove il muscolo con relative difficoltà nella contrazione/distenzione del muscolo.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io sapevo che veniva smaltito al massimo entro un'ora dal termine dell'attività.
I doloretti di cui parli sembrano essere i doms

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bhe, io ho solo risposto in base alla domanda che era posta qualche post fa: cioè se l'acqua fredda fosse benefico o no. Io ho risposto dando una motivazione.
Per quanto riguarda il dolore, l'argomento è più delicato perchè innazitutto bisogna vedere su che individuo vi sia dolore. Il dolore proveniente da un muscolo allenato avrà sicuramente (ed in parte) origini diverse ripsetto a quello proveniente da un muscolo non allenato. Io, per esperienze personali, ti posso confermare che quando si è fuori allenameno (sono stato fermo più di 4 mesi) e poi si ritorna a pedalare....l'acido lattico ti rimane per almeno 48 ore consecutive all'attività....dandoti rigidità muscolare, doloretti che compaiono quando si muove il muscolo con relative difficoltà nella contrazione/distenzione del muscolo.
Per quanto riguarda il muscolo di un individio allenato, l'acido lattico non è di sicuro il suo problema....Il dolore che può venir fuori dal muscolo può effettivamente esser causa di molteplici fattori, i doms di cui parli possono essere un fattore; conta che cmq questi ci sono sempre , ogno volta che usiamo i muscoli (principalmente con sforzi notevoli)qusti si vengono a formare; dipende dalla sforzo fatto...essi possono avere diverse entità. Ovviamente per riparare queste rotture ci sono dei tempi tecnci che possono essere diversi da persona a persona ed influenzati dall'alimentazione.
Per questo nel mio primo post avevo chiesto di cercare di spiegare al meglio questi dolori: cioè come si manifestano, l'entità, ecc....per capire meglio...tutto qua! ;)
e no scusa cosi torniamo al punto di partenza....
Allora Il caldo dei muscoli non e' la causa dei dolori giusto ?
Diminuire la temp con il ghiaccio non e' la soluzione giusto ?
Il ghiaccio serve ad anestetizzare le microlesioni cosi da evitare un infiammazione dovute a euste giusto ?
L'avcido lattico non e' il coplevole dei dolori sopo 48h giusto ?
io x certo ti posso dire che lacido lattico ritorna a livelli normali do 3 5 minuti dopo l'innalzamento , provato !

questi sono i punti da cui partire imho

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
e no scusa cosi torniamo al punto di partenza....
Allora Il caldo dei muscoli non e' la causa dei dolori giusto ?
Diminuire la temp con il ghiaccio non e' la soluzione giusto ?
Il ghiaccio serve ad anestetizzare le microlesioni cosi da evitare un infiammazione dovute a euste giusto ?
L'avcido lattico non e' il coplevole dei dolori sopo 48h giusto ?
io x certo ti posso dire che lacido lattico ritorna a livelli normali do 3 5 minuti dopo l'innalzamento , provato !

questi sono i punti da cui partire imho
Hai ragione sull'acido lattico, adesso nemmeno io ho problemi con l'acido lattico. Ti dico solo che dopo un lungo periodo di fermo, rifai attività fisica...e ti ritrovi un sacco di acido lattico da smaltire nelle 48 ore seguenti. Ma questo vale solo per le prime 2 volte che ricominci a fare sport! ;)
Poi, il muscolo si adatta dimodochè si arriva a smaltire il lattato entro pochi minuti!! Confermo pure io! ;) o-o
Il dolore è di solito una causa secondaria a qualcosa....proviene fondamentalmente da stimoli del sistema nervoso codificati dal nostro cervello come dolore. Il ghiaccio può ridurre anche se di poco il dolore ma in maniera estemporanea agendo sulla trasmissione chimica degli impulsi nervosi(perchè con le basse temperature questi tendono a diminuire;) )....Nelle contusioni per esempio serve ad evitare il gonfiore localizzato provocato da ematoma, coaguli di sangue ecc.. Il dolore cmq dopo rimane sempre, fin quando non si guarisce.
Nel nosstro caso (per noi sportivi)il dolore può esser causato semplicemente da stress muscolare in seguito ad uno sforzo notevole, allenamento errato (posizioni sbagliare, bassi tempi di recupero,ecc) cioè possono essere tantissime le cause....in genere però in base al tipo dolore, cioè a come si manifesta, si può cercare di capire da cosa esso sia provocato. Le microlesioni ti ripeto ci sono sempre....nel momento in cui queste assumono una antità grande, si rischia la vita: la patologia medica è chiamata "rabdomiolisi"....spesso si ha tra gli atleti che devono affrontare sforzi imponenti, tipo culturisti ecc.... Ma lì non è solo il dolore il problema....:wacko:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io sapevo che veniva smaltito al massimo entro un'ora dal termine dell'attività.
I doloretti di cui parli sembrano essere i doms
Possono essere, però io parlo sempre delle 48 ore che seguono la prima attività sportiva fatta dopo un lungo periodo di fermo. ;) Non ti è mai capitato??
Poi dopo 2 allenamenti scompare....non lo hai più....:cassius:

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Secondo me qui molti confondono i doms con il semplice affaticamento muscolare, avete mai provato a fare dei lavori di pliometria? Per intenderci scendere dai gradoni delle tribune saltando a piedi pari, quello è il classico lavoro muscolare che prvoca, nella prima seduta, i doms dato dal fatto che il muscolo lavora in eccentrico (la contrazione del muscolo avviene quando è in allungamento) determinando appunto le microlesioni muscolari che poi provocano il dolore.
In bici questo tipo di contrazione è inesistente il muscolo lavora sempre in fase concentrica, nella corsa vale lo stesso esempio infatti avete mai provato a correre dopo tanto tempo che non lo facevate? Nella fase di atterraggio della falcata il quadricipite lavora in eccentrico per poi contrarsi nella spinta, quella fase di atterraggio lesiona il muscolo allo stesso modo provocando i classici dolorori del giorno dopo. Insomma i doms creano dolori anche a scendere le scale quando si hanno veramente, io personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo quando facci anche lavori pesanti in bici.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Hai ragione sull'acido lattico, adesso nemmeno io ho problemi con l'acido lattico. Ti dico solo che dopo un lungo periodo di fermo, rifai attività fisica...e ti ritrovi un sacco di acido lattico da smaltire nelle 48 ore seguenti. Ma questo vale solo per le prime 2 volte che ricominci a fare sport! ;)
Poi, il muscolo si adatta dimodochè si arriva a smaltire il lattato entro pochi minuti!! Confermo pure io! ;) o-o
I

No assolutamente no!!! L'acido lattico dopo 3-5 minuti dalla fine dello sforzo l'hai bello che smaltito, se fai un prelievo del lattato vedrai che sei già sotto i 4mmoli. Sia che sei allenato sia che hai appena finito di correre dietro al tram.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Secondo me qui molti confondono i doms con il semplice affaticamento muscolare, avete mai provato a fare dei lavori di pliometria? Per intenderci scendere dai gradoni delle tribune saltando a piedi pari, quello è il classico lavoro muscolare che prvoca, nella prima seduta, i doms dato dal fatto che il muscolo lavora in eccentrico (la contrazione del muscolo avviene quando è in allungamento) determinando appunto le microlesioni muscolari che poi provocano il dolore.
In bici questo tipo di contrazione è inesistente il muscolo lavora sempre in fase concentrica, nella corsa vale lo stesso esempio infatti avete mai provato a correre dopo tanto tempo che non lo facevate? Nella fase di atterraggio della falcata il quadricipite lavora in eccentrico per poi contrarsi nella spinta, quella fase di atterraggio lesiona il muscolo allo stesso modo provocando i classici dolorori del giorno dopo. Insomma i doms creano dolori anche a scendere le scale quando si hanno veramente, io personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo quando facci anche lavori pesanti in bici.
Le microlesioni muscolari possono essere paragonate ad una specie di "usura" dei muscoli.... Non importa come li utilizzi, esse sono provocata dalla contrazione/estensione di essi. Si hanno per la maggiore durante attività fisiche ed a seguito di sforzi....
Immagina il musclo come una corda che viene continuamente tesa, poi rilasciata e poi nuovamente tesa..... ;)
Ovviamente poi ci sono determinati movimenti che contribuiscono maggiormante ad una insorgenza maggiore di essi....ma cmq non è che solo alcuni lavori muscolari provocano doms ed altri invece no. ;)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
No assolutamente no!!! L'acido lattico dopo 3-5 minuti dalla fine dello sforzo l'hai bello che smaltito, se fai un prelievo del lattato vedrai che sei già sotto i 4mmoli. Sia che sei allenato sia che hai appena finito di correre dietro al tram.
Ma io infatti faccio riferimento tra una persona non allenata ed una allenata.
Ma secondo te allora, quali sono le differenze del muscolo di una persona allenata ed una non allenata?? In cosa si ditinguono??(a parte lo sviluppo, massa, ecc...) Intendo, a livello di meccanismi biochimici, che cosa li contraddistingue?
Lo domando perchè, il metabolismo (inteso come produzione-smaltimento) del lattato non è che sia poi così immediato.
Ovviamente la domanda la rivolgo a tutti! o-o
Ciau

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
nei muscoli rimango varie "porcherie" finto uno sforzo intenso es. ammoniaca radicali liberi lacido lattico si può anche "cristallizzare" e rimanere adeso ai muscoli...x questo è utile fare massaggi, terapia del freddo , stretcing...
io come detto, trovo i maggiori benefici da crio terapia in acqua con massaggi eseguiti precedentemente ( quando c'è la possibilità, non vado dal massaggiatore tutti i giorni chiaramente...)

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma io infatti faccio riferimento tra una persona non allenata ed una allenata.
Ma secondo te allora, quali sono le differenze del muscolo di una persona allenata ed una non allenata?? In cosa si ditinguono??(a parte lo sviluppo, massa, ecc...) Intendo, a livello di meccanismi biochimici, che cosa li contraddistingue?
Lo domando perchè, il metabolismo (inteso come produzione-smaltimento) del lattato non è che sia poi così immediato.
Ovviamente la domanda la rivolgo a tutti! o-o
Ciau
la differnza tra un allenato e uno no e' il livello miticondriale presente nei muscoli, i mitocondri, che sono i principali attori dello sviluppo energetico (ciclo di krebs)

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Hai ragione sull'acido lattico, adesso nemmeno io ho problemi con l'acido lattico. Ti dico solo che dopo un lungo periodo di fermo, rifai attività fisica...e ti ritrovi un sacco di acido lattico da smaltire nelle 48 ore seguenti.

Non penso proprio che sia così...i dolori più prolungati che hai dopo un periodo di fermo sono dovuti alla maggior usura delle fibre (che sono meno allenate, quindi a parità di carico più danneggiate). E' questa la differenza fra un atleta allenato e uno meno allenato. Certo ci potranno essere differenze anche a livello di smaltimento di acido lattico, ma si resta sul fronte dei minuti...

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Non penso proprio che sia così...i dolori più prolungati che hai dopo un periodo di fermo sono dovuti alla maggior usura delle fibre (che sono meno allenate, quindi a parità di carico più danneggiate). E' questa la differenza fra un atleta allenato e uno meno allenato. Certo ci potranno essere differenze anche a livello di smaltimento di acido lattico, ma si resta sul fronte dei minuti...

Può anche essere, come dicevo prima,che le unità motorie richiamate nel gesto, essendo minori a causa dello scarso o nullo allenamento, subiscano più stress di un muscolo più allenato e quindi con maggiori unità motorie coinvolte, che al contrario riuscira a distribuire il carico meglio?

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
nei muscoli rimango varie "porcherie" finto uno sforzo intenso es. ammoniaca radicali liberi lacido lattico si può anche "cristallizzare" e rimanere adeso ai muscoli...x questo è utile fare massaggi, terapia del freddo , stretcing...
io come detto, trovo i maggiori benefici da crio terapia in acqua con massaggi eseguiti precedentemente ( quando c'è la possibilità, non vado dal massaggiatore tutti i giorni chiaramente...)
SEMPLICE CHIARO LINEARE.:ola: