Dolori post-allenamento se non e' l'acido lattico....

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Il muscolo può contrarsi in tre diverse maniere:
1- Quando i due punti di inserzione si avvicinano con accorciamento delle fibre (concentrico) es. salire le scale
2- Quando i due punti ne si avvicinano ne si allontanano ma comunque con contrazione delle fibre (isometrico) es. braccio di ferro
3- Quando i due punti d'inserzione si allontanano e si ha un allungamento del muscolo ma con contrazione delle fibre (eccentrico) es saltare da una gradinata.

Quali di questi tre esempi si avvicinano alla meccanica della pedalata? Io conosco ciclisti che la prima volta che escono hanno mal di :cù:
Grazie, adesso ho chiaro il cncetto dei movimenti...cmq scusa nella bdc questi movimenti ci sono anche...alcuni certo in maniera minore per esempio rispetto alla mtb....ma cmq ci sono...poi dipende dal lavoro che fai. Scusa ma se provi a fare allenamenti in salita con fuori sella...Lì lavorano crtedo tutti i muscoli delle gambe, a partire dai glutei fino a i polpacci.
Poi è vero del mal di :cù:, ma soprattutto quello si deve al fatto che bisogna fare "il callo" sopra la sella! Voglio dire, fin quando non ti ci abitui, sono sempre cavoli per diabetici :mrgreen: ma questo isola dal discorso contrazioni, lì è più un fatto di pressione in certe zone.
Per lo meno io ho avuto questa esperienza. Ovviamente ora dolori non ne ho quasi più, con l'allenamento, difficilmente vengo colto, ora come ora, da DOMS....l'indolensimento c'è qualche volta, ma i relaziona e quando carico un po di più del solito e cmq senpre in base alle mie possibilità! :)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Si ma non in eccentrico...probabilmente in fuorisella può succedere che nel punto morto inferiore della pedalata il quadricipite si contragga in eccentrico.
Cavolo se succede! per esempio quando faccio questo tipo di allenamento, quando scendo dalla bici mi sento i quadricipidi delle gambe gonfi, tipo quando fai esercizi in palestra...(ora nn ricordo il nome dell'esercizio e della macchina; cmq sicuramente avrai capito ;) ) Certo, a livello di contrazioni, non saranno puramente eccentriche...però il muscolo ne riesce parecchio stressato!duel

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
I bicipiti, così si chiamano, in fase di spinta non lavorano, se hai la pedalata rotonda in teoria nella fase di richiamo della gamba dovresti usarli. La pedalata dovrebbe essere il piu possibile continua quindi mentre una gamba spinge l'altra dovrebbe tirare e nel punto morto i bicipiti dovrebbero intervenire, ma anche li la contrazione sarà comunque concentrica.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq il mio intento è quello di capire sti dolori posto allenamento, perchè a mio avviso la cosa piu importaten di un allenamento non e' tanto il alvoro svolto, ma la possibilità concreta di potersi allenare con regolarità nei giorni successivi.

Uno puo pure ammazzarsi una giornata e tornare a casa con le gambe lesse, ma se poi ci mette 3 4 5 gg per riprendersi, tutto il lavoro svolto va a farsi fott...

E dunque volevo capire qual'è migliore il miglior esercizio ritmo cadenza wattagio etcetc che ti possa dare qualcosa in piu senza pero togliertelo nei giorni a seguire.
E ancora e' meglio allenarsi poco, come intensità e durata, ma durevole oppure tanto (sempre come intensità e durata) ma piu logorante.
La risposta sebra facile, ma poi ingara , appunto uno accusa di non aver svolto un lavoro da gara a ritmo gara appunto stenuante.o-o

reso l'idea

clau_rm

Pignone
6 Giugno 2008
147
0
Roma - EUR
Visita sito
Bici
Roubaix SL3 Expert
Sono d'accordo con Sepica, fino ad ora infatti non abbiamo risposto al questito :"Uno puo pure ammazzarsi una giornata e tornare a casa con le gambe lesse, ma se poi ci mette 3 4 5 gg per riprendersi, tutto il lavoro svolto va a farsi fott..." quindi che si deve fare? Scusate l'intrusione a gamba tesa ma anche a me accade la stessa cosa.

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao, domenica non avevo molta voglia di andare in bici quandi ho deciso di andare a correre in montagna.
Ho fatto 1000 metri di dislivello in un ora...fin qui tutto bene, ho fatto fatica si ma stavo bene. Ho cominciato a scendere (sempre di corsa) e dopo poco sentivo che le gambe cominciavano a cedere ma a voluto arrivare comunque a casa. Una volta arrivato avevo i quadricipiti bollenti e già dalla sera mi davano fastidio. Ieri mi facevano male e oggi ancora di più. Che posso fare per recuperare?
Appena arrivato ho preso un R2 e fatto 15 minuti di stretching...

Grazie mille

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao, domenica non avevo molta voglia di andare in bici quandi ho deciso di andare a correre in montagna.
Ho fatto 1000 metri di dislivello in un ora...fin qui tutto bene, ho fatto fatica si ma stavo bene. Ho cominciato a scendere (sempre di corsa) e dopo poco sentivo che le gambe cominciavano a cedere ma a voluto arrivare comunque a casa. Una volta arrivato avevo i quadricipiti bollenti e già dalla sera mi davano fastidio. Ieri mi facevano male e oggi ancora di più. Che posso fare per recuperare?
Appena arrivato ho preso un R2 e fatto 15 minuti di stretching...

Grazie mille

La corsa in discesa in montagna gioca questi scherzi. La prossima volta falla al passo, magari con i bastoncini (a meno che non ti stia allenando proprio anche per la discesa).
Per il recupero bisogna attendere il naturale ripristino delle fibre muscolari. Può aiutare esegurie sforzi non traumatici a ritmo aerobico per l'afflusso di sangue (bici agile a ritmo del FL).

Chriz74

Novellino
1 Settembre 2013
8
0
Sassari
Visita sito
Bici
Scott Speedster 50 FB
Mi inserisco in questa discussione... avevo anche io dolori di questo genere che duravano anche 3 giorni. Ho iniziato a prendere degli integratori sotto consiglio del medico di famiglia. I dolori sono scomparsi. Nello specifico prendo Anasten Plus.

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ormai io sono alla 4a ripetizione in 3 anni. Sono allenato decentemente, mi fermo per 3 o 4 giorni e boom!!! Scendendo le scale dolori atroci. Durata variabile tipo 6/7 giorni. Forse uno sforzo troppo intenso mahh!

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
dico la mia, provengo da altro sport agonistico anaerobico (arrampicata sportiva),

i cosiddetti DOMS ricordo che mi veniva detto essere prodotti dalle lacerazioni e dagli adattamenti muscolari, non dall'acido lattico che invece genera dolori/crampi immediati,
Non è chiarissimo perchè si verifichino tra le 24 e le 48 ore e si esauriscano entro 96 ore,
Secondo me entro le 24 ore sono innibiti dalle endorfine e altri ormoni preposti alla riduzione della fatica percepita, ma poi questi cessano e si sente il dolore.
Se persistono oltre sono sintomo di infiammazioni tendinee/articolari/muscolari che non dovrebbero far parte dell'allenamento e che fanno male e basta.

Nella mia esperienza una buona integrazione di BCAA (aminoacidi ramificati), entro 1h dalla fine dello sforzo, contribuisce significativamente ai processi di regenerazione muscolare e migliora molto la situazione.

Ricordo che per i preparatori era una condizione ricercata perchè si credeva che i mucoli si rafforzassero grazie a questo processo, ma si doveva stare parecchio attenti all'over training....
anche se nel ciclismo il rafforzamento muscolare (forza / forza resistenza) è una piccola parte che compone la performance, lo sforzo aerobico puro è sicuramente più significativo.

vi ritrovate in questa ricostruzione?
o-o