Grazie, adesso ho chiaro il cncetto dei movimenti...cmq scusa nella bdc questi movimenti ci sono anche...alcuni certo in maniera minore per esempio rispetto alla mtb....ma cmq ci sono...poi dipende dal lavoro che fai. Scusa ma se provi a fare allenamenti in salita con fuori sella...Lì lavorano crtedo tutti i muscoli delle gambe, a partire dai glutei fino a i polpacci.Il muscolo può contrarsi in tre diverse maniere:
1- Quando i due punti di inserzione si avvicinano con accorciamento delle fibre (concentrico) es. salire le scale
2- Quando i due punti ne si avvicinano ne si allontanano ma comunque con contrazione delle fibre (isometrico) es. braccio di ferro
3- Quando i due punti d'inserzione si allontanano e si ha un allungamento del muscolo ma con contrazione delle fibre (eccentrico) es saltare da una gradinata.
Quali di questi tre esempi si avvicinano alla meccanica della pedalata? Io conosco ciclisti che la prima volta che escono hanno mal di![]()
Poi è vero del mal di
, ma soprattutto quello si deve al fatto che bisogna fare "il callo" sopra la sella! Voglio dire, fin quando non ti ci abitui, sono sempre cavoli per diabetici Per lo meno io ho avuto questa esperienza. Ovviamente ora dolori non ne ho quasi più, con l'allenamento, difficilmente vengo colto, ora come ora, da DOMS....l'indolensimento c'è qualche volta, ma i relaziona e quando carico un po di più del solito e cmq senpre in base alle mie possibilità! :)
) Certo, a livello di contrazioni, non saranno puramente eccentriche...però il muscolo ne riesce parecchio stressato!