Oggi 1h30' di scarico sui
rulli, Z2 a 85rpm, cuore bassissimo.
[url]http://connect.garmin.com/activity/embed/70404374[/URL]
Allora adesso voglio analizzare la cosa, visto che con il PT stò capendo moltissime cose e voglio condividerle con voi, magari può essere utile a qualcuno.
Da quando mi alleno, questa probabilmente è la prima volta che faccio una seduta di scarico in maniera corretta.
Prima mi basavo sulla FC e facevo moltissima agilità, ma il risultato era che il cuore lavorava troppo e le gambe non recuperavano vveramente perchè frullavano inutilmente.
Mi spiego per esprimere la stessa potenza di oggi (Z2 bassa), con rpm elevate oltre i 100, il cuore mi arrivava al 87-88% della soglia anaerobica, quindi un lavoro eccessivo.
Oggi per esprimere questa potenza i bpm medi sono stati 110 ovvero 74-75%, ma andando a 85-88 bpm. La sensazione è stata di far lavorare le gambe, ma non il cuore, ovvero vero recupero attivo.
Altra considerazione.
Con il PT ho capito quanto tempo inutile ho speso a cercare di allenarmi in maniera esasperata ad alte rpm, può avere senso farlo, ma non deve essere il punto cruciale di un allenamento, anzi, devono essere allenamenti con uno scopo preciso in determinate zone di potenza.
Ho visto che pedalando a rpm naturali, sia in salita che in pianura, esprimo molti più watt di quello che pensavo, a frullare, si perdono solo energie e watt, prima cercavo sempre l'agilità, ma non essendo una mia caratteristica, perdevo solo potenza e facevo salire il cuore all'inverosimile.
Ultima considerazione.
Cercando di esprimere la migliore potenza sempre, mi sono reso conto anche di avere una posizione in sella non propriamente corretta. Ho fatto una piccola modifica, avanzando di 5mm e mi sento già più a mio agio, quando devo pestare sui pdali. Diciamo che mi sento proprio più comodo.
Credo che la posizione possa essere ancora migliorata, se si ha una buona sensibilità, i watt possono anche aiutarci in tal senso. Ma qui è già un campo in cui non oso adentrarmi, perchè altrimenti si apre un dibattito che evito volentieri, anche se ne avrei di cose da dire, ahhhhh se ne avrei

.
Comuqnue alla fine doccia e poi pranzo con insalatone graco, 65gr di grana, 100gr di tonno, 20gr di EVO e aceto balsamico a ocio. Poi strudel fatto in casa. (non è il calssico strudel, ma una ricetta alternativa).
Lo fà mia mamma su mie indicazioni

, viene fuori una bestia da 2.5kg, con questi ingrdienti: 300gr di farina, 1 uovo, 1 lievito per dolci, 20gr di burro e mezzo bicchiere di latte intero, 25 grammi di zucchero, 100gr di uvetta, 25gr di noci e cannella a piacere.
Diciamo un post wo alternativo e buonissimo, chiarmente non lo mangio tutto in una volta, anche se ne sarei capace

, ma vi assicuro che fatto così e di una digeribilità pazzesca e fà il suo sporco lavoro.
I grassi non sono molti e comunque da fonti ottime.
Provate recie