Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
vorrei quindi capire se quello che diceva Veronesi (o cancronesi alla beppe grillo), ossia che è bene consumare un bicchiere di vino a pasto, ha un fondamento o la solita str..ata buona per le masse.

Riesumiamo la questione del vino, che non guasta mai...:mrgreen:o-o
Allora: è vero che il vino rosso contiene una sostanza benefica, cioè il resveratrolo, che ha funzioni antiossidanti e antitumorali.
Il punto è che per assumere la dose minima che possa avere effetti apprezzabili occorrerebbe bere tipo 4-5 litri di vino rosso.
Quindi, secondo me, si può concludere che un bicchiere di vino a pasto:
- fa male?==> probabilmente no
- fa bene?==> sicuramente no

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
la solita str..ata buona per le masse.

:asd2::asd2:

Il vino presenta proprietà positive e negative, diciamo che quelle negative superano le positive, di conseguenza più se ne beve più il divario tra tra i 2 aspetti aumenta a sfavore del benessere.
Quindi un bicchiere al giorno non è in grado di fare troppo male, ma se ti bevi una spremuta di frutta di sicuro stai meglio

Concordo con te gio, personalmente lo bevo solo con secondi ben fatti (arrosti/fegato/pesce), mezzo bicchiere max, la bottiglia da 75cl mi dura 1 settimana...e sono d'accordo con giova.:mrgreen:

@matty: complimenti, bravissimo!!!.o-o

Oggi ho conosciuto l'Airone e il Sorgio (Sorgio, un forte giovane, mi spiace aver avuto poco tempo per fare 4 chiacchiere, ma ci si può incontrare + avanti), con Airone invece mi sono intrattenuto di più durante la preparazione in attesa della partenza, io direi un toscano simpaticissimo:mrgreen:, abbiamo parlato del più e del meno, soprattutto del freddo porco che faceva :wacko: prima del via intorno allo zero, durante la gara max 8°, tornando ad Airone ci siamo messi in griglia (io da infiltrato:lookaround:) e 10' prima del via cosa accade?. Airone non ha messo il cip.:azz Maiala eva!!.:mrgreen: Di corsa a mettere il cip....ma non l'ho visto tornare, spero non abbia fatto tardi al via e quanto meno credo sia partito in coda al gruppo (eravamo tanti, azzz, per Terni...), magari colpa mia che gli parlavo mentre si preparava.;nonzo%

Alla partenza il tempo ero un po schifosetto, minacciava acqua però almeno il medio l'ha risparmiato, non so il lungo, ci dirà airone.

Io ho fatto il medio da 86km e mai mi sarei aspettato una forma e una gamba stratosferica;nonzo%, ok la corsa come fondo e i km, la mezza maratona....ma come ve lo spiegate?. Ho praticamente tirato dal primo all'ultimo km, salita, davanti al gruppo a tirarli (tanto non mi fregava della classifica), insomma una gara con una energia micidiale, ho solo sofferto l'ultima salita me solo perchè in discesa ero semrpe davanti a tutta....e ho mangiato anche il croccante alle mandorle dopo 1h25 circa, direi il corpo ha apprezzato ottimamente, oltre a fichi, datteri e miele l'ultima salita.

Morale della favola, mi preoccupavo per la condizione in bici....

Tempo finale 2h23, 1010D+, 2000kcal consumate, bpm 148 e max 165....cuore sempre bassino per il freddo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Riesumiamo la questione del vino, che non guasta mai...:mrgreen:o-o
Allora: è vero che il vino rosso contiene una sostanza benefica, cioè il resveratrolo, che ha funzioni antiossidanti e antitumorali.
Il punto è che per assumere la dose minima che possa avere effetti apprezzabili occorrerebbe bere tipo 4-5 litri di vino rosso.
Quindi, secondo me, si può concludere che un bicchiere di vino a pasto:
- fa male?==> probabilmente no
- fa bene?==> sicuramente no

grazie giova, l'altra sera con un mio collega ce n'è venuta una gamba..io penso che tra dire "non fa male" e "bisognerebbe" c'è l'abisso in mezzoo-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
grazie giova, l'altra sera con un mio collega ce n'è venuta una gamba..io penso che tra dire "non fa male" e "bisognerebbe" c'è l'abisso in mezzoo-o
Esatto...
Poi, giusto per non sembrare troppo rigido, aggiungo anche che se ad una persona piace particolarmente il vino, e il bere 1 bicchiere di vino a pasto magari lo aiuta psicologicamente a restare lontano da altri tipi di sgarro (abbuffate supercarboidrate e via dicendo..), ben venga il bicchiere di vino. Alla fine il magiare deve essere anche un piacere (non solo, ma anche...)o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 1h30' di scarico sui rulli, Z2 a 85rpm, cuore bassissimo.[url]http://connect.garmin.com/activity/embed/70404374[/URL]

Allora adesso voglio analizzare la cosa, visto che con il PT stò capendo moltissime cose e voglio condividerle con voi, magari può essere utile a qualcuno.

Da quando mi alleno, questa probabilmente è la prima volta che faccio una seduta di scarico in maniera corretta.
Prima mi basavo sulla FC e facevo moltissima agilità, ma il risultato era che il cuore lavorava troppo e le gambe non recuperavano vveramente perchè frullavano inutilmente.

Mi spiego per esprimere la stessa potenza di oggi (Z2 bassa), con rpm elevate oltre i 100, il cuore mi arrivava al 87-88% della soglia anaerobica, quindi un lavoro eccessivo.

Oggi per esprimere questa potenza i bpm medi sono stati 110 ovvero 74-75%, ma andando a 85-88 bpm. La sensazione è stata di far lavorare le gambe, ma non il cuore, ovvero vero recupero attivo.

Altra considerazione.
Con il PT ho capito quanto tempo inutile ho speso a cercare di allenarmi in maniera esasperata ad alte rpm, può avere senso farlo, ma non deve essere il punto cruciale di un allenamento, anzi, devono essere allenamenti con uno scopo preciso in determinate zone di potenza.
Ho visto che pedalando a rpm naturali, sia in salita che in pianura, esprimo molti più watt di quello che pensavo, a frullare, si perdono solo energie e watt, prima cercavo sempre l'agilità, ma non essendo una mia caratteristica, perdevo solo potenza e facevo salire il cuore all'inverosimile.

Ultima considerazione.
Cercando di esprimere la migliore potenza sempre, mi sono reso conto anche di avere una posizione in sella non propriamente corretta. Ho fatto una piccola modifica, avanzando di 5mm e mi sento già più a mio agio, quando devo pestare sui pdali. Diciamo che mi sento proprio più comodo.
Credo che la posizione possa essere ancora migliorata, se si ha una buona sensibilità, i watt possono anche aiutarci in tal senso. Ma qui è già un campo in cui non oso adentrarmi, perchè altrimenti si apre un dibattito che evito volentieri, anche se ne avrei di cose da dire, ahhhhh se ne avrei :mrgreen:.

Comuqnue alla fine doccia e poi pranzo con insalatone graco, 65gr di grana, 100gr di tonno, 20gr di EVO e aceto balsamico a ocio. Poi strudel fatto in casa. (non è il calssico strudel, ma una ricetta alternativa).

Lo fà mia mamma su mie indicazioni :mrgreen:, viene fuori una bestia da 2.5kg, con questi ingrdienti: 300gr di farina, 1 uovo, 1 lievito per dolci, 20gr di burro e mezzo bicchiere di latte intero, 25 grammi di zucchero, 100gr di uvetta, 25gr di noci e cannella a piacere.

Diciamo un post wo alternativo e buonissimo, chiarmente non lo mangio tutto in una volta, anche se ne sarei capace :mrgreen:, ma vi assicuro che fatto così e di una digeribilità pazzesca e fà il suo sporco lavoro.
I grassi non sono molti e comunque da fonti ottime.
Provate recie o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
non preoccuparTi in gara si suda talmente tanto che l'acqua si elimina quasi tutta così :mrgreen:

poi una volta che hai sufficiente vantaggio sul gruppo Ti puoi tranquillamente fermare ... :mrgreen:

Allora faccio prima a pisciarmi direttamente adosso :mrgreen:.
Non che poi che arrivare 600° anzichè 589° cambi qualcosa, ma se mi alleno come un mulo e poi perdo 10' per pisciare ad ogni GF, son proprio recia :-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Grande anche te Daddy :D,,,,,,con l'abbigliamento alla fine come è andata?

Grazie!.
Sotto il pinocchietto, sopra mezza stagione e antivento, a pelle termica, guanti mezza stagione e li ho fatto una cazzata, ho ancora le mani rosse dal freddo, però dopo il via l'aria si è riscaldata e non ho sentito + nulla fino all'arrivo....pensa che c'era un giovane con i guanti estivi:wacko: aveva le dita borduaux alla partenza, pensa dopo...

Chissà Airone, sorgio, rubens....+ tardi leggerò gli aggiornamenti, ora mi sa che vado a fare 2 passi.

Mi son mangiato albumi, ricotta, banana, miele, nocciole e the verde x merenda, na fame...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Esatto...
Poi, giusto per non sembrare troppo rigido, aggiungo anche che se ad una persona piace particolarmente il vino, e il bere 1 bicchiere di vino a pasto magari lo aiuta psicologicamente a restare lontano da altri tipi di sgarro (abbuffate supercarboidrate e via dicendo..), ben venga il bicchiere di vino. Alla fine il magiare deve essere anche un piacere (non solo, ma anche...)o-o

Oooooooooo, qui te l'appoggio!!.o-o:mrgreen:...pianino però...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Non che poi che arrivare 600° anzichè 589° cambi qualcosa, ma se mi alleno come un mulo e poi perdo 10' per pisciare ad ogni GF, son proprio recia :-x

...vai di catetere...:asd:...lo lasci penzolare dalla coscia, ottimizzi al max.:-x

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ho fatto una battuta, ma Ti posso assicurare che ci sono situazioni in cui ci si può fermare tranquillamente ed altre in cui è un pò più complicato,
in ogni caso se c'è necessità c'è poco da fare ...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi ho conosciuto l'Airone e il Sorgio (Sorgio, un forte giovane, mi spiace aver avuto poco tempo per fare 4 chiacchiere, ma ci si può incontrare + avanti), con Airone invece mi sono intrattenuto di più durante la preparazione in attesa della partenza, io direi un toscano simpaticissimo:mrgreen:, abbiamo parlato del più e del meno, soprattutto del freddo porco che faceva :wacko: prima del via intorno allo zero, durante la gara max 8°, tornando ad Airone ci siamo messi in griglia (io da infiltrato:lookaround:) e 10' prima del via cosa accade?. Airone non ha messo il cip.:azz Maiala eva!!.:mrgreen: Di corsa a mettere il cip....ma non l'ho visto tornare, spero non abbia fatto tardi al via e quanto meno credo sia partito in coda al gruppo (eravamo tanti, azzz, per Terni...), magari colpa mia che gli parlavo mentre si preparava.;nonzo%

Alla partenza il tempo ero un po schifosetto, minacciava acqua però almeno il medio l'ha risparmiato, non so il lungo, ci dirà airone.

Io ho fatto il medio da 86km e mai mi sarei aspettato una forma e una gamba stratosferica;nonzo%, ok la corsa come fondo e i km, la mezza maratona....ma come ve lo spiegate?. Ho praticamente tirato dal primo all'ultimo km, salita, davanti al gruppo a tirarli (tanto non mi fregava della classifica), insomma una gara con una energia micidiale, ho solo sofferto l'ultima salita me solo perchè in discesa ero semrpe davanti a tutta....e ho mangiato anche il croccante alle mandorle dopo 1h25 circa, direi il corpo ha apprezzato ottimamente, oltre a fichi, datteri e miele l'ultima salita.

Morale della favola, mi preoccupavo per la condizione in bici....

Tempo finale 2h23, 1010D+, 2000kcal consumate, bpm 148 e max 165....cuore sempre bassino per il freddo.
Grande Daddy!! Mi ha fatto davvero piacere conoscerti e scambiare due chiacchere con te. Per gli amici del forum: è magro da paura, gli si vedono le fibre muscolari al polpaccio, lui dice che è la corsa, per me ha smesso di mangiare... :mrgreen:
Del chip in realtà me ne sono accorto 3 minuti prima del via, di corsa alla macchina col cuore che schizzava al medio (prima di partire :wacko:), lo trovo con fatica, lo metto e rientro in griglia mentre stavano dando il via: come si dice partenza di rincorsa come al Palio di Siena!! :-x
E così non ho più salutato DD, perché poi mi si è tappata la vena e mi sono messo a fare una cronometro nel tratto in pianura per chiudere i vari buchi che si formavano, mi riaccodo al gruppone quando incomincia la prima salita... va beh... :wacko: Praticamente ho chiuso la bocca dopo 50 km di gara sempre a tutta. Poi il ritmo si è un pò calmato dopo la deviazione ma non sono mai stato bene. Alla fine mi stacco dal mio gruppo (di 30) all'ultimo scollino e li perdo in discesa dove sono una frana, concludendo 78°. Per essere la prima gf posso dirmi contento, non cercavo il risultato, ma le sensazioni e l'allenamento a certi ritmi. L'amico Sorgio invece molto bene anche se il livello era altissimo e ha concluso al 44° posto.

In gara 4 fichi secchi e 4 albicocche, più una borraccia con maltodx. Direi tutto ok anche se alla fine non ne avevo davvero più, avendo speso molto. Pwo scadente al pasta party e ora fame da lupo. Attendo la meritata cena luculliana!! o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Cazzo matty, sei una moto, grandissimo o-o
Una curiosità ma, la plin plin te la sei tenuta tutta la gara?
E' il mio incubo, l'unica turba che ho quando inizierò a fare GF, io piscio come una fontanella, perchè bevo molto sempre, vorrei evitare di fermarmi in continuazione e perdere minuti preziosi :doh:.
Mi sà che smetto di bere 2gg prima, così invece di fermarmi per fare pipi, mi fermo causa disidratazione completa :mrgreen:.

ma anche io faccio tanta plin plin , ma in granfondo mai scappata nemmeno un goccio forse a causa dell'elevata sudorazione , vai tranquillo

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.249
368
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Nessun problema, non perdi proprio niente. Ti fermi dopo 2-3 km di una salita, espelli, e riparti ad un ritmo leggermente più alto finchè non riprendi quelli con cui eri quando ti sei fermato, io faccio così e funziona sempre.
Certo, se ti trovi in un gruppo di gente del calibro di Senna977 o di Tony, è meglio che te la tieni:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Con il PT ho capito quanto tempo inutile ho speso a cercare di allenarmi in maniera esasperata ad alte rpm, può avere senso farlo, ma non deve essere il punto cruciale di un allenamento, anzi, devono essere allenamenti con uno scopo preciso in determinate zone di potenza.
Ho visto che pedalando a rpm naturali, sia in salita che in pianura, esprimo molti più watt di quello che pensavo, a frullare, si perdono solo energie e watt, prima cercavo sempre l'agilità, ma non essendo una mia caratteristica, perdevo solo potenza e facevo salire il cuore all'inverosimile.
Non esiste la cadenza "naturale" ma quella "ottimale", cioè quella che ti consente di esprimere il massimo wattaggio con il minimo dispendio energetico. Però non è detto che quella che ti viene "naturale" sia anche quella ottimale. Di sicuro sarà più bassa, perché non l'hai mai allenata veramente e quindi fai fatica tutte le volte che provi ad andare agile, così che ti porta a pensare che stavi facendo un lavoro sbagliato. In realtà l'allenamento è "stress" ed è proprio questo stress che porta l'organismo ad adattarsi e quindi a migliorare. Senza "stress" non ci si allena pienamente. Di sicuro è sbagliato, come fanno molti frullare a 120 rpm con rapportini esprimendo comunque pochi watt e facendo velocità basse con elevato dispendio. Ma un corretto allenamento che accompagni l'agilità con un discreta potenza è sicuramente utile.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Bravi a tutti i racer !!!!
o-oo-oo-oo-o

Io ho guidato la rigidona per 4h, al FLG/FLT.
La stanchezza è pari a quando faccio il doppio dei km su strada.
Forse perchè si utilizza molto anche la parte superiore del corpo.
Niente durante.
Post con lasagna fatte in casa.
Ora sono basso di kcal, vado a mangiare di nuovo.
Dopo pranzo, non esagerato, ho continuato a mangiare ogni 2h ca. piccoli spuntini.
Qua guiornata di m.a partito con 3°c rientrato con 9°c
:bua:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Non esiste la cadenza "naturale" ma quella "ottimale", cioè quella che ti consente di esprimere il massimo wattaggio con il minimo dispendio energetico. Però non è detto che quella che ti viene "naturale" sia anche quella ottimale. Di sicuro sarà più bassa, perché non l'hai mai allenata veramente e quindi fai fatica tutte le volte che provi ad andare agile, così che ti porta a pensare che stavi facendo un lavoro sbagliato. In realtà l'allenamento è "stress" ed è proprio questo stress che porta l'organismo ad adattarsi e quindi a migliorare. Senza "stress" non ci si allena pienamente. Di sicuro è sbagliato, come fanno molti frullare a 120 rpm con rapportini esprimendo comunque pochi watt e facendo velocità basse con elevato dispendio. Ma un corretto allenamento che accompagni l'agilità con un discreta potenza è sicuramente utile.

esatto o-o
cmq con il pt di rendi conto dei watt e puoi fare prove di cadenza , così riesci a tenere sotto controllo fc rpm velocità e watt , esempio io all'inizio l'anno scorso non riuscivo a pedalare sopra le 85 rpm , ora dopo 1 anno con Roberto ,riesco a fare degli scatti a 110-120 rpm senza problemi, in pianura tranquillamenet 85-95 rpm , in salita 60-75 rpm , dipende dalla pendenza, perciò bisogna allenare tutte le cadenze e poi scegliere la migliore, che può cambiare in base alla giornata

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Nessun problema, non perdi proprio niente. Ti fermi dopo 2-3 km di una salita, espelli, e riparti ad un ritmo leggermente più alto finchè non riprendi quelli con cui eri quando ti sei fermato, io faccio così e funziona sempre.
Certo, se ti trovi in un gruppo di gente del calibro di Senna977 o di Tony, è meglio che te la tieni:mrgreen:

grazie ma non confondere
senna997 è forte , io forse la metà :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.