devo assolutamente approfondire l'argomento tss perchè non so manco cosa sia, so solo che è importante!
edit: ieri ho fatto 2 ore con 1 ripetuta 20' crisscross (ftp -> ac) + 1 ripetuta 20' al 90% ftp + 1 ripetuta vo2max 5' al 115%. wko mi dice che ho totalizzato 135 punti, in questo caso come va interpretato?
Il carico rispetto ad un singolo allenamento ha un valore relativo, la valutazione la devi fare attraverso l'IF che è basato sulla potenza normalizzata.
Il valore del TSS assume un significato diverso quando consideri la somma complessiva di un periodo almeno settimanale o mensile.
Valutando il carico complessivo puoi regolare il valore del TSB attraverso il performance manager, dopo i primi cicli di osservazione ti potrai rendere conto esattamente dell'incidenza del carico sul tuo fitness personale, quindi puoi regolare l'allenamento in modo più preciso in relazione ad esempio ad un picco di forma in corrispondenza di una certa data.
Una volta che hai stabilito ad esempio che un giorno ti serve un allenamento da 150 punti sta a te decidere coem realizzare questo carico, normalmente in inverno si deve preferire un maggior volume, mentre in periodo gare una maggiore intensità.
Il TSS è fondamentale per stabilire anche il carico ottimale della settimana di scarico, naturalmente in rapporto a quello che ho scritto prima.
Altro aspetto importante del TSS è quello di poter stimare i tempi di recupero, normalmente fino a 100, ma se l'intensità non è particolarmente elevata anche fino a 150 TSS il recupero è agevole nelle 24 ore, su punteggi più elevati bisogna calcolare un recupero più lungo.
Ad esempio una sequenza di 100-200-100 in 3gg consecutivi ti permette di fare 2 allenamenti intensi senza problemi di recupero ed uno centrale che può essere un fondo con salita dove puoi fare anche lavori di una certa intensità ma con un volume maggiore, è solo un esempio perchè le combinazioni sono infinite, ma questo ti fa intuire come si può personalizzare il training.