Va beh, visto che lo stomaco non si apre... Scrivo il report emozionevole.
Pronostico mi chiede Giova, pronostico chissà 1,45 magari; 1,50 più reale e consono; non si inventa nulla; il 17° senza l'allenamento necessario per stare un cincin in la del tuo ritmo non c'è... Il secondo lungo ormai era troppo tardi per farlo. Sapevo tutto.
Mi sveglio bene alle 6 e rimango sotto le coperte fino alle 7; colazione con i tuorli e via al campo base.
Ci si ritrova con il Presidente e i compagni di squadra, tra cui il mitico Bulgarelli che è venuto in bici per fare un allenamento duathlon...
Poi devo scegliere se la tazza del cesso o il riscaldamento, parto freddo.
Parto del mio ritmo e mi concentro sulle mie gambe per non correre dietro agli altri, al 3° km mi sento molto bene, benissimo, ma rimango li; so che è solo questione di tempo: se aumenti ai 16/17 paghi, se rimani li forse ai 15 aumenti, forse riesci a non calare; ho il
Garmin in tasca e non ho riferimenti, meglio, voglio godermela, lo spero.
Sento che viaggio a cavallo dei 5, vorrei aumentare ma resto li.
Sto molto bene e passo ai 10 k ai 52, più o meno ci siamo, ora si dovrebbe scendere sotto i 5, ma non è così, non c'è crisi ma le gambe fanno male, resto li e ai 16 continuo a spingere sempre con quel ritmo e con le gambe che ormai hanno dato e la testa che continua a farti sorpassare il dolore.
Arrivo aumentando dolorosamente il ritmo all'ultimo km in volata, raggiungendo altri due compagni di squadra quasi sulla linea del traguardo, arrivo nel mezzo metto le braccia sulle spalle e passiamo assieme.
1h50m dopo 20 anni, va bene.
10 secondi in meno al km c'erano; potevo soffrire qualcosa in più, sarà per la prossima volta intanto il ghiaccio è rotto.
Due chiacchere, anzi quattro per tre dodici e Rodolfo che mi sposta le rotule ad ogni leccata, indice di disidratazione.
Che bello si mangia, yogurtuvettamiele e datterobanana, e ora? 1500 cal a Fc175? Non ho fame, ho lo stomaco chiuso... Va beh, allora se è così andiamo a scioglierci in piscina; 800 mt a stile in puro relax, in corsia da solo, bellissimo.
Non ho ancora fame e nemmeno voglia di mangiare quindi mi son fatto una bella borraccia con 60 V + sali, visto che in piscina mi stavano prendendo un po' di crampi, bcaa e più tardi whey.
Mangerò questa sera il resto.
Ci sentiamo gente, ah, corsa stile Rubens: niente di niente, ne acqua, ne ristori, ne gel, tutto un dritto, perfetto. Magari colazione un'ora prima ancora.