Five stars league

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Stai difendendo l'indifendibile.
Nell'intervista che citi, Piol dice che i costi saranno a carico degli organizzatori, ma quanto sta succedendo smentisce queste dichiarazioni.
In quell'intervista poi ci sono alcuni passaggi che mi hanno lasciato molto perplesso.
Si dice che il ciclismo è un'anomalia dove ci sono i paraprofessionisti. Premesso che coloro che possono appartenere a questa categoria non sono solo gli ex-pro ed ex-dilettanti, mi chiedo come Piol considera manifestazioni come la Maratona di New York.
Si dice poi che chi ha fatto il professionista negli anni 90 viene da un ambiente in cui si parlava di doping ed in cui il doping spesso circolava e si sapeva dove rivolgersi per trovare il doping. Trasferire questo ambiente nelle granfondo è pericoloso. Mi sembra però che non si escluda chi ha fatto il pofessionista negli anni 90, ma chi l'ha fatto fino al 2006.

sempre più convinto che a questi interessano solo i €!!
Alla fine tanto a rimetterci siamo in pochi...che vuoi che gli interessi a quella gente la!
Spero vivamente che le five star ligue rimangano quelle 5 li e basta, e che altri CIO non si iscrivano a sta grande cacata solo per guadagnare qualche € in più... ammesso che poi gli hanno guadagnati davvero.... perché se veramente volevano favorire l'iscrizione a quei amatori che volevano fuori gli ex....e poi a questi vai a mettere 250€ di controlli oltre alle iscrizioni....non vengono....almeno allora potevano fare l'iscrizione gratuita a questi qui.... così almeno spendevano meno che caricarsi loro l'intera spesa della LOM, e in qualche modo si salvavano la faccia!! quindi sempre più convinto che a questi interessano solo i din din..... che pena!!
 

magoo123

Novellino
6 Giugno 2009
58
0
Visita sito
Anch'io sono stato inserito nella LOM ed ho ricevuto l'e-mail, pur non essendo iscritto a nessuna delle cinque G.F. della FSL (né avendovi partecipato negli anni precedenti). Premesso che sono d'accordo sui controlli anti-doping, mi pare però che quanto richiesto nel caso in specie sia un po' sproporzionato (anche per l'assorbenza in termini di tempo) per un cinquantenne che va in bici per hobby. Comunque se è da fare, si farà. Mi chiedo però se l'effettuazione dei controlli, per chi è inserito nella LOM, sia necessaria per la partecipazione alle sole G.F. della FSL, o più in generale per tutta l'attività agonistica. Qualcuno mi sa dare una risposta?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Intervista di PIOL

...... Già dalla fine del 2011 la FSL aprirà a tutti gli altri organizzatori che ne condividono le regole e non dovrebbero essere pochi. In Toscana ci sono circuiti i cui regolamenti ricalcano il nostro, nelle Marche hanno deciso di premiare i miglioramenti individuali piuttosto che i vincitori assooluti.......

Abbiamo costruito un database di un centinaio di atleti di elite desumendolo dalle classifiche di tutte le granfondo italiane con oltre 500 classificati. Questi atleti saranno controllati prima e dopo le cinque competizioni del circuito. Oltre a loro saranno controllati tutti i migliori di categoria di tutte le categorie e gli atleti che, improvvisamente, nel corso della stagoine manifesteranno miglioramenti clamorosi. Anche i cinquantenni, i sessantenni, i settantenni.

Un team di otto medici, coordinati da Luigi Simonetto, il responsabile sanitario federale, saranno presenti su tutti i campi di gara"

I costi sono sostenuti interamente da noi organizzatori. Non c'è nulla a carico dei concorrenti e nulla di contributi federale. Il Ministero della Salute aveva promesso un finanziamento ma noi non abbiamo ancora visto nulla e nemmeno sapremo se vedremo qualcosa. Il progetto parte con i 30.000 euro messi da noi cinque a cui vanno aggiunte le spese per il vitto e l'alloggio degli staff medici"

Per favore citiamo le foti..
Già che il Ministero abbaia avanzato delle promesse, coi tempi che corrono fa venir voglia di cambiar canale...

I 4 prelievi a carico degli atleti alla fine credo che si aggiri sui 500 euri



Poi sarebbe interessante iniziare a capire che fine fanno gli esami.. e i range amessi per dare amissione alle gare o no..
Faccio esempio se uno ha la ferritina sballata che fate?
Non puo' correre? E perchè?
Se qualcuno si presenta con ematocrito a 36, non corre perchè gli puo' far male e venire i capogiri? No tanto per capire..
No visto che tra i prof vanno avanti da 15anni encora ci capiscono poco, con i valori..

Inizio a Pensare che il caso Maccanti sia stao fatto scoppiare apposta...., visto che il MONDO sapeva che era stato trovato positivo all'epo..
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
1) Visto il momento che stiamo vivendo (non sportivamente parlando) difficilmente vedranno sganciarsi soldini dai ministeri
2) Mi sembrano davvero tante parole per combattere... cosa??? Secondo me molti di quelli che parlano non hanno proprio il polso di quel che è il settore amatoriale
3) - parole, + fatti!!!! Si presentino a sorpresa a fine gara come hanno fatto in campania la settimana scorsa e state certi che le cose cominceranno a cambiare :angrymod:

Mentre nel mondo si cerca di infrangere le barriere della diversità attraverso lo sport qui si stà facendo discriminazione nello sport, discriminazione che alla fine non porterà nulla: il doping sta dappertutto ed a tutti i livelli (qui Piol ha detto una cosa giusta ). Attaccare solo alcune categorie non porterà da nessuna parte.

Ma credi per caso che il controllo alla costiera amalfitana e la sentenza Bani siano di provenienza Babbo Natale?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Per carità ben vengano i controlli in competizione, meglio ancora se fossero antidoping. E che siano finanziati privatamente è cosa buona e giusta :mrgreen:

Ma qui di fatto per partecipare alle "loro" gare ci sono persone che hanno una sovrattassa..

Hai ragione e non condivido la decisione di porre a carico dell'atleta ilcosto degli esami. E' stata una vera e propria sorpresa.

La posta certificata vale se si fornisce un indirizzo di posta a cui recapitarla, cosa che qui non ha fatto nessuno.
Alla brutta raccomandata tradizionale.
Erano i metodi più plausibili per avere un riscontro ufficiale.
E' ovvio poi che ogni metodo abbia i suoi limiti, ma converrai che quello utilizzato è il peggiore possibile in termini di riscontro di ricezione.
Quello che intendevo è che ancora una volta non è stato fatto il benchè minimo sforzo per avere una comunicazione tempestiva ed adeguata, almeno per la maggioranza degli interssati.
Se mi mandano una mail certificata o una raccomandata, almeno lo sforzo per sapere se l'ho letta lo han fatto. Qui invece neanche quello.

Per quanto mi riguarda, se in alcuni momenti avevo concesso al consorzio almeno il beneficio del dubbio, il valore del progetto oggi mi sembra ormai la propaganda pura e semplice, portata avanti pure male.
Avessero voluto davvero combattere certi atteggiamenti, si sarebbero mossi diversamente, nei tempi e nei modi.

Francamente non capisco perchè il giudizio sulla FSL debba essere condizionato dalla modalità di notifica scelta.
Avrei preferito avessero adottato una diversa forma di comunicazione ma ciò nonostante non ritengo che la via seguita possa in qualche modo offuscare ed emarginare il progetto FSL.
Nè un maggiore formalismo sarebbe servito a dare più vigore e forza all'idea.
Tra l'altro e a ben guardare questa forma di notifica presta il fianco a facili fughe in quanto chiunque sia stato inserito nella lista potrebbe teoricamente sostenere di non aver ricevuto la mail e, quindi, sottrarsi ai controlli con una apparente giustificata motivazione.
In tal caso la FCI non avrebbe alcuna prova che la comunicazione sia stata effettivamente recepita.
Inoltre a questo punto l'unica forma di notifica che poteva acquisire efficacia probatoria era quella a mezzo di un messo notificatore.
Ma ricordiamoci che stiamo parlando di sport amatoriale.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Stai difendendo l'indifendibile.
Nell'intervista che citi, Piol dice che i costi saranno a carico degli organizzatori, ma quanto sta succedendo smentisce queste dichiarazioni.
In quell'intervista poi ci sono alcuni passaggi che mi hanno lasciato molto perplesso.
Si dice che il ciclismo è un'anomalia dove ci sono i paraprofessionisti. Premesso che coloro che possono appartenere a questa categoria non sono solo gli ex-pro ed ex-dilettanti, mi chiedo come Piol considera manifestazioni come la Maratona di New York.
Si dice poi che chi ha fatto il professionista negli anni 90 viene da un ambiente in cui si parlava di doping ed in cui il doping spesso circolava e si sapeva dove rivolgersi per trovare il doping. Trasferire questo ambiente nelle granfondo è pericoloso. Mi sembra però che non si escluda chi ha fatto il pofessionista negli anni 90, ma chi l'ha fatto fino al 2006.

Ho semplicemente riportato una parte di una intervista rilasciata da Piol che riguarda la questione di cui stiamo discutendo.
Personalmente condivido l'idea e lo scopo perseguito dalla FSL a cui non ho risparmiato le mie critiche relativamente alla esclusione degli ex e alla recente decisione di porre a carico degli atleti il costo degli esami preventivi.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Anch'io sono stato inserito nella LOM ed ho ricevuto l'e-mail, pur non essendo iscritto a nessuna delle cinque G.F. della FSL (né avendovi partecipato negli anni precedenti). Premesso che sono d'accordo sui controlli anti-doping, mi pare però che quanto richiesto nel caso in specie sia un po' sproporzionato (anche per l'assorbenza in termini di tempo) per un cinquantenne che va in bici per hobby. Comunque se è da fare, si farà. Mi chiedo però se l'effettuazione dei controlli, per chi è inserito nella LOM, sia necessaria per la partecipazione alle sole G.F. della FSL, o più in generale per tutta l'attività agonistica. Qualcuno mi sa dare una risposta?

Il regolamenteo FSL vale solo per le prove che vi fanno parte.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Francamente non capisco perchè il giudizio sulla FSL debba essere condizionato dalla modalità di notifica scelta.
Avrei preferito avessero adottato una diversa forma di comunicazione ma ciò nonostante non ritengo che la via seguita possa in qualche modo offuscare ed emarginare il progetto FSL.
Nè un maggiore formalismo sarebbe servito a dare più vigore e forza all'idea.
Tra l'altro e a ben guardare questa forma di notifica presta il fianco a facili fughe in quanto chiunque sia stato inserito nella lista potrebbe teoricamente sostenere di non aver ricevuto la mail e, quindi, sottrarsi ai controlli con una apparente giustificata motivazione.
In tal caso la FCI non avrebbe alcuna prova che la comunicazione sia stata effettivamente recepita.
Inoltre a questo punto l'unica forma di notifica che poteva acquisire efficacia probatoria era quella a mezzo di un messo notificatore.
Ma ricordiamoci che stiamo parlando di sport amatoriale.

Il giudizio non è legato alla notifica in sè, ma questa è solo l'ennesima riprova del livello di approssimazione che pervade un po' tutte le procedure della FSL.

Ribadisco, il punto è che tra i tanti metodi peggiori è stato scelto uno dei più efficaci.

Aggiungo, come sottolinei tu, che è pure facilmente eludibile confermare la ricezione. A mio avviso, una raccomandata RR avrebbe avuto più successo. Ovviamente il costo è diverso..

In ogni caso, ho già espresso la mia perplessità su questi controlli. Prima sulla loro reale necessità ed efficaca.
Secondo, visto che la trasmissione degli esiti è in mano ai controllati ed avviene via mail o fax, gli esiti stessi diventano facilmente manipolabili.
Volendo pensar male, uno potrebbe riutilizzare il primo controllo anche per produrre i due successivi documenti..
Non ci voleva una mente acuta per immaginare uno scenario del genere..
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ho semplicemente riportato una parte di una intervista rilasciata da Piol che riguarda la questione di cui stiamo discutendo.
Personalmente condivido l'idea e lo scopo perseguito dalla FSL a cui non ho risparmiato le mie critiche relativamente alla esclusione degli ex e alla recente decisione di porre a carico degli atleti il costo degli esami preventivi.

Il fatto è che il tema di fondo (allontanare dal mondo amatoriale chi si sottopone a pratiche illecite e pericolose per la salute) è condiviso da tutti in queste pagine.
Tutti però criticano la soluzione adottata e le successive modalità operative.
Ripeto la mia convinzione: con un po' più di umiltà ed un approccio strutturato si sarebbe potuto fare molto meglio.
Il dubbio conseguente è che si volesse fare tutto in fretta e con un numero limitato di manifestazioni per fare leva sull'effetto pubblicitario della cosa.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il giudizio non è legato alla notifica in sè, ma questa è solo l'ennesima riprova del livello di approssimazione che pervade un po' tutte le procedure della FSL.

Ribadisco, il punto è che tra i tanti metodi peggiori è stato scelto uno dei più efficaci.

Aggiungo, come sottolinei tu, che è pure facilmente eludibile confermare la ricezione. A mio avviso, una raccomandata RR avrebbe avuto più successo. Ovviamente il costo è diverso..

In ogni caso, ho già espresso la mia perplessità su questi controlli. Prima sulla loro reale necessità ed efficaca.
Secondo, visto che la trasmissione degli esiti è in mano ai controllati ed avviene via mail o fax, gli esiti stessi diventano facilmente manipolabili.
Volendo pensar male, uno potrebbe riutilizzare il primo controllo anche per produrre i due successivi documenti..
Non ci voleva una mente acuta per immaginare uno scenario del genere..

Non credo che la scelta sia dipesa da una questione economica quanto piuttosto dalla necessità di comunicre l'iscrizione per la via più breve ed immediata considerato il ritardo rispetto ai termini proclamati e l'approssimarsi della priva prova.
In ordine alla efficacia e alla utilità degli esami non saprei cosa dire in quanto non ho alcuna cognizione medica per poter rispondere.
Lo staff medico che seguirà i controlli potrebbe aver suggerito il protocollo seguito.
Per il resto sostieni che i 100 potrebbero falsificare i referti? Tutto è possibile ma questo conferma la necessità di affermaione di una maggiore etica nello sport e, soprattutto, nel ciclismo.
Non dimentichiamo che la FSL non è solo esami clinici e controlli medici ma è anche attività di indagine preliminare eseguite da un pool di specialisti del settore.
I controlli eseguiti negli ultimi anni, a mio parere, sono stati sempre preceduti da attività di indagine e, quindi, andavano quasi a colpo sicuro.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il fatto è che il tema di fondo (allontanare dal mondo amatoriale chi si sottopone a pratiche illecite e pericolose per la salute) è condiviso da tutti in queste pagine.
Tutti però criticano la soluzione adottata e le successive modalità operative.
Ripeto la mia convinzione: con un po' più di umiltà ed un approccio strutturato si sarebbe potuto fare molto meglio.
Il dubbio conseguente è che si volesse fare tutto in fretta e con un numero limitato di manifestazioni per fare leva sull'effetto pubblicitario della cosa.

La soluzione adottata non è criticata da tutti ma da pochi.
Ciò non significa che la soluzione seguita sia quella più giusta o quella che risolverà i problemi.
Certo bisognava dare una grossa sferzata ed è quello che è stato fatto.
La FSL è certamente migliorabile e non è solo criticando e/o mandando mail di protesta e di chiarimenti che si aiuta a renderla perfetta.
Nessuna pubblicità. Le prove della FSL non hanno bisogno di pubblicità e/o di incrementare gli iscritti e il giro d'affari paventato da certi interessati detrattori sarà quello di sempre.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non credo che la scelta sia dipesa da una questione economica quanto piuttosto dalla necessità di comunicre l'iscrizione per la via più breve ed immediata considerato il ritardo rispetto ai termini proclamati e l'approssimarsi della priva prova.
In ordine alla efficacia e alla utilità degli esami non saprei cosa dire in quanto non ho alcuna cognizione medica per poter rispondere.
Lo staff medico che seguirà i controlli potrebbe aver suggerito il protocollo seguito.
Per il resto sostieni che i 100 potrebbero falsificare i referti? Tutto è possibile ma questo conferma la necessità di affermaione di una maggiore etica nello sport e, soprattutto, nel ciclismo.
Non dimentichiamo che la FSL non è solo esami clinici e controlli medici ma è anche attività di indagine preliminare eseguite da un pool di specialisti del settore.
I controlli eseguiti negli ultimi anni, a mio parere, sono stati sempre preceduti da attività di indagine e, quindi, andavano quasi a colpo sicuro.

Io invece credo proprio che la scelta sia di natura economica. Una raccomandata RR costa circa 10€, una mail.. 0€

I controlli come detto più volte ricalcano parzialmente un protocollo visto in altro ambito, non sono stati studiati ad hoc. In quel contesto potevano avere un senso, qui meno. O meglio lo avrebbero avuto se fossero stati un'integrazione per tutti, non per pochi. Mi spiego meglio, li avessero associati alla comune idoneità agonistica, uguale per tutti, avrebbero avuto una dimensione diversa. Invece sono proposti a pochi, in virtù di non precisati criteri. Per di più, sono passati all'opinione comune come monitoraggio biologico.

Quanto all'indagine preliminare, beh, lascia il tempo che trova. La stessa redazione del RSA e le regole proposte denotano una conoscenza sommaria del settore.
D'altra parte il disinteresse di certi ambienti verso il mondo amatoriale è noto da tempo (e non faccio riferimento puro ai 5 del consorzio).

Il succo del discorso è questo: a me non piace che si lavori "un tanto al pezzo", perchè tanto siamo solo amatori. Se le cose si possono fare bene si fanno, altrimenti si lascia perdere. Io non sono del partito che qualcosa di "arrangiato" o fatto in modo approssimativo sia meglio del nulla.

Sulla possibilità di falsificazione degli esiti.. spero non accada, ma è possibile, facile ed evidente.
Chi vuole barare ha tutti gli strumenti per farlo. E questo inficia ancora di più il protocollo.
Come detto più volte, nel mondo Elite/U23 i controlli analoghi vengono poi gestiti dal medico sociale, iscritto comunque a un albo, che certifica e trasmette il tutto alla CTS.
Qui invece è il singolo che deve fornire copia (con mezzi che non ne garantiscono la benchè minima autenticità) dei referti di laboratorio.

E' vero che poi a tutti i livelli si può ricorrere all'inganno (e vediamo nel mondo dei pro a cosa si arriva) ma qui l'asticella è proprio bassa, talmente bassa che un controllo del genere per me ha davvero poco senso.
In realtà credo lo sappiano benissimo anche gli esperti del settore.
Però per chi ha messo in piedi la cosa.. costava meno dell'antidoping autofinanziato e faceva comunque un bell'effetto mediatico.
Insomma è stata una scelta di marketing, nulla più.

Ora a me viene poca voglia di spendere tempo e denaro per cose poco utili. Tanto più quando ho cercato in tutti i modi di comprenderne i siginificati e l'attuazione e ho ricevuto in cambio solo tanta indifferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hard_climber

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
La soluzione adottata non è criticata da tutti ma da pochi.
Ciò non significa che la soluzione seguita sia quella più giusta o quella che risolverà i problemi.
Certo bisognava dare una grossa sferzata ed è quello che è stato fatto.
La FSL è certamente migliorabile e non è solo criticando e/o mandando mail di protesta e di chiarimenti che si aiuta a renderla perfetta.
Nessuna pubblicità. Le prove della FSL non hanno bisogno di pubblicità e/o di incrementare gli iscritti e il giro d'affari paventato da certi interessati detrattori sarà quello di sempre.

Parliamoci chiaro, la soluzione adottata non è criticata da tutti, ma è anche vero che la maggioranza non si informa nemmeno. Io sinceramente non ho sentito nessun "addetto ai lavori", che non sia parte dei promotori della cosa, che la appoggi in qualche modo.

Grossa sferzata? se i tempi di reazione per le sferzate sono quelli palesati dagli attuatori dei provvedimenti andiamo bene.. :-x

Quanto al migliorabile.. come si fa a migliorare se non c'è spazio per il dialogo.. non è mai stato voluto un confronto.. e non parlo della mail del singolo..

Sull'ultimo punto.. non sono stati i "detrattori" ad evidenziare un incremento di iscritti in seguito alla nascita del consorzio FSL ma alcuni organizzatori stessi.. vedi qualche vecchio comunicato stampa.. se non è pubblicità questa..
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ma credi per caso che il controllo alla costiera amalfitana e la sentenza Bani siano di provenienza Babbo Natale?
Assolutamente no. Ma certamente non sono stati inviati/organizzati dalla FSL!

Io infatti dico che bisogna lavorare per far lavorare (prima di tutto) e meglio le strutture già esistenti che poco fanno per combattere realmente il problema.

Quello che stà facendo la FSL a mio giudizio (ma sembra anche a giudizio di molti altri) non và assolutamente in questa direzione.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Hai ragione e non condivido la decisione di porre a carico dell'atleta ilcosto degli esami. E' stata una vera e propria sorpresa.



Francamente [...]
Tra l'altro e a ben guardare questa forma di notifica presta il fianco a facili fughe in quanto chiunque sia stato inserito nella lista potrebbe teoricamente sostenere di non aver ricevuto la mail e, quindi, sottrarsi ai controlli con una apparente giustificata motivazione.
In tal caso la FCI non avrebbe alcuna prova che la comunicazione sia stata effettivamente recepita.
Inoltre a questo punto l'unica forma di notifica che poteva acquisire efficacia probatoria era quella a mezzo di un messo notificatore.
Ma ricordiamoci che stiamo parlando di sport amatoriale.

Una forma di notifica più semplice e certa è adottata ad esempio per le notifiche dei tribunali: essa consiste in una raccomandata RR senza busta e cioè dove l' indirizzo è stampato direttamente sul foglio che contiene la notifica. Questo si è reso necessario perchè molti ricevendo la raccomandata dichiaravano che la busta era vuota. In questo modo invece firmando il ritiro della raccomandata tramite la ricevuta di ritorno si ha la certezza che la notifica è stata ricevuta in quanto parte integrante della raccomandata stessa.

In merito a FSL ho da tempo la sensazione che Piol sia El ingenioso hidalgo don Quixote de la Mancha ormai in preda ad una "solitaria" lotta contro spettri e mulini a vento. In realtà a Pinarello penso freghi un bel niente, a Gimondi men che meno, MDD sono già pieni e hanno raggiunto l' Eldorado della sponsorizzazione ENEL :bn: ... poi chi manca? Non lo ricordo neanche tanto e niene che si son fatti sentire ... Mah, che mondo infame quello in cui viviamo.

Un' importante indagine ha stabilito che l' uomo (gli adolescenti in particolare) soffre se non ha regole ben precise ... Mi vien da dire che soffre tanto da ergersi esso stesso con invenzioni estemporanee a "legislatore" su argomenti che non gli competono.

Ecco credo che FSL sia caduta in questa tentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma credi per caso che il controllo alla costiera amalfitana e la sentenza Bani siano di provenienza Babbo Natale?
Questi sono esempio positivi di lotta al doping, buttare la croce su categorie intere come ha scelto di fare la FSL è secondo me sbagliato, ma ha il "vantaggio" di essere semplice, a costo zero, ed estremamente populista
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Anch'io sono stato inserito nella LOM ed ho ricevuto l'e-mail, pur non essendo iscritto a nessuna delle cinque G.F. della FSL (né avendovi partecipato negli anni precedenti). Premesso che sono d'accordo sui controlli anti-doping, mi pare però che quanto richiesto nel caso in specie sia un po' sproporzionato (anche per l'assorbenza in termini di tempo) per un cinquantenne che va in bici per hobby. Comunque se è da fare, si farà. Mi chiedo però se l'effettuazione dei controlli, per chi è inserito nella LOM, sia necessaria per la partecipazione alle sole G.F. della FSL, o più in generale per tutta l'attività agonistica. Qualcuno mi sa dare una risposta?

Ho visto che ti ha già risposto sindaco. Io però non sono così sicuro come lui perchè come si può leggere sull'allegato che hai ricevuto c'è scritto che chi viene inserito nella LOM si dovrà sottoporre obbligatoriamente al monitoraggio. Comunque ho scritto una email alla CTS e aspetto risposta da 2 giorni... :lookaround:
forse era meglio chiedere via raccomandata con ricevuta di ritorno :bua: