differenza tra record e super record

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
la differenza penso sia nei materiali e conseguentemente nel peso.
A livello di funzionamento dovrebbero essere simili (tutti e tre ottimi) , gli utenti campagnolo ti sapranno dire di piu
 
  • Mi piace
Reactions: Fiandre1964

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
il prezzo è molto differente fra chorus e super record

se devi prendere il record, con poco in più prendi il super record e quindi escludi il record

la scelta si ridurrebbe a 2 ottimi prodotti:

il chorus, è un po' più pesantino e con grafiche leggermente diverse.

il super record, si differenzia per l'utilizzo di titanio in moltissime delle sue parti e carbonio. è un prodotto più ricercato, all'avanguardia e ovviamente più costoso

il consiglio è, in poche parole: dipende da quanto vuoi spendere, se 1000 o 1800 (per un prodotto nuovo)
o 750 per un chorus usato o 1000-1100 per un s.record 2010 (il mod 2011 non lo trovi nè usato ne a meno di 1700)
ciao!!!

o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
tra record e super ci ballano 300 euro per avere 50 grammi in meno e qualche cuscinetto in ceramica + grafiche rosse..se per te questo giustifica la spesa prendi il super altrimenti vai di record

tieni conto che molte squadre pro montano il record non so se sia per motivi economici ho di affidabilita' comunque sa va bene a loro.......
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
tra record e super ci ballano 300 euro per avere 50 grammi in meno e qualche cuscinetto in ceramica + grafiche rosse..se per te questo giustifica la spesa prendi il super altrimenti vai di record

tieni conto che molte squadre pro montano il record non so se sia per motivi economici ho di affidabilita' comunque sa va bene a loro.......


ieri ho visto le bici degli elite e under23...tutte con massimo chorus, force o ultegra...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ieri ho visto le bici degli elite e under23...tutte con massimo chorus, force o ultegra...

ovvio si cerca di risparmiare dove si puo' senza compromettere la prestazione.
force.ultegra,chous funzionanano ugualmente bene come i fratelli maggiori e quindi perche spendere di piu' per avere lo stesso risultato?..i 100 grammi in piu' poi si tolgano dalle ruote e allora li si che si vola.

siamo noi che siamo dei fissati,io per primo, che vogliamo avere la scritta record da mostrare in giro..pero' la bici e' passsione e io mi sento bene con la bici montata con un gruppo top di gamma
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il concetto di offrire 3 gruppi simili ma con differenze di equipaggiamento e relativi costi è a mio avviso un pò dispendioso come industrializzazione per la ditta ma positivo per l'utente.
Infatti il filo conduttore dei 3 gruppi Chorus,Record e Super Record è un'ergonomia e un funzionamento identici,solo che a livello di materiali e peso si differenziano in base al prezzo.
Si và dal migliaio di euro del Chorus ai 1700 circa del Super Record Revolution,la scelta va in base alla disponibilità,alla voglia di spendere in più per componenti più alleggeriti,alla "necessità" di avere scritte Record o simili sulla propria bici.
Io la vedo come una cosa positiva,se vuoi la stessa parte meccanica ed estetica del top ma vuoi spendere molto meno il Chorus è la scelta giusta,se vuoi il gruppo da pro più leggero e rigido ma senza fronzoli la scelta giusta è il Record,se vuoi il top da veri appassionati e non badi a diversi eurini in più c'è il Super Revolution o normale.
Le differenze sostanziali sono che nel Chorus la guarnitura è piena e non cava,il cambio ha solo la biella frontale in carbonio e non la forcella portarotelline,il deragliatore ha la forchetta in lega e non in carbonio,i comandi non scorrono su cuscinetti ma su bronzine,i pignoni sono tutti in acciaio,nei gruppi a salire il Record ha la guarnitura a razze cave,i cuscinetti in ceramica a grasso,l'ultima gabbietta dei pignoni in titanio,i comandi su cuscinetti a sfere,il cambio con il bilancere e il portarotelline in carbonio e le boccole di scorrimento in ceramica,il deragliatore ha la forchetta esterna in composito,a salire ulteriormente il Super Record Revolution ha la viteria in titanio,i cuscinetti rotelline a sfere ceramiche,i comandi con parti in titanio e finestre di alleggerimento (ora anche nel Record 2011),i cuscinetti ceramici Cult a secco,l'asse della guarnitura UT in titanio ed le gabbiette di pignoni in titanio sono 2.
Se delle cose in più non puoi o non vuoi farne a meno la scelta è per i gruppi superiori,altrimenti la scelta più "di sostanza" è il Chorus.
 
Ultima modifica:

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
ovvio si cerca di risparmiare dove si puo' senza compromettere la prestazione.
force.ultegra,chous funzionanano ugualmente bene come i fratelli maggiori e quindi perche spendere di piu' per avere lo stesso risultato?..i 100 grammi in piu' poi si tolgano dalle ruote e allora li si che si vola.

siamo noi che siamo dei fissati,io per primo, che vogliamo avere la scritta record da mostrare in giro..pero' la bici e' passsione e io mi sento bene con la bici montata con un gruppo top di gamma

Hai perfettamente ragione!parole sante
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
anche per un Campy malato come me la scelta sembrava quasi obbligata verso il SR. Poi ho trovato un ottimo gruppo usato Record 2010, al quale ho aggiunto in pacco pignoni sr 12/25, anch'esso usato ma altrettanto buono.

devo dire che col pacco più leggero ho pesato un totale di 1920 grs., a fronte di una spesa complessiva di 900 euro (con due pacchi pignoni)

ne sono estremamente soddisfatto, senza contare la soddisfazione psicologica di avere effettuato ( stranamente) un acquisto intelligente, il funzionamento è incredibilmente ancora superiore al record UT 10v che equipaggia tutte le mie bici, forse anche grazie ad un montaggio eseguito veramente bene

è più silenzioso, più rapido nelle cambiate e nelle deragliate, e i nuovi comandi sembrano nati per le mie manone.

credo che se dovessi acquistare un nuovo andrei comunque sul Record, che mi pare un po più robusto o meno delicato del SR, con quel gusto dell understatement che a me piace molto.
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
bè sicuramente il peso, l'estetica un pò più accattivante a favore dei record e super, penso siano ancor più precisi del mio chorus 11, io mi ci trovo bene funzionamento impeccabile !!!
 
S

sante pollastri

Guest
anche per un Campy malato come me la scelta sembrava quasi obbligata verso il SR. Poi ho trovato un ottimo gruppo usato Record 2010, al quale ho aggiunto in pacco pignoni sr 12/25, anch'esso usato ma altrettanto buono.

devo dire che col pacco più leggero ho pesato un totale di 1920 grs., a fronte di una spesa complessiva di 900 euro (con due pacchi pignoni)

ne sono estremamente soddisfatto, senza contare la soddisfazione psicologica di avere effettuato ( stranamente) un acquisto intelligente, il funzionamento è incredibilmente ancora superiore al record UT 10v che equipaggia tutte le mie bici, forse anche grazie ad un montaggio eseguito veramente bene

è più silenzioso, più rapido nelle cambiate e nelle deragliate, e i nuovi comandi sembrano nati per le mie manone.

credo che se dovessi acquistare un nuovo andrei comunque sul Record, che mi pare un po più robusto o meno delicato del SR, con quel gusto dell understatement che a me piace molto.

perchè piu' robusto del s.r.?
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
perchè piu' robusto del s.r.?


la gabbietta del deragliatore e il corpo cambio in alluminio mi danno l'idea di reggere meglio la mia devastante potenza......senza contare che mi "liberano" la mente da paure di righe e graffi in caso di cadute o di qualunque contatto.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
la gabbietta del deragliatore e il corpo cambio in alluminio mi danno l'idea di reggere meglio la mia devastante potenza......senza contare che mi "liberano" la mente da paure di righe e graffi in caso di cadute o di qualunque contatto.


mi autoquoto per dire che mi ero scordato naturalmente che col record .....mi sembra di volare!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ieri ho visto le bici degli elite e under23...tutte con massimo chorus, force o ultegra...

Si confermo, anche da U23 avevo o Chorus o Ultegra... A quanto pare è ancora così... Poi vabbè le squadre più ricche concedono anche di meglio ai loro atleti :D

Però ora che la bici nuova me la pago di tasca mia, ho montato il Record :)

L'ho trovato il giusto compromesso tra estetica/prezzo/qualità e sono soddisfatto :)
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Sicuramente il chorus rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo. Poi se hai soldi in più da spendere per soddisfare l'occhio e la bilancia...