Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per essere in tema con quanto indicato da Senna, un problema spesso comune, che posso esemplificare con i grafici della prima parte dell'allenamento svolto proprio oggi:

Selection #1: 18'30" al 102% di FTP su tratto ripido a gradoni, pendenza media 11.6% con punte al 18 e "pianori" al 7 e 2 micro discesine, 1340m/h di VAM, 287N medi di forza applicata, gli altri valori sono alla destra del grafico

Recupero di 5' esatti

Selection #2: 12'30" ancora al 102% di FTP (meno se normalizzata, xPower) su tratto ripido costante, pendenza media 9.5%, 1260m/h di VAM, 268N medi di forza applicata, gli altri valori sono alla destra del grafico

Uno degli aspetti "migliorativi" della prestazione è a parità di potenza media espressa, la capacità di poter gestire la potenza nel modo più lineare e meno stocastico più simile al secondo tratto rispetto al primo, questo permette una miglior distribuzione dello sforzo e una minor accentuazione dei picchi espressi.
La situazione come in grafico sezione #1 è potenzialmente di buon livello (buoni picchi) ma altamente da affinare per quanto concerne la distribuzione di potenza tra ripido e tratti di recupero.

102fa.jpg

3d102.jpg

PS Senna se hai il file e ti va gli posso dare un occhio, conoscendo la salita in questione (oggi c'ero come spettatore) sono curioso di vedere oggettivamente queste lacune che dici di avere.

• Mi piace
Reactions: matty

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Braccio

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
per le pendenze oltre il 10%?

x tutto , anche salite dure, poi utile anche fare serie di scatti ( salita o pianura) divise così: scatto al max di 200mt + 30'' di mantenimento ad elevata cadenza di pedalata x 3 volte...recupero al medio agile 3' e altri scatti , io faccio così circa 3-4 serie a seconda, è molto utile imho x riuscire a mantenere buone frequenze di pedalata anche sul ripido

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ragazzi mi date qualche consiglio su come effettuare gli esercizi?
io parto dal presupposto di eseguire le ripetute con intensità inversamente proporzionale alla durata delle stesse... cioè cerco di finire la ripetuta come se qusi non ce ne avessi più per continuare
premesso questo (che non so se è giusto o sbagliato) come mi consigliate di ordinare gli esercizi? dal più intenso a scendere o dal più lungo? in genere parto dal più lungo però noto che negli ultimi tipo 1' on (a tutta) / 2' off perdo di brillantezza. non ho mai provato a iniziare da quelli o dai 30"/30" ma sono sicuro che sarebbero fatti meglio se subito, che ne dite?
se sono OT per favore mi indirizzate in qualche discussione appropriata?

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
ragazzi mi date qualche consiglio su come effettuare gli esercizi?
Ti sei praticamente risposto da solo, visto che una impostazione sensata potrebbe essere quella di affrontare -nel corso dell'uscita- prima gli sforzi più brevi ed intensi, a seguire quelli più lunghi. Stesso schema in sessioni successive nel corso della settimana, e proprio per il motivo che citi tu (ovvero sostanzialmente per sfruttare al meglio le proprie risorse disponibili rendendo minimo, proprio quando risulta più conveniente farlo, l'affaticamento indotto dagli esercizi precedenti). Ovviamente vale come indicazione generale, visto che potrebbero esserci momenti della preparazione in cui comportarsi in maniera differente (con lo scopo di adattarsi a condizioni più specifiche, o periodizzando la preparazione per lavorare in modo preferenziale su certe carenze).

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ti sei praticamente risposto da solo, visto che una impostazione sensata potrebbe essere quella di affrontare -nel corso dell'uscita- prima gli sforzi più brevi ed intensi, a seguire quelli più lunghi. Stesso schema in sessioni successive nel corso della settimana, e proprio per il motivo che citi tu (ovvero sostanzialmente per sfruttare al meglio le proprie risorse disponibili rendendo minimo, proprio quando risulta più conveniente farlo, l'affaticamento indotto dagli esercizi precedenti). Ovviamente vale come indicazione generale, visto che potrebbero esserci momenti della preparazione in cui comportarsi in maniera differente (con lo scopo di adattarsi a condizioni più specifiche, o periodizzando la preparazione per lavorare in modo preferenziale su certe carenze).
quoto in pieno, infatti quando si vuole "salire di condizione" uno dei tanti metodi è invertire questa "prassi"....
poi se ci pensiamo bene, in corsa prima ci sono gli sforzi lunghi e "meno intensi" poi arrivano quelli brevi e intensi, questo in linea di massima

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se è vero che in un allenamento focalizzato sulla VO2Max, è difficile arrivare a totalizzare 30' di lavoro attivo.
A senso cercare di farli, in maniera intermittente? Che so 30"on 30" off alla cadenza prescelta?
Così facendo si può arrivare abbastanza agilmente a totalizzare anche più di 30' totali, ma si ha lo stesso effetto allenante?

Se io voglio fare forza resistente a 55-65 rpm in Z5, può essere una soluzione plausibile?

Riflettendoci, io mi sono risposto di si, ma visto che il livello di fatica è nettamente inferiore, perchè, così facendo, non permetto al sistema cardiocircolatorio di andare in crisi, la paura è che anche il risultato dell'allenamento possa essere inferiore.;nonzo%

Vedo e rilancio :mrgreen:
Fare 5'Z5+5'Z1x6 ha lo stesso effetto allenante di 30"Z5+30"Z1x60?

Il tempo di allenamento è identico, così come il totale del tempo della fase attiva, ma quello che cambia è l'effetto di stress sul sistema cardiocircolatrorio, la media che risulta dei bpm alla fine è diversa, più alta nella prima, meno nella seconda, mentre la media dei watt risulta molto simile, quindi? Credo che anche il totale dei TSS e dell'IF risulti uguale, ma devo avere un ulteriore conferma.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

Il tempo di allenamento è identico, così come il totale del tempo della fase attiva, ma quello che cambia è l'effetto di stress sul sistema cardiocircolatrorio, la media che risulta dei bpm alla fine è diversa, più alta nella prima, meno nella seconda, mentre la media dei watt risulta molto simile, quindi? Credo che anche il totale dei TSS e dell'IF risulti uguale, ma devo avere un ulteriore conferma.
da quel poco che son riuscito per ora a leggere, non dovrebbe essere uguale, in quanto provochi l'utilizzo di diversi "sistemi fisiologici". Correggetemi se sbaglio o-o

• Mi piace
Reactions: gerardo61

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
poi se ci pensiamo bene, in corsa prima ci sono gli sforzi lunghi e "meno intensi" poi arrivano quelli brevi e intensi, questo in linea di massima
Dipende da che gara e da quanti km. In ogni caso alla partenza per stare con i primi o comunque per cercare di tenere un gruppo mediamente più forte lo sforzo è molto intenso soprattutto all'inizio.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

è molto diversa invece la questione. nel secondo caso alleni secondo il protocollo "Billat" e sfrutti la capacità di rendere il cuore molto "elastico" abituandolo a grosse escursioni di battiti. nell'altra invece hai degli effetti sicuramente diversi.

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.