Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per essere in tema con quanto indicato da Senna, un problema spesso comune, che posso esemplificare con i grafici della prima parte dell'allenamento svolto proprio oggi:

Selection #1: 18'30" al 102% di FTP su tratto ripido a gradoni, pendenza media 11.6% con punte al 18 e "pianori" al 7 e 2 micro discesine, 1340m/h di VAM, 287N medi di forza applicata, gli altri valori sono alla destra del grafico

Recupero di 5' esatti

Selection #2: 12'30" ancora al 102% di FTP (meno se normalizzata, xPower) su tratto ripido costante, pendenza media 9.5%, 1260m/h di VAM, 268N medi di forza applicata, gli altri valori sono alla destra del grafico

Uno degli aspetti "migliorativi" della prestazione è a parità di potenza media espressa, la capacità di poter gestire la potenza nel modo più lineare e meno stocastico più simile al secondo tratto rispetto al primo, questo permette una miglior distribuzione dello sforzo e una minor accentuazione dei picchi espressi.
La situazione come in grafico sezione #1 è potenzialmente di buon livello (buoni picchi) ma altamente da affinare per quanto concerne la distribuzione di potenza tra ripido e tratti di recupero.

102fa.jpg

3d102.jpg

PS Senna se hai il file e ti va gli posso dare un occhio, conoscendo la salita in questione (oggi c'ero come spettatore) sono curioso di vedere oggettivamente queste lacune che dici di avere.

• Mi piace
Reactions: matty

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Braccio

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
per le pendenze oltre il 10%?