Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
mezzo cm
la regolazione si fa con la vite B e basta
Cambia bene? Se sì, dove sta il problema?
Nel mio caso ci sono un paio di mm in piu' (dente-dente), nonostante la vite B completamente svitata.
Cambiare cambia ma non e' immediato quanto lo sarebbe se la catena fasciasse di piu' i pignoni.
La bici e' nuova (ci ho fatto ~400km) e quindi staro' un po' a vedere.
Nel caso smonto la molla e vedo se c'e' una seconda posizione di precarica.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel mio caso ci sono un paio di mm in piu' (dente-dente), nonostante la vite B completamente svitata.
Cambiare cambia ma non e' immediato quanto lo sarebbe se la catena fasciasse di piu' i pignoni.
La bici e' nuova (ci ho fatto ~400km) e quindi staro' un po' a vedere.
Nel caso smonto la molla e vedo se c'e' una seconda posizione di precarica.

No, non smontare niente. Non puoi variare la tensione della molla. Non sono quei due mm di differenza ad influenzare la cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Dipende anche dalla lunghezza della gabbia del cambio e dal diametro delle rotelline.

Esatto! Il ho il cambio Ultegra 6700 a gabbia corta e la compact 50-34
C'era montato di serie il pacco pignoni 12-27 ma l'ho cambiato con il 12-25 e il sivende ha detto che per 2 denti non serviva accorciare la catena.
In questo modo posso montare anche il 12-27 se mai un giorno dovesse servirmi. Confermate?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Attenzione a non fare confusione, molto spesso anche i meccanici la fanno (e vedo che il tuo è fra questi). Con i cambi shimano, guarniture doppie e pacchi pignoni diversi dal 11-28, shimano prescrive che la lungezza catena deve essere fatta posizionando la catena sulla corona grande e sul pignone PICCOLO (che può essere 11 o 12, quindi è di fatto insignificante il pacco che si monta). La lunghezza così calcolata (facendo in modo che le rotelle del cambio siano una sopra all'altra in modo il più possibile perpendicolare) va bene per tutti i pacchi shimano dal 11-23 al 12-27. Ci pensa la gabbia del cambio ad adattarla.
Quindi è giusto quello che dice il meccanico (non devi variare la lunghezza di catena), ma è sbagliata la motivazione ("per due denti in più") perché non importa assolutamente il pignone grande, ad eccezione del pacco 11-28.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Attenzione a non fare confusione, molto spesso anche i meccanici la fanno (e vedo che il tuo è fra questi). Con i cambi shimano, guarniture doppie e pacchi pignoni diversi dal 11-28, shimano prescrive che la lungezza catena deve essere fatta posizionando la catena sulla corona grande e sul pignone PICCOLO (che può essere 11 o 12, quindi è di fatto insignificante il pacco che si monta). La lunghezza così calcolata (facendo in modo che le rotelle del cambio siano una sopra all'altra in modo il più possibile perpendicolare) va bene per tutti i pacchi shimano dal 11-23 al 12-27. Ci pensa la gabbia del cambio ad adattarla.
Quindi è giusto quello che dice il meccanico (non devi variare la lunghezza di catena), ma è sbagliata la motivazione ("per due denti in più") perché non importa assolutamente il pignone grande, ad eccezione del pacco 11-28.

ciao, visto che tu sei sempre così esaustivo nelle risposte ti sottopongo un misterioso problemino che affligge il mio 6700 dopo la recente manutenzione operata dal meccanico (con cambio fili e guaine)

insomma.... quando passo dalle ruote dura ace 7850 alle marchisio T800, a prescindere dal pacco pignoni montato, la catena mi fa un rumoraccio assurdo

devo far fare mezzo giro alla vite di regolazione tensione cavo posta sul deragliatore e tutto va a posto

ovvio quando passo alle altre ruote devo fare il procedimento inverso

sta cosa mi sembra strana visto che per due stagioni ho usato indifferentemente ruote diverse senza alcuna regolazione....

da cosa può dipendere? immagino da una lunghezza sbagliata del cavo...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie per i complimenti!

La lungezza del cambio non c'entra, perché va di pari passo con la lungezza delle guaine. Semmai si tratta di vedere se ha regolato bene la tensione del cavo.
Dici che devi registrare la tensione più molle o più dura con due paia di ruote diverse. Questo dipende dal fatto che le ruote che richiedono la tensione più dura hanno probabilmente il pacco pignoni più spostato verso i raggi.

Fino a qui è una cosa abbastanza normale. Mozzi di marche diverse posso essere leggerissimamente "spostati" l'uno con l'altro, ma sempre entro specifiche, da richiedere la regolazione della tensione del cavo passando da una ruota all'altra.
La cosa curiosa deriva dal fatto che dici che prima non succedeva!
Allora lasciami indovinare, poi se indovino mi devi pagare una birra o-o

Hai portato la bici a far riparare con le ruote X, ed ora per montare le ruote X devi AUMENTARE la tensione, mentre per usare le altre ruote (Y) devi diminuirla?

Se fosse così molto probabilmente ha smontato i pignoni per pulirli e controllare ed ingrassare il mozzo, e quando li ha rimontati ha dimenticato l'anellino spaziatore da 1mm che va prima del pignone più grande.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie per i complimenti!

La lungezza del cambio non c'entra, perché va di pari passo con la lungezza delle guaine. Semmai si tratta di vedere se ha regolato bene la tensione del cavo.
Dici che devi registrare la tensione più molle o più dura con due paia di ruote diverse. Questo dipende dal fatto che le ruote che richiedono la tensione più dura hanno probabilmente il pacco pignoni più spostato verso i raggi.

Fino a qui è una cosa abbastanza normale. Mozzi di marche diverse posso essere leggerissimamente "spostati" l'uno con l'altro, ma sempre entro specifiche, da richiedere la regolazione della tensione del cavo passando da una ruota all'altra.
La cosa curiosa deriva dal fatto che dici che prima non succedeva!
Allora lasciami indovinare, poi se indovino mi devi pagare una birra o-o

Hai portato la bici a far riparare con le ruote X, ed ora per montare le ruote X devi AUMENTARE la tensione, mentre per usare le altre ruote (Y) devi diminuirla?

Se fosse così molto probabilmente ha smontato i pignoni per pulirli e controllare ed ingrassare il mozzo, e quando li ha rimontati ha dimenticato l'anellino spaziatore da 1mm che va prima del pignone più grande.

ciao, grazie per la risposta

come ti dicevo il cambio tra le due paia di ruote non ha mai dato problemi

l'anellino potrebbe essere la chiave per corpetti 9v/10v ma....... le marchisio (ruote che erano sulla bici quando il meccanico ha fatto manutenzione) hanno un corpetto che accetta esclusivamente pacchi a 10v e........ non richiede l'anellino

ho provato anche a smontare il pacco pignoni dalle marchisio per verificare se ci fosse qualche problema di montaggio ma non mi pare ci sia nulla di strano ;nonzo%

sulle dura ace ovviamente l'anellino c'è
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sparo la mia ultima cartuccia.

Se le Marchisio hanno i coni e sfere, o comunque dadi e controdadi regolabili, verifica che sia corretta la sequenza e l'ordine di dadi, rondelle e spaziatori vari... sembra proprio che sia la ruota (o il pacco) spostato da parte. Verifica che non manchi niente... a me il meccanico ha perso una rondella delle 7850 24cl... :angrymod::wacko: :rosik: è andata bene che me ne sono accorto prima di rimontarle, mi sono fatto fare una rondella uguale in alluminio da un amico tornitore.

Qual'è la ruota che richiede più tensione nel cavo?
Hai verificato se gli estremi funzionano bene per entrambe le ruote?
E' strano che tu debba regolare solo la tensione del cavo e non gli estremi (le due vitine), a meno che gli estremi siano stati regolati molto "aperti" entrambi (cosa da non fare per evitare cadute di catena dannose per telaio o raggi della ruota.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
controllerò... certo è che qualcosa di sbagliato c'è

entrambe le ruote sono, in tempi diversi, state controllate dal meccanico

le DA hanno coni e sfere come ben sai, le marchisio sono a cuscinetti sigillati e so che il meccanico ha smontato e ingrassato il corpetto (cosa che a mio avviso non andava fatta per evitare che i cricchetti si "incollino" tant'è che gran parte del grasso l'ho poi tolto io)

dovrei mettermi a misurare l'asse della ruota..

ho notato che le ruote richiedono un diverso numero di "giri" dello sgancio libero per essere montate e potrei dedurbe che le marchisio sembrano più "strette"

nel passare da dura ace a marchisio devo fare mezzo giro in senso antiorario e viceversa quindi meno tensione per le marchisio... giusto?

comunque mi sa che il meccanico qualche cazzata l'ha fatta.....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
controllerò... certo è che qualcosa di sbagliato c'è

entrambe le ruote sono, in tempi diversi, state controllate dal meccanico

le DA hanno coni e sfere come ben sai, le marchisio sono a cuscinetti sigillati e so che il meccanico ha smontato e ingrassato il corpetto (cosa che a mio avviso non andava fatta per evitare che i cricchetti si "incollino" tant'è che gran parte del grasso l'ho poi tolto io)

dovrei mettermi a misurare l'asse della ruota..

ho notato che le ruote richiedono un diverso numero di "giri" dello sgancio libero per essere montate e potrei dedurbe che le marchisio sembrano più "strette"

nel passare da dura ace a marchisio devo fare mezzo giro in senso antiorario e viceversa quindi meno tensione per le marchisio... giusto?

comunque mi sa che il meccanico qualche cazzata l'ha fatta.....

Se sviti il registro (osservandolo dal lato dove esce la guaina) allora AUMENTI la tensione del cavo.
Probabilmente si è dimenticato qualcosa nel mozzo... fossi in te gli farei ricontrollare bene la ruota posteriore marchisio.
Controlla che la battuta del mozzo (misura il lato esterno dei controdadi, smontando pignoni e facendo passare il calibro fra i raggi in modo da "pinzare" tutto il mozzo.
Deve essere 130mm.
 
  • Mi piace
Reactions: nemorino

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se sviti il registro (osservandolo dal lato dove esce la guaina) allora AUMENTI la tensione del cavo.
Probabilmente si è dimenticato qualcosa nel mozzo... fossi in te gli farei ricontrollare bene la ruota posteriore marchisio.
Controlla che la battuta del mozzo (misura il lato esterno dei controdadi, smontando pignoni e facendo passare il calibro fra i raggi in modo da "pinzare" tutto il mozzo.
Deve essere 130mm.

ok, grazie o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dipende anche dalla lunghezza della gabbia del cambio e dal diametro delle rotelline.
Certo ... e dipende anche dalla grandezza delle corone. :-)

Sono abbastanza d'accordo con te che possa lasciare le cose cosi' ma ... quella della molla non regolabile e' una certezza o un'ipotesi?
Dagli esplosi non si capisce nulla.