mezzo cm
la regolazione si fa con la vite B e basta
Cambia bene? Se sì, dove sta il problema?
la regolazione si fa con la vite B e basta
Cambia bene? Se sì, dove sta il problema?
Nel mio caso ci sono un paio di mm in piu' (dente-dente), nonostante la vite B completamente svitata.mezzo cm
la regolazione si fa con la vite B e basta
Cambia bene? Se sì, dove sta il problema?
Dipende anche dalla lunghezza del carro.La catena col 12-25 e 50-34 di quante maglie si compone? a me sono 106
Dipende anche dalla lunghezza del carro.
Sulla mia 108.Vero non ci avevo pensato comunque sono quasi tutti 40,5 (almeno il mio e' cosi')
Nel mio caso ci sono un paio di mm in piu' (dente-dente), nonostante la vite B completamente svitata.
Cambiare cambia ma non e' immediato quanto lo sarebbe se la catena fasciasse di piu' i pignoni.
La bici e' nuova (ci ho fatto ~400km) e quindi staro' un po' a vedere.
Nel caso smonto la molla e vedo se c'e' una seconda posizione di precarica.
Dipende anche dalla lunghezza del carro.
Dipende anche dalla lunghezza della gabbia del cambio e dal diametro delle rotelline.
Attenzione a non fare confusione, molto spesso anche i meccanici la fanno (e vedo che il tuo è fra questi). Con i cambi shimano, guarniture doppie e pacchi pignoni diversi dal 11-28, shimano prescrive che la lungezza catena deve essere fatta posizionando la catena sulla corona grande e sul pignone PICCOLO (che può essere 11 o 12, quindi è di fatto insignificante il pacco che si monta). La lunghezza così calcolata (facendo in modo che le rotelle del cambio siano una sopra all'altra in modo il più possibile perpendicolare) va bene per tutti i pacchi shimano dal 11-23 al 12-27. Ci pensa la gabbia del cambio ad adattarla.
Quindi è giusto quello che dice il meccanico (non devi variare la lunghezza di catena), ma è sbagliata la motivazione ("per due denti in più") perché non importa assolutamente il pignone grande, ad eccezione del pacco 11-28.

Grazie per i complimenti!
La lungezza del cambio non c'entra, perché va di pari passo con la lungezza delle guaine. Semmai si tratta di vedere se ha regolato bene la tensione del cavo.
Dici che devi registrare la tensione più molle o più dura con due paia di ruote diverse. Questo dipende dal fatto che le ruote che richiedono la tensione più dura hanno probabilmente il pacco pignoni più spostato verso i raggi.
Fino a qui è una cosa abbastanza normale. Mozzi di marche diverse posso essere leggerissimamente "spostati" l'uno con l'altro, ma sempre entro specifiche, da richiedere la regolazione della tensione del cavo passando da una ruota all'altra.
La cosa curiosa deriva dal fatto che dici che prima non succedeva!
Allora lasciami indovinare, poi se indovino mi devi pagare una birra
Hai portato la bici a far riparare con le ruote X, ed ora per montare le ruote X devi AUMENTARE la tensione, mentre per usare le altre ruote (Y) devi diminuirla?
Se fosse così molto probabilmente ha smontato i pignoni per pulirli e controllare ed ingrassare il mozzo, e quando li ha rimontati ha dimenticato l'anellino spaziatore da 1mm che va prima del pignone più grande.

:rosik: è andata bene che me ne sono accorto prima di rimontarle, mi sono fatto fare una rondella uguale in alluminio da un amico tornitore.controllerò... certo è che qualcosa di sbagliato c'è
entrambe le ruote sono, in tempi diversi, state controllate dal meccanico
le DA hanno coni e sfere come ben sai, le marchisio sono a cuscinetti sigillati e so che il meccanico ha smontato e ingrassato il corpetto (cosa che a mio avviso non andava fatta per evitare che i cricchetti si "incollino" tant'è che gran parte del grasso l'ho poi tolto io)
dovrei mettermi a misurare l'asse della ruota..
ho notato che le ruote richiedono un diverso numero di "giri" dello sgancio libero per essere montate e potrei dedurbe che le marchisio sembrano più "strette"
nel passare da dura ace a marchisio devo fare mezzo giro in senso antiorario e viceversa quindi meno tensione per le marchisio... giusto?
comunque mi sa che il meccanico qualche cazzata l'ha fatta.....
Se sviti il registro (osservandolo dal lato dove esce la guaina) allora AUMENTI la tensione del cavo.
Probabilmente si è dimenticato qualcosa nel mozzo... fossi in te gli farei ricontrollare bene la ruota posteriore marchisio.
Controlla che la battuta del mozzo (misura il lato esterno dei controdadi, smontando pignoni e facendo passare il calibro fra i raggi in modo da "pinzare" tutto il mozzo.
Deve essere 130mm.

Certo ... e dipende anche dalla grandezza delle corone. :-)Dipende anche dalla lunghezza della gabbia del cambio e dal diametro delle rotelline.