Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
non è che ci voleva un fisico nucleare a vedere che a basse rpm crolla l'erogazione di potenza... e si poteva capirlo anche senza un misuratore di potenza che non avevi i rapporti adatti per affrontare certe salite...
se fai la domanda tengo il 39 o metto la compatta quasi tutti qui sul forum ti diranno la stessa cosa. sono tutti dei preparatori?

Vero!
però avrebbe dovuto dirmelo colui che pagavo come preparatore non credi?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
moz-screenshot-2.png
moz-screenshot-3.png
ANALISI QUADRANTI.jpg

QUI ALLEGATO GLI ESERCIZI DI FORZA ESEGUITI OGGI NEL QUADRANTE ll E POI AGILITA AL MEDIO/SOGLIA NEL QUADRANTE lV e IF:0.758

COMMENTI O SUGGERIMENTI SUL TIPO DI ESECUZIONE?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
il discorso delle variabili era un altro, cioè cambi di pressione , temperatura ,altitudine etc. ..
o-o ora mi è tutto più chiaro il perchè dii quel valore :mrgreen:o-o

comuqneu condivido anche il resto o-o infatti distanze così neanche io le faccio, esco sempre solo e le mie distanza "solitarie" sono 4h max più tirate e senza pezzi alla passeggio o-o
Però dai ogni tanto per far gruppo in squadra ci sta:mrgreen:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
non è che ci voleva un fisico nucleare a vedere che a basse rpm crolla l'erogazione di potenza... e si poteva capirlo anche senza un misuratore di potenza che non avevi i rapporti adatti per affrontare certe salite...
se fai la domanda tengo il 39 o metto la compatta quasi tutti qui sul forum ti diranno la stessa cosa. sono tutti dei preparatori?

Parole sante!

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione per dire che personalmente ho conosciuto Fabrizio e mi ha seguito per 2 stagioni.
Io sono sicuramente arrivato tardi alla bici (7 anni fa), non sono un tecnico, però ho studi scientifici e lavoro a contatto con i medici tutti i giorni da 30 anni. Qualcosa di metabolismo capisco visto che mi sono occupato per 13 anni di GH e da 6 anni mi occupo di diabete ed insulina.
Tutto questo per dire che proprio sprovveduto non sono.
Detto ciò riporto la mia esperienza fatta con Tacchino:

I miei test al ciclomulino (così mettiamo un paletto) dicono che ho poca potenza ma per fortuna sono leggero (65 kg x 171cm). Sono arrivato da Tacchino con una Potenza (Test Massimale al ciclomulino ad incrementi di 10w/min) di 240 watt, Pot. Soglia 204w e dopo 2 anni sono arrivato a 270 watt massimali, Pot. Soglia 230 watt. Quindi un pò sono cresciuto. Nel 2010 mi convinse a comprare il PowerTap e lo ringrazio per questo, perchè così facendo mi si è aperto un mondo nuovo. Quest'anno per vari motivi ci siamo persi di vista (lui segue alcuni PRO e ha poco tempo per seguire me che non valgo niente). Quindi a Natale mi sono ritrovato senza preparatore. Vabbè pazienza.

Tutto quello che Fabrizio Tacchino mi ha detto in questi 2 anni è: Hai poca forza e via ad ammazzarsi di SFR, FOX, Partenze da Fermo, e via così.
Quest'anno mi sono anche ammazzato in palestra per 3 mesi (ott-dic) imballandomi sempre di più e andando dal fisioterapista per rimettermi in sesto. Ovviamente ho seguito un programma stilato da Tacchino non mi sono inventato niente.

L'anno scorso girovagando in internet finisco sul sito CycleOps e leggendo alcune loro indicazioni leggo la formula:

Potenza = Forza x Velocità

mi si è accesa la lampadina! Così ho chiesto a Tacchino se valeva la pena di togliere il 39 (pedalavo col 53x39 e cassetta 12-25) e magari mettere la compatta (52x36). La risposta è stata che nelle MF il 53x39 andava benissimo e che dovevo aumentare la forza. Un'altra cosa che mi sono sentito dire è che non sono un attaccante.
Nel 2010 ho corso quasi tutta la stagione con il PT perchè volevo capire e forse una volta gli ho mandato un file di wko+ ricevendo il solito commendo:
ti pianti perchè non hai forza!

Volevo condividere con voi la mia esperienza. E adesso che sto leggendo il libro di Coggan ho capito che in questi anni non ho mai allenato l'intensità e la mia capacità anaerobica.

Attualmente Ciclotrainer mi ha fornito dei parametri che mi soddisfano e soprattutto alla domanda tengo il 39 o metto la compatta mi ha risposto di mettere il 34. Con questo cambio di rapporti ho scoperto che riesco ad affrontare le salite a 80-90 rpm e a tenere wattaggi superiori. Prima salivo a 55-65 rpm e i watt non salivano. Spesso pedalavo in piedi perchè non riuscivo a spingere il 25, adesso pedalo agile da seduto.
Questo in poco più di 20 gg, perchè con Ciclotrainer ci conosciamo da una ventina di giorni.

Personalmente credo che la sua capacità di analisi matematica dei dati unita alla sua esperienza personale facciano di lui una persona competente pur non avendo frequentato l'Istituto di Scienze Motorie. Allo stesso modo ritengo estremamente competenti gli altri preparatori che scrivono in queste pagine.

Per chiudere il mio intervento: il mondo cambia, non solo quello del ciclismo, tutto si evolve e dobbiamo avere tutti più umiltà per accettare i cambiamenti. I cambiamenti veri cominciano da noi.
A volte osservare cosa accade intorno a noi è molto più formativo che studiare tomi all'università. Tenendo presente che i PowerMeter sono disponibili da pochi anni e i docenti spesso sono di vecchia formazione e non sono aggiornati.
Questo accade nel ciclismo ma anche in altre facoltà. Posso citare farmacia o medicina dove gli ultimi farmaci scoperti non vengono neanche citati.
Sarà poi l'esperienza sul campo a formare le persone, se queste vorranno aggiornarsi.

Grazie per avermi letto e scusate l'intromissione
un umile pedalatore

gerry

Sinceramente tutta la documentazione che mi ha dato Fabrizio negli ultimi due anni è incentrata sull'equazione Potenza = Forza x Velocità.
Ad esempio l'esercizio FOX che citi mette proprio in gioco l'applicazione della forza a ritmi di pedalata crescenti.
Nel mio caso particolare,tra i lavori che faccio, ce ne sono parecchi che richiedono di fare potenza (quel poco che ho) ad elevate cadenze.
E dall'altra parte faccio lavori che cercano di sviluppare la forza.
A dire il vero, anche nella documentazione relativa ai lavori in palestra, Fabrizio sottolinea chiaramente che l'obiettivo è quello di migliorare la forza applicata nell'unità di tempo, ma ovviamente questo passa anche attraverso il miglioramento della forza assoluta.
Infatti anche la palestra ha i suoi periodi con obiettivi differenti.
Ti posso dire che nel mio caso specifico, quest'inverno, dopo 2 mesi di palestra, fare 2 ore in bici era diventato difficoltoso. Insomma ero proprio inchiodato. Smessa la palestra e fatti alcuni lavori di agilizzazione sono andato sempre meglio.

Insomma, per quella che è la mia esperienza diretta, nelle metodiche di Fabrizio non c'è solo il concetto di forza, che comunque è fondamentale, visto che nella famosa equazione è uno dei due fattori.

Sul tema rapporti, quest'anno ho voluto cambiare dal 53/39 al 52/36 e trovo che questa seconda combinazione sia più efficace nel mio caso, perché probabilmente ho una maggiore continuità di rapporti rispetto alla precedente, anche se alla fine il tutto si traduce nell'avere un rapporto più agile (36x25 contro 39x25) per le salite più dure.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
A dire il vero, anche nella documentazione relativa ai lavori in palestra, Fabrizio sottolinea chiaramente che l'obiettivo è quello di migliorare la forza applicata nell'unità di tempo, ma ovviamente questo passa anche attraverso il miglioramento della forza assoluta.

Ci sono delle imprecisioni concettuali nell'applicazione del principio, l'obiettivo non è migliorare la forza nell'unità di tempo, perchè la forza è corrispondente al carico di una singola ripetizione, l'obiettivo è invece migliorare la potenza che sarebbe il carico complessivo nell'unità di tempo.
Se io sollevo 1kg per 100 volte al minuto ho una potenza di 100kg al minuto, ma se io riesco a sollevare 1kg più velocemente e per ipotesi riesco a sollevarlo 120 volte avrò maggiore potenza.
Il problema è che nei lavori per la forza il calcolo non deve essere basato sulla potenza ma sulla forza, per cui dire che si fa un lavoro di forza al 150% della potenza di soglia è concettualmente errato.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
moz-screenshot-2.png
moz-screenshot-3.png
Vedi l'allegato 50444

QUI ALLEGATO GLI ESERCIZI DI FORZA ESEGUITI OGGI NEL QUADRANTE ll E POI AGILITA AL MEDIO/SOGLIA NEL QUADRANTE lV e IF:0.758

COMMENTI O SUGGERIMENTI SUL TIPO DI ESECUZIONE?

Io ti avrei fatto fare un esercizio per la forza in questo modo, sono quasi 3h di training, con una parte centrale ad intensità maggiore.

allenamentosalitaciclo4.jpg

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ci sono delle imprecisioni concettuali nell'applicazione del principio, l'obiettivo non è migliorare la forza nell'unità di tempo, perchè la forza è corrispondente al carico di una singola ripetizione, l'obiettivo è invece migliorare la potenza che sarebbe il carico complessivo nell'unità di tempo.
Se io sollevo 1kg per 100 volte al minuto ho una potenza di 100kg al minuto, ma se io riesco a sollevare 1kg più velocemente e per ipotesi riesco a sollevarlo 120 volte avrò maggiore potenza.
Il problema è che nei lavori per la forza il calcolo non deve essere basato sulla potenza ma sulla forza, per cui dire che si fa un lavoro di forza al 150% della potenza di soglia è concettualmente errato.

Chiedo scusa, mi sono espresso male con il termine "migliorare la forza nell'unità di tempo".
Il concetto corretto è migliorare l'equazione di cui sopra e credo che su questo tutti concordiamo.
Sulle metodiche per farlo, credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta e ritenga che alcuni lavori sino più utili di altri.
Aggiungo che probabilmente questa ricetta non è unica e non va bene allo stesso modo per tutti.
Però il confronto andrebbe fatto da chi ha studiato la metodica e non da chi, come nel mio caso o in quello di gerardo, la utilizza.
Per la mia comprensione delle cose (visto che qui si citano le proprie competenze, una laurea in Ingegneria Elettronica ce l'ho anche io e quindi qualche concetto di fisica mi è rimasto nella memoria), Fabrizio cerca nelle sue metodiche di lavorare su entrambi i fattori della famosa equazione.

Ripeto, non è criticando tutto e tutti che si convince gli altri di essere i soli depositari della verità. E siccome il diretto interessato non è coinvolto nella discussione, l'unica cosa che possiamo dire è se uno si è trovato bene o meno con determinate metodologie.
Sottolineo che il primo concetto che mi ha passato Fabrizio e che compare chiaramente nella documentazione che rilascia è proprio quello dell'equazione famosa.

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Volevo magari confrontarmi con voi e capire come può influenzare una prestazione le rpm. Anticipo che sono un triathleta e sto preparando un ironman. Ho iniziato da tre anni a fare questo sport e dallo stesso tempo a pedalare prima mai pedalato in vita mia.
Comunque per tornare in topic ho appena comprato un power2max e come dettomi ho cercato di trovare la mia ftp con il test dei 20'. Siccome a differenza del ciclismo nei triathleti c'è l'idea non avvalorata da nessun studio specifico che bisogna pedalare duro per poi correre bene anch'io ho seguito ultimamente questa filosofia con il risultato che due settimane fà ho fatto il test dei 20' a 94rpm medi con potenza media di 277w, questa settimana martedì ho provato a rifarlo con 286w medi e 95rpm e oggi sono uscito e ho detto adesso provo a pedalare per un'ora quasi al max e con alte rpm sopra 100 e mi è venuto come risultato NP309w e media uguale 309w.
E' possibile che una variazione di 5rpm possa portare questi valori discordanti oppure magari nelle altre prove erano falsate da un possibile mio stato di affaticamento? Oppure è il mio power2max che dà i numeri?

Vi allego il file così potete darci un'occhiata.

Grazie!!!

Allegati

• ftp.zip
    41,8 KB · Visite: 18

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Volevo magari confrontarmi con voi e capire come può influenzare una prestazione le rpm. Anticipo che sono un triathleta e sto preparando un ironman. Ho iniziato da tre anni a fare questo sport e dallo stesso tempo a pedalare prima mai pedalato in vita mia.
Comunque per tornare in topic ho appena comprato un power2max e come dettomi ho cercato di trovare la mia ftp con il test dei 20'. Siccome a differenza del ciclismo nei triathleti c'è l'idea non avvalorata da nessun studio specifico che bisogna pedalare duro per poi correre bene anch'io ho seguito ultimamente questa filosofia con il risultato che due settimane fà ho fatto il test dei 20' a 94rpm medi con potenza media di 277w, questa settimana martedì ho provato a rifarlo con 286w medi e 95rpm e oggi sono uscito e ho detto adesso provo a pedalare per un'ora quasi al max e con alte rpm sopra 100 e mi è venuto come risultato NP309w e media uguale 309w.
E' possibile che una variazione di 5rpm possa portare questi valori discordanti oppure magari nelle altre prove erano falsate da un possibile mio stato di affaticamento? Oppure è il mio power2max che dà i numeri?

Vi allego il file così potete darci un'occhiata.

Grazie!!!

guarda io non so come funziona il power2max, ma comunque credo sia abbastanza affidabile, quindi i risultati ottenuti ovviamente saranno corretti!!

Passare da un 20' a 285w a 60' 310w è un bel cambiamento, sopratutto data la differenza di soli 2gg tra un test...quindi potrebbe essere il tuo stato di affaticamento ad aver dato quei risultati bassi.... avere sui 60' 310w non è affatto male, sopratutto se se leggerino.

Sul fatto della cadenza.... nel ciclismo più vai agile e meno intossichi la gamba, ovvio non una cosa estrema... più che altro in base alla durata dello sforzo massimale si dovrebbe cambiare la cadenza, parlo di cronometro: Tipo cronometro 20' mia cadenza ottimale x, 40' mia cadenza ottimale y... devi trovare la cadenza che per una certa durata ti da il massimo profitto... solitamente più è lungo lo sforzo più si dovrebbe andare agile...ma nel ciclismo non ci sono dei manuali di istruzioni!

Poi se andare agile per la frazio
ne a piedi non va bene sinceramente non saprei.... qua devi chiedere ai thriatleti...

comunque parlando di ironman dovrebbe essere la seconda frazione, quindi in questa parte di gara non devi finirti.Sono mi sembra 180km giusto??
Quindi ovviamente devi farla a un ritmo non massimale x poi fare bene la frazione a piedi...secondo me devi trovare un cadenza che ti permetta di fare una buona velocità senza però andare in affano, quindi non troppo agile e non troppo duro...ma sulla giusta cadenza è un fattore soggettivo

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
guarda io non so come funziona il power2max, ma comunque credo sia abbastanza affidabile, quindi i risultati ottenuti ovviamente saranno corretti!!

Passare da un 20' a 285w a 60' 310w è un bel cambiamento, sopratutto data la differenza di soli 2gg tra un test...quindi potrebbe essere il tuo stato di affaticamento ad aver dato quei risultati bassi.... avere sui 60' 310w non è affatto male, sopratutto se se leggerino.

Sul fatto della cadenza.... nel ciclismo più vai agile e meno intossichi la gamba, ovvio non una cosa estrema... più che altro in base alla durata dello sforzo massimale si dovrebbe cambiare la cadenza, parlo di cronometro: Tipo cronometro 20' mia cadenza ottimale x, 40' mia cadenza ottimale y... devi trovare la cadenza che per una certa durata ti da il massimo profitto... solitamente più è lungo lo sforzo più si dovrebbe andare agile...ma nel ciclismo non ci sono dei manuali di istruzioni!

Poi se andare agile per la frazio
ne a piedi non va bene sinceramente non saprei.... qua devi chiedere ai thriatleti...

comunque parlando di ironman dovrebbe essere la seconda frazione, quindi in questa parte di gara non devi finirti.Sono mi sembra 180km giusto??
Quindi ovviamente devi farla a un ritmo non massimale x poi fare bene la frazione a piedi...secondo me devi trovare un cadenza che ti permetta di fare una buona velocità senza però andare in affano, quindi non troppo agile e non troppo duro...ma sulla giusta cadenza è un fattore soggettivo

Grazie per la celere risposta.
Penso anch'io che il fatto principale sia dovuto all'affaticamento ed a una non corretta impostazione del test sui 20'. Infatti ero partito cattivo e spingendo duro per poi trovarmi dopo 10' le gambe fritte.

Poi se apriamo il capitolo rpm con i triathleti soprattutto x distanze ironman non finiamo più.......due mondi a confronto.

Comunque ho 36 anni 171cmx63kg.......vorrei arrivare a 60kg in un paio di mesi.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Penso anch'io che il fatto principale sia dovuto all'affaticamento ed a una non corretta impostazione del test sui 20'. Infatti ero partito cattivo e spingendo duro per poi trovarmi dopo 10' le gambe fritte.

Poi se apriamo il capitolo rpm con i triathleti soprattutto x distanze ironman non finiamo più.......due mondi a confronto.

ho dato un'occhiata veloce al file... guarda non sono certo un'esperto di analisi dei dati.... però si vede subito, spero di non sbagliare, che sei andato molto regolare, e hai chiuso bene, mantenendo i watt con cui eri partito, anche con la cadenza sei stato intorno alle 100rpm, quindi credo che le 100rpm siano giuste per quel tipo di sforzo....il percorso però non era completamente pianeggiante vero??
Non avendo esperienza di ironman, così ad occhio ti direi di fare la frazione in bici sulle 95rpm...x la potenza media non saprei...se la fai a 35km/h di media sono più di 4h...
Azz ma vi volete proprio male!! :-)

comunque con quei watt e quel peso li puoi fare molto bene anche sul ciclismo su strada!!

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
ho dato un'occhiata veloce al file... guarda non sono certo un'esperto di analisi dei dati.... però si vede subito, spero di non sbagliare, che sei andato molto regolare, e hai chiuso bene, mantenendo i watt con cui eri partito, anche con la cadenza sei stato intorno alle 100rpm, quindi credo che le 100rpm siano giuste per quel tipo di sforzo....il percorso però non era completamente pianeggiante vero??
Non avendo esperienza di ironman, così ad occhio ti direi di fare la frazione in bici sulle 95rpm...x la potenza media non saprei...se la fai a 35km/h di media sono più di 4h...
Azz ma vi volete proprio male!! :-)

comunque con quei watt e quel peso li puoi fare molto bene anche sul ciclismo su strada!!

Grazie infinite....pensavo più o meno la stessa cosa. Il percorso era abbastanza pianeggiante solo che c'erano alcune rotonde e parecchio vento.

Comunque i pro +' forti fanno 180km ai 40km/h di media e poi la maratona in 2h45'.........MOSTRI!!!!!

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
....Siccome a differenza del ciclismo nei triathleti c'è l'idea non avvalorata da nessun studio specifico che bisogna pedalare duro per poi correre
...io fossi in te darei più peso a questa "idea", certo che se imposti tutta la preparazione su una pedalata con cadenza elevata sarebbe controproducente stravolgere tutto a poca distanza dall'IM.

...E' possibile che una variazione di 5rpm possa portare questi valori discordanti...
No e soprattutto non in queste proporzioni....anche ipotizzando che non hai fatto una preparazione mirata a tirare lunghi rapporti con conseguente maggiore predisposizione nel procedere a elevate rpm, una simile differenza non è giustificata e, visto l'assoluta incongruenza dei due valori, dubito possa dipendere da un possibile stato di affaticamento

...Oppure è il mio power2max che dà i numeri?...
...ecco, questa è una cosa che mi interesserebbe davvero sapere ;nonzo%

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
...io fossi in te darei più peso a questa "idea", certo che se imposti tutta la preparazione su una pedalata con cadenza elevata sarebbe controproducente stravolgere tutto a poca distanza dall'IM.

No e soprattutto non in queste proporzioni....anche ipotizzando che non hai fatto una preparazione mirata a tirare lunghi rapporti con conseguente maggiore predisposizione nel procedere a elevate rpm, una simile differenza non è giustificata e, visto l'assoluta incongruenza dei due valori, dubito possa dipendere da un possibile stato di affaticamento

...ecco, questa è una cosa che mi interesserebbe davvero sapere ;nonzo%

Boh......mi chiedevo anch'io sulla veridicità dei dati. Comunque le rpm e la velocità media dovrebbero essere corrette.

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito

Ciao "collega" (sono anch'io triathleta e ironman:mrgreen:) Visti così i numeri sono ottimi! con 63kg e 310watt di FTP dovresti fare la frazione in bici tranquillamnente sotto le 5 ore stando nei range di watt appropriati (Z2/Z3) e arrivando fresco... (se non è un percorso montuoso..)
Se vuoi una verifica sulla correttezza dei watt rifai un test in salita e poi usa i calcolatori online per verificare la potenza teorica con quella misurata.
Immagino che il test non sia stato fatto con la bici da crono perchè il rapporto fra velocità e i watt sembra indicare una posizione non tanto areo. (escluderei il vento perchè dal grafico sembra che sei andato sullo stesso percorso andata e ritorno) E' così?

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito

Secondo me il problema è proprio qui: non cososco la tua esperienza in bici, ma io ho visto che per chi non è proprio esperto di gare in bici a cronometro, le prime volte i test FTP 20min non vengono mai perfetti, o parti troppo forte e poi cali vistosamente, oppure parti cauto e poi termini non avendo dato tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.