Truffato su mercatino

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
State attenti a comprare sul mercatino !! Io sono stato truffato da questo
"signore " di Livorno o giu' di li' : BLACKCARBON !!
Si e' intascato 720 euro per una coppia di ruote mai spedite !!
Adesso e' sparito ,almeno con questo nome , ma credo che sia ancora
presente da queste parti !!!!!!
Non pubblico nome e cognome , ma chi lo vorra' saro' ben lieto di fornirlo !!!!:angrymod:

Circa nello stesso tuo periodo sempre sul mercatino anche qui un toscano, credo che fosse il medesimo lestofante con un altro nick, che ora non ricordo più, ha tirato una gran fregatura ad un mio amico, ben 1000€!!! per un paio di ruote cosmic ed un gruppo durace 7900, merce mai arrivata.
Chiaramente bisogna stare anche attenti perchè non bisogna essere ingenui perchè nessuno ti vende merce nuova al 50% del valore, quindi attenzione agli "affari" che son troppo affari.
Della questione del mio amico, poco esperto me ne sono accupato anch'io sul forum, segnalando la vicenda allo staff ed al direttore, ma devo dire con somma delusione nessuno mi ha risposto e preso in considerazione la vicenda.
Comunque ritornando al caso specifico, si è riusciti a rintracciare il nome del farabutto ed il mio amico ha esposto denuncia, ma ha appreso da i carabinieri che purtroppo il tipo aveva già decine di denunce per truffa, ma era irreperibile e quindi la vicende si è conclusa con la perdita dei 1000€ e con lo scornacchiamento da parte degli amici:-x
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sarebbe curioso sapere, per truffatori come quello in questione, da quali indirizzi ip si collega, se sempre i medesimi o meno

E ovvio sia chi gestisce questo forum sia chi fornisce il servizio internet dovrebbe bloccare tutti i suddetti indirizzi

Le truffe specie di questo tipo non sono poi così complicate da perseguire

Ovvio le forze dell'ordine hanno pochi mezzi e risorse e quindi vogliono la pappa pronta perché impegnate su reati più importanti (concetto parecchio soggettivo purtroppo.. Un truffatore seriale non crea pochi danni e disagi e soprattutto non fa altro che abbassare ulteriormente la sensazione di tutela e sicurezza percepita dal cittadino che apprende quanto sia facile farsi beffa della legge)
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmarello

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Sarebbe curioso sapere, per truffatori come quello in questione, da quali indirizzi ip si collega, se sempre i medesimi o meno

E ovvio sia chi gestisce questo forum sia chi fornisce il servizio internet dovrebbe bloccare tutti i suddetti indirizzi


In teoria hai ragione ma ci vuole poco per collegarsi con indirizzo IP nuovo basta collegarsi con una chiavetta internet dal semplice costo di 40 euro e quando ti bloccano quell indirizzo IP ne acquisti un altra e il gioco è fatto :bua:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In teoria hai ragione ma ci vuole poco per collegarsi con indirizzo IP nuovo basta collegarsi con una chiavetta internet dal semplice costo di 40 euro e quando ti bloccano quell indirizzo IP ne acquisti un altra e il gioco è fatto :bua:

sì ma intanto inizia a rompergli le palle bloccandogli l'IP ogni volta :mrgreen:

so che poi è difficile ma sarebbe il caso che gli operatori creaino delle blacklist per chi è stato condannato per truffa via internet o altri reati informatici e smettano di vendere chiavette o attivare linee a questi soggetti
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque a me è capitato di essere contattato da soggetti o contattare soggetti nel mercatino che poi al momento dello scambio degli indirizzi/numero postepay sparivano forse perchè vedevano un "avv." davanti il mio nome in firma della mail...

sarà un caso?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
sì ma intanto inizia a rompergli le palle bloccandogli l'IP ogni volta :mrgreen:

so che poi è difficile ma sarebbe il caso che gli operatori creaino delle blacklist per chi è stato condannato per truffa via internet o altri reati informatici e smettano di vendere chiavette o attivare linee a questi soggetti
Se il soggetto usa un IP fisso lo puoi fare (ma può sempre cambiarlo) ma se usa una normale adsl (alice per esempio) non ha senso!
La normale adsl ha un IP che si rinnova ad ogni connessione.
Lo stesso Ip può essere attribuito ad utenze diverse, se lo blocchi impedisci ad un utente senza colpa di accedere al sito e non impedisci al truffatore di continuare a fare come vuole!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi riferivo all'ip statico

se ha un ip dinamico ovvio è più complicato, se tuttavia dietro a segnalazioni degli ip usati dal sito in questione all'internet provider si identificasse l'utente in questione e l'internet provider disattivasse la linea...
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
State attenti tutti , il tipo si chiamava blackcarbon , poi le bonbon !!
ma sicuramente si aggira sempre qui con altro nome !!!!:angrymod:

Sono stato truffato 2 settimane fa da LE BONBON, ex BLACKCARBON, che si chiama, o dice di chiamarsi, Cristiano R. (chie volesse dettagli mi contatti in mp).

Venerdì ho compilato la denuncia online sul sito della polizia postale, stamattina sono andato a firmarla, ora è tutto in mano alla polizia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono stato truffato 2 settimane fa da LE BONBON, ex BLACKCARBON, che si chiama, o dice di chiamarsi, Cristiano R. (chie volesse dettagli mi contatti in mp).

Venerdì ho compilato la denuncia online sul sito della polizia postale, stamattina sono andato a firmarla, ora è tutto in mano alla polizia.

non lo prendo, ma se lo prendo so io dove mettergli il "bonbon"!:angrymod:
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
scusate ma questo LE BONBON, ex BLACKCARBON alias Cristiano R. avrà dato delle generalità per i pagamenti..............non si può far nulla per arrivare a lui?
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
scusate ma questo LE BONBON, ex BLACKCARBON alias Cristiano R. avrà dato delle generalità per i pagamenti..............non si può far nulla per arrivare a lui?

C'è un nome, un cognome (saranno veramente i suoi?), un numero postepay, svariati numeri di telefono e svariate email.

Io l'ho denunciato per quel che so. Di più, cosa faresti?
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Se il soggetto usa un IP fisso lo puoi fare (ma può sempre cambiarlo) ma se usa una normale adsl (alice per esempio) non ha senso!
La normale adsl ha un IP che si rinnova ad ogni connessione.
Lo stesso Ip può essere attribuito ad utenze diverse, se lo blocchi impedisci ad un utente senza colpa di accedere al sito e non impedisci al truffatore di continuare a fare come vuole!
In più ci sono software che taroccano l'IP per cui quello che i server vedono non è quello effettivo e poi ci sono i punti di accesso liberi, vai in zona con un portatile con wireless e sei in rete e poi incredibile ma vero c'è ancora gente che non protegge con password di accesso la propria connessione wireless. Con l'IP non si può bloccare proprio nessuno nè tantomeno risalire all'autore di truffe.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io direi che le persone che sono state raggirate su questo forum si mettano in contatto tra di loro, scambiandosi nominativi e magari copie denunce

così che chi deve andare a presentare denuncia porti alleghi alla sua gli estremi (o meglio ancora copia) delle denunce querele già depositate

mi raccomando fate una querela non una semplice denuncia sennò non serve a nulla

sappiate poi che la legge attribuisce al difensore della persona offesa facoltà di effettuare indagini difensive e quindi anche di richiedere dati personali e cercare elementi contro il truffatore
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
50
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
io ed altri due abbiamo sporto querela per truffa (penale), io ho scritto alle iene ed a striscia. chi ha già sporto denuncia o querela mi contatti, sto raccogliendo le copie....casomai si finisse in tv!!!!
vedete topic in firma!
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
50
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
io direi che le persone che sono state raggirate su questo forum si mettano in contatto tra di loro, scambiandosi nominativi e magari copie denunce

così che chi deve andare a presentare denuncia porti alleghi alla sua gli estremi (o meglio ancora copia) delle denunce querele già depositate

mi raccomando fate una querela non una semplice denuncia sennò non serve a nulla

sappiate poi che la legge attribuisce al difensore della persona offesa facoltà di effettuare indagini difensive e quindi anche di richiedere dati personali e cercare elementi contro il truffatore

fatto tutto, ma non hanno voluto gli estremi delle altre querele.
ho anche sguinzagliato un avvocato.... ;-)