Sì, senza alimentare polemiche ma Absalon sta per passare alla 29er: sta aspettando che gli forniscano una SID da 29 appositamente per lui (e che dal prossimo anno entrerà in produzione), e poi il mezzo è pronto. L'ha provato e ha fatto dei test ed è rimasto molto soddisfatto, lo conferma Pirazzoli sul forum delle 29 che lo conosce e lo sente di persona.
Quindi a chi mette in dubbio che non girano sullo stretto e non vanno bene nel tecnico, dico solo di PROVARLE. Ma provarne una di ultima generazione, ad esempio: ora Specialized fa un telaio con mov. centrale più basso e carro corto, per non dire poi del modello di punta di Niner, o di Trek.
Sul fatto che siano esteticamente poco graziose, confermo che dal di fuori provenendo da una 26 l'impressione è quella. Ma è tutto soggettivo, ora che mi son fatto l'occhio sulla 29, mi sembrano sgraziate le 26: sembrano le bici dei puffi
Poi son d'accordo con te che sono più adatte a certi percorsi e a certi stili di guida meno aggressivi, anzi direi che bisogna reimparare ad usare la mtb perché rilanciare o fare scatti con le ruotone costa un po' più di fatica, mentre andare regolari e aumentare in progressione no, dà anzi molta soddisfazione e con la 26 non riesci ad avere lo stesso risultato, è fuori di dubbio. Sui rapporti basta che siano adeguati, non è che perché uno ha la 29 che si diventa fenomeni e si può montare la doppia. Io siccome alternative di doppia validi non ne ho trovati mi son tenuto la tripla ed in salita non ho problemi, mentre col 42 davanti riesco a fare qualcosa di più di chi ha come rapporto massimo il 36-11.
Quoto......direi che il tuo ragionamento non fa una piega (meglio con una 29er.......
Personalmente ho voluto provare di persona la 29er e di certo non sono rimasto deluso, ora sto apportando gli upgrade per renderla più leggera e più race.
La prima uscita che ho fatto mi ha semplicemente sconvolto, in senso positivo chiaramente......tutto è più facile e chi pensa che sullo stretto non gira deve solo provare.
Ieri ho fatto un giro con la 26 per capire come potevo trovarmi dopo il test con la 29er, è stata una delusione.........anche esteticamente.
Messa sulla bilancia con ruote da allenamento Shimano M75 (pesanti) e ancora da finire peso rilevato 9.80kg, prossimi arrivi cerchi ZTR Crest con mozzi AC, manubrio in carbonio Ritchey 10D, stem Ritchey Axis, coperture Maxxis Aspen 2.10, così facendo dovrei arrivare a un buon peso.....

Scusate l'OT