Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Sì, senza alimentare polemiche ma Absalon sta per passare alla 29er: sta aspettando che gli forniscano una SID da 29 appositamente per lui (e che dal prossimo anno entrerà in produzione), e poi il mezzo è pronto. L'ha provato e ha fatto dei test ed è rimasto molto soddisfatto, lo conferma Pirazzoli sul forum delle 29 che lo conosce e lo sente di persona.

Quindi a chi mette in dubbio che non girano sullo stretto e non vanno bene nel tecnico, dico solo di PROVARLE. Ma provarne una di ultima generazione, ad esempio: ora Specialized fa un telaio con mov. centrale più basso e carro corto, per non dire poi del modello di punta di Niner, o di Trek.

Sul fatto che siano esteticamente poco graziose, confermo che dal di fuori provenendo da una 26 l'impressione è quella. Ma è tutto soggettivo, ora che mi son fatto l'occhio sulla 29, mi sembrano sgraziate le 26: sembrano le bici dei puffi :mrgreen:

Poi son d'accordo con te che sono più adatte a certi percorsi e a certi stili di guida meno aggressivi, anzi direi che bisogna reimparare ad usare la mtb perché rilanciare o fare scatti con le ruotone costa un po' più di fatica, mentre andare regolari e aumentare in progressione no, dà anzi molta soddisfazione e con la 26 non riesci ad avere lo stesso risultato, è fuori di dubbio. Sui rapporti basta che siano adeguati, non è che perché uno ha la 29 che si diventa fenomeni e si può montare la doppia. Io siccome alternative di doppia validi non ne ho trovati mi son tenuto la tripla ed in salita non ho problemi, mentre col 42 davanti riesco a fare qualcosa di più di chi ha come rapporto massimo il 36-11.

Quoto......direi che il tuo ragionamento non fa una piega (meglio con una 29er.......:mrgreen:)

Personalmente ho voluto provare di persona la 29er e di certo non sono rimasto deluso, ora sto apportando gli upgrade per renderla più leggera e più race.
La prima uscita che ho fatto mi ha semplicemente sconvolto, in senso positivo chiaramente......tutto è più facile e chi pensa che sullo stretto non gira deve solo provare.
Ieri ho fatto un giro con la 26 per capire come potevo trovarmi dopo il test con la 29er, è stata una delusione.........anche esteticamente.:mrgreen:

Messa sulla bilancia con ruote da allenamento Shimano M75 (pesanti) e ancora da finire peso rilevato 9.80kg, prossimi arrivi cerchi ZTR Crest con mozzi AC, manubrio in carbonio Ritchey 10D, stem Ritchey Axis, coperture Maxxis Aspen 2.10, così facendo dovrei arrivare a un buon peso.....o-o

Scusate l'OT

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Comunque per tagliar la testa al toro, vi ricordo che MDK è arrivato allo stesso punto a cui era approdato la scorsa stagione, quando TUTTI gli dicemmo che non poteva fare un caxxo per tutta la settimana e sperare di portare a casa le 5-6 ore la domenica con molto dislivello.

Ok il riposo ed il recupero, ma così manca l'allenamento, la gamba si intristisce, il muscolo perde l'abitudine a fare lavori e perde resistenza, il cuore si riposa, ma proprio per questo quando gli viene chiesto uno sforzo supplementare enorme non riesce ad essere controllato ed il risultato è che si spreme più del dovuto.

La soluzione era già stata data, fare le cose gradualmente ed evitare di fare uscite di 5-6 ore la domenica, ma limitarsi e arrivarci per gradi. Un lungo del genere deve essere il punto di arrivo della condizione, non il punto di partenza per farla, poiché il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Ok ragazzi ma come ho detto io ci sono arrivato graduale non e' la prima uscita da 5.40hr ormai sara la quindicesima tutto in gradualita' partendo dalle 2,5 incrementando sempre..
Il punto e' che pure ieri dopo 4 ore il cuore era ok elastico a manetta era proprio la gamba che non ci stava dietro....

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Eliminare 10gr di fat, significa eliminare 90Kcal, moltiplicato per 7gg, significa aver tolto 630cKcal, che in termini di peso significa aver perso mezzo chilo circa.
90Kcal sono un cucchiaio di EVO, ad esempio.
Se si tarano bene le calorie, si cala senza perdere in salute e performance, solo che bisogna mettersi li a calcolare, altrimenti fare il botto è un attimo.

Braccio...sarò pure puntiglioso, e aggiungi ad libitum qualsiasi aggettivo finisca in -oso che non sia offensivo e mi riconosco volentieri,solo che continuo a non capire questa tua affermazione. Per me è una esagerazione. Poi sono d'accordo con te quando affermi che la perdita di peso è una cosa soggettiva e dipende da tanti fattori. Ma resto convinto del fatto che se mangi meno del tuo basale e fai attività fisica di certo non aumenti. Potrai mangiare a caxxo, troppe proteine, troppi grassi o troppi cho. Ma se uno dei tre comparti è in deficit prima ricostituisci le riserve spese e poi il surplus diventa grasso.
Naturalmente non sono un nutrizionista e se dico o affermo cazzate fate bene a riprendermi. Del resto non siamo a scuola e qui nessuno sta a bacchettare. Se si interviene e per stimolare/stuzzicare una discussione e, soprattutto, per imparare.
Auguri per la casa nuova, fra l'altro molto bella.
o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
quindi come gia' detto...le tempo perso!

Non è mai tempo perso...Andrea è una persona squisita che conosce i propri limiti (anzi, spesso se na fa un cruccio), e vorrebbe superarli.

Ma non vuole essere ciò che non è (cioè, come dicono i ciclisti, andar fortissimo e sverniciare gli altri :mrgreen:), gli basterebbe poco secondo me per essere contento e soddisfatto di sé stesso.

Il problema semmai è che è entrato in un circolo vizioso, i limiti si superano anche a tavolino, bisogna pensarli, programmarsi e agire di conseguenza.
Lui è al primo stadio, li ha individuati per ora, ma continua a girare intorno e ad allenarsi come prima, non comprendendo che è lui stesso che crea il limite.

Sono convinto che è molto lontano da esprimersi ad un buon livello per le sue potenzialità...ma paradossalmente più continua con questo protocollo e più si allontana dalla possibilità di migliorarsi.

Al di là che brancola nel buio e non sa che pesci pigliare, appurato che così non va da nessuna parte, perché non fare tabula rasa e cambiare tutto?!? Cosa avrebbe da perdere ormai???

Con affetto.
o-o

• Mi piace
Reactions: Luca69

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Messa sulla bilancia con ruote da allenamento Shimano M75 (pesanti) e ancora da finire peso rilevato 9.80kg, prossimi arrivi cerchi ZTR Crest con mozzi AC, manubrio in carbonio Ritchey 10D, stem Ritchey Axis, coperture Maxxis Aspen 2.10, così facendo dovrei arrivare a un buon peso.....o-o

Scusate l'OT

Te pensa che io mi diverto lo stesso anche se la mia pesa 10,7 kg. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: oldschool

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non è mai tempo perso...Andrea è una persona squisita che conosce i propri limiti (anzi, spesso se na fa un cruccio), e vorrebbe superarli.

Ma non vuole essere ciò che non è (cioè, come dicono i ciclisti, andar fortissimo e sverniciare gli altri :mrgreen:), gli basterebbe poco secondo me per essere contento e soddisfatto di sé stesso.

Il problema semmai è che è entrato in un circolo vizioso, i limiti si superano anche a tavolino, bisogna pensarli, programmarsi e agire di conseguenza.
Lui è al primo stadio, li ha individuati per ora, ma continua a girare intorno e ad allenarsi come prima, non comprendendo che è lui stesso che crea il limite.

Sono convinto che è molto lontano da esprimersi ad un buon livello per le sue potenzialità...ma paradossalmente più continua con questo protocollo e più si allontana dalla possibilità di migliorarsi.

Al di là che brancola nel buio e non sa che pesci pigliare, appurato che così non va da nessuna parte, perché non fare tabula rasa e cambiare tutto?!? Cosa avrebbe da perdere ormai???

Con affetto.
o-o

Cosa intendi tabula rasa?
Non avrei neppure idea di come programmare gli allenamenti,io era abituato alla mtb e li non ho mai avuto alcun tipo di problema ero sempre in bomba:mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Con affetto.
o-o

....hai detto poco!
imho e' troppo preso da fattori esterni(forum-amicizie ciclistiche-malanni veri e virtulai etc)e non riesce proprio a trovare il bandolo della matassa.
con piu' fa....piu' farebbe!in tutto.
E' come una valanga che piu' scende,piu acquisisce velocita' e massa(be' e' solo una metafora) e travolge tutto e tutti senza raziocinio.
Da quando lo conosco(in rete ovvio)avra' cambiato 1000 volte alimentazione,1000 volte e' andato dal medico,1000 volte ha avuto cotte..e 1000 e altre piu' volte si e' imbarcato!!!
Insomma,dopo io sono dell'idea anche che uno deve capire i suoi limiti.
Magari cercare di limarli piano piano,ma certo non insistere a cercare di diventare Il Don Chisciotte di Cervia!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ok ragazzi ma come ho detto io ci sono arrivato graduale non e' la prima uscita da 5.40hr ormai sara la quindicesima tutto in gradualita' partendo dalle 2,5 incrementando sempre..
Il punto e' che pure ieri dopo 4 ore il cuore era ok elastico a manetta era proprio la gamba che non ci stava dietro....

e se invece di fare due ore di rulli in settimana e sei ore di botto nel weekend facessi 7-8 ore divise in 4 uscite? hai le stesse brutte sensazioni? probabilmente allenandoti in settimana, anche con delle belle sgasate ma su uscite brevi, nel weekend arriveresti più pronto ai lunghi. Io lo vedo su di me, quando in settimana (d'inverno) restavo fermo per 6 giorni, e la domenica facevo un lungo a ritmo molto blando per fare fondo, il lunedì ero stanco quasi come se avessi fatto una gara. poi per fortuna ho preso i rulli. e soprattutto è arrivato il bel tempo :)

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Mardok credo che il tuo organismo abbia ancora difficoltà nel recupero e, in questa fase, devi secondo me non pensare a quello che facevi l'anno scorso. Le reazioni del fisico sono diverse. Può essere che se l'anno scorso con 2gg di riposo eri a nuovo, ora te ne servono di più.
Anche fare 6 ore di bici, ripeto in questa fase, lo vedo controproducente. Se il tuo fisico ha difficoltà a recuperare da uno sforzo per i problemi che hai avuto, perchè stressarlo e metterlo alla frusta? Anche se sei arrivato gradataemnte a fare 6 ore (hai parlato di progressioni da 2h 2,5 etc etc) non è detto che ci arrivi "in forma".
Ho avuto mio cugino con la mononucleosi e gli strascichi della malattia son durati un annetto.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi si va di pesce e pasta! Io il venerdì non mangio carne in periodo di quaresima son l'unico? o-o
Per quanto possa essere credente e praticante a me queste restrizioni alimentari dei venerdì di quaresima hanno sempre suonato di ipocrisia.
Il messaggio sarebbe quello di fare sacrificio.
Posso capire se uno digiuna ma che sacrificio è se uno mangia il pesce (spesso più buono e "prezioso") invece che la carne?

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Per quanto possa essere credente e praticante a me queste restrizioni alimentari dei venerdì di quaresima hanno sempre suonato di ipocrisia.
Posso capire se uno digiuna ma che sacrificio è se uno mangia il pesce (spesso più buono e "prezioso") invece che la carne?
è un vero sacrificio.... pasta al salmone, spigole, gamberoni, il tutto annaffiato con un buon vermentinoo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
e se invece di fare due ore di rulli in settimana e sei ore di botto nel weekend facessi 7-8 ore divise in 4 uscite? hai le stesse brutte sensazioni? probabilmente allenandoti in settimana, anche con delle belle sgasate ma su uscite brevi, nel weekend arriveresti più pronto ai lunghi. Io lo vedo su di me, quando in settimana (d'inverno) restavo fermo per 6 giorni, e la domenica facevo un lungo a ritmo molto blando per fare fondo, il lunedì ero stanco quasi come se avessi fatto una gara. poi per fortuna ho preso i rulli. e soprattutto è arrivato il bel tempo :)

Ieri ho fatto poco piu di 4 ore non e' che abbia fatto il mondo ad una velocita da pensionato:mrgreen:
O provato anche ad inserire un allenamento in piu sul rullo e fare un po meno ma poi avevo rscontato piu allenamenti e recupero lento.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO

x me non è un vero e proprio sacrificio xchè il pesce mi piace ma in questo periodo il venerdì non tocco carne x una questione di etica e poi mi piace pensar che faccio un qualcosa x Dio! Poi ognuno ha il proprio rapporto con la fede! o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
x me non è un vero e proprio sacrificio xchè il pesce mi piace ma in questo periodo il venerdì non tocco carne x una questione di etica e poi mi piace pensar che faccio un qualcosa x Dio! Poi ognuno ha il proprio rapporto con la fede! o-o

Appunto.
Se si fa un sacrificio dovrebbe essere che facciamo un qualcosa che ci costa fatica.
Scusa alex, ma mi pare un concetto di fede un po' vago.
Ovvio senza pretesa alcuna.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Oggi si va di pesce e pasta! Io il venerdì non mangio carne in periodo di quaresima son l'unico? o-o

è un vero sacrificio.... pasta al salmone, spigole, gamberoni, il tutto annaffiato con un buon vermentinoo-o

Il prete ai tempi dei miei poveri nonni diceva: il venerdì di quaresima polenta e baccalà!:mrgreen:
E qui nelle mie valli in quei tempi si viveva della mucca nella stalla, dei campi e delle galline nel pollaio!:mrgreen:

Cmq la mia famiglia mi ha insegnato a rispettarlo anche se avrebbe più senso qualche altro scarificio molto più difficile ed impegnativo per il mio egoismo!

• Mi piace
Reactions: elcarna and Luca69

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Non avendo molto tempo i rulli mi hanno cambiato la vita.
Allenamenti non molto lunghi ma intensi e la domenica sono pronto a combattere con gli amici !
aggiungo:
pwo sempre, calcolato sui watt o sul consumo calorico
:-x

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Appunto.
Se si fa un sacrificio dovrebbe essere che facciamo un qualcosa che ci costa fatica.
Scusa alex, ma mi pare un concetto di fede un po' vago.
Ovvio senza pretesa alcuna.

ma infatti la fede non chiede sacrifici ma solo rispettar alcuni principi! Il mio non mangiar carne è più una forma di rispetto che altro! Dio non ci chiede sacrifici Dio ci ama! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.