Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
no, la non linearita' con c'entra nulla con la variabilita' nel tempo, vuol dire semplicemente che se moltiplico la potenza espressa per un fattore lo sforzo percepito non sara' semplicemente lo sforzo percepito in precedenza moltiplicato per lo stesso fattore ma sara' superiore, un esempio di relazione non lineare e' quella che intercorre tra potenza espressa e velocita' o-o

Le formule euristiche servono per calcolare le varianze, ed è riferito alla potenza, del resto in uno sforzo più o meno costante con indice di variabilità basso, ed uno sforzo con alto indice di variabilità il consumo in termini energetici è completamente diverso.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Dal grafico vi vede chiaramente che i dati con il picco sono a settembre 2010, tu hai una visualizzazione diversa?

anaerobicpower.jpg

L'unico dato che mi balza all'occhio è quel Peak di neanche 1100W, FATTO COL MOTORINO, dato assolutamente scarso dal punto di vista prestazionale per uno che vuole dimostrare qualcosa.
Questo secondo i denigrati corsi FCI. ;-)

Andy

• Mi piace
Reactions: MrSpock

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Come sfrutta quel particolare valore? Ovvero, quale caratteristica va ad allenare utilizzando il valore che hai indicato?

340w è il valore funzionale per impostare il training, se si vuole essere precisi si potrebbero calcolare tutte le potenze, dal recupero attivo alla capacità anaerobica indipendentemente dai livelli classici, oppure si possono prendere come riferimento i livelli canonici, con il garmin è più comodo così. Ma ad esempio, in GC i livelli sono legg. diversi rispetto a WKO+, e Carmichael stima livelli ancora diversi, per cui non esiste un modo universale, è più giusto calcolare direttamente le varie potenze di allenamento, è una cosa più personalizzata.

Quindi, in soldoni... se l'esclusione del contributo dell'assistente di pedalata equivale ad allenarsi alla potenza che stai producendo tu (cioè potenza totale - potenza fornita dall'assitente) mantenendo la cadenza scelta, quale sarebbe il vantaggio nell'utilizzarlo, se non quello di disporre di una maggiore riserva (non fisiologica) di potenza?

Ho cercato di fare alcuni esempi, come quello di poter allenare le alte cadenze su pendenze >12%.
Ma un'altra caratteristica che può essere sfruttata è quella che a 90rpm l'apporto dell'assistente si annulla. Sfruttando questa caratteristica ho fatto alcuni allenamenti dove facevo la potenza di VO2Max >90rpm, quando non riuscivo più a mantenere la cadenza subentrava l'assistente che di fatto diminuiva i valori di forza, questo mi consentiva di recuperare continuando a pedalare, a recupero completato riuscivo a tornare in modo naturale sopra le 90rpm.
Con questo sistema si allena il meccanismo di recupero, e di eliminazione dell'acido lattico recuperandolo come substrato energetico, perchè di fatto stimolo ai massimi la potenza aerobica.
Ma potrei fare anche altri esempi di utilizzo, sarebbe troppo lungo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Dal grafico vi vede chiaramente che i dati con il picco sono a settembre 2010, tu hai una visualizzazione diversa?
Infatti nel periodo successivo i valori ritornano in linea con quelli precedenti, anzi legg migliorati.
Cmq visto che ci sei vorrei una spiegazione da Preparatore su quest'altro grafico riferito alla potenza anaerobica.

anaerobicpower.jpg

dal precedente grafico si nota solo che tutti i best sono "magicamente" (= senza una progressione) aumentati dopo il periodo indicato, il che non pregiudica che ci sia stato un più o meno miglioramento, basta togliere l'effetto additivo in watt a tutti questi best (quindi ~100W sui best di durata inferiore e ~75-80W su quelli di durata maggiore causa ipotizzando decadimento batteria).
Sia in questo che nei precedenti 2 grafici i livelli di partenza erano relativamente alquanto modesti, quindi un miglioramento c'è e sicuramente è relativamente più facile che con un soggetto già ad un buon livello di preparazione. Ciò di cui ho forte dubbio è che come spiegato sopra tutti i valori così evidentemente migliorati...non siano altro che il frutto della maggior potenza esprimibile grazie al motorino elettrico.
Se è una dimostrazione che il motorino elettrico funzioni ad aggiungere potenza, penso che tutti non avessero oggettivi dubbi in tal senso.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
L'unico dato che mi balza all'occhio è quel Peak di neanche 1100W, FATTO COL MOTORINO, dato assolutamente scarso dal punto di vista prestazionale per uno che vuole dimostrare qualcosa.
Questo secondo i denigrati corsi FCI. ;-)

Andy

Sono assolutamente d'accordo, il picco non dimostra nulla, ma infatti la lettura non va fatta su quel dato, è troppo semplicistico.
C'è dell'altro, cerca di sforzarti un pò.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
dal precedente grafico si nota solo che tutti i best sono "magicamente" (= senza una progressione) aumentati dopo il periodo indicato, il che non pregiudica che ci sia stato un più o meno miglioramento, basta togliere l'effetto additivo in watt a tutti questi best (quindi ~100W sui best di durata inferiore e ~75-80W su quelli di durata maggiore causa ipotizzando decadimento batteria).
Sia in questo che nei precedenti 2 grafici i livelli di partenza erano relativamente alquanto modesti, quindi un miglioramento c'è e sicuramente è relativamente più facile che con un soggetto già ad un buon livello di preparazione. Ciò di cui ho forte dubbio è che come spiegato sopra tutti i valori così evidentemente migliorati...non siano altro che il frutto della maggior potenza esprimibile grazie al motorino elettrico.
Se è una dimostrazione che il motorino elettrico funzioni ad aggiungere potenza, penso che tutti non avessero oggettivi dubbi in tal senso.

Il motorino è stato usato da settembre 2010 (in realtà ult. sett di agosto), fino a dicembre 2010, ma considera che tra novembre e dicembre sono stato sostanzialmente in fermo biologico, solo qualche passeggiata, infatti puoi vedere la flessione.
Da gennaio 2010 il motorino si è guastato ed è ancora in assistenza, per cui tutti i valori successivi sono senza.
Cmq sull'anaerobico l'assistente non dà alcun contributo perchè normalmente lo sforzo anaerobico è superiore alle 90rpm (normalmente i miei picchi in anaerobico sono >100rpm).
Per cui come ipotesi non tiene conto di questo aspetto tecnico.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Aggiungo che non vi è nulla di magico, solo che da giugno 2010 in poi ho introdotto le sedute sulla capacità anaerobica in forma stabile.
Per cui puoi vedere che dopo quel periodo migliorano le prestazioni sia con che senza.
Mentre nell'altro grafico la potenza aerobica è in aumento anche senza motorino, e senza fare nessun allenamento con intervalli superiori ai 3'.
Infatti, nell'anaerobico i picchi rimangono stabili fino a giugno 2010, mentre sulla potenza aerobica si vede un miglioramento a cadenza annuale.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sono assolutamente d'accordo, il picco non dimostra nulla, ma infatti la lettura non va fatta su quel dato, è troppo semplicistico.
C'è dell'altro, cerca di sforzarti un pò.

Lo dici tu che non dimostra nulla.
Io invece dico che un ciclista pippa, chiunque sia, partendo dal giro di piazza a 100 watt è arrivato, COL MOTORINO, a neanche 1100W.
Non ci vedo tutta questa magia, ho esordienti (13-14 anni) che toccano i 1000 senza motorini vari.
Ho anche un amatore di 45 anni che fa i 1400W senza tabelle, allenandosi quando può perchè ha un lavoro, 2 figli piccoli e un velodromo da seguire.
Io credo che la lettura vada fatta proprio su quel dato, proprio perchè il più semplice.
Per lo sforzarmi ti assicuro che, leggendo certe cose, non serve proprio. :o

Andy

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
scusate ma aggiungo che 150W di CP60 (con tra l'altro poco delta rispetto agli altri CP) sono da ameba (senza offese per le amebe prima che qualche ambientalista voglia querelarmi ;) .... 70-80W di apporto sono stimati anche solo per l'inerzia degli arti inferiori in spinta "a peso morto" sul sistema pedali).

Quindi che attendibilità ha quel grafico che mostra valori impietosamente bassi (o sottostimati?) prima del marzo 2010? Cosa si vuol dimostrare che prima non andavi neanche "a spinta" (senza doppio senso anche se la spinta effettivamente c'è) e ora vai molto meglio? Con un qualsiasi allenamento più o meno mirato passare da 150W su 60' o altri riferimenti simili ad un miglioramento concreto è fattibile, anche senza motorino.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
scusate ma aggiungo che 150W di CP60 (con tra l'altro poco delta rispetto agli altri CP) sono da ameba (senza offese per le amebe prima che qualche ambientalista voglia querelarmi ;) .... 70-80W di apporto sono stimati anche solo per l'inerzia degli arti inferiori in spinta "a peso morto" sul sistema pedali).

Quindi che attendibilità ha quel grafico che mostra valori impietosamente bassi (o sottostimati?) prima del marzo 2010? Cosa si vuol dimostrare che prima non andavi neanche "a spinta" (senza doppio senso anche se la spinta effettivamente c'è) e ora vai molto meglio? Con un qualsiasi allenamento più o meno mirato passare da 150W su 60' o altri riferimenti simili ad un miglioramento concreto è fattibile, anche senza motorino.

Allora è vero che GC non serve ad una cippa? avevo avuto la stessa impressione.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
puoi usare GC, WKO, ST etc etc ma se i dati sono quelli...150W rimangono 150W!
Controlla di aver importato tutti i dati o ancora meglio, prima di pubblicare qualche grafico anomalo, controlla 2 volte. Altrimenti fai anche brutta figura (non per i dati in sé, ma per voler dimostrare qualcosa partendo da dati e/o grafici incorretti).

PS sarà l'ultima mia risposta su dispositivi ciclo-elettrici et similaria, il titolo del thread è Training and Racing with a Poewer Meter
postit_troll_ll.JPG

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
@ciclotrainer: mai stato cosi serio, cmq ti invito a essere più preciso, esaustivo e pacato nelle tue affermazioni. le tue risposte(affermazioni) stanno irritando gran parte di coloro che erano affezionati a questo 3D che era di qualità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rikicarra

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rispondo solo perchè trovo patetico l'accusare altri di non saper fare quello che tu non sai fare: incrocia la scala di sx con i valori di CP da marzo andando a ritroso.
Inserisco anche il tuo stesso grafico con le spiegazioni comprensibili da tutti, basta saper leggere una scala.
Biasimare un software è altrettanto ridicolo. Posta lo stesso grafico con qualche altro prodotto se con quello sei più sicuro

aerobicpower.jpg

Ripeto però l'invito:
postit_troll_ll.JPG

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
I dati sono quelli, i grafici non sono anomali, bisogna solo guardarli nel modo giusto.
Forse sarà perchè nei periodi precedenti non ho mai fatto 60' di test?
questa è la spiegazione ..se non ti testi mai sui 60' si finisce per avere valori sottostimati per quel tipo di cp...è così anche per me...ho una cp20 di gran lunga superiore alla cp60 per questo motivo...se facessi un test sui 60 questa discrepanza diminuirebbe...
volevo solo dire che vedo delle discordanze tra i vari preparatori che alla fine però sono solo mal cpaimenti perchè se si confrontano mele con mele e pere con pere allora più o meno avete tutti la stessa visione....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

con tutto il rispetto.....ma pensi che siamo scemi??? :-)
O alternativa non hai visto che nei grafici c'è un errore....conoscendo la tua precisione sono più propenso sulla prima....

dal grafico soprastante si vede chiaramente che fino ad aprile 2010 i dati sono sbagliati...come si fa ad avere la best CP10 a neanche 200w...ma dai non farci ridere x favore...i veri valori sono quelli da maggio e ad Agosto, poi entra il NOS, e poi ancora i tuoi, che a vedere così sono più bassi rispetto allo scorso anno....fai te le conclusioni!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La questione dell'assistente di pedalata è in realtà piuttosto semplice (vedi diagrammino allegato).
...
...

Condivido pienamente la tua analisi e aggiungo (seguendo il tuo esempio) : il motorino aggiunge un delta di potenza necessaria a permetterti di mantenere la cadenza prefissata (eventualmente quella ottimale) all'aumentare della pendenza.
Nulla però che non si potrebbe fare semplicemente scalando rapporto, mantenendo la cadenza, diminuendo la velocità della bici, ma mantenendo comunque la stessa potenza.
L'unica differenza sarebbe quella di andare con la bici più piano.
Ma dal punto di vista dell'allenamento (per tornare in tema di "Training with Power Meter") nulla cambia, nulla aggiunge e poco importa che vado più piano.
Se lo scopo è allenarsi alle alte cadenze ed alte velocità, come già detto, si deve fare dietro motore reale.

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.