Come sfrutta quel particolare valore? Ovvero, quale caratteristica va ad allenare utilizzando il valore che hai indicato?
340w è il valore funzionale per impostare il training, se si vuole essere precisi si potrebbero calcolare tutte le potenze, dal recupero attivo alla capacità anaerobica indipendentemente dai livelli classici, oppure si possono prendere come riferimento i livelli canonici, con il
garmin è più comodo così. Ma ad esempio, in GC i livelli sono legg. diversi rispetto a WKO+, e Carmichael stima livelli ancora diversi, per cui non esiste un modo universale, è più giusto calcolare direttamente le varie potenze di allenamento, è una cosa più personalizzata.
Quindi, in soldoni... se l'esclusione del contributo dell'assistente di pedalata equivale ad allenarsi alla potenza che stai producendo tu (cioè potenza totale - potenza fornita dall'assitente) mantenendo la cadenza scelta, quale sarebbe il vantaggio nell'utilizzarlo, se non quello di disporre di una maggiore riserva (non fisiologica) di potenza?
Ho cercato di fare alcuni esempi, come quello di poter allenare le alte cadenze su pendenze >12%.
Ma un'altra caratteristica che può essere sfruttata è quella che a 90rpm l'apporto dell'assistente si annulla. Sfruttando questa caratteristica ho fatto alcuni allenamenti dove facevo la potenza di VO2Max >90rpm, quando non riuscivo più a mantenere la cadenza subentrava l'assistente che di fatto diminuiva i valori di forza, questo mi consentiva di recuperare continuando a pedalare, a recupero completato riuscivo a tornare in modo naturale sopra le 90rpm.
Con questo sistema si allena il meccanismo di recupero, e di eliminazione dell'acido lattico recuperandolo come substrato energetico, perchè di fatto stimolo ai massimi la potenza aerobica.
Ma potrei fare anche altri esempi di utilizzo, sarebbe troppo lungo.