Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
olympia hero carbonio,ruote fulcrum1 2011,cambio shimano ultegra,sella smp,garmin edge500
vado per scaricare i dati e mi esce questa scritta;UnsupportedDataTypeException: Your device is not supported by this application;e non mi fa scaricare niente.cosa puo' essere???

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho istallato la 2.7 e fatto una prova veloce.
Come recita garmin. il cambiamento piu' evidente riguarda il tempo di campionamento.

Ho fatto un anello di poco piu' di 1km, passando attraverso una via stretta dove, per via della gestione riflessi il sistema di tracciaemnto andava in crisi.

Un giro in confugurazione scansione intelligente, l'altro in configurazione 1 secondo.

In entrambi i casi, nel tratto peggiore (strettoia con ai fianchi case alte) la traccia e' andata a spasso.
Di fatto e' risultata migliore quella della scansione intelligente, anche per via dell'interpolazione dati che ha ammorbidito la curva.
L'errore rispetto al vero percorso non e' cosi' importante (come mi era capitato di vedere in passato) per cui m'illudo che abbiano anche toccato la logica di tracciamento.

1:28km x ~5 minuti, hanno prodotto:
nel caso intelligente un file .fit di 5.4Kb;
nel caso 1sec, uno da 10.4Kb.

Per chi usa GC, visualizzando i dati scansione 1sec con il riproduttore, si ha una maggior granularita' rispetto al giro scansione intelligente (grazie alla maggior quantita' di dati raccolti).
Si va da 1 a 2 secondi ogni step.

questo mi fa pensare ad un guadagno non indifferente sul consumo batteria visto la minor quantità di dati da scrivere 50 % in meno anche di più se la strada e per la maggior parte diritta .
Da testare ,ad occhio almeno una due ore in più sul totale di 18 ore.:mrgreen:
in effetti la 2.6 non una storia a lieto fine ,credo fatta in fretta e furia per sopperire alla versione 2.5 mai uscita ,probabilmente troppo bacata .
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
prendo una laurea in ingegneria elettronica e poi rileggo il tuo post... :-(
in pratica con la funzione intelligente i punti che andrà a memorizzare per formare la traccia , invece di essere uno ogni secondo , ne segnerà , esempio uno ogni 5 secondi se la strada è diritta , ed in caso di curve o tornanti anche uno ogni mezzo secondo , che poi vengono uniti fra loro , in questo modo si dovrebbe avere una traccia più precisa pur usando nel totale un 50 % di punti traccia in meno , proprio perché nel vengono scritti con intensità variabile : maggiore dove serve curve ecc. minore per strada diritte o quasi .o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
vado per scaricare i dati e mi esce questa scritta;UnsupportedDataTypeException: Your device is not supported by this application;e non mi fa scaricare niente.cosa puo' essere???
probabilmente una delle ultime attività è corrotta , memorizzata per qualche ragione in modo errato , quindi non riesce a leggerla .
soluzione : vai nella cartella attività e sposti le ultime ( le vedi dalla data del file ) in una cartella nel pc , poi riprova a scaricare .o-o

Ilcannibale

Pignone
13 Luglio 2010
105
4
Carrara
Visita sito
Bici
Fondriest RP3 Verde-Rossa (Chorus 11v - RZero)
Raga ma l'inclinometro segna anche le pendenze in negativo??? mi ricordo che un mio amico aveva un 705 e in discesa non segnava la pendenze, è sempre così???

8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
olympia hero carbonio,ruote fulcrum1 2011,cambio shimano ultegra,sella smp,garmin edge500
probabilmente una delle ultime attività è corrotta , memorizzata per qualche ragione in modo errato , quindi non riesce a leggerla .
soluzione : vai nella cartella attività e sposti le ultime ( le vedi dalla data del file ) in una cartella nel pc , poi riprova a scaricare .o-o
sono un po down....,come le sposto?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
questo mi fa pensare ad un guadagno non indifferente sul consumo batteria visto la minor quantità di dati da scrivere 50 % in meno anche di più se la strada e per la maggior parte diritta .
Da testare ,ad occhio almeno una due ore in più sul totale di 18 ore.:mrgreen:
in effetti la 2.6 non una storia a lieto fine ,credo fatta in fretta e furia per sopperire alla versione 2.5 mai uscita ,probabilmente troppo bacata .
o-o
Non vorrei ci fosse un fraintendimento.
La cosidetta scansione intelligente era gia' presente nella versione 2.6, o meglio e' presente dalla nascita dell'oggetto.
Quel che hanno aggiunto e' la scansione con intervallo fisso al secondo.

Piu' di qualcuno aveva insinuato che la scansione intelligente fosse la causa delle pessime riacqusizioni in uscita da zone coperte (con segnale basso o distorto).
Altri avevano fatto notare che il meccanismo andava in crisi in zone tortuose dove non sempre passava dalla scansione lenta a quella veloce (vedi curve rettificate).

Garmin ha fatto resistenza alla introduzione della scansione a intervallo fisso, anche perche', presumo non sia contenta di vedersi caricare sul GC file di dimensione doppia o maggiore rispetto a quelli ottenuti col metodo intelligente.
Comunque, occhio anche all'occpuazione spazio sul 500.

Infine, ci sarebbe da capire se in questa 2.7 han rivisto anche la logica della scansione intelligente - alcuni possessori del 305 mi facevano notare che anche li c'e' la scansione intelligente ma che a quanto pare funziona meglio che sul 500.

Questa funzionalita' del secondo m'aspetto migliori le tracce in furistrada.
La prossima uscita la faccio in MTB e vediamo che combina.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ho appena fatto l' aggiornamento del sw e ... spiegatemi un poco ... bisogna modificare qualche impostazione per far si che venga abilitato questo aggiornamento della scansione fissa ad 1 secondo???

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ho appena fatto l' aggiornamento del sw e ... spiegatemi un poco ... bisogna modificare qualche impostazione per far si che venga abilitato questo aggiornamento della scansione fissa ad 1 secondo???
Ma e' scritto qualche post sopra ;nonzo%
Impostazioni->impost bici->Data Rec
Hanno aggiunto Regist. Dati. Puoi scegliere Ogni secondo o reg intellig.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Ma e' scritto qualche post sopra ;nonzo%
Impostazioni->impost bici->Data Rec
Hanno aggiunto Regist. Dati. Puoi scegliere Ogni secondo o reg intellig.

Eh ... avevo cercato indietro ma non lo avevo trovato ;-)
Quindi la reg. Intelligente è quella "solita", mente la Ogni Secondo è la nuova aggiunta che dovrebbe essere più precisa ... corretto???

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ho appena acquistato il 500, ha la versione software 2.60 e GPS 2.40.
Mi consigliate di fare già l'aggiornamento alla nuova versione oppure lascio tutto così per il momento?
Leggendo i post precedenti molti lamentano problemi con la versione 2.60.
Non vorrei pentirmi di aver lasciato il mio vecchio 305 con il quale non ho mai avuto alcun problema......

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Mi consigliate di fare già l'aggiornamento alla nuova versione oppure lascio tutto così per il momento?
Non vorrei pentirmi di aver lasciato il mio vecchio 305 con il quale non ho mai avuto alcun problema......

L' aggiornamento dal MyGarmin ti viene fatto direttamente alla versione 2.7 ... quindi non dovresti avere nessun problema!!!
Vai ... aggiorna!!!!

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air

INIZIA A PRENDERE CONFIDENZA CON IL 500....NN C'E' FRETTA X AGGIORNARLO ....CON IL WEBUPDATER LO POTRAI FARE QUANDO VUOI ...

a.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Eh ... avevo cercato indietro ma non lo avevo trovato ;-)
Quindi la reg. Intelligente è quella "solita", mente la Ogni Secondo è la nuova aggiunta che dovrebbe essere più precisa ... corretto???
Guarda ... a parte la prova che ho descritto in uno degli utlimi post ...
Oggi ho fatto un girdo di 1h:11min in BDC con la scansione ad 1sec.
Dove sbagliava prima sbaglia anche ora.
La traccia e' un po' piu' regolare (non ho visto curve tagliate).
Ha prodotto un file di 140kb (l'altro ieri in un giro di 2h:46min, il file era di 130Kb).
Nonostante i molti piu' dati (al secondo, appunto) Il riproduttore presente sul GC, continua a fare step di 15secondi e oltre.

Per ora posso solo concludere che questa cosa del secondo pare perfettamente inutile.
Personalmente ritengo che le prestazioni gps del 500, confrontate con la serie 305 siano scarse - come passo tra le case o sono in un bosco la traccia va a rane !!!
Garmin puo' veramente ringraziare l'assenza di concorrenti seri. :angrymod:

• Mi piace
Reactions: torta74

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Guarda ... a parte la prova che ho descritto in uno degli utlimi post ...
Oggi ho fatto un girdo di 1h:11min in BDC con la scansione ad 1sec.
Dove sbagliava prima sbaglia anche ora.
La traccia e' un po' piu' regolare (non ho visto curve tagliate).
Ha prodotto un file di 140kb (l'altro ieri in un giro di 2h:46min, il file era di 130Kb).
Nonostante i molti piu' dati (al secondo, appunto) Il riproduttore presente sul GC, continua a fare step di 15secondi e oltre.

Per ora posso solo concludere che questa cosa del secondo pare perfettamente inutile.
Personalmente ritengo che le prestazioni gps del 500, confrontate con la serie 305 siano scarse - come passo tra le case o sono in un bosco la traccia va a rane !!!
Garmin puo' veramente ringraziare l'assenza di concorrenti seri. :angrymod:

Bah ... l' ho aggiornato e settato per la scansione ogni secondo ... in questi giorni provo ... in ogni caso io non ho riscontrato i problemi di cui parli nelle vicinanze di abitazioni o nel bosco ...
Cioè ... voglio dire che sono decisamente soddisfatto del prodotto.
Sono anche in attesa che mi arrivi il sensore velocità/cadenza che inizialmente non avevo acquistato per fare il pacchetto completo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.