Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ruben074

Pedivella
27 Settembre 2010
346
3
Incrocio delle 3 province (LO,PC,CR)
Visita sito
Bici
Kuota Kom.
sono d'accordo con Sergio, vi fate troppi patemi d'animo.

Istruzioni da un mio vecchio post:

In genere si usa questa soluzione, si porta un tubolare (che e'stato lasciato per qualche giorno su un cerchio a smollarsi) su cui si e' steso successivamente uno-due strato di mastice e lo si e' lasciato seccare lasciandolo per terra (tanto non si secca mai veramente, se non dopo un anno). Lo si piega quando il mastice e' secco, e si mette nel sottosella. Tubolari tipo tufo da 160g sono perfetti (anche un podium continental da 22=200g), si usano proprio di scorta.

Un micro taglierino e una leva caccia ruote nella borsa sottosella.

Se fori tagli con attenzione 3-4cm di filamenti di mastice tra cerchio e tomaia, infili la leva tra tubolare e cerchio e continui ad aiutarti col taglierino.

In 5 minuti hai scollato il vecchio tubolare (sempre che hai intenzione di aggiustarlo, c'e' anche chi li taglia e li getta in loco per non perdere tempo, allora ci metti un minuto perche' infili il dito nella camera e allora viene via facile facile).

Poi tiri fuori il tubolare di scorta, te lo metti sotto i piedi e tiri con le spalle con dolcezza......ripeti l'operazione un paio di giri.

Il tubolare ora dovrebbe entrare liscio come l'olio, s'incolla abbastanza senza nastri adesivi e menate.

Gonfi a 8 bar (questo e' molto importante perche' la pressione blocca il tubolare nel cerchio e attiva il mastice) e riparti senza andare a 200km/h, comunque tiene benissimo ad andature normali 25 km/h, si incastra nel cerchio.

Un normale ciclista ci mette 15 min, come una camera d'aria su un copertone.

Una volta l'anno stendi un altro strato di mastice sul tubolare di scorta, quello lo tieni solo di scorta.
Grazie mille!!!!!!Ottimo consiglio:mrgreen:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

ciao simile!
a me è capitato alla seconda uscita coi tubolari, ma perchè sono stato un pluto io: subito dopo aver usato la bomboletta con il lattice ho attaccato quella di co2, senza aspettare che il lattice seccasse e tappasse il buco.

cosa fondamentale da tener presente: LASCIAR SECCARE IL LATTICE PRIMA DI GONFIARE, mi pare ci vogliano 15/20 minuti.

come è finita la mia disavventura? a 100 metri dal luogo del fattaccio abita un mio amico, anche lui ciclista; fortunatamente era a casa, ci siamo bevuti qualcosa, il lattice nel frattempo ha fatto il suo lavoro e dopo aver gonfiato la ruota con la sua pompa me ne sono tornato a casa.

però poi ho cambiato il tubolare (as sa mai...)

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Da quello che ho capito io è meglio avere un biadesivo di scorta perchè a volte rimane attaccato al tubolare

il più delle volte si, ma non è una regola, io mi porto un rotolino di nastro biadesivo di scorta oltre al tubolare, sta tutto nella finta borraccia.

...bisogna accorciare il nastro di circa 2 cm perchè è sempre leggermente lungo, altimenti mettere nella finta borraccia un pezzo di lama di cutter...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Un mio compagno di uscite lo scorso Sabato ha forato un TUFO elite Jet da 160gr. Foro sul fianco del tubolare dovuto a tombino, non c'è stato verso di ripararlo nonostante il lattice preventivo, attack, nastro americano, fortunatamente eravamo appena usciti, 3km da casa. Secondo me sono tubolari troppo estremi, troppo leggeri, io uso i Tufo HighCompositeCarbon e dopo 4000km sono ancora in buonissimo stato (conto di farne il doppio). Certo è che quando faccio i giri lunghi in montagna, randonnèe e lontano da casa, ruote per copertoncino anche facendo un taglio o un buco nel pneumatico a casa ci torno sicuro.

Io uso i COmposite Hi Carbon, però mi faccio mettere dentro il liquido antiforatura. Nell'unica occasione in cui ho forato, un bel buco tra l'altro, si è tappato tutto e ho fatto 20km senza problemi e senza neanche mettere aria dentro.... Tra lo stupore degli amici che se la ghignavano pregustando la tragedia del rimanere a piedi :tie:

Pochi gg fa sono andato dal solito fidato negoziante e mi ha consigliato un nuovo prodotto, sempre TUFO, da mettere dopo. Mi diceva che l'Extreme tappa tranquillamente 10 forature di chiodo :wacko: Pensavo di portar dietro due tubetti e lasciar giù pure il tubolare di scorta.

extreme%20sealant%201.JPG

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Io uso i COmposite Hi Carbon, però mi faccio mettere dentro il liquido antiforatura. Nell'unica occasione in cui ho forato, un bel buco tra l'altro, si è tappato tutto e ho fatto 20km senza problemi e senza neanche mettere aria dentro.... Tra lo stupore degli amici che se la ghignavano pregustando la tragedia del rimanere a piedi :tie:

Pochi gg fa sono andato dal solito fidato negoziante e mi ha consigliato un nuovo prodotto, sempre TUFO, da mettere dopo. Mi diceva che l'Extreme tappa tranquillamente 10 forature di chiodo :wacko: Pensavo di portar dietro due tubetti e lasciar giù pure il tubolare di scorta.

l'ho usato anch'io per riparare un tubolare, funziona benissimo!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

E come ti sei accorto che avevi forato?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

Con uno ci fai 3 tubi,e meno male visto quello che costa :wacko:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il lattice funziona ma...ho pesato il mezzo boccettino ( stan's ) che inserisco in ogni ruota ( tubeless ) e sono ben 50 gr in più...100 gr per 2 ruote se poi dopo 2 mesi si rabbocca a peso si somma peso :cry

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
E come ti sei accorto che avevi forato?

Rumore forte, aria che esce, risate di chi era con me :rosik: e la schiuma che esce e tappa :cù: COntando che pompo ben oltre i 10 non è stato necessario usare la CO2 per rimettere in ordine il pneumatico.

Poi il giorno dopo era a terra e l'ho sostituito, però ci ho fatto su 20km senza problemi e come se non fosse successo niente o-o

Il foro era ben visibile ad occhio nudo, era entrato un chiodo bello grosso.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Con uno ci fai 3 tubi,e meno male visto quello che costa :wacko:

Quello preventivo è altra cosa, questo che mi sembra costi circa 8€ si mette dopo e spero di non doverlo mai provare.

Sinceramente se avessi il 100% di garanzia di efficacia sarei disposto a pagarlo anche molto di più :mrgreen:
Faccio Ironman e sono 180km col patema d'animo che succeda qualcosa ed è vietato avere aiuti esterni :bua:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Anch'io nell'unica foratura si è autoriparato con il lattice Mariposa, me ne sono accorto perchè il tubolare si è sgonfiato da 8 a 3bar.
io ho appena preso questo, mi arriva lunedì:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172170[/URL]
dovrebbe (uso il condizionale) tappare il bico immediatamente.

La menata del lattice preventivo è che tende ad intasare la valvola :bua: e bisogna avere precauzione quando si deve gonfiare e sgonfiare. Poi dopo tot mesi secca e si deve aggiungere sommando del peso come già fatto notare.... Purtroppo nel tubolare non è facile capire quanto ne è rimasto liquido e si va a casaccio con le aggiunte.

La mia idea è di usare adesso solo il Tufo post foro senza mettere più il preventivo

martincus

Novellino
2 Settembre 2008
14
0
forlì
Visita sito
Bici
nuova
io uso in tutte le granfondo i tubolari ed in allenamento uso i copertoncini ho chiamato casa una volta perchè avevo tagliato lateralmente un copertoncino non mi mai successo con i tubolari ho forato 2 volte ma con la bomboletta sono sempre ripartito , se vuoi un consiglio cerca di usare dei buoni tubolari e non dei pesi piuma e se vuoi un'altro consiglio usa la bomboletta iniettane un pò poi fai girare la ruota poi successivamente gonfia con una pompa.
non sò a mè funziona

carlocor

Pignone
8 Maggio 2006
113
0
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
sono d'accordo con Sergio, vi fate troppi patemi d'animo.

Istruzioni da un mio vecchio post:

In genere si usa questa soluzione, si porta un tubolare (che e'stato lasciato per qualche giorno su un cerchio a smollarsi) su cui si e' steso successivamente uno-due strato di mastice e lo si e' lasciato seccare lasciandolo per terra (tanto non si secca mai veramente, se non dopo un anno). Lo si piega quando il mastice e' secco, e si mette nel sottosella. Tubolari tipo tufo da 160g sono perfetti (anche un podium continental da 22=200g), si usano proprio di scorta.

Un micro taglierino e una leva caccia ruote nella borsa sottosella.

Se fori tagli con attenzione 3-4cm di filamenti di mastice tra cerchio e tomaia, infili la leva tra tubolare e cerchio e continui ad aiutarti col taglierino.

In 5 minuti hai scollato il vecchio tubolare (sempre che hai intenzione di aggiustarlo, c'e' anche chi li taglia e li getta in loco per non perdere tempo, allora ci metti un minuto perche' infili il dito nella camera e allora viene via facile facile).

Poi tiri fuori il tubolare di scorta, te lo metti sotto i piedi e tiri con le spalle con dolcezza......ripeti l'operazione un paio di giri.

Il tubolare ora dovrebbe entrare liscio come l'olio, s'incolla abbastanza senza nastri adesivi e menate.

Gonfi a 8 bar (questo e' molto importante perche' la pressione blocca il tubolare nel cerchio e attiva il mastice) e riparti senza andare a 200km/h, comunque tiene benissimo ad andature normali 25 km/h, si incastra nel cerchio.

Un normale ciclista ci mette 15 min, come una camera d'aria su un copertone.

Una volta l'anno stendi un altro strato di mastice sul tubolare di scorta, quello lo tieni solo di scorta.

Trovo davvero utile questa procedura di cambio per strada.

Ma è altrettanto valida se il vecchio tubolare bucato è incollato con nastro biadesivo invece che col mastice?o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.