Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
cosa ne pensate di questo PM

59109514.jpg
 

Allegati

  • pm.jpg
    pm.jpg
    101 KB · Visite: 82

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Facendo una salita a tutta e cercando di tenere quanto più costanti i watt mi è venuta una domanda a cui non so dare una risposta univoca:
sapendo qual'è la propria potenza critica su un determinato lasso di tempo, come amministrate le vostre forze su una salita di quella lunghezza?

E' meglio mantenere quanto più costante la potenza, modificando rpm e rapporti al fine di erogare dei watt molto vicini alla potenza critica o è meglio seguire l'andamento della strada e avere delle fluttuazioni dei watt maggiori?

Facendo un esempio pratico: in prossimità di un tornante dove la strada spiana dovrò aumentare il rapporto e/o le rpm al fine di mantenere gli stessi watt che avevo prima della curva o farò calare la potenza per qualche secondo mantenendo la velocità costante per poi erogare una potenza molto maggiore appena dopo il tornante quando la strada tornerà ad inerpicarsi?

A volte ho l'impressione che queste fluttuazioni di potenza aiutino a rilassare la muscolatura e permettano di rilanciare con più decisione e recuperare anche più secondi di quelli persi precedentemente.

Cosa ne pensate?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Facendo una salita a tutta e cercando di tenere quanto più costanti i watt mi è venuta una domanda a cui non so dare una risposta univoca:
sapendo qual'è la propria potenza critica su un determinato lasso di tempo, come amministrate le vostre forze su una salita di quella lunghezza?

E' meglio mantenere quanto più costante la potenza, modificando rpm e rapporti al fine di erogare dei watt molto vicini alla potenza critica o è meglio seguire l'andamento della strada e avere delle fluttuazioni dei watt maggiori?

Facendo un esempio pratico: in prossimità di un tornante dove la strada spiana dovrò aumentare il rapporto e/o le rpm al fine di mantenere gli stessi watt che avevo prima della curva o farò calare la potenza per qualche secondo mantenendo la velocità costante per poi erogare una potenza molto maggiore appena dopo il tornante quando la strada tornerà ad inerpicarsi?

A volte ho l'impressione che queste fluttuazioni di potenza aiutino a rilassare la muscolatura e permettano di rilanciare con più decisione e recuperare anche più secondi di quelli persi precedentemente.

Cosa ne pensate?

La risposta è nella definizione di "potenza normalizzata": qualsiasi deviazione da un valore costante di potenza genera una ripercussione di tipo fisiologico che risulta amplificata. Se devi sgranchire la muscolatura, bhè, sgranchisci... ma evita di fare in seguito picchi spropositati di potenza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cosa ne pensate di questo PM

59109514.jpg

quel 100 (o almeno 90 di LTS) è lontano ma considerando i gg settimanali di allenamento, in media 4su7, la progressione è stata regolare e direi abbastanza positiva. Si può SEMPRE fare di meglio e non ci si deve mai sentire "perfetti". Soddisfatti sì, ma sempre con un margine di miglioramento da perseguire.
Ti sei guadagnato un pò di scarico come già segnalato.o-o
Goditelo con calma perchè non durerà molto :mrgreen:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
quel 100 (o almeno 90 di LTS) è lontano ma considerando i gg settimanali di allenamento, in media 4su7, la progressione è stata regolare e direi abbastanza positiva. Si può SEMPRE fare di meglio e non ci si deve mai sentire "perfetti". Soddisfatti sì, ma sempre con un margine di miglioramento da perseguire.
Ti sei guadagnato un pò di scarico come già segnalato.o-o
Goditelo con calma perchè non durerà molto :mrgreen:

immaginavo :mrgreen: , dai un bel grafico è da mostrare,sembrano i disegni che si facevano a scuola piegando in 2 i fogli
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Facendo una salita a tutta ......

dipende che salita quanto è lunga...............aggiungo che non so quanto valga la pena fare un test di 1h in salita a tutta. personalmente preferisco fare qualche test (molto raro) su salite brevi (attorno ai 5km) oppure medie (attorno ai 10km) faccendo invece molte salite lunghe al medio. per ex oggi fatta questa [url]http://www.salite.ch/mariech.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t2op8rn8bwt6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] (che mi ricorda vagamente il valles :mrgreen:) al medio (sono quasi 19km e quasi 1300 metri di dislivello) 270w medi sempre attorno alle 75rpm andando in crescendo nella seconda parte.....a segure altra salita km 11,2 dislivello 825m sempre al medio........poi mi sono accorto di una crepa nel telaio e sono rincasato porkonando....:cry:
 

giaki2008

Novellino
31 Ottobre 2008
42
0
Visita sito
quel 100 (o almeno 90 di LTS) è lontano ma considerando i gg settimanali di allenamento, in media 4su7, la progressione è stata regolare e direi abbastanza positiva. Si può SEMPRE fare di meglio e non ci si deve mai sentire "perfetti". Soddisfatti sì, ma sempre con un margine di miglioramento da perseguire.
Ti sei guadagnato un pò di scarico come già segnalato.o-o
Goditelo con calma perchè non durerà molto :mrgreen:


Questo perchè LTS dovrebbe essere intorno a 90/100 per avere la massima prestazione???
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque si vede chiaramente che diverse persone hanno diversi metodi per stimare la FTP e di conseguenza il Bikescore/TSS (e quindi LTS) molto diverse a parità di carico. A me per esempio sembra che Mike Scott abbia settato una FTP troppo bassa, di conseguenza sembra che carichi di più di quello che in realtà fa. Quindi più che guardare ai numeri assoluti io guarderei all'andamento della linea della LTS.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Comunque si vede chiaramente che diverse persone hanno diversi metodi per stimare la FTP e di conseguenza il Bikescore/TSS (e quindi LTS) molto diverse a parità di carico. A me per esempio sembra che Mike Scott abbia settato una FTP troppo bassa, di conseguenza sembra che carichi di più di quello che in realtà fa. Quindi più che guardare ai numeri assoluti io guarderei all'andamento della linea della LTS.

ma difatti io ero partito con una ftp leggermente più alta stimata con test indoor , poi da quando ha novembre ho cominciato ad usare il PT , è venuta fuori la ftp precisa, c'è da dire che la ruota con PT l'ho usata sempre in tutti gli allenamenti e sopratutto durante le gare, dove si possono vedere i watt reali, perciò essere certi della ftp
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ok. E' lo stesso che fa il mio preparatore. Credo che sia l'unica maniera corretta in quanto ci vuole perizia, esperienza e contestualizzazione per poterla determinare accuratamente e soprattutto usarla bene come determinante dei range di allenamento.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ok. E' lo stesso che fa il mio preparatore. Credo che sia l'unica maniera corretta in quanto ci vuole perizia, esperienza e contestualizzazione per poterla determinare accuratamente e soprattutto usarla bene come determinante dei range di allenamento.

ti dirò , che un pò agli inizi è stata dura abituarsi agli allenamenti con potenza, venendo da quelli con FC nemmeno da paragonare, quando seguivo allenamenti con fc certe volte arrivavo a casa disfatto, cosa che adesso non succede più, , adesso la FC non la guardo più ,anche perchè quando il cuore è alto lo senti nelle gambe ed hai poco da spingere unica cosa da tenere d'occhio PT-RPM-T , :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.