cosa ne pensate di questo PM
![]()
zampino di Roberto?cosa ne pensate di questo PM
![]()

![]()
Facendo una salita a tutta e cercando di tenere quanto più costanti i watt mi è venuta una domanda a cui non so dare una risposta univoca:
sapendo qual'è la propria potenza critica su un determinato lasso di tempo, come amministrate le vostre forze su una salita di quella lunghezza?
E' meglio mantenere quanto più costante la potenza, modificando rpm e rapporti al fine di erogare dei watt molto vicini alla potenza critica o è meglio seguire l'andamento della strada e avere delle fluttuazioni dei watt maggiori?
Facendo un esempio pratico: in prossimità di un tornante dove la strada spiana dovrò aumentare il rapporto e/o le rpm al fine di mantenere gli stessi watt che avevo prima della curva o farò calare la potenza per qualche secondo mantenendo la velocità costante per poi erogare una potenza molto maggiore appena dopo il tornante quando la strada tornerà ad inerpicarsi?
A volte ho l'impressione che queste fluttuazioni di potenza aiutino a rilassare la muscolatura e permettano di rilanciare con più decisione e recuperare anche più secondi di quelli persi precedentemente.
Cosa ne pensate?

...non c'è il rischio...... ma evita di fare in seguito picchi spropositati di potenza![]()

![]()
quel 100 (o almeno 90 di LTS) è lontano ma considerando i gg settimanali di allenamento, in media 4su7, la progressione è stata regolare e direi abbastanza positiva. Si può SEMPRE fare di meglio e non ci si deve mai sentire "perfetti". Soddisfatti sì, ma sempre con un margine di miglioramento da perseguire.
Ti sei guadagnato un pò di scarico come già segnalato.![]()
Goditelo con calma perchè non durerà molto![]()
Facendo una salita a tutta ......

che non è farina del tuo saccocosa ne pensate di questo PM
![]()
che non è farina del tuo sacco
avessi io una crescita così ed è molto diverso dal "criss-cross" che avevi postato all'inizio. veramente notevole, quasi con precisione matematica, il picco e la compensazione(spero si possa scrivere così).
quel 100 (o almeno 90 di LTS) è lontano ma considerando i gg settimanali di allenamento, in media 4su7, la progressione è stata regolare e direi abbastanza positiva. Si può SEMPRE fare di meglio e non ci si deve mai sentire "perfetti". Soddisfatti sì, ma sempre con un margine di miglioramento da perseguire.
Ti sei guadagnato un pò di scarico come già segnalato.![]()
Goditelo con calma perchè non durerà molto![]()
Comunque si vede chiaramente che diverse persone hanno diversi metodi per stimare la FTP e di conseguenza il Bikescore/TSS (e quindi LTS) molto diverse a parità di carico. A me per esempio sembra che Mike Scott abbia settato una FTP troppo bassa, di conseguenza sembra che carichi di più di quello che in realtà fa. Quindi più che guardare ai numeri assoluti io guarderei all'andamento della linea della LTS.
Ma quindi Tony tu usi come FTP la CP che calcola GC o è Roberto che te la calcola sulla base di un suo test?
Ok. E' lo stesso che fa il mio preparatore. Credo che sia l'unica maniera corretta in quanto ci vuole perizia, esperienza e contestualizzazione per poterla determinare accuratamente e soprattutto usarla bene come determinante dei range di allenamento.