Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi bell'allenamento anche se c'era vento

20 minuti riscaldamento
90 minuti di lavori in salita (forza-potenza-agilità)
65 minuti di agilità su percorso vallonato
cavolo ci ho dato dentro di brutto, in discesa per rientrare a casa non volevo neanche pedalare :mrgreen:

durante qualche dattero
pwo con miele datteri uvetta latte0% whey

domani mattina ancora lavori in salita
venerdì riposo
sabato lungo, 7/8 ore pre - 9 colli
domenica scalata dell'Etna per vedere la tappa del Giro :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come era prevedibile le gambe ne risentono ancora oggi, pur essendo il 3° giorno dalla gf di domenica; era in preventivo dato che 150 non li avevo mai fatti e gli ho finiti più di testa.
Le difficoltà maggiori le ho avute nell'assumere carbo nei giorni successivi: solo molta sete, diciamo fame normale.
Sono stato molto attento all'alimentazione in corsa, devo dire che i post delle gare di mtb sono maggiori in quantità (considerando anche magari un surplus calorico non necessario per la gola:mrgreen:).
Comunque sia svegliarsi la mattina successiva dopo una gf su strada con 40 bpm a riposo è confortante.
Da domenica sera ( 150 g riso + 300 di patate ) ho continuato al pranzo e cena ad assumere carbo.
La gamba era chiaramente vuota lunedì nello scarico, ora alterno momenti ok ed altri ( es. quando cammino in ufficio) in cui sono dolenti.
Sto bevendo molto e anche dopo lo stretching di ieri non è cambiato molto.;nonzo%
Ho chiesto troppo al mio corpo?;nonzo%
No. Semplicemente il tuo organismo si deve abituare a recuperare certi sforzi. Se non sbaglio era la tua prima gf "seria". Anch'io nonostante ne faccia una ventina a stagione da ormai 6 anni, dopo la prima mi sento parecchio vuoto. Poi con l'abitudine recupero meglio, anche se quello che succede al Giro di Sardegna (7 tappe consecutive di cui 3 in fila di 164, 105 e 117Km, migliorando di giorno in giorno) è ancora per me un mistero...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
No. Semplicemente il tuo organismo si deve abituare a recuperare certi sforzi. Se non sbaglio era la tua prima gf "seria". Anch'io nonostante ne faccia una ventina a stagione da ormai 6 anni, dopo la prima mi sento parecchio vuoto. Poi con l'abitudine recupero meglio, anche se quello che succede al Giro di Sardegna (7 tappe consecutive di cui 3 in fila di 164, 105 e 117Km, migliorando di giorno in giorno) è ancora per me un mistero...

Infatti ti dirò che oggi tornato dal lavoro ero abbastanza a pezzi:wacko:. Decido di pranzare ( dato che esco sempre o quasi all'ora di pranzo) e piattazzo di pasta della mamma a cui non puoi rinunciare.o-o Poi petti di pollo in padella alla birra con la cipolla.:eek:
Magno e mi infilo sul letto e dormo mezz'ora.
Mi sveglio con mal di gambe sparito, mi sento bene, caffè sulle 16,30 e appena finita la tappa parto ad allenarmi.
Ottima gamba, fatto allenamento come da tabella senza problemi, 1h 50' di fondo con 2 tratti da 10' al medio a 90/95 rpm in piano. Nulla di chè, ma ho capito che 4000 kcal di una gf si devono recuperare bene.
Ho finito la gara con poca fame e tranne la sera stessa, ho sempre avuto poca fame e mal di gambe.
Perciò come tu dici corpo che deve ancora capire questo "stimolo" e sottoscritto che deve alimentarsi di più e meglio dopo.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
pure io vorrei provare l'ebrezza di una corsa a tappe
spero di poter corrompere qualcuno dei miei per fare il giro di Sardegna 2012 :mrgreen:
il problema sarebbero le crono... disciplina mai provata ;nonzo%

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
oggi 2h di scarico 115rpm tenute più o meno costantemente per tutto il tempo dell'uscita lasciando girare le gambe senza farle frullare a vuoto...
La fc è stata tenuta sul fondo lento/medio a circa il 76% della fcmax. 61km, una bella sudata e gambe più rilassate.
Domani riposo e venerdì un bel lungo tirato a ritmo gara...vediamo cosa ne vien fuori

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Suggerisco i secchi da 1/2kg di composta di mirtilli. Non ha zucchero.

Interessante si può fare in casa la composta? Cosa conserva la frutta? E' perche noi la si fa in casa che il suocero della sorella coltiva i mirtilli e le more per hobby, siamo arrivati ad un 65% frutta 35% zucchero frullata filtrata e sottovuoto si conserva bene.

D

Deleted member 2182

Guest
Interessante si può fare in casa la composta? Cosa conserva la frutta? E' perche noi la si fa in casa che il suocero della sorella coltiva i mirtilli e le more per hobby, siamo arrivati ad un 65% frutta 35% zucchero frullata filtrata e sottovuoto si conserva bene.

Volendo si, c'è al super la pectina come gelificante... ma preferisco prenderla già fatta. Guardo la marca e poi riferisco.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
scusate la domanda ma la mattina nella frittata di albumi il cocco e il miele lo aggoiugete in cottura o dopo che la frittata e' cotta?
Io l'albume spesso lo faccio così:
-pancetta tesa del macellaio (lascia stare quella a cubetti pre-confezionata)
-la tagli a pezzettini e la metti in padella, circa 60/80 gr.
-burro chiarificato per 15 Gr.
-cuoci un pò in modo da sciogliere tutto e cucinare la pancetta.
-metti l'albume, pastorizzato e/o dalle uova, per 120 Gr.
-una "sfarinata" di farina di cocco sopra circa 30 Gr.
-semi di lino triturati con mulinex, circa 5/10 Gr.
-mescoli, un pò, con l'albume
-spolverata di cannela o cacao amaro

Si può fare anche senza pancetta.
Un bel carico da 700/800 kcal...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.