Non di sola alta gamma si vive - Facet 5

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
a titolo informativo e ad uso e consumo dei Forumaioli, vi riporto le info che sono riuscito ad estorcere sul modello in oggetto, di cui sono peraltro possessore, trovate informazioni ripetute perchè ho riportato sia le informazioni del sito, sia quelle inviate dal servizio clienti come risposta alle mie lamentele sulla amncanza di dettagli tecnici:

Il telaio è di un carbonio composito unidirezionale (UT500) con maggiore rigidità nel triangolo posteriore ed una lavorazione particolare sul tubo orizzontale:rispettivamente apportano maggiore rigidità e comfort di guida.

Peso del telaio : circa1250 grammi (lordo la taglia 55)
Peso della forcella: circa 360 grammi con perno intero.

Gruppo completo SRAM RIVAL
Pedaliera compatta 50 x 34 e pedivelle da 170 mm a 175 mm.
Cassetta Sram Rival 12 x 25 2010
Ruote MAVIC AKSIUM e copertoni Michelin pro 3 race
Sella PROLOGO NAGO
Pedali LOOK Kéo Easy

telaio tipo FC in composito.
forcella composito guaine e perno. Forcellini in alluminio.
attacco manubrio btwin alluminio oversize.
manubrio btwin alluminio oversize 2011 compatto.
pedaliera SRAM rival compatta 50x34.
cambio posteriore SRAM rival.
cambio anteriore SRAM Rival.
ruote MAVIC Aksyum.
cassette SRAM Rival 12x25.
pedali Look Keo Easy.
sella originale Prologo Nago Evo, cambiata con SMP Dynamic

Prezzo ufficiale della bici in negozio 1499 euro, online 1399, io sono riuscito ad averla a 1300 in negozio.

Non sono un espertone, ma se devo darne un giudizio dopo 500 km non può che essere positivo.
La guidabilità è ottima, rigida e comoda al punto giusto, un prezzo da entry level carbon che va un po' oltre con la dotazione, visto che parliamo di uno Sram rival completo. Dal peso dei vari elementi si capisce che la bici non è sottodimensionata, ma con un peso di 8kg circa per una 55, la mia 57 fa 8,4 sulla bilancia, non è neanche un inutile cancello di carbonio. Mi sembra di aver visto entry level più costose e più pesanti.

Per un cicloamatore della domenica come me il mezzo va oltre le mie esigenze, e anche dal punto di vista estetico non mi dispiace, diciamo che soprattutto davanti tende al retro'. Il tubo sella richiede attenzione nella scelta della taglia.

Se avessi avuto a disposizione più soldi probabilmente avrei comprato una Bianchi per affetto personale ai colori della casa, ma allo stato attuale non sono pentito del mio acquisto.

Intendiamoci, buona parte della dotazione è in versione 2010 (opinione personale, perché non è confermato da nessuna parte), non 2011, quindi non stiamo parlando di materiale all'ultimo grido, ma se devo confrontarla con alcune entry level che propongono 105 mix o anche di peggio, sono contento così.

Il prezzo se consideriamo il fatto che non parliamo di materiale all'ultimissimo grido non è eccezionale, direi adeguato, molto meglio se si riesce a scendere a 1300 euro. (date uno sguardo al link http://www.decathlon.es/carretera-ciclismo-btwin-facet-5-id_MAN_15284_8127609.html)
Il fatto che sia "solo" adeguato non toglie il fatto che ci consente di avere una discreta bici carbon entry level nuova con 5 anni di garanzia sul telaio e 2 sui componenti ad un prezzo interessante.

Assistenza e manutenzione: al momento non ho avuto mai bisogno dei loro tecnici, quindi non saprei. Una bici del genere richiede sicuramente attenzione e controlli periodici, al primo check-up vi saprò dire.

Sicuramente il panorama italiano è pieno di produttori di bici che ci consentono di accedere a prodotti per tutte le tasche, questa bici è un'opzione in più.

P.S. non so come mai, ma b'Twin fornisce le sue bici modificate alla squadra U19 Racing Team senza farne pubblicità, hanno paura di far vedere che qualcuno le usa seriamente? :mrgreen: A loro danno la Facet 5 con le ruote S60 sti furboni.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
da una parte lo capisco, comunque mi sembra che nei confronti delle b'Twin serpeggi una sfiducia maggiore di quanto sarebbe lecito. Cosa che mi pare avvenga molto meno nel mondo MTB.
Ripeto, capisco che il ciclista da strada tenda a qualcosa di più di una bici comprata al supermercato, ma diverse bici b'Twin hanno un loro senso compiuto e valgono il loro prezzo.
Poi che le vendano o meno me ne cale il giusto, però scartarle a priori come se avessero la rogna non mi sembra un'idea vantaggiosa per noi che sborsiamo.

Oh, se proprio volete regalarmi una Tommasini per farmi smettere di andare in giro con una b'Twin io non mi offendo mica.

:-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
da una parte lo capisco, comunque mi sembra che nei confronti delle b'Twin serpeggi una sfiducia maggiore di quanto sarebbe lecito. Cosa che mi pare avvenga molto meno nel mondo MTB.
Ripeto, capisco che il ciclista da strada tenda a qualcosa di più di una bici comprata al supermercato, ma diverse bici b'Twin hanno un loro senso compiuto e valgono il loro prezzo.
Poi che le vendano o meno me ne cale il giusto, però scartarle a priori come se avessero la rogna non mi sembra un'idea vantaggiosa per noi che sborsiamo.

Oh, se proprio volete regalarmi una Tommasini per farmi smettere di andare in giro con una b'Twin io non mi offendo mica.

:-)

Penso che fondamentalmente nessuno sia contro a prescindere alla b'Twin, tanto che spesso a chi vuole spendere molto poco, si consigliano le bici entry level di questa marca dato il loro ottimo rapporto prezzo qualitò, poi sai l'amatore è come un settaro, cioè ama l'ambiente del sivende e lo frequenta spesso come se fosse il bar...questo nella grande distribuzione non è possibile.
L'importante ed essere soddisfatti dell'acquisto che si è fatto, tutto il resto è relativo!!!

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Penso che fondamentalmente nessuno sia contro a prescindere alla b'Twin, tanto che spesso a chi vuole spendere molto poco, si consigliano le bici entry level di questa marca dato il loro ottimo rapporto prezzo qualitò, poi sai l'amatore è come un settaro, cioè ama l'ambiente del sivende e lo frequenta spesso come se fosse il bar...questo nella grande distribuzione non è possibile.
L'importante ed essere soddisfatti dell'acquisto che si è fatto, tutto il resto è relativo!!!
o-o

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Comunque vorrei che mi spiegaste una cosa, se riuscite a trovargli un senso:

Lo strano atteggiamento di b'Twin rispetto alle bici da corsa. Praticamente sponsorizzano una squadra giovanile molto forte, tanto che alcuni loro corridori sono nella nazionale francese, poi non pubblicizzano la cosa da nessuna parte.

Che senso ha???

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
ti rispondo io, che lavoro al ciclismo a decathlon da 5 anni come meccanico
in francia la btwin punta più sulle bici corsa che sulle mtb
cosa che avviene al contrario in italia!

personalmente io vorrei puntare molto sulle bici corsa in negozio ma non sempre è utile fare arrivare bici da 2000 euro e poi venderle a 1000
perchè nessuno si fida

Per la cronaca da quando sono usciti i modelli facet 3 e 5 ne abbiamo già prenotati 2 da 999( facet 3 ) e una da 1499 (facet 5)
che non sono per niente male

poi se si guarda la 7 e la 9 hanno un telaio ancora migliore più leggero e rigido
e se ci pensi 2999 (col rischio di trovarla a sconto) per la facet 9 con quel telaio con il red e le mavic r sys non è tanto!!!

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
ti rispondo io, che lavoro al ciclismo a decathlon da 5 anni come meccanico
in francia la btwin punta più sulle bici corsa che sulle mtb
cosa che avviene al contrario in italia!

personalmente io vorrei puntare molto sulle bici corsa in negozio ma non sempre è utile fare arrivare bici da 2000 euro e poi venderle a 1000
perchè nessuno si fida

Per la cronaca da quando sono usciti i modelli facet 3 e 5 ne abbiamo già prenotati 2 da 999( facet 3 ) e una da 1499 (facet 5)
che non sono per niente male

poi se si guarda la 7 e la 9 hanno un telaio ancora migliore più leggero e rigido
e se ci pensi 2999 (col rischio di trovarla a sconto) per la facet 9 con quel telaio con il red e le mavic r sys non è tanto!!!

quello che dici ha un senso, ma continuo a non capire cosa costi ai cervelloni in Francia mettere sul sito b'twin un link al www.u19racingteam.fr.;nonzo%

che ci vuoi fare, sono un tipo curioso :-)

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
ma te pensa a noi baccelli che ci lavoriamo!
pensa io sono 3 anni che vado in bici da corsa e adoro andarci adoro fare il meccanico ecc ecc
come pensi che ci stia quando sento frasi fatte sulle nostre bici, che ti assicuro sono di qualità, soltanto perchè il mondo del ciclismo sta diventando sempre più elitario?
Oppure di non veder cosi tante bici nostre da corsa alta gamma come in francia dove la gente ne va entusiasta?
che ti devo dire io purtroppo sono una goccia d acqua in un mare all interno di quel mondo e purtroppo non posso fare nulla...
peccato per tutti quelli che le snobbano avrebbero molto da guadagnarci!

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
[url]http://www.u19racingteam.fr/preprod1/wp-content/uploads/2010/09/facet-9-n.jpg[/URL]
facet-9-n.jpg

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
1499 per una bici col rival monoscocca da 7,7 coi pedali in taglia 56 mi pare poco
mettici un trittico attacco reggi e manubrio leggeri e una sella ammodo e sei giàa 7,5/7,4
poi mettici delle ruote buone e fatti i tuoi conti....ciao mirko

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
1499 per una bici col rival monoscocca da 7,7 coi pedali in taglia 56 mi pare poco
mettici un trittico attacco reggi e manubrio leggeri e una sella ammodo e sei giàa 7,5/7,4
poi mettici delle ruote buone e fatti i tuoi conti....ciao mirko

Ciao Mirko, i prodotti Decathlon incontrano due difficoltà reali nel mercato, che credo non siano solo in Italia ma anche in altri paesi esclusa la Francia.

La prima difficoltà è dovuta alla rigidità delle configurazioni, cioè la bici nasce così, poi se vuoi le pedivelle più lunghe, o il nastro di un'altro colore, o un Duraace Di2 invece dello SRAM RED, sono tutti un costo extra, mentre con tutti gli altri produttori (o quasi) te la costruisci come vuoi.

La seconda difficoltà grossa è data dal fatto di cercare di entrare in un mercato dove ci sono già una miriade di produttori grandi e piccoli, dal rimarchiatore del telaio cinese al vero artigiano, tutti nazionali, che catalizzano buona parte del mercato. E in un momento in cui il mercato mondiale non fa scintille competere in un mercato saturo, agguerrito e dedicato agli amatori non è facile.

Poi a mio avviso alcune delle voci cattive nascono dal fatto che i prodotti decathlon fanno paura. Sono configurazioni particolari con prezzi molto aggressivi ed i punti vendita sono sparsi un po' ovunque, creando non pochi grattacapi alla piccola distribuzione.

Sull'attenzione all'affidabilità, essendo alla seconda bici Deca, non ho grandi dubbi. cmq se mi mandi un msg privato per dirmi in quale negozio sei magari prima o poi riesco a venire a trovarti. Io di solito vado a quello di Prato

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Ciao Mirko, i prodotti Decathlon incontrano due difficoltà reali nel mercato, che credo non siano solo in Italia ma anche in altri paesi esclusa la Francia.

La prima difficoltà è dovuta alla rigidità delle configurazioni, cioè la bici nasce così, poi se vuoi le pedivelle più lunghe, o il nastro di un'altro colore, o un Duraace Di2 invece dello SRAM RED, sono tutti un costo extra, mentre con tutti gli altri produttori (o quasi) te la costruisci come vuoi.

La seconda difficoltà grossa è data dal fatto di cercare di entrare in un mercato dove ci sono già una miriade di produttori grandi e piccoli, dal rimarchiatore del telaio cinese al vero artigiano, tutti nazionali, che catalizzano buona parte del mercato. E in un momento in cui il mercato mondiale non fa scintille competere in un mercato saturo, agguerrito e dedicato agli amatori non è facile.

Poi a mio avviso alcune delle voci cattive nascono dal fatto che i prodotti decathlon fanno paura. Sono configurazioni particolari con prezzi molto aggressivi ed i punti vendita sono sparsi un po' ovunque, creando non pochi grattacapi alla piccola distribuzione.

Sull'attenzione all'affidabilità, essendo alla seconda bici Deca, non ho grandi dubbi. cmq se mi mandi un msg privato per dirmi in quale negozio sei magari prima o poi riesco a venire a trovarti. Io di solito vado a quello di Prato

ma il problema è che a decathlon con tutte le altre bici che vende non gli interessa come prima cosa di vendere le bici da corsa di alta gamma
ma anzi
ma te pensi che un reparto come il mio che di domenica riesce a fare quasi 20000 euro in un giorno interessi di vendere magari una sola facet 5 da 1499 all anno?
non credo
e collegato a questo discorso non credo che si parli di difficoltà ma semplicemente (come loro stessi dicono) altri mercati con altri volumi di vendite, e in questo spazio di mercato (cioè tutte le bici tranne le corsa apparte la francia) sono ai primi posti mondiali come volumi di vendite!

seconda cosa i prezzi sono aggressivi ecc ma te pensa se te le dovessi far fare pezzo per pezzo di certo non costerebbero così poco no?

Lavoro al decathlon di pisa (cascina o navacchio che dir si voglia)

passa quando puoi
ciao mirko

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
ti spiego perchè: la mia prima bici ( un ottima merida) me l ha regalata mio nonno
siccome il sivende accanto a casa mia mi ha fatto una super offerta sul six carbon nuovo nuovo dando indietro la mia + 500 euro, la cambiai.
secondo motivo
io la mia bici a chi la rifilavo per prendere una deca (su cui io avrei pure lo sconto) ?
sai purtroppo a deca( in italia) non prendono indietro l usato!!!!
magari lo riprendessero!

Ultima modifica:

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ti spiego perchè: la mia prima bici ( un ottima merida) me l ha regalata mio nonno
siccome il sivende accanto a casa mia mi ha fatto una super offerta sul six carbon nuovo nuovo dando indietro la mia + 500 euro, la cambiai.
secondo motivo
io la mia bici a chi la rifilavo per prendere una deca (su cui io avrei pure lo sconto) ?
magari lo riprendessero!

Oh, io scherzavo, eh??

Domenica scorsa abbiamo corso insieme a Livorno...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
secondo motivo
magari lo riprendessero!

Vabbè dai per farti perdonare veniamo tutti a comprare la roba conil tuo sconto, tanto vale anche sugli accessori no? o-o

P.S. certo chetuo nonnoè un ganzo.