Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non ho idea delle temperature che si raggiungono sul rullo ma il fatto che si suda ancora dopo oltre un'ora dalla fine dell'esercizio e' significativo del maggior lavoro svolto. In quelle condizioni anche l'hrm e' decisamente più alto rispetto ad un analogo lavoro su strada.

non svolgi più lavoro, svolgi un lavoro meno efficace (=minor dissipazione di calore= maggior FC come risposta ad una necessità periferica, semplificando, far arrivare più sangue ai tessuti e vascolarizzazione/dissipazione).

oggi Contador e Scarponi sono stato un esempio di quanto diciamo in questa sezione del forum...bisogna esprimere alte potenze ad alta cadenza!
Scarponi saliva durissimo...raggiunge Contador che sembrava una gazzella
e poi si pianta con una cadenza bassissima... secondo me lui era a 70/75 rpm Contador a 90/95!

Contador invece procede...e stravince

Contador esprime picchi più elevati di forza a cadenze superiori, infatti pur essendo uno scalatore si difende e a volte primeggia anche in pianura nelle cronometro proprio per questo fatto= anche in pianura con minor resistenza e inerzia da vincere la sua azione è del tutto simile. Esteticamente non perfetto con testa inclinata e spalla più bassa, ma dannatamente efficace. Scarponi in confronto sembrava un amatore alle prese con le SFR :wacko:.

PS interessante dal Giro, 7^ tappa, Cameron Meyer (nota e opinione personale...gran bel talento)=
325 watt average for 110km in the bunch all day at 69kg
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
GF Gimondi, prevedevo come ogni anno di fare il medio ma l'annullamento del lungo e soprattutto la partenza sotto un bel diluvio ha cambiato un pò i piani....in ogni discesa la lingua sulle capsule mi faceva tornare in mente gli 8 denti rotti 10 mesi fa= voglia di rischiare zero. inoltre niente ruote carbonio ma la fida alluminio con PT così mostro un pò di dati da una MF.
Comunque non male 8°ass, 2° gruppo (con senna&co che però hanno fatto il medio).
gm2k.jpg
complimenti o-o
per curiosità potresti aggiungere il dislivello delle selezioni , breve descrizione delle salite (regolare, a scalini) ed eventualmente indicativamente che rapporti hai usato, sempre seduto ect
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
17°ass nel gruppo 11°
gf gimondi


Lap 1:
Duration: 11:59
Work: 167 kJ
TSS: 14 (intensity factor 0.855)
Norm Power: 265
VI: 1.12
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 8.286 km
Elevation Gain: 31 m
Elevation Loss: 22 m
Grade: 0.1 % (11 m)
Min Max Avg
Power: 0 679 236 watts
Cadence: 8 107 84 rpm
Speed: 0 56.6 41.3 kph
Pace 1:04 0:00 1:27 min/km
Altitude: 268 282 275 m
Crank Torque: 0 194.7 27.1 N-m
Temperature: 10 14 11.8 Celsius

Lap 2:
Duration: 6:05
Work: 123 kJ
TSS: 13.2 (intensity factor 1.14)
Norm Power: 353
VI: 1.04
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 2.655 km
Elevation Gain: 130 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 5.0 % (132 m)
Min Max Avg
Power: 58 593 339 watts
Cadence: 36 103 83 rpm
Speed: 15.1 36.3 26.1 kph
Pace 1:39 3:58 2:18 min/km
Altitude: 280 411 349 m
Crank Torque: 5.6 75.6 40.5 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Lap 3:
Duration: 18:31
Work: 246 kJ
TSS: 20.6 (intensity factor 0.816)
Norm Power: 253
VI: 1.14
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 12.659 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 20 m
Grade: -0.2 % (-22 m)
Min Max Avg
Power: 0 698 222 watts
Cadence: 7 119 89 rpm
Speed: 11.1 74 40.9 kph
Pace 0:49 5:24 1:28 min/km
Altitude: 390 411 397 m
Crank Torque: 0 170.7 23.8 N-m
Temperature: 9 10 9.5 Celsius

Lap 4:
Duration: 2:10
Work: 30 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 1.096 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: -0.2 % (-2 m)
Min Max Avg
Power: 0 510 231 watts
Cadence: 55 103 88 rpm
Speed: 16.7 36.9 30.2 kph
Pace 1:38 3:36 1:59 min/km
Altitude: 388 390 388 m
Crank Torque: 0 75.9 25.1 N-m
Temperature: 9 9 9.0 Celsius

Lap 5:
Duration: 18:33
Work: 351 kJ
TSS: 33.2 (intensity factor 1.036)
Norm Power: 321
VI: 1.02
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 6.116 km
Elevation Gain: 143 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 2.4 % (144 m)
Min Max Avg
Power: 5 683 316 watts
Cadence: 39 107 73 rpm
Speed: 11 28.1 19.4 kph
Pace 2:08 5:27 3:06 min/km
Altitude: 388 533 437 m
Crank Torque: 0.6 109.9 42.1 N-m
Temperature: 7 9 8.4 Celsius

Lap 6:
Duration: 18:12
Work: 225 kJ
TSS: 16.6 (intensity factor 0.739)
Norm Power: 229
VI: 1.11
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 13.893 km
Elevation Gain: 13 m
Elevation Loss: 128 m
Grade: -0.8 % (-116 m)
Min Max Avg
Power: 0 703 207 watts
Cadence: 7 113 86 rpm
Speed: 6.4 71.8 45.6 kph
Pace 0:50 9:23 1:19 min/km
Altitude: 416 545 490 m
Crank Torque: 0 197.9 23.3 N-m
Temperature: 7 9 7.9 Celsius

Lap 7:
Duration: 29:41
Work: 529 kJ
TSS: 46.3 (intensity factor 0.967)
Norm Power: 300
VI: 1.01
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 10.05 km
Elevation Gain: 556 m
Elevation Loss: 3 m
Grade: 5.5 % (553 m)
Min Max Avg
Power: 0 693 297 watts
Cadence: 37 110 75 rpm
Speed: 4.7 30.8 19.8 kph
Pace 1:57 12:46 3:02 min/km
Altitude: 412 969 549 m
Crank Torque: 0 94.6 38.4 N-m
Temperature: 8 9 8.6 Celsius

Lap 8:
Duration: 37:06
Work: 432 kJ
TSS: 31.3 (intensity factor 0.711)
Norm Power: 220
VI: 1.13
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 25.286 km
Elevation Gain: 87 m
Elevation Loss: 642 m
Grade: -2.2 % (-552 m)
Min Max Avg
Power: 0 679 194 watts
Cadence: 5 113 82 rpm
Speed: 11.1 68.6 41.0 kph
Pace 0:52 5:24 1:28 min/km
Altitude: 364 999 561 m
Crank Torque: 0 201.9 23.3 N-m
Temperature: 7 10 8.7 Celsius

Lap 9:
Duration: 21:11
Work: 356 kJ
TSS: 30 (intensity factor 0.921)
Norm Power: 286
VI: 1.02
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 8.252 km
Elevation Gain: 322 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 3.9 % (322 m)
Min Max Avg
Power: 2 686 281 watts
Cadence: 40 104 78 rpm
Speed: 11.9 44.8 24.2 kph
Pace 1:20 5:03 2:29 min/km
Altitude: 417 739 550 m
Crank Torque: 0.3 83.9 35.1 N-m
Temperature: 10 11 10.1 Celsius

Lap 10:
Duration: 4:06
Work: 69 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 1.407 km
Elevation Gain: 75 m
Elevation Loss: 3 m
Grade: 5.2 % (74 m)
Min Max Avg
Power: 0 512 283 watts
Cadence: 35 101 72 rpm
Speed: 13.5 41.7 19.8 kph
Pace 1:26 4:27 3:02 min/km
Altitude: 736 813 771 m
Crank Torque: 0 66.5 38.3 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Lap 11:
Duration: 5:00
Work: 61 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 3.481 km
Elevation Gain: 19 m
Elevation Loss: 150 m
Grade: -3.8 % (-131 m)
Min Max Avg
Power: 0 705 206 watts
Cadence: 14 103 78 rpm
Speed: 10.5 65.3 40.0 kph
Pace 0:55 5:43 1:30 min/km
Altitude: 663 813 723 m
Crank Torque: 0 159.5 25.5 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Lap 12:
Duration: 7:48
Work: 126 kJ
TSS: 10.3 (intensity factor 0.891)
Norm Power: 276
VI: 1.02
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 3.342 km
Elevation Gain: 114 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 3.5 % (116 m)
Min Max Avg
Power: 97 597 271 watts
Cadence: 67 95 82 rpm
Speed: 15.4 34 25.1 kph
Pace 1:46 3:54 2:23 min/km
Altitude: 682 798 739 m
Crank Torque: 10.8 76 31.9 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Lap 13:
Duration: 6:30
Work: 106 kJ
TSS: 8.7 (intensity factor 0.898)
Norm Power: 279
VI: 1.02
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 3.101 km
Elevation Gain: 86 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 2.8 % (86 m)
Min Max Avg
Power: 82 658 274 watts
Cadence: 69 92 82 rpm
Speed: 16.9 42.8 28.1 kph
Pace 1:24 3:33 2:08 min/km
Altitude: 798 884 843 m
Crank Torque: 9.2 72.2 32.2 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Lap 14:
Duration: 39:22
Work: 449 kJ
TSS: 34.5 (intensity factor 0.725)
Norm Power: 225
VI: 1.18
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 28.543 km
Elevation Gain: 53 m
Elevation Loss: 667 m
Grade: -2.2 % (-615 m)
Min Max Avg
Power: 0 786 190 watts
Cadence: 9 114 86 rpm
Speed: 4.2 70.9 42.9 kph
Pace 0:51 14:17 1:24 min/km
Altitude: 269 884 428 m
Crank Torque: 0 155.4 21.6 N-m
Temperature: 10 14 12.2 Celsius

Entire workout (242 watts):
Duration: 3:46:19
Work: 3280 kJ
TSS: 283.2 (intensity factor 0.867)
Norm Power: 269
VI: 1.11
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 128.134 km
Elevation Gain: 1631 m
Elevation Loss: 1629 m
Grade: 0.0 % (1 m)
Min Max Avg
Power: 0 786 242 watts
Cadence: 5 119 81 rpm
Speed: 0 74 33.8 kph
Pace 0:49 0:00 1:47 min/km
Altitude: 268 999 505 m
Crank Torque: 0 201.9 29.2 N-m
Temperature: 7 14 9.7 Celsius

Peak 5s (683 watts):
Duration: 0:05
Work: 3 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 68 m
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 0.0 % (0 m)
Min Max Avg
Power: 652 737 683 watts
Cadence: 80 92 87 rpm
Speed: 45.7 52.4 49.2 kph
Pace 1:09 1:19 1:13 min/km
Altitude: 281 281 281 m
Crank Torque: 67.6 83.7 75.6 N-m
Temperature: 14 14 14.0 Celsius

Peak 10s (581 watts):
Duration: 0:10
Work: 5 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 115 m
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: -0.9 % (-1 m)
Min Max Avg
Power: 407 636 581 watts
Cadence: 14 87 70 rpm
Speed: 26.1 47.1 40.3 kph
Pace 1:16 2:18 1:29 min/km
Altitude: 271 272 271 m
Crank Torque: 44.6 194.7 86.8 N-m
Temperature: 11 11 11.0 Celsius

Peak 20s (492 watts):
Duration: 0:20
Work: 9 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 246 m
Elevation Gain: 3 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 1.7 % (4 m)
Min Max Avg
Power: 287 677 492 watts
Cadence: 79 97 87 rpm
Speed: 39.3 50.4 44.7 kph
Pace 1:11 1:32 1:21 min/km
Altitude: 305 309 308 m
Crank Torque: 33 80.8 54.4 N-m
Temperature: 14 14 14.0 Celsius

Peak 30s (468 watts):
Duration: 0:30
Work: 14 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 182 m
Elevation Gain: 17 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 9.5 % (17 m)
Min Max Avg
Power: 397 557 468 watts
Cadence: 64 82 72 rpm
Speed: 16.8 25.4 22.1 kph
Pace 2:22 3:34 2:43 min/km
Altitude: 284 300 292 m
Crank Torque: 53.7 71.7 62.1 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Peak 1min (440 watts):
Duration: 1:00
Work: 26 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 357 m
Elevation Gain: 32 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 9.2 % (33 m)
Min Max Avg
Power: 216 604 440 watts
Cadence: 57 88 71 rpm
Speed: 15.1 30.4 21.6 kph
Pace 1:58 3:58 2:47 min/km
Altitude: 278 311 294 m
Crank Torque: 25.5 74.9 60.2 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Peak 2min (398 watts):
Duration: 2:00
Work: 47 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 879 m
Elevation Gain: 48 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 5.5 % (48 m)
Min Max Avg
Power: 0 650 398 watts
Cadence: 57 95 79 rpm
Speed: 15.1 44.5 26.9 kph
Pace 1:21 3:58 2:14 min/km
Altitude: 273 322 296 m
Crank Torque: 0 74.9 49.8 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Peak 5min (355 watts):
Duration: 5:00
Work: 106 kJ
TSS: 11.1 (intensity factor 1.156)
Norm Power: 358
VI: 1.01
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 2.22 km
Elevation Gain: 104 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 4.7 % (104 m)
Min Max Avg
Power: 0 650 355 watts
Cadence: 36 103 82 rpm
Speed: 15.1 44.5 26.7 kph
Pace 1:21 3:58 2:15 min/km
Altitude: 273 378 328 m
Crank Torque: 0 75.6 42.6 N-m
Temperature: 10 10 10.0 Celsius

Peak 10min (322 watts):
Duration: 10:00
Work: 193 kJ
TSS: 18.3 (intensity factor 1.049)
Norm Power: 325
VI: 1.01
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 3.412 km
Elevation Gain: 53 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 1.6 % (56 m)
Min Max Avg
Power: 5 683 322 watts
Cadence: 39 104 76 rpm
Speed: 11 27.5 20.0 kph
Pace 2:11 5:27 2:60 min/km
Altitude: 388 444 408 m
Crank Torque: 0.6 109.9 41.1 N-m
Temperature: 8 9 8.7 Celsius

Peak 20min (312 watts):
Duration: 20:00
Work: 374 kJ
TSS: 35.1 (intensity factor 1.026)
Norm Power: 318
VI: 1.02
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 6.766 km
Elevation Gain: 149 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 2.2 % (151 m)
Min Max Avg
Power: 5 683 312 watts
Cadence: 39 107 74 rpm
Speed: 11 32.5 19.9 kph
Pace 1:51 5:27 3:01 min/km
Altitude: 388 539 437 m
Crank Torque: 0.6 109.9 41.2 N-m
Temperature: 7 9 8.4 Celsius

Peak 30min (298 watts):
Duration: 30:00
Work: 535 kJ
TSS: 46.6 (intensity factor 0.966)
Norm Power: 299
VI: 1.01
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 10.187 km
Elevation Gain: 557 m
Elevation Loss: 3 m
Grade: 5.4 % (554 m)
Min Max Avg
Power: 0 693 298 watts
Cadence: 37 110 75 rpm
Speed: 4.7 30.8 19.8 kph
Pace 1:57 12:46 3:02 min/km
Altitude: 412 972 551 m
Crank Torque: 0 94.6 38.3 N-m
Temperature: 8 9 8.6 Celsius

Peak 60min (277 watts):
Duration: 1:00:00
Work: 997 kJ
TSS: 89.3 (intensity factor 0.945)
Norm Power: 293
VI: 1.06
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 27.773 km
Elevation Gain: 449 m
Elevation Loss: 131 m
Grade: 1.2 % (321 m)
Min Max Avg
Power: 0 703 277 watts
Cadence: 7 113 77 rpm
Speed: 4.7 71.8 27.3 kph
Pace 0:50 12:46 2:12 min/km
Altitude: 388 709 468 m
Crank Torque: 0 197.9 35.2 N-m
Temperature: 7 9 8.4 Celsius
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
GF Gimondi, prevedevo come ogni anno di fare il medio ma l'annullamento del lungo e soprattutto la partenza sotto un bel diluvio ha cambiato un pò i piani....in ogni discesa la lingua sulle capsule mi faceva tornare in mente gli 8 denti rotti 10 mesi fa= voglia di rischiare zero. inoltre niente ruote carbonio ma la fida alluminio con PT così mostro un pò di dati da una MF.
Comunque non male 8°ass, 2° gruppo (con senna&co che però hanno fatto il medio).
gm2k.jpg

gm1z.jpg

impressionate il tempo tenuto in Z5-Z6_Z7 veramente impressionate, se non fossi tu avrei detto.. che forse la FTP è sottostimata.. o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
impressionate il tempo tenuto in Z5-Z6_Z7 veramente impressionate, se non fossi tu avrei detto.. che forse la FTP è sottostimata.. o-o

validissima osservazione, alla luce di questi dati (faccio notare nessun miglioramento CP se non impercettibile/sovrapposizione tra 14 e 17' *** nota di seguito) la FTP è più vicina a 310-312W che 305, ma sicuramente non oltre. Voglio confrontarmi con l'ideatore dell'algoritmo di analisi di CP in GC per discutere una valutazione da poter inserire e avere un valore FTP non sovrastimato come avviene quasi sempre poiché la curva ipotetica -rosso tratteggiata- è sempre (più o meno) ampiamente sopra il reale Cp45-60'.
E' semplicemente un riferimento nella curva che, analizzando quotidianamente questi dati, mi sembra ricorrente e potrebbe essere valido.

***= questo non deve sembrare un'anomalia, nel mio caso avendo partecipato ad alcune cronoscalate munito di mis di potenza i valori CP raggiunti e registrati su queste distanze temporali sono difficilmente ripetibili in una GF dove la prestazione non è mai massimale ma è una gestione sul percorso previsto.

per curiosità potresti aggiungere il dislivello delle selezioni , breve descrizione delle salite (regolare, a scalini) ed eventualmente indicativamente che rapporti hai usato, sempre seduto ect

vista la richiesta provvederò a report sul mio sito e lo linkerò qui così da non appesantire la discussione che in questo ambito deve rimanere aperta e non incentrata sul singolo ma varia.o-o
 
Ultima modifica:

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Buongiorno a tutti, dopo circa due mesi e mezzo di allenamento (e di incoraggianti risultati) con PT + GC ad ormai a 3/4 di stagione cerco di fare una valutazione di massima su come proseguire:

- primo dubbio "identificare il gap"
lo scostamento tra la curva rossa della CP teorica calcolata da GC e la curva estrapolata dai dati caricati può essere un primo approssimativo indicatore delle "zone" cui prestare maggiore attenzione in allenamento? o sono completamente fuori strada?

- secondo dubbio "definire la zona di potenza dove agire"
una volta settato l'obiettivo identificato dal gap tra le due curve mi preparo a definire l'esercizio ad hoc: n ripetute nella zona di gap.
ovvero sono carente negli intervalli 1' - 2' vedo che si tratta della mia Z5 alta / Z6 bassa -> definisco l'ambito di azione

- terzo dubbio "disegnare la serie allenante"
per ottenere il risultato voluto (es migliare la CP 1' / CP 2') agisco con la mia attuale potenza su intervallo di maggiore durata o viceversa intervalli più brevi con maggior potenza?
come mi adeguo per il numero / durata delle serie? ad esaurimento?

penso che l'approccio all'uso del misuratore di potenza sia diametralmente opposto tra chi si conosce bene e sa interpretare i segnali del proprio corpo ed usa il misuratore per tarare i carichi

e chi, come me, che con poca o nulla esperienza ciclistica lo utilizza "seguendo" il numero di watt che vede sul display.

sono in una fase di grande dubbi....;nonzo%
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo circa due mesi e mezzo di allenamento (e di incoraggianti risultati) con PT + GC ad ormai a 3/4 di stagione cerco di fare una valutazione di massima su come proseguire:

- primo dubbio "identificare il gap"
lo scostamento tra la curva rossa della CP teorica calcolata da GC e la curva estrapolata dai dati caricati può essere un primo approssimativo indicatore delle "zone" cui prestare maggiore attenzione in allenamento? o sono completamente fuori strada?

- secondo dubbio "definire la zona di potenza dove agire"
una volta settato l'obiettivo identificato dal gap tra le due curve mi preparo a definire l'esercizio ad hoc: n ripetute nella zona di gap.
ovvero sono carente negli intervalli 1' - 2' vedo che si tratta della mia Z5 alta / Z6 bassa -> definisco l'ambito di azione

- terzo dubbio "disegnare la serie allenante"
per ottenere il risultato voluto (es migliare la CP 1' / CP 2') agisco con la mia attuale potenza su intervallo di maggiore durata o viceversa intervalli più brevi con maggior potenza?
come mi adeguo per il numero / durata delle serie? ad esaurimento?

penso che l'approccio all'uso del misuratore di potenza sia diametralmente opposto tra chi si conosce bene e sa interpretare i segnali del proprio corpo ed usa il misuratore per tarare i carichi

e chi, come me, che con poca o nulla esperienza ciclistica lo utilizza "seguendo" il numero di watt che vede sul display.

sono in una fase di grande dubbi....;nonzo%

Penso che i tuoi dubbi siano quelli di tutti quelli come te e come me che hanno iniziato quest’anno ad allenarsi con metodo con un power meter e, per amore o per forza, devono usare il metodo “fai da te”.
I tuoi dubbi sono i miei stessi dubbi, in più io ce ne aggiungo anche un altro.
Comunque le risposte che mi sono dato io al momento sono queste:

1) Secondo me la famosa “linea rossa” di GC è un ottimo strumento per visualizzare dove siano le proprie carenze, almeno per noi neofiti, che non siamo ancora in grado di usare valutazioni più raffinate. Io la utilizzo.
2) Una volata identificate le carenze attuali , ed in base agli obiettivi, mi baso sui workout di esempio del libro per pianificare il prossimo mesociclo (3 settimane di carico + 1 di scarico)
3) Per trovare il numero adeguato di ripetute da effettuare mi baso sulla tabella “When to stop intervals” a pag. 74 del libro. Se non hai il libro la puoi trovare in questo articolo (cerca il paragrafo ” Optimize the number of intervals”): http://www.hunterallenpowerblog.com/2011/03/power-of-knowledge-and-knowledge-of.html[url]http://www.hunterallenpowerblog.com/2011/03/power-of-knowledge-and-knowledge-of.html[/URL]

L’ulteriore dubbio che ho io adesso è; la linea rossa CP di Goldencheetah mi dice che la mia carenza più evidente attualmente è negli intervalli 1min – 3 min, ma ha senso concentrarsi per colmare questo gap se gli obiettivi priomari sono le gran fondo o non è il caso di insistere maggiormente su intervalli tipo lev 4 ?

Buoni allenamenti ciao
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
L’ulteriore dubbio che ho io adesso è; la linea rossa CP di Goldencheetah mi dice che la mia carenza più evidente attualmente è negli intervalli 1min – 3 min, ma ha senso concentrarsi per colmare questo gap se gli obiettivi priomari sono le gran fondo o non è il caso di insistere maggiormente su intervalli tipo lev 4 ?
potresti scatenare l'inferno :mrgreen:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Penso che i tuoi dubbi siano quelli di tutti quelli come te e come me che hanno iniziato quest’anno ad allenarsi con metodo con un power meter e, per amore o per forza, devono usare il metodo “fai da te”.
I tuoi dubbi sono i miei stessi dubbi, in più io ce ne aggiungo anche un altro.
Comunque le risposte che mi sono dato io al momento sono queste:

1) Secondo me la famosa “linea rossa” di GC è un ottimo strumento per visualizzare dove siano le proprie carenze, almeno per noi neofiti, che non siamo ancora in grado di usare valutazioni più raffinate. Io la utilizzo.
2) Una volata identificate le carenze attuali , ed in base agli obiettivi, mi baso sui workout di esempio del libro per pianificare il prossimo mesociclo (3 settimane di carico + 1 di scarico)
3) Per trovare il numero adeguato di ripetute da effettuare mi baso sulla tabella “When to stop intervals” a pag. 74 del libro. Se non hai il libro la puoi trovare in questo articolo (cerca il paragrafo ” Optimize the number of intervals”): http://www.hunterallenpowerblog.com/2011/03/power-of-knowledge-and-knowledge-of.html[url]http://www.hunterallenpowerblog.com/2011/03/power-of-knowledge-and-knowledge-of.html[/URL]

L’ulteriore dubbio che ho io adesso è; la linea rossa CP di Goldencheetah mi dice che la mia carenza più evidente attualmente è negli intervalli 1min – 3 min, ma ha senso concentrarsi per colmare questo gap se gli obiettivi priomari sono le gran fondo o non è il caso di insistere maggiormente su intervalli tipo lev 4 ?

Buoni allenamenti ciao

La linea rossa tratteggiata ci GC se non ricordo male, roberto massa aveva detto che era giusto colmare i gap rispetto alle proprie best CP dai 1/2' al massimo 20'...

comunque secondo me per chi ha come obbiettivo le GF i Cp 1-2' sono meno rilevanti, la cosa più importante è la ripetibilità di wattaggi costanti e più alti possibile su tempi di 20-30-40'...ovvio poi dipende che GF si prende in considerazione: una gimondi è già diversa da una sportful...e quindi in base agli obbiettivi adeguare gli allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
La linea rossa tratteggiata ci GC se non ricordo male, roberto massa aveva detto che era giusto colmare i gap rispetto alle proprie best CP dai 1/2' al massimo 20'...

comunque secondo me per chi ha come obbiettivo le GF i Cp 1-2' sono meno rilevanti, la cosa più importante è la ripetibilità di wattaggi costanti e più alti possibile su tempi di 20-30-40'...ovvio poi dipende che GF si prende in considerazione: una gimondi è già diversa da una sportful...e quindi in base agli obbiettivi adeguare gli allenamenti.

io personalmente ho sempre inteso che gli gli esercizi avessero come obiettivo quello di determinare un particolare stimolo allenante non per forza di replicare il gesto in gara.

ma ripeto io ne capisco poco di ciclismo, mentre tu vinci o-o

mi spiego:
ho sempre pensato che se eseguo una ripetuta a 100 rpm in z6 da 20'' non è perchè in gara farò specificamente azioni di questo tipo.
questo vale ancora di più se eseguo SRF (al netto del fatto che possano non servire come spesso si cerca di dimostrare) o le ripetute F&O (non è che cambio volutamente cadenza di pedalata durante una salita di una gf).

ho sempre pensato che la ripetuta dovesse determinare uno stimolo allenante ben definito non replicare una potenziale situazione di gara.

sbaglio? sono completamente fuori strada?

ps. sabato mattina ore 11 scedevo dal bisbino ed uno che ti assomigliava stava salendo, eri tu? ed il tizio al rondò di cernobbio era matty?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io personalmente ho sempre inteso che gli gli esercizi avessero come obiettivo quello di determinare un particolare stimolo allenante non per forza di replicare il gesto in gara.

ma ripeto io ne capisco poco di ciclismo, mentre tu vinci o-o

mi spiego:
ho sempre pensato che se eseguo una ripetuta a 100 rpm in z6 da 20'' non è perchè in gara farò specificamente azioni di questo tipo.
questo vale ancora di più se eseguo SRF (al netto del fatto che possano non servire come spesso si cerca di dimostrare) o le ripetute F&O (non è che cambio volutamente cadenza di pedalata durante una salita di una gf).

ho sempre pensato che la ripetuta dovesse determinare uno stimolo allenante ben definito non replicare una potenziale situazione di gara.

sbaglio? sono completamente fuori strada?

ps. sabato mattina ore 11 scedevo dal bisbino ed uno che ti assomigliava stava salendo, eri tu? ed il tizio al rondò di cernobbio era matty?

si infatti hai ragione: il mio intervento era più sulla questione dei CP, ovvero che se fai GF è meglio non focalizzarsi troppo su CP brevi ma piuttosto su quelle più lunghe, ma sopratutto ancora di più la ripetibilità di certi sforzi.
Poi per raggiungere un determinato obbiettivo, come dici te dobbiamo eseguire diversi tipologie di esercizio che hanno diversi stimoli allenanti, e in base agli obbiettivi poi eseguire più esercizi mirati all'incremento di una certa qualità, facendo meno esercizi che ne favorirebbero altre, ma comunque facendoli lo stesso:

quindi ripetute in z6 benvengano, così come altri esercizi, ma sapendo che se ad esempio si vuole preparare bene una pantani le cose da privilegere sono altre, f&o possone essere una di queste, SFR anche, ma forse meglio in un periodo di inizio preparazione, e altri esercizi...oltre a un pò di lunghi con dislivello!! :-)

Si sabato mattina verso quell'ora ero sul bisbino....bho però non mi ricordo di averti visto,ma avevi divisa ferca??...probabilmente era Zack, che anche lui era li sul bisbino!
Si quello al rondò era matty con altri della sua squadra!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dopo una settimana di scarico coincisa con una settimana di latente influenza non ancora del tutto superata oggi ripetute Vo2max: 6 ripetute di un km con recupero di 5' a voi i miei modesti numeri:

1. 339w Vam 1314 su pendenza 7,28%
2. 324 1260 7,21
3. 341 1341 7,83
4. 338 1313 7,35
5. 319 1268 8,01
6. 328 1336 9,26

cadenza sempre superiore alle 80rpm

o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
***= questo non deve sembrare un'anomalia, nel mio caso avendo partecipato ad alcune cronoscalate munito di mis di potenza i valori CP raggiunti e registrati su queste distanze temporali sono difficilmente ripetibili in una GF dove la prestazione non è mai massimale ma è una gestione sul percorso previsto.

....................

Parole sante, io è un pò che lo penso, se in una MF, o addirittura in una GF si replicano, o addirittura si superano i valori dei test su CP 10, 20, 30 min, allora c'è qualcosa che non si è svolto bene, nel test.
Un test esegiuto a gamba fresca non può non dare valori superiori a quelli delle gare, anche se in gara c'è il massimo agonismo, perche se si fanno CP alte in una GF all'inizio del percorso, il resto della gara si pagherà un conto salatissimo. Al contrario se si prova a effettuare CP a potenze alte dopo 2-3 ore , soprattutto dopo le partenze da inferno che si fanno alle MF/GF, è impossibile tirar fuori valori best.
Questo non vuol dire che non sia utile un Power meter in gara, anzi lo ritengo utilissimo per potersi gestire e capire fino a a che livello ci si è tirati il collo, ma non per "cercare" le CP best, se uno ci prova in gara, finisce male...
Piccolo OT:
L'avete visto il fuorigiri che si è sparato Scarponi ieri sull'etna?
Io credo che quando sarà vecchio e gli rammenteranno l'Etna lui avrà rimosso tutto della giornata di ieri eccetto i quei minuti 5 li.
E gli è andata bene, perchè per poco, dopo, non ha perso le ruote del gruppo, gregari compresi...
Fine OT.
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Ho scaricato il programmino di due pagine più indietro e viene fuori che ho un rapporto peso potenza di 4 e mezzo circa.. com'è come valore? ( ho 16 anni e sono allievo)

facendolo su una mia prova in piana mi da 5 e 20, ma credo sia sballato e che valga solo per le salite..
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ricordate che dicevo delle ripetute in Z5 che andavano in aumentare di watt medi? Abbiamo alzato il target di 20-30W, oggi sarà una morte....6x5' @ Z5 (per chi della zona, su Civiglio):mrgreen:
 
Ultima modifica:

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
ricordate che dicevo delle ripetute in Z5 che andavano in aumentare di watt medi? Abbiamo alzato il target di 20-30W, oggi sarà una morte....6x5' @ Z5 (per chi della zona, su Civiglio):mrgreen:

come è andata?

ma sul civiglio con 6'@390- 410 watt praticamente con una ripetuta fai tutta la salita?

ma non sarebbe meglio fare le ripetute su una salita lunga che permetta di continuare a salire in z2/z3 nella fase di off o è meglio fare la fase di off in discesa a 0 watt?

(per chi della zona non è meglio il bisbino 16 km di salita regolarissima)
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
come è andata?

ma sul civiglio con 6'@390- 410 watt praticamente con una ripetuta fai tutta la salita?

ma non sarebbe meglio fare le ripetute su una salita lunga che permetta di continuare a salire in z2/z3 nella fase di off o è meglio fare la fase di off in discesa a 0 watt?

(per chi della zona non è meglio il bisbino 16 km di salita regolarissima)
diventerebbe troppo pesante, 5' in z5 , ci vedo bene la discesa
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
diventerebbe troppo pesante, 5' in z5 , ci vedo bene la discesa

in genere il mio allenamento classico è:

salita lunga
10'@Z4 alta
5'@Z3
10'@Z4 alta
5'@Z3
6 x (2'@Z5 alta + 2'@Z3)

salita media
4 x (4'@Z5 + 4'@Z3)

probabilmente se riesco a fare tranquillamente questo esercizio è arrivata l'ora di aggiustare l'FTP ed adeguare le zone di potenza.
;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.