Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Oggi ho provato a fare l'ORA DI POTENZA, sui rulli con il PT.

Ebbene dopo 3 ripetute ho mollato, perchè ero già fuori soglia e ho capito che così non avrei finito neanche la seguente fase.
Ripetute di 3'in SST a 200W + 30" in Z6 a 270W, la mia FTP attuale stimata è di 220W.

...

Sul libro quando descrive la "hour of power" dice di farla con allunghi di 10 sec. In altri allenamenti analoghi gli allunghi sono di 15 sec, max 20 sec, farla con allunghi di 30 sec mi sembra effettivamente troppo.

Comunque anch'io quando faccio allenamenti "watt based" la frequenza cardiaca non la guardo mai durante, di solito dopo quando guardo scarico i dati dell'allenamento.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Oggi ho provato a fare l'ORA DI POTENZA, sui rulli con il PT.

Ebbene dopo 3 ripetute ho mollato, perchè ero già fuori soglia e ho capito che così non avrei finito neanche la seguente fase.
Ripetute di 3'in SST a 200W + 30" in Z6 a 270W, la mia FTP attuale stimata è di 220W.

Ora mi sorgono spontanee alcune domande:
1) Non ho concluso perchè non ho recuperato bene dall' allenamento precedente? Non credo, ma posso sbagliare.
2)Aver fatto ripetute da 3'+30" forse e troppo? Vedendo lo svolgimento della prova di Roberto sul suo sito, è probabile.
3)Sono una mezza sega?:mrgreen: Ancora più probabile!

Preciso che io i rulli non li soffro minimamente, ci faccio di tutto, anche sedute di 4h, soglia, fuorisoglia e scatti.
Ho sempre concluso gli allenamenti che avevo intenzione di fare.

Questa è la prima volta che mi scontro contro un muro simile :wacko:.

Siccome credo che questo allenamento sia particolarmente indicato per colmare le mie lacune, volevo, se possibile, capire dove e se ho sbagliato.

Ho concluso l'allenamento con alte 2 ripetute da 10' in SST, poi defaticamento, 1h10' totali, 0.773 d'intensità.

Grazie

Allora tu dici che fai tutto sul rullo, ma ti posso dire che più ti avvicini a allenamenti duri e più sarà dura continuare...
Intanto ormai a meno che tu non abiti a 2000 mt slm è troppo caldo per fare allenamento come "l'ora del dolore" sul rullo, il fattore caldo è incredibilmente determinante sul rullo.
Ti porto un'esempio, io giovedi sera non avevo tempo e cosi mi son fatto un po di rullo cha da un mesetto a questa parte avevo abbandonato.
Allora ero partito per farmi 3 x 20 min a 270 watt, ebbene dopo la prima ero letteralmente "bollito" mi son buttato acqua addosso ma poi ho mollato e ho lasciato perdere, mi ero anche fortemente innervosito per la fatica sovrumana che stavo facendo. I dati del rullo erano giusti(ruota PT che uso anche su strada).
Oggi su strada salita da 26 min fatta a 318 watt medi, primi 5 min 360 poi 10 min a 338 e via dicendo fatica si ma nulla rispetto a giovedi sul rullo.
Poi ho continuato il giro è ho chiuso con 160 e passa KM...
Per me non c'è Cristo che tenga, il rullo io lo uso bene in INVERNO, con sti caldi è devastante e poi con ripetute dure non si regge.:angrymod:
Non ho mai avvicinato sul rullo i valori CP che faccio su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Allora tu dici che fai tutto sul rullo, ma ti posso dire che più ti avvicini a allenamenti duri e più sarà dura continuare...
Intanto ormai a meno che tu non abiti a 2000 mt slm è troppo caldo per fare allenamento come "l'ora del dolore" sul rullo, il fattore caldo è incredibilmente determinante sul rullo.
Ti porto un'esempio, io giovedi sera non avevo tempo e cosi mi son fatto un po di rullo cha da un mesetto a questa parte avevo abbandonato.
Allora ero partito per farmi 3 x 20 min a 270 watt, ebbene dopo la prima ero letteralmente "bollito" mi son buttato acqua addosso ma poi ho mollato e ho lasciato perdere, mi ero anche fortemente innervosito per la fatica sovrumana che stavo facendo. I dati del rullo erano giusti(ruota PT che uso anche su strada).
Oggi su strada salita da 26 min fatta a 318 watt medi, primi 5 min 360 poi 10 min a 338 e via dicendo fatica si ma nulla rispetto a giovedi sul rullo.
Poi ho continuato il giro è ho chiuso con 160 e passa KM...
Per me non c'è Cristo che tenga, il rullo io lo uso bene in INVERNO, con sti caldi è devastante e poi con ripetute dure non si regge.:angrymod:
Non ho mai avvicinato sul rullo i valori CP che faccio su strada.

premesso che anche io peferisco di gran lunga la strada...però ho constatato che il PT sul rullo mi dva valori inferiori ai reali e quindi non vorrei che tu avessi lo stesso problema...magari credevi di fare ripetute a 270 Watt invece eri di gran lunga oltre le 300W...a me è capitato
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
premesso che anche io peferisco di gran lunga la strada...però ho constatato che il PT sul rullo mi dva valori inferiori ai reali e quindi non vorrei che tu avessi lo stesso problema...magari credevi di fare ripetute a 270 Watt invece eri di gran lunga oltre le 300W...a me è capitato
Può darsi, però se fosse così non saprei proprio più che pesci pigliare...
Nel senso che con riferimenti diversi che si combina poi...
Qualcuno parla di bloccaggio della ruota sul carro che poreterebbe a un funzionamento anomalo da parte del PT, ma sinceramente mi suona strano, e se fosse così, invito scientificamente a dimostrare il fenomeno non limitarsi alle "sensazioni", secondo utilizzo un Bushido, e ti posso dire che con riscaldamento della gomma e successiva calibrazione i due strumenti sono uno la copia dell'altro...
Terzo il PT trasmentte forza in newton/metri abbinata a velocità angolare, che moltiplicati danno la potenza in watt(moltiplicazione che fa lo strumento ricevitore), che cosa cambia se sono su strada o se muovo un rullo di temini di coppia al mozzo???(niente..)
Insomma io non ci credo a queste diffrenze, la vera differenza credimi è lo smaltimento del calore che tu ndevi sopportare stando fermo, se non riesci a smaltirlo quel calore crolli(Tu) verticalmente con lo sviluppo della potenza...:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Può darsi, però se fosse così non saprei proprio più che pesci pigliare...
Nel senso che con riferimenti diversi che si combina poi...
Qualcuno parla di bloccaggio della ruota sul carro che poreterebbe a un funzionamento anomalo da parte del PT, ma sinceramente mi suona strano, e se fosse così, invito scientificamente a dimostrare il fenomeno non limitarsi alle "sensazioni", secondo utilizzo un Bushido, e ti posso dire che con riscaldamento della gomma e successiva calibrazione i due strumenti sono uno la copia dell'altro...
Terzo il PT trasmentte forza in newton/metri abbinata a velocità angolare, che moltiplicati danno la potenza in watt(moltiplicazione che fa lo strumento ricevitore), che cosa cambia se sono su strada o se muovo un rullo di temini di coppia al mozzo???(niente..)
Insomma io non ci credo a queste diffrenze, la vera differenza credimi è lo smaltimento del calore che tu ndevi sopportare stando fermo, se non riesci a smaltirlo quel calore crolli(Tu) verticalmente con lo sviluppo della potenza...:cry

Sono completamente in sintonio con quanto dici o-o
Per quello che ho potuto constatare io, il PT sui rulli funziona perfettamente, argomento già ampiamente trattato altrove.
Forse fare lavori troppo intensi, a questo punto della stagione, sul rullo, in casa, perchè io è qui che mi alleno, non è il massimo, ma giovedì pioveva e allora questa era l'unica opzione che avevo, oltre ad un sano riposo :mrgreen:, che forse era meglio.

L'anno scorso facevo l'ora di potenza (fatta anche ad agosto sul rullo), con il solo parametro della FC, 3' al medio/veloce, 1' a soglia. Era dura, ma la latenza del cuore, rende l'esercizio falsato, non ha niente a che vedere con il farlo usando il parametro dei watt, è un esercizio completamente differente.

Con i watt, non c'è scampo, l'andamento della FC è completamente differente, è davvero durissimo. Ma ci voglio riprovare, sempre sul rullo, per verificare se fosse solo una giornata storta.
Questa volta farò 3' in SST e 15" in Z6, vediamo quante ripetute riesco a raccimolare, sicurmanete non 1h.
Poi farò lo stesso in strada su una salita adatta allo scopo, così avrò un riscontro sul quale riflettere e capire.

Certo è, che la componente psicologica, indoor, riveste un ruolo fondamentale, questo è il motivo principe, secondo me, per cui in molti riscontrano risultati anomali nell'allenamento con il PT, indoor.
Più passa il tempo e più comincio a soffrirli.

L'anno scorso sono arrivato a 160h totali, quest'anno sono a 80, ma dubito arriverò molto oltre le 100.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Sono completamente in sintonio con quanto dici o-o
Per quello che ho potuto constatare io, il PT sui rulli funziona perfettamente, argomento già ampiamente trattato altrove.
Forse fare lavori troppo intensi, a questo punto della stagione, sul rullo, in casa, perchè io è qui che mi alleno, non è il massimo, ma giovedì pioveva e allora questa era l'unica opzione che avevo, oltre ad un sano riposo :mrgreen:, che forse era meglio.

L'anno scorso facevo l'ora di potenza (fatta anche ad agosto sul rullo), con il solo parametro della FC, 3' al medio/veloce, 1' a soglia. Era dura, ma la latenza del cuore, rende l'esercizio falsato, non ha niente a che vedere con il farlo usando il parametro dei watt, è un esercizio completamente differente.

Con i watt, non c'è scampo, l'andamento della FC è completamente differente, è davvero durissimo. Ma ci voglio riprovare, sempre sul rullo, per verificare se fosse solo una giornata storta.
Questa volta farò 3' in SST e 15" in Z6, vediamo quante ripetute riesco a raccimolare, sicurmanete non 1h.
Poi farò lo stesso in strada su una salita adatta allo scopo, così avrò un riscontro sul quale riflettere e capire.

Certo è, che la componente psicologica, indoor, riveste un ruolo fondamentale, questo è il motivo principe, secondo me, per cui in molti riscontrano risultati anomali nell'allenamento con il PT, indoor.
Più passa il tempo e più comincio a soffrirli.

L'anno scorso sono arrivato a 160h totali, quest'anno sono a 80, ma dubito arriverò molto oltre le 100.

Vedo che ti sei risposto da solo...
Io l'altra sera se avessi dato retta alla FC sarei sceso a 240-250, insistere a 270-280 mi ha fatto "saltare".
Il problema è che se non hai uno smaltimeneto ottimale della temperatura(dove mi alleno io è impossibile) praticamente diventi "inefficente", ma senza strumenti di potenza a volte hai delle difficolta a rendertene immediatamente conto..
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Domanda.
Volevo provare a mettere insieme un allenamento tipo F&O, praticamente organizzare un allenamento, che preveda un lavoro di forza resistente e di potenziamento allo stesso tempo.

Avete qulche indicazione o idea?

Ho visto questo:
oggi F&O 4x (5'+4'+3') rec. 12' (al momento la mia FTP è 290 e da li stabilisco i range

1. (293watt) F 267w/51rpm/150bpm
R 298/67/163
O 327/85/168

2. (290) F 266/51/153
R 294/66/164
O 322/84/169

3. (293) F 267/51/153
R 299/67/165
O 331/85/170

4. (297) F 268/52/155
R 302/68/167
O 332/84/171

siccome l'esercizio non è proprio una passeggiata son andato un pò cauto in realtà alla fine ne avevo ancora abbastanza e quello più in range alla fine è risultato essere il 4° intervallo....

e questo:
Questo esercizio eseguito in questo modo non è ben proporzionato nelle varie fasi.
Infatti come forza è in calando, parti troppo basso come rpm ed a potenze eccessive rispetto alla FTP che hai dichiarato.

La sequenza corretta potrebbe essere
F 210/60rpm
R 245/70rpm
O 300/85rpm

F 210W/60rpm:
Duration: 5:00
Min Max Avg
Power: 201 220 210 watts
Crank Torque: 31.6 36 33.5 N-m

F&O Full:
Duration: 12:01
Work: 169 kJ
TSS: 14.5 (intensity factor 0.884)
Norm Power: 252
VI: 1.03
Min Max Avg
Power: 201 310 245 watts
Crank Torque: 31.2 36 33.6 N-m

O 300W/85rpm:
Duration: 3:00
Min Max Avg
Power: 292 310 301 watts
Crank Torque: 32.5 35.4 33.8 N-m

R 245W/70rpm:
Duration: 4:00
Min Max Avg
Power: 219 255 245 watts
Crank Torque: 31.2 36 33.5 N-m


Così è a forza costante, cambia solo la potenza, ma non cambia la torque.
Se lo vuoi fare a forza crescente anzicchè decrescente come lo hai impostato tu la sequenza potrebbe essere così

F 210/60rpm
R 262/70rpm
O 340/85rpm oppure 320/80rpm

Secondo me cmq l'esecuzione più corretta è a torque costante, diventa un esercizio di forza e di potenza insieme, che poi è il reale significato delle F&O.

A forza decrescente ed alle rpm che hai indicato invece dovrebbe essere così:
F 205/51rpm
R 251/67rpm
O 300/85rpm
Infatti secondo la tua impostazione sei andato subito a 150bpm.

Ma mi sà che non ho ben capito :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
GF Gimondi, prevedevo come ogni anno di fare il medio ma l'annullamento del lungo e soprattutto la partenza sotto un bel diluvio ha cambiato un pò i piani....in ogni discesa la lingua sulle capsule mi faceva tornare in mente gli 8 denti rotti 10 mesi fa= voglia di rischiare zero. inoltre niente ruote carbonio ma la fida alluminio con PT così mostro un pò di dati da una MF.
Comunque non male 8°ass, 2° gruppo (con senna&co che però hanno fatto il medio).
gm2k.jpg

gm1z.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: RicziO

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Insomma io non ci credo a queste diffrenze, la vera differenza credimi è lo smaltimento del calore che tu ndevi sopportare stando fermo, se non riesci a smaltirlo quel calore crolli(Tu) verticalmente con lo sviluppo della potenza...:cry

Parole sante, questa settimana ho faticato non poco a finire gli esercizi sul rullo e venerdì sull'ultima serie, ancorché con wattaggi alla mia portata, ho dovuto mollare. Non ho idea delle temperature che si raggiungono sul rullo ma il fatto che si suda ancora dopo oltre un'ora dalla fine dell'esercizio e' significativo del maggior lavoro svolto. In quelle condizioni anche l'hrm e' decisamente più alto rispetto ad un analogo lavoro su strada.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Può darsi, però se fosse così non saprei proprio più che pesci pigliare...
Nel senso che con riferimenti diversi che si combina poi...
Qualcuno parla di bloccaggio della ruota sul carro che poreterebbe a un funzionamento anomalo da parte del PT, ma sinceramente mi suona strano, e se fosse così, invito scientificamente a dimostrare il fenomeno non limitarsi alle "sensazioni", secondo utilizzo un Bushido, e ti posso dire che con riscaldamento della gomma e successiva calibrazione i due strumenti sono uno la copia dell'altro...
Terzo il PT trasmentte forza in newton/metri abbinata a velocità angolare, che moltiplicati danno la potenza in watt(moltiplicazione che fa lo strumento ricevitore), che cosa cambia se sono su strada o se muovo un rullo di temini di coppia al mozzo???(niente..)
Insomma io non ci credo a queste diffrenze, la vera differenza credimi è lo smaltimento del calore che tu ndevi sopportare stando fermo, se non riesci a smaltirlo quel calore crolli(Tu) verticalmente con lo sviluppo della potenza...:cry

per cominciare prima di partire sul rullo togli la calibrazione automatica e fai la calibrazione manuale...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
oggi Contador e Scarponi sono stato un esempio di quanto diciamo in questa sezione del forum...bisogna esprimere alte potenze ad alta cadenza!
Scarponi saliva durissimo...raggiunge Contador che sembrava una gazzella
e poi si pianta con una cadenza bassissima... secondo me lui era a 70/75 rpm Contador a 90/95!

Contador invece procede...e stravince
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.