Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si lo so lo so e arrivi anche molto davanti..
ma tu inizi a correre a marzo e ci tiri sempre! quel che dico è che dovresti puntare SOLO sulle over 200 e le altre farle da allenamento
come Ti ha confermato è impossibile avere il giusto ritmo gara senza correre,
tutto sta a gestire al meglio alimentazione, carichi, recupero e riposo
Le gare mi servono per entrare in condizione
;)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Personalmente (mi riferisco a quanti continuano a restare nel mezzo o sono scettici) la svolta vera l'ho avuta azzerando gli sgarri quotidiani

Il post di Obix mi ha fatto riflettere su una cosa che non mi è sempre stata molto chiara: al di là degli sgarri, qual'è la svolta vera?

Non dico per chi ha sempre mangiato tradizionale, carbo a colazione pranzo e cena e poche proteine. Per questi la svolta è facile, perché è radicale, deve cambiare tutto o quasi.

Ma per chi si avvicina alla pro-fat e proveniendo da un regime zona, o dissociato, come molti ciclisti, la svolta vera in cosa consiste?

Quello che voglio dire, è che i punti saldi a mio parere sono i soliti
-Colazione (da prevalentemente carbo a prevalentemente pro e fat)
-Post e timing dei carboidrati
-Quota proteica per kilo di peso

Ma la % di carboidrati giornaliera? In questo periodo, con tanti allenamenti e gare, bisogna darci dentro parecchio con i carboidrati, in parte anche fuori dal post, e allora il regime dieteico non somiglia più a una pro-fat... e assomiglia più alla dieta che consigliano quelli come Arcelli...

io ho provato sulla mia pelle, come hanno fatto altri: basso di carbo, un gran diesel sulle distanze ma poco spunto... e allora ho aumentato i carboidrati, a pranzo (anche fuori dal post) e le cose sono cambiate.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Volevo fare i complimenti anche al recia di Mardock, che mi faceva giustamente notare GD, è arrivato in fondo senza tanti patimenti!
E scrivi qualcosa recia!
Bravo.
Forse qualcosa inizia a funzionare...
:mrgreen::mrgreen:
Sono partito colazione 4.15 2 uova 3 bianchi 2 noci,ritrovo in piazza a cervia alle 5 mentre andavo in la mi son mangiato una trentina di nocciole.
Mi ero dato 2 regole
1)Arrivare:mrgreen:
2)Fare gara da solo senza compagni non volevo essere condizionati dal ritmo altrui sia che fosse stato basso che alto durante il giro l'unica cosa che guardavo era solo il cardio...
Gara gestita al meglio come energie non ho mai spinto sempre bpm da 135 a 141 mai oltre 1 solo fuorisoglia al barbotto,ho avuto una lieve crisi a meta' forse il caldo in discesa a perticara mi son mangiato 1 paninetto poi e' stata tutta un crescendo maiolo fatto da dio,grillo pure sul gorolo stavo da dio difati avro' superato una ventina di persone...
Sul lungomare preso dal raptus:mrgreen: ho pure fatto uno scatto con un altro sono andato in fuori soglia come se niente fosse nonostante 8 ore di bici....
A ultima cosa non mi sono mai fermato solo 3 volte a pisciare,c'era un mio amico prima del bivio che mi ha passato 3 borracce piene,e 2 paninetti gli ho dato quelle vuote,ho preferito cosi andare pianino del mio passo ma continuato.

• Mi piace
Reactions: oldschool and Daddy

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Già già complimenti anche da parte mia, se li merita tutti. Più che funzionare forse, dopo tanti domandoni, potrà dare qualche rispostone, perché mi sa che qualcosa ha capito :mrgreen:

Bravo, mai mollare e dire non fa per me, ma per prima cosa capire, poi aggiustare il tiro e personalizzare sempre!!!! o-o
Ero convinto il mio passo per il lungo lo conosco so che devo stare sotto i 144bpm circa se sto sopra oltre le 5 ore inizio a pagare dazio,quello che mi faceva un po paura era il dislivello non ne avevo mai fatto cosi tanto.
Cmq mi ha aiutato tantissimo conoscere tutte le salite.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ha ragione Folin, recia MDK racconta no?.

Anche il racconto di Alex attendiamo, sono curioso.

@folin: col nuoto dovrei organizzarmi.....in verità c'è un laghetto artificiale (dove hanno fatto il thri sprint), potrei andare nella pausa pranzo, scarico e mi rinfresco....e poi c'è anche la gnocca:mrgreen:....mmmm, vediamo.

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
:mrgreen::mrgreen:
Sono partito colazione 4.15 2 uova 3 bianchi 2 noci,ritrovo in piazza a cervia alle 5 mentre andavo in la mi son mangiato una trentina di nocciole.
Mi ero dato 2 regole
1)Arrivare:mrgreen:
2)Fare gara da solo senza compagni non volevo essere condizionati dal ritmo altrui sia che fosse stato basso che alto durante il giro l'unica cosa che guardavo era solo il cardio...
Gara gestita al meglio come energie non ho mai spinto sempre bpm da 135 a 141 mai oltre 1 solo fuorisoglia al barbotto,ho avuto una lieve crisi a meta' forse il caldo in discesa a perticara mi son mangiato 1 paninetto poi e' stata tutta un crescendo maiolo fatto da dio,grillo pure sul gorolo stavo da dio difati avro' superato una ventina di persone...
Sul lungomare preso dal raptus:mrgreen: ho pure fatto uno scatto con un altro sono andato in fuori soglia come se niente fosse nonostante 8 ore di bici....
A ultima cosa non mi sono mai fermato solo 3 volte a pisciare,c'era un mio amico prima del bivio che mi ha passato 3 borracce piene,e 2 paninetti gli ho dato quelle vuote,ho preferito cosi andare pianino del mio passo ma continuato.

Ti sono bastate 6000 kcal o sei andato oltre?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

@folin: col nuoto dovrei organizzarmi.....in verità c'è un laghetto artificiale (dove hanno fatto il thri sprint), potrei andare nella pausa pranzo, scarico e mi rinfresco....e poi c'è anche la gnocca:mrgreen:....mmmm, vediamo.
Soprao-o
A nel durante 5 paninetti piccolini con marmellata,1 barretta,3 gel,2 borracce di malto,1 coca,piu una camionata di sali e acqua.

• Mi piace
Reactions: Daddy

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

alex secondo me si è cotto , si sta ancora riprendendo :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ieri scollinavo il grillo(che poi ci hanno fatto proseguire su per il inestreto) ho guardato il tempo ed il cronometro mi dava 6.30hr mi sei venuto subito in mente teo-oo-o e' ho detto SOCCIA ma quanto e' andato forte:mrgreen:

grande mardock solo ad averla fatta!! o-o
e bravi tutti ovviamente

io oggi sto di m.. giramenti di testa, mi pare di andare in terra anche stando seduto.. attacco di cervicale? cmq son uno straccio :cry::cry:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
E io galleggio......galleggio......ora tonno e fagioli.
Gara di ieri 80 km di battaglia.Saro' scattato un 100aio di volte per portar via fuga:nient dafar!Andavo troppo per gli altri compagni,e sinceramente il percorso no e la lunghezza non era adatto a fughe solitarie.Cosi'all'ultimo ci ritroviamo in 6 davanti...mi viene vicino un mio compagno d'allenamento e mi fa"quanta ne hai ancora?"io rispondo"tanta ma tanta""ok allora io provo se vengono a prendermi parti te"mi risponde.......parte e guadagna subito,mi giro e nel volto degli altri vedo sofferenza e rassegnazione.....Ma vaffan....penso con la gamba che ho non posso perderla sta gara...e track!riparto a tutta a testa bassa!Ho nel mirino l'altro...caxxo con la coda dell'occhio vedo una ruota dietro,mi giro e mi ritrovo un porco d...di velocista con la lingua a penzoloni che mi fa"dai dai che andiamo riprenderlo"col caxxo penso,ti porto in carrozza e ai 50 mt mi fai la riga in mezzo.Cosi mi sposto e lo invito a tirare.Lui tira ma non in maniera convinta.ripasso altra trenata ai 50 e passa(chissa' se si stacca..macche').E li decido che piuttosto di farmi inculare e fare magari terzo,mi accontento del 2°posto.Mi faccio portare ai 50 e lo salto,tra le sue vibrate proteste e dei suoi famigliari(ma ande in monaaaaa),lasciando la vittoria al mio amico.
Il pwo e' stato 2 coca+fetta di torta alle fragole+spritzone..

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il post di Obix mi ha fatto riflettere su una cosa che non mi è sempre stata molto chiara: al di là degli sgarri, qual'è la svolta vera?

Non dico per chi ha sempre mangiato tradizionale, carbo a colazione pranzo e cena e poche proteine. Per questi la svolta è facile, perché è radicale, deve cambiare tutto o quasi.

Ma per chi si avvicina alla pro-fat e proveniendo da un regime zona, o dissociato, come molti ciclisti, la svolta vera in cosa consiste?

Quello che voglio dire, è che i punti saldi a mio parere sono i soliti
-Colazione (da prevalentemente carbo a prevalentemente pro e fat)
-Post e timing dei carboidrati
-Quota proteica per kilo di peso

Ma la % di carboidrati giornaliera? In questo periodo, con tanti allenamenti e gare, bisogna darci dentro parecchio con i carboidrati, in parte anche fuori dal post, e allora il regime dieteico non somiglia più a una pro-fat... e assomiglia più alla dieta che consigliano quelli come Arcelli...

io ho provato sulla mia pelle, come hanno fatto altri: basso di carbo, un gran diesel sulle distanze ma poco spunto... e allora ho aumentato i carboidrati, a pranzo (anche fuori dal post) e le cose sono cambiate.

La mia esperienza personale mi porta a dire che già con la Zona lo swithc può avvenire.
In quei tempi la seguivo molto pedissequamente con tutti i contro del caso: non andavo ne avanti ne indietro. Troppo Fruttosio. Post quasi nulli. Quasi sempre a richio ipocalorico.
La riduzione di peso c'è stata ed è stato per me un gran vantaggio.
Poi , ho cominciato ad aumentare i grassi , demonizzando però i salturi (semplicemente non li contavo più) per non scendere di peso e già così riproporzionando la %di cho scende drasticamente.
Il resto della storia la conoscete.
Io non faccio gare (solo qualche GF Mtb per il momento) e come % stò sempre sul 20 max 30% nei giorni in cui non mi alleno ed arrivo al massimo al 40% gli altri giorni.
Per quanto riguarda il discorso "Diesel", le mie caratteristiche non mi portano a dire di essere uno sprinter, quanto piuttosto faccio del passo e della regolarità la mia forza. Non sò quanto dipenda dall'alimentazione e quanto dalla tipologia di uscite ed allenamento ...

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.