Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda se io mangiassi le uova prima di una gara, dopo 10 minuti mi fermerei a vomitare, visto che quando le mangio nei giorni normali impiego l'intero giorno a digerirle. A parte quello, che può cmq essere una tolleranza o intolleranza a certi alimenti, i grassi non sono sicuramente l'alimento da mangiare prima di una gara. Detto questo come dici il fatto che mi "tirino in giro" non mi sfiora nemmeno perchè alla fine sono io che rompo le balle non loro. HAHAHAHAHAHAHAHA

Guarda che non ci metto niente a farti andare in bestia, sai che è la mia passione...
Le uova tu le avrai mangiate sicuramente con i tuorli cotti, hai voglia a digerirli.
Ma quale intolleranza dai...

E perchè i grassi non si dovrebbero mangiare prima di una gara? Forse sono proprio l'unica cosa favorevole.

• Mi piace
Reactions: mardok80
Bene

Il problema è che non ho tempo di fare 5 pasti al giorno, e allora mi tocca farmi delle cene da 1600-1800kcal e non so quanto sia corretto.

ps: ieri superate le 5000kcal, in pratica ho passato 6ore in bici e poi altrettante a mangiare

Con tre pasti ce la fai.
Solite cose, molte calorie sono di cho per quello che si è speso in gara/allenamento, se non si riesce con il solido: Vitargo subito dopo e fai già un bel tot; il resto solido.
Reintegrati i carboidrati ti mancano i 2g/kg di pro il resto fai preso a prenderlo con i saturi e non con i polinsaturi della frutta secca.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Guarda che non ci metto niente a farti andare in bestia, sai che è la mia passione...
Le uova tu le avrai mangiate sicuramente con i tuorli cotti, hai voglia a digerirli.
Ma quale intolleranza dai...

E perchè i grassi non si dovrebbero mangiare prima di una gara? Forse sono proprio l'unica cosa favorevole.

Perchè i grassi sono quelli con il tempo di digestione più lungo.
Poi se te vuoi andare a gasolio prego.Farai fumo nero però.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Vedo difficile un rapporto tra le uova mangiate a colazione e uno sforzo effettuato 7 ore dopo.

Spesso invece chiedere al fisico uno sforzo molto intenso produce il classico mal di fegato, dovuto ad una richiesta troppo repentina e massiccia di glicogeno epatico. In parte si può ovviare al problema acquisendo zuccheri veloci in gel prima dello sforzo, oppure dosando lo sforzo e cercando di non esagerare. Un ottimo riscaldamento, anche 45 minuti con progressioni alla soglia sarebbe poi l'ideale.

Mi sembrate tutti un po' troppo "granfondisti" in questo Thread!
Come si fa a non esagerare in una gara di 8 km? Come si fa a non scaldarsi bene rompendo il fiato prima di una gara del genere?
Ho fatto 1 ora di riscaldamento, 6 salite corte in progressione finendo oltre la soglia, come sempre del resto.
Ho mangiato mezzo gel a fine riscaldamento, quando ero ben in moto, per prevenire il rilascio di insulina.
Erano tre anni che non avevo il mal di fegato in corsa, e guarda caso mi viene per tre volte proprio dopo una decina di ore dall'ingestione di uova.
Non prendetevela, ma mi pare che questo regime alimentare vada bene per chi fa granfondo o triatlon, che brucia tanti grassi.
Noi che corriamo a tutta bruciamo carboidrati.
Mi avete comunque insegnato a fare la ricarica bene dopo allenamento, e questo mi sta aiutando molto.

Complimenti a tutti quelli della 9 colli, dal 1° (senna) all'ultimo che sicuramente ha fatto più fatica.

• Mi piace
Reactions: unimog

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Mi sembrate tutti un po' troppo "granfondisti" in questo Thread!
Come si fa a non esagerare in una gara di 8 km? Come si fa a non scaldarsi bene rompendo il fiato prima di una gara del genere?
Ho fatto 1 ora di riscaldamento, 6 salite corte in progressione finendo oltre la soglia, come sempre del resto.
Ho mangiato mezzo gel a fine riscaldamento, quando ero ben in moto, per prevenire il rilascio di insulina.
Erano tre anni che non avevo il mal di fegato in corsa, e guarda caso mi viene per tre volte proprio dopo una decina di ore dall'ingestione di uova.
Non prendetevela, ma mi pare che questo regime alimentare vada bene per chi fa granfondo o triatlon, che brucia tanti grassi.
Noi che corriamo a tutta bruciamo carboidrati.
Mi avete comunque insegnato a fare la ricarica bene dopo allenamento, e questo mi sta aiutando molto.

Complimenti a tutti quelli della 9 colli, dal 1° (senna) all'ultimo che sicuramente ha fatto più fatica.

Calma calma, ho fatto un'ipotesi, se c'è un'intolleranza è un altro paio di maniche, ma la parola definitiva su questo lo dirà un esame medico, non certo un topic.

E comunque io non ho mai corso una GF in vita mia, solo cronoscalate e quando ero più giovane gare in MTB. E tanta atletica in pista.
o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Il post di Obix mi ha fatto riflettere su una cosa che non mi è sempre stata molto chiara: al di là degli sgarri, qual'è la svolta vera?

Non dico per chi ha sempre mangiato tradizionale, carbo a colazione pranzo e cena e poche proteine. Per questi la svolta è facile, perché è radicale, deve cambiare tutto o quasi.

Ma per chi si avvicina alla pro-fat e proveniendo da un regime zona, o dissociato, come molti ciclisti, la svolta vera in cosa consiste?

Quello che voglio dire, è che i punti saldi a mio parere sono i soliti
-Colazione (da prevalentemente carbo a prevalentemente pro e fat)
-Post e timing dei carboidrati
-Quota proteica per kilo di peso

Ma la % di carboidrati giornaliera? In questo periodo, con tanti allenamenti e gare, bisogna darci dentro parecchio con i carboidrati, in parte anche fuori dal post, e allora il regime dieteico non somiglia più a una pro-fat... e assomiglia più alla dieta che consigliano quelli come Arcelli...

io ho provato sulla mia pelle, come hanno fatto altri: basso di carbo, un gran diesel sulle distanze ma poco spunto... e allora ho aumentato i carboidrati, a pranzo (anche fuori dal post) e le cose sono cambiate.
E' normale, cosa ti aspettavi? Che i grassi sostituissero i cho? I cho sono e rimarranno sempre il carburante principale del nostro corpo....L'esempio che hai fatto a proposito di Arcelli..non è altro che lo stesso pensiero/schema che il 90% dei medici sportivi consigliano ormai da molto tempo, certo ci sono diverse varianti, ma come quota diei nutrienti principali siamo lì.....Poi ogniuno decide di seguire una alimentazione che ritiene migliore e più consona per se stesso o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Guarda se io mangiassi le uova prima di una gara, dopo 10 minuti mi fermerei a vomitare, visto che quando le mangio nei giorni normali impiego l'intero giorno a digerirle. A parte quello, che può cmq essere una tolleranza o intolleranza a certi alimenti, i grassi non sono sicuramente l'alimento da mangiare prima di una gara. Detto questo come dici il fatto che mi "tirino in giro" non mi sfiora nemmeno perchè alla fine sono io che rompo le balle non loro. HAHAHAHAHAHAHAHA
Secondo me dipende dal fisico ce' fisico che li tollera e fisico che non li tollera..
Le mie percentuali della colazione pre 9 colli
Cho:3,6
Fat:72,7
Pro:23,6

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Temo di no, Folin. Ho provato anche in allenamento: uova la sera prima, mal di fegato il mattino dopo, per due volte. Non c'è due senza tre, adesso basta però!

Fa una verifica degli enzimi epatici attraverso il sangue....magari il tuo fegato è solo un po appesantito.
Per i fattori di intolleranza: l'uovo è sicuramente un alimento che può dare simili conseguenze, soprasttutto alcune delle sue proteine che lo compongono...quindi per tagliare la testa al toro ti suggerirei di fare le intolleranze alimentari, lì te ne accorgi subito (anche se il fatto di avere mal di fegato solo sotto sforzo, a prescindere da ciò che tu abbia mangiato, non mi fa pensare ad intolleranza...). o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
si si, ieri su una salita del triangolo lariano mi è venuta la scimmia, c'erano i campionati nazionali in salita (10km al 7/8% in 40' ... gesù).

visto che l'obiettivinvernale 2012 è la ski marathon in engadina, mi faccio gli skiroll ...

a chi è pratico, che ne dite di questi?

[url]http://www.skiroll.it/shop/product/127/Skiroll-MARWE-Skating-610-C.asp[/URL]

e poi che indice prendo le ruote?, e che attacchi monto?, devo prendere scarpe apposta o vanno bene le salomon da fondo?

presupposti:
- skating
- buoni skiroll, tantovale spendere prima e non a pezzi
- estetica ... eheheh

Azzo ti fai gli skiroll americani! :-x Sono molto buoni e ricordati che sono adatti SOLO per lo skating.
Sono veloci perciò usali su percorsi in piano e salita, non su terreno misto; non avendo freni ci sono tecniche molto "pericolose" per fermarsi che richiedono parecchia pratica e non ti consiglio di fare discese anche brevi.
Per quanto riguarda attacchi e scarpe sono gli stessi del fondo.
Unica cosa, i bastoncini devono avere la punta in Widia per fare presa sull'asfalto ( sono certo che nella tua zona è facile trovarli perchè la diffuscione dello skiroll è tra le più altre in Italia ).

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Calma calma, ho fatto un'ipotesi, se c'è un'intolleranza è un altro paio di maniche, ma la parola definitiva su questo lo dirà un esame medico, non certo un topic.

E comunque io non ho mai corso una GF in vita mia, solo cronoscalate e quando ero più giovane gare in MTB. E tanta atletica in pista.
o-o
Ok, GD, sono contenta di aver trovato qualcuno che condivide il mio tipo di gare. o-o

E' normale, cosa ti aspettavi? Che i grassi sostituissero i cho? I cho sono e rimarranno sempre il carburante principale del nostro corpo....L'esempio che hai fatto a proposito di Arcelli..non è altro che lo stesso pensiero/schema che il 90% dei medici sportivi consigliano ormai da molto tempo, certo ci sono diverse varianti, ma come quota diei nutrienti principali siamo lì.....Poi ogniuno decide di seguire una alimentazione che ritiene migliore e più consona per se stesso o-o

Dipende ragazzi, dipende.
Dipende da quello che si fa, da come lo si vuole fare e da quanto lo si fa; se si è in sovraccarico l'obiettività viene a mancare (questo è un dato di fatto).
Per mettere in ordine le carte sul tavolo bisogna per primo passare un periodo di allenamento, gare recuperando bene tutto.
Poi bisogna avere pazienza e non aspettarsi chissà quali miracoli subito, anche perchè se si fa n le cose in random mode è facile dire: non funziona, non è per me, mi fa male, vomito o la svolta qual'è.

La vera svolta c'è se si sposano i saturi, ma bisogna alzarli oltre il fabbisogno calorico, imho, accompagnado, separandoli dal corretto apporto di carboidrti in timing.
Aumenta la resistenza, aumenta la capacità aerobica, si risparmia glicogeno...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.