Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
PArtito dopo il classico fritatone alle 3,30 circa.
Cominciato a mangiare dal pronti via e poi ogni 10km.
cominciato con un carbon load della enervit
Dimenticavo.
Complimenti per il piazzamento!
Da quando leggo e cerco di seguire gli insegnamenti di questo thread ho cambiato qualche abitudine e mi trovo meglio. Ho smesso con la colazione ricca di carbo 30 min prima di partire e mangio in sella come hai postato tu prima.
Mai fatte tante ore e tanta strada senza disturbi.
Grazie.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Dimenticavo.
Complimenti per il piazzamento!
Da quando leggo e cerco di seguire gli insegnamenti di questo thread ho cambiato qualche abitudine e mi trovo meglio. Ho smesso con la colazione ricca di carbo 30 min prima di partire e mangio in sella come hai postato tu prima.
Mai fatte tante ore e tanta strada senza disturbi.
Grazie.

E poi col tempo le cose migliorano pure.

Se nel periodo invernale avrai pazienza di provare qualche allenamento mirato al consumo dei grassi (anche in lieve deplezione), alla ripresa della stagione risparmierai maggiori quote di glicogeno durante le uscite e potrei sia aumentare i km di percorrenza senza problemi di crisi durante oppure aumentare l'intensità dell'uscita sempre con buone sensazioni ed energia sempre disponibile (sempre alimentandoti bene durante)....come sempre detto ci vuole tempo e pazienza...il metodo FUNZIONA.

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dato che i saturi e i grassi mtc in generale (cocco e derivati) sono i più digeribili sarebbero da preferire nella colazione.

Non a caso colazione pre-gara tuorli/cocco (meglio l'olio di cocco che non ha fibra)/ghee/cacao e miele (miele a scelta, puoi anche non metterlo, io lo metto solo per il gusto...).

Dal sito di albanesi se vuoi qualche info in +:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03MCT44.htm[url]http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03MCT44.htm[/URL]
Ma e' solo per un fatto di digestione oppure che tu sappia per un fatto di catena quindi andrebero meglio per utilizzo energetico?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ma e' solo per un fatto di digestione oppure che tu sappia per un fatto di catena quindi andrebero meglio per utilizzo energetico?

Maggiormente per un fatto di digestione e perchè non alzano la glicemia.

Dal link che ti ho postato.....e che non hai letto :bua:

Infatti era stato già allora evidenziato che gli MCT sono più facilmente assimilabili dal corpo umano perché non necessitano di una preventiva scissione (idrolisi) e possono essere quindi assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale (a ogni livello dell'intestino) e portati nel sangue direttamente dai vasi linfatici.

Andrè!!!:rosik: :mrgreen: L'informazione è potere.

• Mi piace
Reactions: mardok80

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Maledette uova!
Sabato mattina alle 7.30 ho fatto colazione con 1,5 rossi sbattuti con il fruttosio e gli albumi cotti in padella con un filo di burro chiarificato.
Tutto buonissimo e saziante. Poi non ho mangiato altro.
Il problema è stato in gara, breve e tutta salita, alle ore 15: un dolore al fegato che non andavo avanti neanche a scarpate. La mia "bestia nera" mia ha lasciata lì, andandosene fischiettando, mentre io respiravo da asmatica. Ho anche preso a male parole un compagno di salita che mi fissava incredulo mentre la lasciavo scappare senza reagire: gli ho detto:
- Cos'hai da guardarmi? non ne ho più, non ci riesco.
Chiedo nuovamente scusa al malcapitato.
post work out con pane sopressa e birra. Cena con pasta al pomodoro e patate lesse.
Domenica mattina gara a cronometro: partita a digiuno, andavo come un treno.
Conclusioni: le uova mi piacciono un sacco, ma devo tenerle lontano dalle gare.
Fabiano non ha tutti i torti, non prendetelo sempre in giro!!

se hai dato tempo al tempo allora ok.
altrimenti non hai dato tempo al tempo ...
:bua:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mi sembrate tutti un po' troppo "granfondisti" in questo Thread!
Come si fa a non esagerare in una gara di 8 km? Come si fa a non scaldarsi bene rompendo il fiato prima di una gara del genere?
Ho fatto 1 ora di riscaldamento, 6 salite corte in progressione finendo oltre la soglia, come sempre del resto.
Ho mangiato mezzo gel a fine riscaldamento, quando ero ben in moto, per prevenire il rilascio di insulina.
Erano tre anni che non avevo il mal di fegato in corsa, e guarda caso mi viene per tre volte proprio dopo una decina di ore dall'ingestione di uova.
Non prendetevela, ma mi pare che questo regime alimentare vada bene per chi fa granfondo o triatlon, che brucia tanti grassi.
Noi che corriamo a tutta bruciamo carboidrati.
Mi avete comunque insegnato a fare la ricarica bene dopo allenamento, e questo mi sta aiutando molto.

Complimenti a tutti quelli della 9 colli, dal 1° (senna) all'ultimo che sicuramente ha fatto più fatica.

non necessariamente può andare bene per tutti, non c'è una ricetta univoca, ognuno deve trovare la propria strada. Lo diciamo da almeno 7 edizioni ...
o-o

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Continuo a perdere peso, continuo ad avere i crampi, e vado sempre meno. Ma possibile che debba mangiare 3000kcal anche nei giorni in cui non mi alleno???
Io che non ho la tua età viaggio su quella quota altrimenti scendo di peso, o comunque mi resta la fame.
Non mi preucuperei, anch'io non posso sempre dare tutti i pasti regolari e quindi quelche sera si viaggia alla grande.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Qual'è lo scopo principale per cui vorresti prenderele?.;nonzo% Questo mi pare fondamentale.

Se per il recupero nel pwo quando fai allenamenti specifici/intensi e anche sui lughi, insieme al vitargo nel rapporto 4:1 (4 vitargo/ 1 whey), considerando 5gr di whey ogni ora di allenamento (per es. 2h allenamento 10whey 20 vitargo).
Naturalmente i gr. di whey vanno considerate nel conteggio totale delle proteine assunte giornalmente.

Ma se non senti necessità....che le pigli a fà?.:mrgreen:

P.S. se prendi whey non è per sostituirle ad altra fonte proteica come la carne per es.
Direi che la mia dieta è abbastanza povera di pro e leggendovi mi sto rendendo conto di quante in più ce ne vorrebbero...ma il vitargo nello specifico a che serve?

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
No non esiste una regolina.
Chi è che senti che prende 4/5 gel e si rimpinza di cho in gara?

Soprao-o
A nel durante 5 paninetti piccolini con marmellata,1 barretta,3 gel,2 borracce di malto,1 coca,piu una camionata di sali e acqua.

bhé, non proprio 4-5 però 'na bella scorpacciata di cho comunque :mrgreen:

però non mi avete risposto: c'è rischio rebound o sotto sforzo non lo si corre??

La domanda è molto intelligente invece!
Io faccio così: alle gare arrivo con minimo 5 ore di digiuno. Se sono corte, mi scaldo anche un'ora e mangio un gel o maltodestrine subito dopo la partenza. Se è una crono, in cui non c'è tempo da perdere, lo mangio alla fine del riscaldamento e bevo parecchia acqua.
Nella borraccia solo acqua.
Se sono gare lunghe, di 3 o 4 ore, mangio circa 2 barrette e 1 gel in tutto. Prima le barrette, che hanno IG un po' più basso, un morso ogni 20 minuti se il percorso permette, e poi il gel, magari in due tempi.
Questo è il sistema che ho elaborato dopo molte prove ed errori, fai qualche prova anche tu e vedi di aggiustare.
In allenamento solo fichi secchi e solo oltre le due ore, con quello che costano i gel e le barrette!

grazie

PS. Quando parlate di burro ghee a cosa vi riferite esattamente? cosa sarebbe il burro chiarificato?? Dove si trova?? marca please??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.