e se ci metti anche la tripla da mtb sarebbe il topora tolgo lo sram x7 dalla mtb e lo butto su col pacco 12-34..ahahah..
beh ma lui pedala agilissimo in salita..non tutti siamo abituati ad andare a 90-95 rpm in salita.
e se ci metti anche la tripla da mtb sarebbe il topora tolgo lo sram x7 dalla mtb e lo butto su col pacco 12-34..ahahah..
beh ma lui pedala agilissimo in salita..non tutti siamo abituati ad andare a 90-95 rpm in salita.
Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità o anche lo X o anche lo X0 sempre a 10v. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso. Ovviamente in casa Shimano ci sono anche gli xtr (160 euro) o gli xt (70 euro da Gamba) a 10v perfettamente compatibili.Non vedo il problema.
Se io volessi avvicinarmi a salite tipo il Zoncolan , sarebbe l'unica alternativa.
Non vedo il problema.
Se io volessi avvicinarmi a salite tipo il Zoncolan , sarebbe l'unica alternativa.

Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso.

Ma i cambi Sram MTB sono compatibili con i comandi da strada?![]()
Ma i cambi Sram MTB sono compatibili con i comandi da strada?![]()
certo l'importante è la compatibilità delle velocità per comandi, catena e pignoni....sebbene in questo ultimo caso, regolando il fine corsa ad hoc un comando a 9 potrebbe andare anche su un pacco pignoni a 10, ovviamente non sfruttando un pignone in alto o in basso.Nessuna novità,
il mio meccanico qualche anno fa sulla sua bici personale, non volendo fare troppi sforzi, aveva montato un gruppo dura ace a 9v serie 7700(guarnitura 53/39) accoppiandolo ad un cambio posteriore e pacco pignoni xtr da mtb penso con rapporto massimo 32. Si può fare tranquillamente e va tutto benone...all'epoca inoltre la catena dura ace e xtr era la stessa. Adesso che sia dura ace che xtr sono a 10v penso si possa fare...certo contador è sponsorizzato sram...
il problema non è a cosa vuoi avvicinarti...bensì come
quindi secondo me non sarebbe l'unica alternativa!![]()
Certo, perchè no? Il comando da strada tira il cordino d'acciaio esattamente come il comando da mtb. Che ne sa il comando che cambio c'è dall'altra prte del filo se il numero delle V è il medesimo....molti su comandi da mtb usano cambi e deragliatori da strada, generalmente più leggeri.
Credo di sì aqua...il problema lo dovresti avere solo se montassi un cambio posteriore da mtb per via del diverso rapporto di leva dei cambi sram.
Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità o anche lo X o anche lo X0 sempre a 10v. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso. Ovviamente in casa Shimano ci sono anche gli xtr (160 euro) o gli xt (70 euro da Gamba) a 10v perfettamente compatibili.
.....e scusa se ho aperto un doppione, ma sai ho manie di protagonismo e mi son detto "perchè Contador si e Lenky no"Però se Lenky mette i pignoni XTR 11-32 esempio e mantiene il cambio DA...spatatrak..mi sà che spacca tutto. Serve un cambio abbastanza permissivo da mtb, e a questo punto sarà compatibile con le quote dei forcellini da strada? L'Apex è stradale e problemi non ne ha.

Però se Lenky mette i pignoni XTR 11-32 esempio e mantiene il cambio DA...spatatrak..mi sà che spacca tutto. Serve un cambio abbastanza permissivo da mtb, e a questo punto sarà compatibile con le quote dei forcellini da strada? L'Apex è stradale e problemi non ne ha.
Appunto chiedevo di un cambio compatibile.......col cambio DA al 29 c'arrivo, oltre no![]()
Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità o anche lo X o anche lo X0 sempre a 10v. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso. Ovviamente in casa Shimano ci sono anche gli xtr (160 euro) o gli xt (70 euro da Gamba) a 10v perfettamente compatibili.
Hai programmi che non conosco?
Per quel che si fa il 29 ti basta e avanza...

Contador monta l'apex perche sram deve vendere/fare pubblicità a gruppi da strada, visto che lo spagnolo corre su strada e non fa gare da mtb.....
Però se Lenky mette i pignoni XTR 11-32 esempio e mantiene il cambio DA...spatatrak..mi sà che spacca tutto. Serve un cambio abbastanza permissivo da mtb, e a questo punto sarà compatibile con le quote dei forcellini da strada? L'Apex è stradale e problemi non ne ha.
I cambi da mtb hanno gabbie differenti (gabbia lunga, media e corta) e credo che si possano adattare come quote ai forcellini da strada.......ora non son sicuro che ogni cambio vada bene in ogni situazione e con ogni comando, però è certo che una sorta di pacifica intercambiabilità fra componenti strada e componenti mtb è provata e utilizzata da molti.