Contador usa l'apex per staccare tutti...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non vedo il problema.

Se io volessi avvicinarmi a salite tipo il Zoncolan , sarebbe l'unica alternativa.
Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità o anche lo X o anche lo X0 sempre a 10v. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso. Ovviamente in casa Shimano ci sono anche gli xtr (160 euro) o gli xt (70 euro da Gamba) a 10v perfettamente compatibili.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilvice

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso.

Ma i cambi Sram MTB sono compatibili con i comandi da strada? ;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ma i cambi Sram MTB sono compatibili con i comandi da strada? ;nonzo%

Certo, perchè no? Il comando da strada tira il cordino d'acciaio esattamente come il comando da mtb. Che ne sa il comando che cambio c'è dall'altra parte del filo se il numero delle V è il medesimo....molti su comandi da mtb usano cambi e deragliatori da strada, generalmente più leggeri.

Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Nessuna novità,

il mio meccanico qualche anno fa sulla sua bici personale, non volendo fare troppi sforzi, aveva montato un gruppo dura ace a 9v serie 7700(guarnitura 53/39) accoppiandolo ad un cambio posteriore e pacco pignoni xtr da mtb penso con rapporto massimo 32. Si può fare tranquillamente e va tutto benone...all'epoca inoltre la catena dura ace e xtr era la stessa. Adesso che sia dura ace che xtr sono a 10v penso si possa fare...certo contador è sponsorizzato sram...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Nessuna novità,

il mio meccanico qualche anno fa sulla sua bici personale, non volendo fare troppi sforzi, aveva montato un gruppo dura ace a 9v serie 7700(guarnitura 53/39) accoppiandolo ad un cambio posteriore e pacco pignoni xtr da mtb penso con rapporto massimo 32. Si può fare tranquillamente e va tutto benone...all'epoca inoltre la catena dura ace e xtr era la stessa. Adesso che sia dura ace che xtr sono a 10v penso si possa fare...certo contador è sponsorizzato sram...
certo l'importante è la compatibilità delle velocità per comandi, catena e pignoni....sebbene in questo ultimo caso, regolando il fine corsa ad hoc un comando a 9 potrebbe andare anche su un pacco pignoni a 10, ovviamente non sfruttando un pignone in alto o in basso.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Certo, perchè no? Il comando da strada tira il cordino d'acciaio esattamente come il comando da mtb. Che ne sa il comando che cambio c'è dall'altra prte del filo se il numero delle V è il medesimo....molti su comandi da mtb usano cambi e deragliatori da strada, generalmente più leggeri.

Credo di sì aqua...il problema lo dovresti avere solo se montassi un cambio posteriore da mtb per via del diverso rapporto di leva dei cambi sram.

OK, non lo sapevo.
Pensavo esistessero differenze meccaniche nel tiraggio dei cavi all'interno dei comandi strada e mtb.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Se vuoi spender poco si, ma almeno Contador avrebbe potuto permettersi anche lo SramXX da mtb, cioè un top di gamma a dieci velocità o anche lo X o anche lo X0 sempre a 10v. Molti della mtb usano componenti da strada per alleggerire (io sulla mtb avevo un durace 12-27 a 9v ad esempio). In questo caso si sarebbe potuto fare l'inverso. Ovviamente in casa Shimano ci sono anche gli xtr (160 euro) o gli xt (70 euro da Gamba) a 10v perfettamente compatibili.

Grazieo-o .....e scusa se ho aperto un doppione, ma sai ho manie di protagonismo e mi son detto "perchè Contador si e Lenky no":mrgreen:

Lazzi&Frizzi a parte......l'indicizzazione dei comandi cambio al manubrio varia se ci monto un xtr o un sram x?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Però se Lenky mette i pignoni XTR 11-32 esempio e mantiene il cambio DA...spatatrak..mi sà che spacca tutto. Serve un cambio abbastanza permissivo da mtb, e a questo punto sarà compatibile con le quote dei forcellini da strada? L'Apex è stradale e problemi non ne ha.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Però se Lenky mette i pignoni XTR 11-32 esempio e mantiene il cambio DA...spatatrak..mi sà che spacca tutto. Serve un cambio abbastanza permissivo da mtb, e a questo punto sarà compatibile con le quote dei forcellini da strada? L'Apex è stradale e problemi non ne ha.

Appunto chiedevo di un cambio compatibile.......col cambio DA al 29 c'arrivo, oltre no;nonzo%

S

sdg71

Guest

Hai perfettamente ragione!

Con Shimano puoi fare quasi tutto

Con Sram il tiraggio strada/mtb che io sappia è diverso e quindi non puoi farlo..questo spiega perchè il conta ha montato l'apex, altrimenti, come dice samuelgol avrebbe montato il top di gamma da mtb cioè l'XX.

seagate

Pignone
22 Novembre 2009
145
2
Visita sito

Contador monta l'apex perche sram deve vendere/fare pubblicità a gruppi da strada, visto che lo spagnolo corre su strada e non fa gare da mtb.....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Contador monta l'apex perche sram deve vendere/fare pubblicità a gruppi da strada, visto che lo spagnolo corre su strada e non fa gare da mtb.....

anche questa è una possibilità....vuoi vedere che nei prossimi mesi si vendono più apex che non red? :mrgreen: :mrgreen:

I cambi da mtb hanno gabbie differenti (gabbia lunga, media e corta) e credo che si possano adattare come quote ai forcellini da strada.......ora non son sicuro che ogni cambio vada bene in ogni situazione e con ogni comando, però è certo che una sorta di pacifica intercambiabilità fra componenti strada e componenti mtb è provata e utilizzata da molti.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
sono andato sul sito sram e ho visto che per il force ci sono disponibili le cassette 11-32 e 12-32. A questo punto mi chiedo: perchè non ha usato il force invece dell'apex?

D

Deleted member 2182

Guest
I cambi da mtb hanno gabbie differenti (gabbia lunga, media e corta) e credo che si possano adattare come quote ai forcellini da strada.......ora non son sicuro che ogni cambio vada bene in ogni situazione e con ogni comando, però è certo che una sorta di pacifica intercambiabilità fra componenti strada e componenti mtb è provata e utilizzata da molti.

C'è intercambiabilità.
Ricordo che ai tempi della Carnia classic zoncolan mi informai se potevo montare il pacco pignoni xtr della mtb e il mecca (che Lenky conosce) mi rispose: "si, ma devi o mettere un cambio a gabbia lunga (DA7800 se non sbaglio era a catalogo) o se vuoi ti monto l'xtr della tua mtb". Il problema sta nella "capacità di denti" che si ottiene sommando corona e pignoni, nelle schede tecniche dei componenti lo trovate come voce.

PS: a meno che uno non abbia in mente di fare Scanuppia, Edelweiss o zoncolan, andare ad esasperare il rapporto non ha pregio, visto che a parità di watt espressi gli amatori non hanno le capacità neuromuscolari che ha un contador e andare a 90rpm sia sul 6% che sul 20%.....si finirebbe solo con l'andare più piano di quel che si è soliti andare.
Ovviamente è una mia opinione.