Contador usa l'apex per staccare tutti...

D

Deleted member 2182

Guest
Siamo clamorosamente OT, ma dico la mia su quest'ultima.
Dynatek c'ha provato già 10 anni fa con i dischi e fu un buco nell'acqua... il fatto è che sono troppo potenti per l'impronta a terra dei pneumatici delle bdc...

• Mi piace
Reactions: victor81

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Nessuna novità,

il mio meccanico qualche anno fa sulla sua bici personale, non volendo fare troppi sforzi, aveva montato un gruppo dura ace a 9v serie 7700(guarnitura 53/39) accoppiandolo ad un cambio posteriore e pacco pignoni xtr da mtb penso con rapporto massimo 32. Si può fare tranquillamente e va tutto benone...all'epoca inoltre la catena dura ace e xtr era la stessa. Adesso che sia dura ace che xtr sono a 10v penso si possa fare...certo contador è sponsorizzato sram...

esatto.....ne parlavo giusto domenica con i miei compagni di uscite, tra i quali @adridan che mi aveva detto che l'aveva già utilizzata questa soluzione verso fine anni '90, ma che di persona io ho visto per la prima volta solo 2 anni fa!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Francamente è da tempo che mi chiedo cosa aspettino a metterli. Problemi di peso non ce ne sono, visto che attualmente le bici le devono piombare per non farle essere troppo leggere per i regolamenti e la frenata, specie per chi sa tirare fuori dalla bici il proprio limite, è imbarazzantemente più efficiente....ho avuto modo di parlarne in un altro 3d a proposito del confronti mtb vs bdc e quando ho provato ad ingarellarmi con degli altri amici proprio dalla discesa del Giau e da quella del Fedaia fatte l'altro ieri dal Giro (noi facemmo anche il Pordoi a salire da Canazei e a scendere verso Arabba), io con la mtb (front) e con le ruote slick da 1.4, in frenata ero per loro imprendibile. Potevo frenare, avvincinandomi ai tornanti, 20 metri dopo di loro senza il benchè minimo rischio di finire lungo....e non parliamo di quando piove e il cerchio è bagnato........ovviamente avendo anche la bdc, ho paragonato anche le frenate con la mia bdc che monta i Duraace, quindi non un freno entry level, anzi....ripeto, differenza imbarazzante

ti sei mai chiesto di quanto bisogna rinforzare e appensantire i mozzi? e la zona forcellini o meglio dove vanno poi innestate le piastre che tengono il tutto......io cmq il mio popò su telai da 700 g nn ce lo voglio mettere, cm detto da altri la tenuta del copertoncino/tubeless/tubolare è già messa in crisi da un freno caliper che è indubbiamente inferiore, figuriamoci con quello a disco!
per nn parlare di altre complicazioni quali il riskio ke il disco si pieghi o in caso di regolazione difettosa che tocca, facendo tutt'altra resistenza rispetto al pattino in gomma qnd sfiora......la posizione dei freni normali è più strategica, uno agisce perimetralmente, 2 è fissata sulla testa della forcella o su un ponticello che unisce entrambi i pendenti del carro posteriore......meglio che aggrapparti ad un solo stelo ed agire su un raggio ridotto......secondo me trovano i freni a disco la massima espressione su mtb e ciclocross.......
per il resto se nn si è capaci di modulare una frenata è già facile per uno esperto arroccarsi con i freni con la potenza che anno ora.....pensa con freni più potenti o-o

• Mi piace
Reactions: victor81

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho visto l'analisi della bici di Contador ieri sera...tarmac sl3 sworks...anche l'attacco è swork ed è da 120...tagli bici 54 e gruppo sram red yellow con pacco e cambio Apex

Contador è alto 1,77, quindi mi pare che la bici sia della taglia giusta, ne grande ne piccola!!!
Mi piacerebbe sapere la bici che usa in pianura cosa cambia rispetto a quella che usa per la salita!!!;nonzo%

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Contador è alto 1,77, quindi mi pare che la bici sia della taglia giusta, ne grande ne piccola!!!
Mi piacerebbe sapere la bici che usa in pianura cosa cambia rispetto a quella che usa per la salita!!!;nonzo%
non so quale sia la particolarità della sua bici, ma se dovessi, io, immaginare una bici da salita la farei: con ruote leggerissime, compact, pacco pignoni 14/32, sterzo più alto, attacco manubrio un pelo più corto

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105

L'altro giorno mostravano la posizione delle mani in presa alta di Contador, più in alto (scusate il gioco di parole) rispetto la posizione "tradizionale" per favorire una migliore respirazione in salita.
Credo che la differenza sia sostanzialmente questa, in pianura una posizione più bassa dovrebbe essere leggermente più aereodinamica cosa che in salita probabilmente frega poco...

Per i freni a disco si vedono ancora i V-Brake anche su MTB di un certo valore, e poi non è detto che il disco sia per forza meglio... la Ritchey, se non erro, faceva dei V-Brake che erano una bomba :cassius:

Ciao!

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Sicuro?? il 28 il RED lo tiene.

Forse usa l'Apex come zavorra, per stare nei 6,8 Kg imposti dall'Uci :mrgreen:

Così alleggerisce che ne so... Sulle ruote?

Già mi immagino i meccanici che impazziscono per fare il Tetris con i componenti :mrgreen: e pesano al millesimo di grammo :D
Magari perchè Contador trova antiestetici i piombini/zavorra, in effetti sembra un po' "fighetto" eheheh

Se non ricordo male sull'Etna aveva cambiato la bici con le Zipp 303 e ne ha presa una con le 202...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non so quale sia la particolarità della sua bici, ma se dovessi, io, immaginare una bici da salita la farei: con ruote leggerissime, compact, pacco pignoni 14/32, sterzo più alto, attacco manubrio un pelo più corto

su quella da salita usa attaco da 120, guarnitura 52-36, pacco pignoni con il finale da 11-28!!!
usa solo il cambio posteriore apex perchè supporta un pacco pignoni 11-32, quindi molto ampio!!! tutto il resto è red!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Francamente è da tempo che mi chiedo cosa aspettino a metterli. Problemi di peso non ce ne sono, visto che attualmente le bici le devono piombare per non farle essere troppo leggere per i regolamenti e la frenata, specie per chi sa tirare fuori dalla bici il proprio limite, è imbarazzantemente più efficiente....ho avuto modo di parlarne in un altro 3d a proposito del confronti mtb vs bdc e quando ho provato ad ingarellarmi con degli altri amici proprio dalla discesa del Giau e da quella del Fedaia fatte l'altro ieri dal Giro (noi facemmo anche il Pordoi a salire da Canazei e a scendere verso Arabba), io con la mtb (front) e con le ruote slick da 1.4, in frenata ero per loro imprendibile. Potevo frenare, avvincinandomi ai tornanti, 20 metri dopo di loro senza il benchè minimo rischio di finire lungo....e non parliamo di quando piove e il cerchio è bagnato........ovviamente avendo anche la bdc, ho paragonato anche le frenate con la mia bdc che monta i Duraace, quindi non un freno entry level, anzi....ripeto, differenza imbarazzante

se uno sa scendere in bdc, su strada asfaltata per quanto tecnica darà sempre la birra ad una mtb. la potenza frenante della bdc è sovrabbondante ai reali bisogni per una persona abile in discesa.

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)

Se non ricordo male, ruote Zipp 202 invece che Zipp 303. Oltre al cambio posteriore (Apex invece che Red) e pacco pignoni differente.

Cmq se ti vuoi togliere qualche dubbio... Guarda qui :mrgreen:

[url]http://news.cycling.it/news.asp?param=%202011/5/23/LA_SPECIALIZED_DI_CONTADOR_AI_RAGGI_X&id=4659&t_hp=B[/URL]

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Vorrei montare il cambio apex x fare il mortirolo con il 32 mi chiedevo se devo cambiare anche il cordino del cambio opppure è lungo uguale?

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Visto ora inquadrato,un'altro motivo per usare l'apex è per permettere incroci che la gabbia corta del red non permette,infatti nell'inquadratura stava usando un 50/25.

è il noto problema della compatibilità di certi rapporti con il cambio a gabbia corta....bene ha fatto la campagnolo ha introdurre un cambio unico compatibile anche con il 34/29.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
è il noto problema della compatibilità di certi rapporti con il cambio a gabbia corta....bene ha fatto la campagnolo ha introdurre un cambio unico compatibile anche con il 34/29.

io con l'athena avevo i 34-29,ora cmq monto su i 36-29 e va bene ugualmente..
pero x esempio l'athena lo fanno anche gabbia lunga,ma i rapporti superiori al 29 io non li ho visti,a che serve??

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io con l'athena avevo i 34-29,ora cmq monto su i 36-29 e va bene ugualmente..
pero x esempio l'athena lo fanno anche gabbia lunga,ma i rapporti superiori al 29 io non li ho visti,a che serve??

si lo so anche il mio meccanico è riuscito a farlo, ma la campagnolo lo ha fatto di serie.....i rapporti più lunghi del 29 possono servire a chi ha un 39 e non riesce a farlo girare in una salita estrema. Forse.

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
si lo so anche il mio meccanico è riuscito a farlo, ma la campagnolo lo ha fatto di serie.....i rapporti più lunghi del 29 possono servire a chi ha un 39 e non riesce a farlo girare in una salita estrema. Forse.
hai detto bene...
forse !
perche chi ha il 39 sà benissimo che lo può tirare anche nelle salite più estreme.... ovvio col 27/28 !!

diversamente ...
metterebbe la compatta...:-x
(tralasciamo il discorso costo)

ma quì vi sono diverse opinioni su compatta o no....
qualcuno dice che il vero ciclista monta il 53/39....:mrgreen::mrgreen:

ma in questi giorni vediamo che il "Conta" di turno non lo fà...
anche questo è un discorso a parte....:rosik:
lui/loro.... sono Prof.... e sono pagati per pedalere per Vincere..

detto questo... col 39/28 non è detto che non ssi faccia lo Zonco e il Morti....

provare per credere !o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
hai detto bene...
forse !
perche chi ha il 39 sà benissimo che lo può tirare anche nelle salite più estreme.... ovvio col 27/28 !!

diversamente ...
metterebbe la compatta...:-x
(tralasciamo il discorso costo)

ma quì vi sono diverse opinioni su compatta o no....
qualcuno dice che il vero ciclista monta il 53/39....:mrgreen::mrgreen:

ma in questi giorni vediamo che il "Conta" di turno non lo fà...
anche questo è un discorso a parte....:rosik:
lui/loro.... sono Prof.... e sono pagati per pedalere per Vincere..

detto questo... col 39/28 non è detto che non ssi faccia lo Zonco e il Morti....

provare per credere !o-o

infatti dipende dalla gamba ovvero dall'allenamento e dalla capacità di soffrireo-o

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
io uso la tradizionale col 39-28 quando devo fare salite dure (se no ho su il 25 basta e avanza) e non sono uno scalatore anzi, in salita non sono poi così veloce...ma con il 34-36 davanti hai la possibilità di andare agile, significa salvare la gamba e se SEI BRAVO ad andare agile parte del lavoro è fatta...
con il 39 hai una pedalata più tonda e più "potente" ma devi andare su di potenza lo stesso su quelle pendenze anche se hai il 28 dietro.
i professionisti stanno tutti oltre alle 90-95 rpm percui le rampe le fanno in agilità a discreta velocità e quando serve attaccare hanno ancora qualcosa nelle gambe per farlo.
col 39-28 su una salita del genere 90 rpm (a livello di amatore) lo fai per poco, poi scoppi e non vai su più!!!:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: lupo solitario

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Vorrei montare il cambio apex x fare il mortirolo con il 32 mi chiedevo se devo cambiare anche il cordino del cambio opppure è lungo uguale?
Già spreimentato,togli uno e metti l'altro,senza nessun problema.
L'unica cosa che tra 32 e gabbia più lunga dovrai allungare la catena,io quando ho fatto la prova ci ho dovuto attaccare parecchie maglie,infatti ne approfitterò per montare una catena nuova per la pantani e poi l'accorcerò quando rimonterò il red.