Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
nei giorni in cui non mi alleno li assumo lo stesso.
Oggi teroicamente i 240g di carbo spesi in allenamento li avevo già reintegrati a pranzo. Questa sera ho assunto una quantità di circa 100g preferendo carbo complessi. Domani, giorno di riposo mantengo le mie abitudini. Sotto i 180/200g di carbo di basale non scendo.
L'unico limite che mi pongo è quello di non superare i 500g al giorno di carbo. Questo significa che se faccio un allenamento tosto ed ho tanto da reintegrare spalmo la quantità eccedente nei pasti del giorno successivo.
Non ho mai preso una cotta in vita mia e mi son bastati 2gg in cui sono stato leggermente più scarico del solito per capire che "E' MEGLIO AVERNE". Ho mangiato come un porco affamato da gennaio ad oggi. CHO A GO GO e chi legge ogni tanto quello che mangio vi rendete facilmente conto della quantità di carbo che assumo. Parte dei cho introdotti erano dell'allenamento ma i circa 200g die di basale li ho mantenuti. Stando a queanto affermate avrei dovuto essere 90kg invece stabile a 76,5/77,5.

No se non sei in surplus calorico no.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
basta saper cercare ;) in rete c'è una miriade di cose per chi si vuole documentare, o semplicemente curiosare. A parte gli studi, è forse a volte più interessante andare a ricercare le esperienze dirette di chi ha sperimentato, e le testimonianze sono diverse, alcune delle quali confermano questa teoria. il problema è che a volte le testimonianze sono un po' striminzite e non c'è dovizia di particolari in merito alla tipologia di allenamento che pratica queste persone, all'alimentazione che abitualmente seguono ecc. io non conosco i termini scientifici che possono avvalorare o meno la cosa,però l'esperienza di chi ha provato quantomeno può essere spunto di riflessione

Straquoto tutto.
Non bisogna necessariamente costruire certezza, ma almeno riflettere si.

Come pensate che è nato questo recime alimentare? (la giusto carb)- Con degli studi alla base, ma poi con le esperienze dirette.

Quindi credere di essere arrivati, è alquanto presuntuoso, da parte di tutti o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Dovresti essere a 90kg se mangiassi in eccesso, se invece copri il tuo fabbisogno aggiungendo cho al massimo sarai piu' gonfio e non avrai i benefici della pro-fat

vero..vado a copertura del fabbisogno mantendendo una percentuale relativamente alta di carbo (quote variabili dal 40 al 50%).
Però dipende anche da quante uscite settimanali si fanno e dall'intensità della stesse. Come me sicuramente altri utenti del forum faranno 13/15 ore settimanali e quei 450/500km a settimana. In questo caso star lì a centellinare i g di cho assunti lo trovo improduttivo....Nel mio caso la differenza la sento eccome se ho poco glicogeno nei muscoli e il motore iniza ad essere spunto...il cuore non va più su e piano piano ti spegni.
Chi magari esce due volte nel fine settimana potrà gestire diversamente i primi giorni del dopo week-end mantenedosi basso nei cho etc etc ma anche lui gioco forza arrivato a venerdì o pappa cho o in bici non ci va.
La pro-fat è un approccio più filosofico verso il ciclismo, più curato, meno esagerato, più sacrificato.
Io amo le cose semplici. Mangio cho e pesto i pedali:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
vero..vado a copertura del fabbisogno mantendendo una percentuale relativamente alta di carbo (quote variabili dal 40 al 50%).
Però dipende anche da quante uscite settimanali si fanno e dall'intensità della stesse. Come me sicuramente altri utenti del forum faranno 13/15 ore settimanali e quei 450/500km a settimana. In questo caso star lì a centellinare i g di cho assunti lo trovo improduttivo....Nel mio caso la differenza la sento eccome se ho poco glicogeno nei muscoli e il motore iniza ad essere spunto...il cuore non va più su e piano piano ti spegni.
Chi magari esce due volte nel fine settimana potrà gestire diversamente i primi giorni del dopo week-end mantenedosi basso nei cho etc etc ma anche lui gioco forza arrivato a venerdì o pappa cho o in bici non ci va.
La pro-fat è un approccio più filosofico verso il ciclismo, più curato, meno esagerato, più sacrificato.
Io amo le cose semplici. Mangio cho e pesto i pedali:mrgreen:

Non condivido tutto, ma cazzo mi piace :mrgreen:o-o.
Credo che comunque molto dipenda sempre e comunque dalla potenza lipidica individuale.
C'è chi la benza, con i serbatoi pieni e sparando le cartucce, la finisce dopo 2h, chi dopo 1h.

Quindi il nocciolo è ottimizzare la potenza lipidica, ci vuole tempo, tanto tempo.
E capire che razza di motore abbiamo, diesel, turbo diesel, o benzina verde :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Credo che comunque molto dipenda sempre e comunque dalla potenza lipidica individuale.
C'è chi la benza, con i serbatoi pieni e sparando le cartucce, la finisce dopo 2h, chi dopo 1h.

Quindi il nocciolo è ottimizzare la potenza lipidica, ci vuole tempo, tanto tempo.
E capire che razza di motore abbiamo, diesel, turbo diesel, o benzina verde :mrgreen:

Per me sono a metano,prendo bastonate a destra e a sinistra:mrgreen:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Braccio se ho capito bene per avere il massimo vantaggio dai CHO mangiati alla sera durante la giornata è meglio non mangiarne per nulla ?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

e qui ti quoto in pieno....
il mio va ancora a benza rossa. Ascoltando le sensazioni del mio corpo, nello stato di deficit dovuto all'allenamento, sono convinto che anche andando in riserva tenda a bruciare % una quantità elevata di cho. Probabilmente non ho una grande potenza lipidica, alla quale compenso con una alimentazione più ricca di cho. O faccio così o mi compro una Graziella

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
il mio va ancora a benza rossa. Ascoltando le sensazioni del mio corpo, nello stato di deficit dovuto all'allenamento, sono convinto che anche andando in riserva tenda a bruciare % una quantità elevata di cho. Probabilmente non ho una grande potenza lipidica, alla quale compenso con una alimentazione più ricca di cho. O faccio così o mi compro una Graziella

Secondo me bisogna arrivare ad un bilancio per il consumo di cho,e per me si fa di piu con gli allenamenti che con l'alimentazione.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio se ho capito bene per avere il massimo vantaggio dai CHO mangiati alla sera durante la giornata è meglio non mangiarne per nulla ?

No, non è esattamente così.
Partiamo dal fatto che stiamo ragionando, quindi prima di provare e fare questo o quello, io aspetterei un attimo.

Il mio discorso, lo ripeto, poggia prima di tutto, sul voler capire i meccanismi dell'insulina alla sera.

Il massimo vantaggio dai cho, si ha nel post wo, su questo non c'è dubbio.

Lo studio citato, dice che per chi vuole dimagrire, è forse, ripeto forse, meglio introdurre i carboidrati a cena, per i motivi sopra citati.

Ma non ha niente a che vedere con il fatto di avere vantaggi di performance, è un discorso relativo al dimagrimento, in contesti ben al di fuori dal nostro.

Io ho preso questo spunto per capire altro, ma che poi può avere un evoluzione. Vediamo se qualcuno coglie il nesso.

Sul fatto di cosa fare, ragazzi, bisogna solo capire e provare, ognuno deve trovare la propria strada.

Marco, io te l'ho detto, per me è meglio che per ora continui così, poi a stagione finita vedi e decidi.o-o

Ragazzi non travisiamo le cose o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
oggi durante la gara a spanne più o meno son stato sulle 1000kcal nel durante con solo malto+gel e una barretta nei primi 30', CHO a go go quando si sgasa

No, io non sono d'accordo.
Puoi avere un ottima capacità aerobica o come la volete chiamare una buona potenza lipidica che se non c'è benzina non pesti.
La benzina ci vuole sempre e comunque.
Oltretutto se la potenza lipidica smetti di allenarla in fretta e furia torni a quello che eri prima e se non c'è benzina non c'è più nulla...

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
No, non è esattamente così.
Partiamo dal fatto che stiamo ragionando, quindi prima di provare e fare questo o quello, io aspetterei un attimo.

Il mio discorso, lo ripeto, poggia prima di tutto, sul voler capire i meccanismi dell'insulina alla sera.

Il massimo vantaggio dai cho, si ha nel post wo, su questo non c'è dubbio.

Lo studio citato, dice che per chi vuole dimagrire, è forse, ripeto forse, meglio introdurre i carboidrati a cena, per i motivi sopra citati.

Ma non ha niente a che vedere con il fatto di avere vantaggi di performance, è un discorso relativo al dimagrimento, in contesti ben al di fuori dal nostro.

Io ho preso questo spunto per capire altro, ma che poi può avere un evoluzione. Vediamo se qualcuno coglie il nesso.

Sul fatto di cosa fare, ragazzi, bisogna solo capire e provare, ognuno deve trovare la propria strada.

Marco, io te l'ho detto, per me è meglio che per ora continui così, poi a stagione finita vedi e decidi.o-o

Ragazzi non travisiamo le cose o-o
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Puoi avere un ottima capacità aerobica o come la volete chiamare una buona potenza lipidica che se non c'è benzina non pesti.
Oltretutto se la potenza lipidica smetti di allenarla in fretta e furia torni a quello che eri prima e se non c'è benzina non c'è più nulla...

E' qui il punto chiave,secondo me la potenza lipidica la si allena maggiormente con gli allenamenti,l'alimentazione viene in un secondo piano.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

E io cosa ho detto?
Esattamento questo.

Se hai un ottima potenza lipidica, consumi meno carboidrati, altrimenti di più.

Io è una vita che dico di stare più sopra che sotto! Non a caso io faccio così o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ho il culo rosso per tutta l'acqua mista fango presa oggi...:mrgreen:

Piano piano, sto tornando verso le gf in mtb dopo 2/3 anni di xc. Oggi un buon 96°, 20° di cat.

Battiti che salgono e scendono a meraviglia, sensazioni molto buone.

Pollici sù per Trinity e Braccio; argomentazioni molto,molto interessantio-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.