prendendo con le molle l'ufficialità del cronometraggio (gli altri dati invece sono più o meno attendibili) sabato il vincitore di una cronoscalata amatoriale (Udace) ha espresso ~345W medi per 23'45" su salita al 8,1% di 7,5Km.
A occhio l'atleta pesa sui 60/62kg= approssimato 5,65 W/Kg dimostrano l'elevato spessore dell'atleta che infatti ha distaccato tutti.
A me però sembra tu abbia solo fatto notare quale elevato livello bisogna avere per vincere una cronoscalata amatoriale, non mi sembra tu abbia paragonato i pro agli amatori,che vorrei comunque ricordare sono talvolta ex pro ex dilettanti e che magari quando avevano 20 anni potevano dire la loro in una gara a tappe ,lasciando a parte discorsi sulle medicine che potrebbero saltare fuori che credo non siano di interesse in questo post.
Secondo me la potenza va sempre misurata perche troppo spesso vento accelerazioni e materiali specialmente
ruote nonche disomogeneità della distribuzione dello sforzo possono falsare di molto il risultato.
Ad ogni modo secondo i miei calcoli Anderlini sul monte Capra quando ha fatto 12.21 con 4600mt dislivello di 326 mt dovrebbe avere fatto stimando il suo peso intorno a 60 kg 68kg con bici e vestiario 6.15w/kg che proiettati a 23.30 minuti dovremmo essere intorno ai 5.6/5.7 w/kg
Ora Anderlini va come una funivia in salita ma è vicino ai 60 ,e credo che ci sia qualcuno che può batterlo, secondo me per vincere una cronoscalata amatoriale di elevato livello occorrono intorno ai 6w/kg,per quelle pendenze ovviamente.